Avete voglia di una gita in montagna? In questo post vogliamo raccontarvi della nostra ultima gita con i bambini in Val Masino: la ciclopedonale da Cataeggio a San Martino, una passeggiata facile adatta a tutta la famiglia!

Dopo aver scoperto la paradisiaca Val di Mello, siamo tornati ancora una volta in Bassa Valtellina per scoprire un’altra oasi di pace e di natura: la Val Masino.

Questa valle, a meno di due ore di Milano regala foreste, rocce e pareti su cui arrampicarsi, pozze cristalline e prati su cui rilassarsi.

Tra le tante possibilità offerte alle famiglie, abbiamo scelto di percorrere la ciclopedonale che da Cataeggio porta a San Martino, una ciclopedonale semplice e adatta a tutte le età e percorribile sia a piedi che in bicicletta, in monopattino o col passeggino.

Anche nel week-end questa area valtellinese conserva un’atmosfera abbastanza tranquilla, molto meno caotica della vicina Val di Mello. E’ dunque più facile ritagliarsi un angolino di tranquillità, lontani dalla folla che in genere accorre in queste zone durante i fine settimana estivi.

Val Masino ciclopedonale
Il lago dei Foglioni

Val Masino: ciclopedonale con i bambini partendo da Cataeggio fino a San Martino

La Val Masino, circondata da alte montagne e famosa per le sue pareti rocciose da scalare, regala itinerari turistici e da trekking di varia natura e difficoltà, in grado di accontentare chiunque voglia scoprirla.
Se siete alla ricerca di una semplice gita in montagna con i bambini non lontano da Milano, la ciclopedonale della Val Masino, che collega Cataeggio e Filorera a San Martino, fa proprio al caso vostro.

Questa ciclopedonale è interamente asfaltata e può essere percorsa a piedi, in bicicletta, monopattino o passeggino.

Si tratta di itinerario adatto a tutti, pressoché pianeggiante o in leggera pendenza, lungo circa 3 km, che si snoda seguendo il corso del torrente Masino attraversando prati, costeggiando boschi e ammirando le montagne e i famosi massi granitici che popolano questa valle.

L’itinerario parte dalla spiaggia del Moss a Filorera, attraversa in lungo l’intera piana del Sasso di Remenno e, costeggiando l’incantevole lago dei Foglioni, arriva fino al paese di San Martino.

La cosa che rende interessante questo tragitto è la possibilità di alternare passeggiate a rilassanti soste lungo il torrente, che offre meravigliose e freschissime acque cristalline: per le famiglie è una soluzione perfetta, un perfetto connubio tra divertimento, relax e sport alla portata di tutti, grandi e piccini.

Informazioni pratiche per percorrere la ciclopedonale della Val Masino

Per potere imboccare la ciclopedonale della Val Masino vi consigliamo di parcheggiare presso il Centro Polifunzionale della Montagna, che si trova in via Moss a Filorera.
Qui volendo è possibile prenotare le biciclette (nel caso vogliate le biciclette meglio prenotarle qualche giorno prima per essere sicuri di trovarle disponibili).

Già nei pressi del Centro Polifunzionale della Montagna si può fare una prima sosta presso la spiaggia del Moss, una spiaggetta sassosa lambita da meravigliose acque cristalline. Qui, se siete coraggiosi, potete prevedere un bagno nelle freschissime acque del torrente, magari tuffandovi dai grossi massi granitici tipici della zona. Per i bambini è presente anche un parco giochi attrezzato.
Prima di proseguire, non perdetevi l’antico ponte in pietra che si trova dietro al Centro Polifunzionale.

Proseguendo lungo la ciclopedonale in direzione San Martino, in diversi punti è possibile allontanarsi dal percorso principale e scendere vicino al torrente: l’acqua è limpidissima, come quella di una piscina. Lontano dalla spiagge principali è possibile trovare angoli più appartati e meno caotici, dove poter stare anche da soli in tutta tranquillità.

Val Masino ciclopedonale
La spiaggia del Moss
Val Masino ciclopedonale
Presso la spiaggia del Moss

Una volta superato il campeggio Sasso Remenno, proseguite lungo il fiume fino ad arrivare ad uno specchio d’acqua di una bellezza unica, il lago dei Foglioni: le sue acque chiare e pulite, circondate da una verdissima vegetazione, creano il posto perfetto dove rilassarsi.

Allontanandosi dal percorso principale e scendendo verso il torrente, è possibile sostare in una ampia spiaggia sassosa che si trova subito dopo questo laghetto. Non potrete resistere alla tentazione di fermarvi e immergere i vostri piedi in acqua. Si, è freddissima ma è un vero refrigerio quando fa caldo! Questa zona è molto adatta ai bambini: l’acqua è bassa e abbondano i sassi per costruire piscinette, dighe oppure costruzioni fantasiose.
Qui c’è più gente, ma noi non abbiamo avuto problemi a ritagliarci un angolo tutto nostro.

Proseguendo ulteriormente lungo la ciclopedonale della Val Masino, si arriva fino all’abitato di San Martino.

Se vi piacciono i prodotti locali (formaggi, bresaola, il dolce Besciola) programmate una sosta presso l’Azienda Agricola Villani Stefano, che si trova al termine del percorso ciclopedonale. Noi abbiamo fatto scorta e non ci siamo pentiti!

Val Masino ciclopedonale
Lago dei Foglioni

Cosa mangiare o dormire nei pressi della cicopedonale Val Masino

Se avete intenzione di pernottare in zona (la Val Masino offre tantissime alternative per le famiglie) è possibile passare una notte più spartana e avventurosa presso il campeggio Sasso Remenno, oppure stare più comodi presso il Centro Polifunzionale della Montagna, che offre la possibilità di prenotare camere oltre al servizio bar/ristorazione.

Se, come noi, avete intenzione di fare un pic-nic, all’inizio del paese di Cataeggio si trova un supermercato Crai che vende anche prodotti tipici (chiuso alla domenica): non perdetevi il dolce tipico, la Besciola, il modo perfetto per concludere il vostro pic-nic oppure un piacevole dolce da portare a casa!

Val Masino ciclopedonale
La Besciola

Cosa fare ancora in Val Masino?

Oltre alla ciclopedonale della Val Masino, questa zona offre attrattive perfette per la famiglia.
La vicina Val di Mello è uno dei nostri paradisi lombardi preferiti. Visto che è una meta decisamente conosciuta e apprezzata, meglio evitarla nei week-end!
Un’altra alternativa è la Foresta dei Bagni di Masino, che regala un percorso sensoriale immerso in una foresta fatata. Oppure è possibile salire in quota, a 2000 metri, per scoprire Preda Rossa, una delle destinazioni più belle della Val Masino.

Se siete interessati a questa bellissima valle Valtellinese, potete consultare il sito ufficiale della Valmasino che contiene numerose informazioni per la vostra visita.

Val Masino ciclopedonale
I fantastici colori della Val Masino

Pronti a scoprire questa bellissima destinazione?

Print Friendly, PDF & Email