La Lombardia offre tantissimi laghi balneabili: piccoli e grandi specchi d’acqua circondati dalle montagne che offrono tanta natura e relax. In provincia di Bergamo è possibile trascorrere una bella giornata in famiglia presso il Lago di Endine. Cosa vedere e cosa fare sulle sponde di questo bellissimo lago lombardo?

Dopo una settimana frenetica tra lavoro, scuola e attività quotidiane, niente è più rigenerante di una giornata trascorsa nella natura.
Per chi, come noi, vive in Lombardia è possibile allontanarsi dalle caotiche città per raggiungere in poco tempo meravigliosi posti che permettono di staccare dalla routine quotidiana.

Certo… il mare purtroppo ci manca ma, per fortuna, le soluzioni alternative esistono e non sono affatto seconde scelte. Torrenti con acque limpide e fresche, montagne che regalano passeggiate e panorami unici, piste ciclabili immerse nella natura e tantissimi laghi balneabili.
Dopo aver scoperto lo scorso anno il piccolo lago di Montorfano, quest’anno siamo andati a rilassarci in uno dei parchi che si affaccia sul piccolo lago di Endine, in Val Cavallina.
Una meta molto apprezzate dalle famiglie e dagli amanti della natura e dello sport.

Cosa fare e cosa vedere al lago di Endine e nei dintorni di questo specchio d’acqua lombardo?

Lago di Endine cosa vedere
Uno scorcio lungo la passeggiata da Monasterolo a Spinone al Lago

Cosa fare e cosa vedere al lago di Endine, lo smeraldo verde della Val Cavallina

In Provincia di Bergamo si trova una valle ricca di storia, abitata sin dal Paleolitico e dal Neolitico, ricca di testimonianze archeologiche e con una natura tutta da scoprire. La Val Cavallina, situata nel cuore delle Prealpi Orobiche, è una valle nelle Alpi Orobie che si snoda per circa 30 chilometri lungo il percorso del fiume Cherio, da Trescore Balneario a Endine Gaiano.

Il fulcro di questa valle è il suo piccolo ed affascinante lago, il lago di Endine, un piccolo specchio d’acqua avente una superficie di 2,3 km² e un perimetro di circa 14 chilometri, diviso tra i comuni di Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Ranzanico e Spinone al Lago.

Il lago di Endine, un tempo chiamato Spinone, è stato originato da morene glaciali ben 10-15.000 anni fa e oggi si trova a circa 335 m s.l.m.
Questo specchio d’acqua, con le sue limpide acque dal colore verde nelle quali si specchiano le montagne, ha una profondità massima di 9,4 m.
Il lungolago offre una passeggiata adatta a tutti, caratterizzata da una ricca varietà di ambienti, numerose specie animali e vegetali e incredibili scorci paesaggistici.

In inverno il lago di Endine è famoso per gli incredibili paesaggi che regala quando le sue acque si ghiacciano, mentre in estate questo lago è una perfetta meta per chi è alla ricerca di un posto dove trascorrere una piacevole giornata di relax immerso nella natura.

Lago di Endine cosa vedere
Il lago di Endine

Il lago di Endine è balneabile?

Su questa piccola perla verde bergamasca, vietata ai natanti a motore, si affacciano diversi parchi, lidi e spiagge dove è consentita la balneazione.

Noi per la nostra giornata alla scoperta del lago di Endine abbiamo scelto il Parco Biali, nel comune di Monasterolo del Castello, uno dei centri più frequentati e turistici di questo lago.
Questo parco pubblico è l’ideale per le famiglie perché oltre ad un comodo parcheggio vicino (a pagamento), offre un bel prato dove rilassarsi, un’area pic-nic dotata di tavolini in legno e di area bbq. Inoltre è disponibile un bar e servizi igienici pubblici. In estate, poi, è possibile noleggiare i pedalò presso il bar oppure fare il bagno a riva.

Il parco è abbastanza ampio e, anche nel weekend, offre spazio per tutti.
Noi abbiamo trascorso una giornata davvero rilassante e divertente: il prato è l’ideale per i bambini che possono sfogarsi e giocare, buttandosi in acqua se fa troppo caldo (facendo attenzione perché si tratta pur sempre di un lago e il fondale è un po’ scivoloso e sconnesso!). Poi questa zona è in parte soleggiata e in parte ben ombreggiata, dunque accontenta le esigenze di tutti!
Da questo parco, poi, è possibile partire a fare la passeggiata che costeggia il lago.

Altre spiagge dove è possibile fare il bagno nel lago di Endine si trovano in località “Pom” vicino alla fraz. San Felice, presso la Casa del Pescatore, dove è presente anche un bar e l’area bbq a pagamento.

Un’altra zona balneabile del lago di Endine si trova nel comune di Spinone al Lago, subito dopo l’abitato di San Felice. Qui non sono però presenti né un bar né i servizi igienici.

Altra spiaggia del lago di Endine si trova nei pressi del Ristorante K-Beach di Endine Gaiano. Anche qui è possibile noleggiare pedalò e fare il bbq.

Infine, è possibile rilassarsi anche presso le località “Bocchetta” presso l’imbocco del fiume Cherio, presso “Prato Centrale” dove viene organizzata la “Notte sotto le stelle” di Spinone al Lago e presso la Spiaggetta “Lido”, nella zona della ex taverna Lido a Spinone al Lago.

Cosa fare al lago di Endine
Il Parco Biali a Monasterolo

Lago di Endine: cosa vedere e fare ancora?

Sicuramente non bisogna perdersi la passeggiata che costeggia il lago, immersi tra canneti, carici ed equiseti. La passeggiata è in parte sterrata e in parte su pavimento a lastroni quindi accessibile anche con passeggini. Inoltre il sentiero è in parte soleggiato e in parte ombreggiato, quindi valutate a che ora percorrerlo in base al periodo dell’anno.
Per i bambini è molto bella perché permette di ammirare paesaggi incantevoli, con diversi animali lacustri come germani, folaghe, gallinelle d’acqua, l’allocco o il martin pescatore. È facile incontrare qualche rospo o avvistare in acqua le tartarughe.
Noi abbiamo percorso il tratto da Monasterolo fino a Spinone al Lago. Tra andata e ritorno ci abbiamo messo circa un’ora. Non abbiamo provato a percorrere l’intero periplo del lago perché ci è stato detto che un tratto si allargava allontanandosi dal lago, rendendo il percorso abbastanza lungo e non ne avremmo avuto il tempo. Il tratto percorso da noi ci ha permesso di vedere dei posti bellissimi, con una natura quasi incontaminata. Preparatevi a scattare tantissime fotografie, perché la natura regala angoli davvero unici!

Cosa fare ancora sul lago di Endine?
Il lago di Endine è perfetto per gli amanti degli sport. Oltre al nuoto, è possibile anche andare in canoa o in kayak oppure semplicemente noleggiare un pedalò (oltre al Parco Biali è possibile noleggiarne uno presso la Casa del Pescatore a Monasterolo, presso il Bar Centro Nautico e presso il Bar Alberello a Spinone.

Un’altra attività famosa è la pesca alla carpa che può essere fatta in zona “Bocchetta e in zona “Lido” a Spinone.

Se, come noi, parcheggiare a Monasterolo, non perdetevi la Chiesa del SS. Salvatore con i suoi capolavori di arte barocca.
Passeggiando, poi, incontrerete il castello. Purtroppo questa splendida struttura di origine medievale non è visitabile perché di proprietà privata.

Cosa vedere Lago Endine
Passeggiata lungo lago

Lago di Endine: cosa visitare nei dintorni?

Se decidete di fermarvi qualche giorno in questa zona, a pochi chilometri si trova un altro bellissimo lago Lombardo, il lago di Iseo. Le località che offre questo lago sono tantissime. Sicuramente da non perdere Lovere e Iseo, ma se volete vedere qualcosa di veramente speciale, prendete il traghetto e partite a scoprire Monte Isola, l’isola lacustre più bella d’Europa!

Lago Endine cosa vedere
Il lago di Endine

Noi che amiamo alla follia il mare, quest’anno più che mai che siamo dovuti rimanere chiusi in
Lombardia a causa di questa emergenza sanitaria che sembra infinita, stiamo imparando ad amare i laghi che ci circondano.
Vivendo vicini al lago di Como, non possiamo che amare i suoi bellissimi borghi e le ville storiche che si affacciano su di esso. E cosa dire del già citato lago di Iseo e della sponda lombarda del lago di Garda?
E niente… è vero che qui in Lombardia non abbiamo il mare ma anche i laghi sono davvero speciali non trovate?

Cosa fare lago Endine

Link utili per visitare il lago di Endine

Questo è il sito ufficiale per avere informazione sul lago di Endine e sulla Val Cavallina: Val cavallina.


Print Friendly, PDF & Email