Fréjus è una delle cittadine più famose della Costa Azzurra, che conserva attrattive storiche di un certo interesse oltre a belle spiagge in cui rilassarsi. Se avete in programma la visita di questa località francese, ecco qualche consiglio su cosa vedere a Fréjus in un giorno.

La Costa Azzurra per noi ormai è sinonimo di fascino e classe. Tutte le volte che ci siamo stati siamo rimasti a bocca aperta davanti ai suoi borghi e ai suoi paesaggi naturali, ci siamo immersi nella sua storia e ci siamo rilassati nelle sue spiagge, abbiamo scoperto la sua arte e la sua architettura.

Anche nel luogo più perfetto, però, capita di rimanere delusi da qualcosa.
Dopo esserci innamorati di diverse meravigliose località di questa zona meridionale francese, purtroppo qualcosa non ci ha del tutto convinti e ci ha lasciati un po’ amareggiati.

Dopo aver letto diverse guide di viaggio che elogiavano le testimonianze storiche di Fréjus, avevamo forse troppe aspettative. Invece, tra tutte le località della Costa Azzurra viste, questa cittadina è stata quella che più ci ha creato contrasto di emozioni e sentimenti.

Per certi versi l’abbiamo amata, per altri ne siamo tornati abbastanza sconcertati.
Ma per spiegare meglio cosa non ci ha convinti, dobbiamo prima raccontarvi cosa è possibile vedere a Fréjus in un giorno.

Cosa vedere a Fréjus in un giorno
Circuit des métiers d’art

Qualche consiglio su cosa vedere a Fréjus in un giorno

Fréjus sorge in una splendida posizione, tra i massicci cristallini dei Maures e dell’Esterel, costruita su una sporgenza di arenaria alla foce del fiume Argens.
La città di Fréjus fu un importante centro dell’antica provincia della Gallia romana e sulle sue spalle porta una storia lunga 2000 anni.

Fondata da Gaio Giulio Cesare con il nome di Dorum Julii, fu uno dei porti di guerra più importanti del Mediterraneo ma fu anche un grande centro di commercio terrestre e marittimo.

Fréjus non è molto grande come città: per visitarla, è possibile parcheggiare fuori dal centro (noi abbiamo parcheggiato nei pressi dell’Acquedotto Romano) e girare ovunque a piedi.

Per avere un’idea di cosa visitare a Fréjus ma soprattutto per avere idea di come muoversi la prima cosa che vi consigliamo da fare è quella di recuperare una mappa della città con indicato tutto quello che essa offre.
Noi abbiamo preso una mappa gratuita presso il Museo Archeologico della città (Musée Archéologique), dove abbiamo anche acquistato il biglietto cumulativo (Fréjus pass Integral, costo 9 euro per adulti nel 2020) con l’accesso a più siti della città compreso il chiostro della cattedrale, più conveniente rispetto all’acquisto dei singoli ingressi.

Dunque, cosa visitare a Fréjus in un giorno?

1 – Museo Archeologico di Fréjus

Dopo aver acquistato il Fréjus pass, la nostra visita è iniziata proprio da questo piccolo ma interessante e ricco museo.
Il Museo Archeologico di Fréjus raccoglie reperti risalenti al periodo greco e romano della città, importanti testimonianze che vanno da oggetti ritrovati nel corso degli scavi a ricostruzioni di mosaici (vi è stato ricostruito uno splendido mosaico del III secolo) e di necropoli.
È possibile ammirare una vastissima collezione di vasi e anfore, testimonianza della grandissima attività di vasai che si era sviluppata in questa zona, grazie alla presenza di giacimenti di argilla.
Il pezzo forte del museo è la statua a due facce in marmo di Carrara, simbolo della città (l’Hermès double de Fréjus).
Per l visita al museo è disponibile una guida cartacea in italiano, oltre ai pannelli esplicativi scritti in francese.

2 – Chiostro della Cattedrale di Fréjus

Una delle tappe imperdibili se si visita Fréjus è il chiostro della sua cattedrale medievale, costruita tra l’XI e il XII secolo in stile gotico. I chiostri esercitano sempre un fascino particolare e quello di Fréjus non è da meno: il soffitto è il fiore all’occhiello, rivestito di pannelli lignei del XIV e XV secolo con raffigurate bizzarre e variegate figure (angeli, demoni, acrobati, cacciatori, …). Di questi pannelli, purtroppo se ne sono conservati solo la metà, ma fortunatamente permettono di farsi un’idea del loro incredibile valore.

Oltre al chiostro, merita una visita anche il battistero a forma ottagonale del V secolo, uno dei più antichi battisteri francesi.
L’ingresso al chiostro è incluso nel Fréjus pass Integral.

Cosa vedere a Fréjus in un giorno
Chiostro
Cosa vedere a Fréjus in un giorno
Chiostro

3 – Anfiteatro Romano – Les Arènes

Tra le cose da vedere a Fréjus sicuramente c’è l’Anfiteatro Romano, riportato in tutte le guide sulla città e indicato nella mappa con i monumenti da non perdere a Fréjus. Non abbiamo avuto dubbi sul visitarlo e ci siamo andati con tante aspettative.
Forse troppe? Probabilmente sì… fatto sta che appena ci siamo trovati di fronte a questo anfiteatro ci sono cadute le braccia a terra. Mai visto un monumento storico così importante e antico ristrutturato in un modo così indecente. Una colata di cemento ovunque: cemento all’esterno e cemento all’interno dove sono state realizzate moderne e, a nostro avviso, antiestetiche tribune.

Quello che rimane di uno dei più importanti e grandi anfiteatri della Gallia, progettato nella prima metà del secondo secolo per ospitare lotte umane e animali, importante edificio della città romana, è stato per noi una fortissima delusione.
Ovviamente non vi consigliamo di perderlo perché è indubbiamente uno degli edifici più importanti di Fréjus. Però andateci con la consapevolezza che quello che vedrete è un anfiteatro completamente rifatto.

L’ingresso all’anfiteatro è incluso nel Fréjus pass Integral.

Cosa vedere a Fréjus in un giorno
Parte storica dell’Anfiteatro Romano rimasta fino ad oggi

4 – Teatro Romano

Altra delusione, questa volta attenuata dal calo di aspettative dopo la visita all’anfiteatro, è stato il Teatro Romano.
Se si pensa ad un teatro romano, ci si immagina la classica struttura dove venivano organizzati spettacoli popolari che nell’antichità mescolavano musica, canto e danza, una struttura a forma semicircolare dove le gradinate si aprono di fronte al palco.

In antichità probabilmente il Teatro, costruito nel 1 secolo a.C., si presentava proprio così. Ora anche questa struttura, che si trova nella zona nord della città in corrispondenza della Porta Romana, ha subito un restauro piuttosto discutibile che toglie gran parte del suo fascino senza tempo.

Sul retro si nota ancora la struttura antica, ma le gradonate sono state completamente rifatte in metallo. Nulla di imperdibile, insomma, ma comunque da vedere.
All’anfiteatro si accede gratuitamente in determinati orari, che variano a seconda del periodo dell’anno.

Cosa vedere a Fréjus in un giorno
Teatro Romano

5 – Acquedotto e Parco Villa Aurelia

Tra i resti romani di Fréjus, l’Acquedotto, che ha portato l’acqua in città per oltre 200 anni, si colloca sicuramente tra i più autentici e meglio conservati. Forse perché a nessuno è venuta la malsana idea di ristrutturarlo in modo massiccio come è successo all’Anfiteatro e a Teatro della città.
La maggior parte dell’acquedotto, lungo oltre 42 km con un dislivello di 481 m, correva sotto terra.

Ora si possono vedere diversi tratti delle arcate che servivano per l’attraversamento delle valli. I resti migliori si possono osservare nei pressi della Villa Aurelia.

Cosa vedere a Fréjus in un giorno
Acquedotto Romano

6 – Circuit des métiers d’art

Se amate l’arte moderna, una delle cose più belle da vedere a Fréjus è il Circuit des métiers d’art, un circuito di artigianato artistico distribuito per la città nato per rivivere una tradizione che si estinse nel XVIII ° secolo. Diverse vie della città sono state trasformate in “gallerie d’arte” grazie all’installazione di opere di diverso tipo a cielo aperto e a workshop organizzati in diversi locali della città. La parola d’ordine qui è colore: un piacere camminare ammirando l’arte! Noi abbiamo percorso la Rue des Artistes, molto interessante!

7 – Chapelle Cocteau

Abbiamo scoperto Jean Cocteau quando abbiamo visitato la meravigliosa cappella dei pescatori dipinta dall’artista francese a Villefranche-sur-mer. Ce ne siamo letteralmente innamorati. È stato un vero peccato per noi scoprire che la cappella che questo artista dipinse a Fréjus era chiusa per restauro nel periodo della nostra visita.
Jean Cocteau iniziò a dipingere la Chapelle Notre-Dame di Fréjus nel 1961 ma la lasciò incompiuta. Il lavoro fu terminato dal suo erede, Eduard Dermit, nel 1988. Questa cappella si trova a circa 5 chilometri a nord est del centro storico. Non avendola visitata, non possiamo fare un confronto con quella di Villefranche-sur-mer. Ma se anche fosse bella la metà, vale sicuramente la pena visitarla!

8 – Base Nature François Léotard

Se cercate un parco, Fréjus ha un’area verde di 135 ettari sul mare, di cui 85 ettari sono aree naturali protette destinate agli amanti della vita all’aria aperta, mentre il resto è destinato ad attività sportive e ricreative.

Fréjus: le spiagge

Fréjus è una cittadina e offre tanta cultura, ma siamo pur sempre in Costa Azzurra giusto? Dopo una visita culturale, i bambini non vedono l’ora di sfogarsi e allora la cosa migliore è portarli in spiaggia oppure a vedere le barche nel porticciolo.
Come spiagge potete scegliere tra la spiaggia della Base Nature di Fréjus, la spiaggia della République, la spiaggia del Capitole e la spiaggia delle Sablettes.

La spiaggia della Base Nature di Fréjus è una bella spiaggia lunga, ideale per le famiglie con bambini, parzialmente attrezzata in alta stagione.
Per le famiglie è perfetta anche la spiaggia di Port Fréjus più vicina al porto, perfetta perché risulta parzialmente ombreggiata dagli alberi.

Cosa vedere a Frejus e dintorni?

Se vi avanza un po’ di tempo e non sapete cosa vedere vicino a Fréjus, noi vi consigliamo di fare un giro nella vicina San Raphael.
Anche qui troverete una piacevole cittadine e belle spiagge in cui rilassarvi.

Se volete sognare con paesaggi da cartolina, prendete la macchina e imboccate la N98 (o D559), la cosiddetta Corniche de l’Estérel. Qui è possibile trovare incantevoli spiagge (come la Péguière Plage e la famosissima Plage d’Agay) e coreografiche calette. Percorrendo questa strada al tramonto potrete assistere a suggestivi panorami grazie al sole che colora le rocce e le formazioni geologiche di porfido rosso mettendole in contrasto col blu del mare.

Cosa visitare a Fréjus e vicino a Fréjus?

La Costa Azzurra è una delle mete più ricche di alternative che abbiamo visto. Si possono alternare giornate rilassanti ad altre più culturali. Per ulteriori spunti su cosa visitare a Fréjus e vicino a Fréjus potete prendere spunto dal sito ufficiale del turismo francese oppure leggere il nostro post che racconta cosa vedere in Costa Azzurra oltre al mare.

Ora non vi resta che partire… e sognare!

dintorni frejus
Spiaggia di Agay
Print Friendly, PDF & Email