Caorle per noi è stata una meravigliosa scoperta. Il mare, il centro storico con le pittoresche case dipinte, la sua laguna e i suoi casoni la rendono una meta completa e perfetta per ogni tipo di vacanza.
In questo post vi vigliamo raccontare cosa vedere a Caorle e tutto quello che questa meta offre a chi la visita.

Il mare di Caorle, il suo centro storico e la sua laguna

Caorle è stata una delle mete estive che più mi hanno stupito. Non sono particolarmente amante dell’Adriatico e del suo mare, per cui non avevo grandi aspettative su questa località.
La prima volta ci sono andata ad agosto 2015 con i miei bambini (6 e 4 anni), con la mia amica Arianna e con la sua bambina di 6 anni. Essendo due mamme sole con tre bambini, cercavamo un posto comodo da raggiungere dalla Brianza, mare decente, spiaggia organizzata e negozi vicini. Ci hanno parlato di Caorle e, dopo aver trovato un appartamento nel nostro budget, abbiamo prenotato per la prima settimana di agosto.
Anticipo solo che questa vacanza è piaciuta così tanto a me e ai bambini che a settembre 2015 ci siamo tornati un weekend anche con il papà!

Cosa vedere a Caorle: dove alloggiare

Caorle non è una località economica: ad agosto i prezzi sono alti e, se il budget è limitato, la soluzione ideale è quella di cercare un buon appartamento. Tra l’altro questa è una soluzione comoda e non ci dispiace affatto perché permette di avere orari elastici e stare in spiaggia più a lungo alla sera, quando gli ospiti degli hotel se ne tornano in camera per prepararsi per la cena: questo è il nostro momento preferito per goderci la spiaggia e il mare!
Il territorio di Caorle è ampio ed è suddiviso in località: Caorle, a sua volta differenziata nella zona della spiaggia di Levante e di Ponente, Lido Altanea, Porto Santa Margherita e Duna Verde.
Io e la mia amica abbiamo cercato un appartamento sul sito www.caorle.it e, per essere comode, abbiamo scelto di soggiornare in centro: il nostro era un trilocale in via della Serenissima vicino alla spiaggia di Ponente e a due passi dall’area pedonale  dove si concentrano negozi, locali e supermercati e soprattutto vicino al centro storico vero e proprio di Caorle.
Quando ci siamo tornati col papà, abbiamo scelto ancora questa zona ma stavolta abbiamo pernottato presso l’Hotel Marco Polo (a settembre i prezzi sono decisamente più abbordabili).

Cosa vedere a Caorle: il centro storico

Il centro storico di Caorle è l’elemento distintivo di questa località rispetto alla maggior parte delle altre località dell’Adriatico: è tutto tranne che anonimo e scontato.
Passeggiare nel centro di Caorle comporta avere a portata di mano la macchina fotografica sempre: case colorate, angoli suggestivi, stretti vicoli in cui è bello perdersi, la piazza Vescovado con il Duomo di S. Stefano e lo splendido Campanile cilindrico del XI secolo sul quale si può salire pagando pochi euro (nel 2015 adulti 3 euro e bambini gratis) per godere di una vista spettacolare sul mare e sulla città.
Il Duomo di S. Stefano merita una visita: costruito in stile romanico con influenza bizantina, è ricco di dipinti e affreschi e possiede un bellissimo crocefisso.
Mangiando un bel gelato, è un piacere perdersi tra un vicolo e l’altro, curiosando le vetrine o fotografando gli angoli più suggestivi, soprattutto alla sera quando Caorle diventa vivace e dinamica.

cosa vedere a caorle  cosa vedere a caorle

cosa vedere a caorle

Cosa vedere a Caorle: mare e spiaggia

Entrambe le volte che siamo stati a Caorle il mare ci ha sorpreso in positivo: non è certo come quello della Sardegna o della Sicilia, ma non è neanche come quello della Riviera Romagnola. Abbiamo trovato acqua pulita e abbastanza limpida, diciamo piacevole sia per gli adulti che per i bambini.
Per quanto riguarda la spiaggia ci sono un pò di considerazioni da fare: quando vado in vacanza con mio marito il nostro ideale è la spiaggia selvaggia e non attrezzata, ombrellone nostro e salviettoni a terra.
Nel momento in cui sono in pratica costretta a pagare una spiaggia attrezzata in quanto si sa che ad agosto in certe località è improponibile andare nelle spiagge libere (che poi in genere sono anche lontane) sarebbe meglio trovare una spiaggia che ripaghi della cifra abbastanza alta che viene spesa! Ad agosto 2015 siamo stati una settimana nella spiaggia di Ponente del comparto N. 3 e non l’abbiamo trovata per niente organizzata: il bagnino non c’era mai,  zero attività o iniziative per bambini, ognuno doveva aprire l’ombrellone da solo (e per le donne non è così facile) ma cosa più spiacevole sono stati dei furti anche nei nostri confronti con conseguente menefreghismo del personale quando è stato fatto presente. In pratica per noi la spiaggia è stata molto deludente, niente a che vedere con l’organizzazione che hanno le spiagge della Romagna (noi abbiamo provato quelle di Rimini e Bellaria) nonostante la cifra pagata sia pressoché simile.
Per quanto riguarda il servizio di emergenza in mare, niente da dire:il bagnino era sempre presente e vigile.

cosa vedere a caorle

A settembre siamo stati nella spiaggia di Ponente dell’hotel Marco Polo per un giorno mentre un altro giorno siamo andati in quella di Levante: molto più ampia di quella di Ponente ma essendo fuori stagione non abbiamo potuto appurare se ci fosse qualcosa di organizzato oppure no.

cosa vedere a caorle  cosa vedere a caorle

Cosa vedere a Caorle: il lungomare e la scogliera viva

La Scogliera Viva di Caorle inizia nei pressi della fine di Via della Serenissima, quindi molto vicina a dove alloggiavamo noi: si tratta di una bella passeggiata lungomare che termina nella piazzetta dell’antica chiesa della Madonna dell’Angelo, affiancata da una scogliera molto particolare in quanto i suoi massi sono stati impreziositi da opere di numerosi scultori internazionali: grazie all’idea dello scultore trevigiano Longo, questa passeggiata offre così una particolare galleria d’arte a chi la percorre, un museo a cielo aperto dove le opere sono le sculture ricavate in blocchi pietra posti a difesa dai flutti del mare.
E’ divertente percorrerla con i bambini individuare quante più opere possibili e “giocare” con esse: c’è un trono su cui sedersi, grandi pesci, un grande naso con cui scherzare, animali di tutti i tipi, sirene, il sole,….
Senza neanche accorgersene si arriva fino al Santuario della Madonna e, volendo, di qui si può proseguire nella zona della spiaggia di Levante.
Una bellissima passeggiata, soprattutto alla sera.

cosa vedere a caorle  cosa vedere a caorle  cosa vedere a caorle

Cosa vedere a Caorle: la laguna e i casoni

Se siete in vacanza a Caorle non fermatevi al solo mare perché basta davvero poco per estraniarsi dalla vita balneare e trovarsi in un altro mondo, immersi nella natura e nella storia di questa città: la laguna di Caorle con i suoi Casoni, le antiche abitazioni di canna palustre che un tempo venivano costruite ed abitate dai pescatori, è davvero un posto che vale la pena di essere scoperto! Il premio nobel per la letteratura Ernest Hemingway rimase così affascinato da questi posti che gli dedicò alcune pagine del suo libro ‘Di là dal fiume e tra gli alberi’ .

cosa vedere a caorle  cosa vedere a caorle

Ci sono diversi modi per esplorare questa zona e noi ne abbiamo provati due: ad agosto abbiamo scelto la motonave mentre a settembre la bicicletta. Le angolazioni e le visuali sono completamente diverse ed entrambe le esperienze sarebbero da provare!
Con la motonave ci si può addentrare nella laguna ed esplorarla fino al suo incontro con il mare, ammirando anche la splendida oasi naturalistica di Caorle alla foce del canale Nicesolo, mentre andando in bicicletta si può godere in pieno dell’emozione di addentrarsi tra i Casoni stessi fermandosi ogni volta che si vuole.

cosa vedere a caorle  cosa vedere a caorle

Per la motonave, i biglietti sono in vendita presso l’Ufficio  informazioni di Caorle: la motonave si chiama Arcobaleno e parte dal porto dei Pescatori di Caorle tutti i giorni, mattino e pomeriggio.  Per gli orari meglio consultare il sito o chiedere all’Ufficio Informazioni. Il costo è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini dai 2 agli 8 anni. Portatevi un cappellino, la crema solare e acqua da bere perché il sole picchia forte e l’escursione dura 2 ore e mezzo circa.

Per quanto riguarda la bicicletta, ci sono diversi hotel che offrono il servizio noleggio biciclette, spesso anche gratuitamente. Noi a settembre abbiamo sfruttato questo servizio, portando con noi solo le biciclette dei bambini e utilizzando per noi quelle dell’hotel Marco Polo.

cosa vedere a caorle

 

In entrambi i casi l’esperienza è davvero unica ed emozionante: la laguna è un’oasi protetta dove regna la pace e la tranquillità. In motonave si possono percorrere fino a 24 chilometri di canali navigabili mentre in bicicletta ci si trova immersi in una ricca vegetazione con tanti sentieri che costeggiano i canali. Nella laguna sono ospitate diverse specie di animali, soprattutto si possono ammirare molti uccelli; le uniche tracce di presenza umana sono rappresentate dai caratteristici Casoni che ancora si nascondono tra la vegetazione. Attualmente solo un Casone è abitato tutto l’anno da un pescatore ed è possibile visitarlo con l’escursione in motonave.
E’ possibile visitare anche altri Casoni: quando ci siamo stati a settembre in bicicletta siamo entrati in uno dove il proprietario tiene gli animali oltre che un piccolo museo al suo interno dove sono stati racchiusi oggetti del passato.

cosa vedere a caorle
cosa vedere a caorle  cosa vedere a caorle

Cosa vedere a Caorle: le località della spiaggia di Ponente

Ad agosto 2015 grazie all’iniziativa “Instagrammiamo Caorle”, abbiamo potuto esplorare in bicicletta le zone che si affacciano sulla spiaggia di Ponente. Abbiamo noleggiato le bici presso il noleggio Da Fiammetta in Viale Santa Margherita e con guide del posto abbiamo costeggiato un tratto di argine del fiume Livenza, arrivando fino al traghetto che porta a Porto Santa Margherita.
Le zone che si trovano dopo il traghetto sono molto più tranquille rispetto al centro di Caorle: c’è tanto verde, poca storia e in gran parte si tratta di aree con hotel e appartamenti turistici.
La pista ciclabile è ampia e collega Porto Santa Margherita alle altre due località, Duna Verde e Lido Altanea.
Queste zone sono adatte a chi ricerca la pace e il relax mentre sono assolutamente da evitare se si è alla ricerca di vita notturna!

cosa vedere a caorle

cosa vedere a caorle

Cosa vedere a Caorle: informazioni aggiuntive

Oltre al mare, ai giri in bicicletta nella laguna o alla scoperta della città, a Caorle ci sono altre alternative per rendere interessante e divertente il vostro soggiorno.
Uno di questi è il Parco Acquatico Acquafollie, nel quale noi non siamo stati ma di cui abbiamo sentito parlare bene.
Se avete voglia invece di cultura, Venezia non è così lontana! Anzi, in alternativa alla macchina, vengono organizzate escursioni in giornata in bus e vaporetto (nel 2015 costavano 25 euro a testa) oppure sul sito Visit Caorle sono riportati altri modi per raggiungere questa città.
Sempre sul sito Visit Caorle si possono trovare altre idee su cosa fare e vedere in zona oppure vi consiglio di fare un giro all’Ufficio del Turismo in Rio Terrà, 3 e chiedere a loro informazioni e materiale turistico.
In ogni caso il mio consiglio è quello di non fermarsi al solo mare ma di esplorare quello che c’è attorno, immergendosi nel suo centro storico e nella sua bellissima natura!
Tornerete da Caorle con la certezza di aver scoperto una località in cui vale assolutamente la pena tornare!

cosa vedere a caorle

 

Print Friendly, PDF & Email