Dove dormire a Igea Marina: l’hotel Souvenir

Igea Marina fa parte del comune di Bellaria Igea Marina, nota località balneare turistica della riviera romagnola, famosa per i suoi servizi adatti alle famiglie. Il mare adatto ai bambini, la spiaggia di sabbia fine e le numerose attività organizzate rendono Igea Marina una meta molto gettonata per le vacanze estive. Ma dove dormire a Igea Marina? Vi raccontiamo la nostra esperienza all’hotel Souvenir, un hotel a gestione familiare dove ci si sente davvero in famiglia!

L’hotel Souvenir è stata la nostra casa e la nostra base durante il progetto Romagna di Sorprese, il progetto volto a valorizzare il patrimonio della Romagna ideato insieme alle mie due amiche blogger Claudia e Cassandra.

Dove dormire a Igea Marina: sentirsi in famiglia all’hotel Souvenir

L’hotel Souvenir è un hotel storico situato ad Igea Marina, un 3 stelle perfetto ad accogliere ogni tipo di clientela, dai giovani ai meno giovani, dalle famiglie ai single o alle coppie.
Si tratta di un hotel a gestione familiare, che nel 2018 ha festeggiato ben 60 anni di attività! Grazie alla passione della sua proprietaria, Barbara, anno dopo anno questo hotel si sta consolidando come punto di riferimento per tantissima gente, che continua a tornare ogni estate per sentirsi a casa propria.
Scordatevi gli hotel moderni, con optional di ultima generazione, arredamenti ultra moderni, chiavi elettroniche, tapparelle elettriche o schermi touch screen.
L’hotel Souvenir non è nulla di tutto questo: l’hotel ha oggi tutto quello che serve per stare al passo con i tempi (wifi, tv, aria condizionata,…) ma quello che lo caratterizza è la sua autenticità: ogni sua stanza parla di vita e di momenti vissuti dalla famiglia Gori e dai suoi clienti e la cura dei dettagli è la sua arma vincente.

dove dormire a igea marina

L’accoglienza dell’hotel Souvenir

Dove dormire a Igea Marina: la storia dell’hotel Souvenir

La storia di questo hotel ce l’ha raccontata proprio lei, Barbara, il cuore e l’anima di questa struttura. E ce l’ha raccontata con le lacrime agli occhi e con la voce commossa di chi si emoziona a parlare della sua storia e della sua vita.
Per parlarci dell’hotel ci ha fatto accomodare nella stanza che da sola racconta le sue origini, il salottino “anni ‘60” che è stato arredato con cura con oggetti d’epoca. Due poltroncine anni ‘60, quelle che un tempo si trovavano alla reception dell’hotel, una vecchia radio, mobiletti storici ma soprattutto pareti piene di fotografie che da sole ripercorrono 60 anni di vita e di passione.
Ed è guardando una ad una queste foto che Barbara ci ha raccontato la sua storia.
Tutto è nato 60 anni fa, nel 1958, dall’idea dei genitori di Barbara, Mario e Lidia che hanno gestito il Souvenir con amore e passione fino alla loro morte, vivendo per anni nelle sue stanze e creandosi una clientela che ancora oggi torna a distanza di 50 anni dalla prima volta!
Oggi l’hotel Souvenir è proprio lei, Barbara: la colonna portante di questo piccolo ma grande albergo della Romagna. Lei, che è nata proprio al suo interno ed è cresciuta con i clienti storici, ora ha preso in mano le redini della struttura ed è diventata la sua colonna portante, curandola con l’amore che le hanno trasmesso i genitori.
Durante il soggiorno la si può trovare ovunque: in cucina, in reception, tra i tavoli o nello splendido salottino anni ‘60. La filosofia di Barbara è semplice e vincente: accogliere uno per uno i clienti, facendoli sentire a casa propria, condividendo con loro la giornata e la vacanza stessa.
Con le parole di Barbara, l’hotel Souvenir può essere semplicemente raccontato così:

“Souvenir” lo hanno scelto mia mamma e mio papà, significa “ricordo” questo è il mio obbiettivo, far si che chi vive le sue vacanze al Souvenir si ricordi che qui non sarà mai un numero di camera ma un amico che io e i miei ragazzi impariamo in pochi giorni a conoscere dedicando il nostro tempo alle sue vacanze, anticipando le sue richieste.

dove dormire a igea marina

Barbara ci racconta la storia dell’hotel Souvenir

dove dormire a igea marina

Le foto storiche dell’hotel Souvenir

Dove dormire a Igea Marina: i servizi offerti dall’hotel Souvenir

L’hotel Souvenir offre camere di diverso tipo, sia doppie che familiari. La maggior parte delle camere ha l’aria condizionata oppure ha il ventilatore al soffitto.
L’arredamento è classico con letti comodi, tv, una specchiera e un armadio. Ogni camera ha la cassetta di sicurezza e il bagno privato, più o meno piccolo ed è dotato di asciugacapelli (se avete i capelli lunghi consiglio di portarvi il vostro perché non è molto potente quello a disposizione).
Il wi-fi è presente sia nelle camere che negli ambienti comuni; nella hall è presente una postazione internet ADSL.
L’hotel si sviluppa su tre piani, tutti serviti da ascensore.
Per i bambini sono presenti dei giochi dove possono sfogarsi e divertirsi ed è presente inoltre il servizio di animazione e mini-club.
L’hotel ha a disposizione parcheggi privati (alcuni proprio davanti all’hotel, altri a breve distanza) e offre biciclette ai propri clienti.

dove dormire a igea marina

La nostra camera

dove dormire a igea marina

L’angolo giochi

Dove dormire a Igea Marina: la storia: la cucina dell’hotel Souvenir

Qui arriviamo al punto forte dell’hotel. La cucina ha un nome: Anna. La cuoca tuttofare che da mattina a sera mette le mani letteralmente in pasta. La cucina è quella tipica romagnola, ma sono presenti serate a tema, come la serata “americana” dove si possono gustare hamburger e patatine (vere patate tagliate e fritte al momento!).
La colazione è a buffet mentre pranzi e cene sono serviti al tavolo nel ristorante.
I primi piatti sono fenomenali perchè Anna stessa prepara giornalmente la pasta fresca. Il pesce è freschissimo, cucinato poi seguendo la tradizione. La carne e gli arrosti sono fenomenali e cosa dire di dolci fatti in casa? C’è solo il problema della linea: se siete fortunati a non averlo, ecco che vi troverete in Paradiso!
Oltre al ristorante, nell’hotel è presente un bar e un grande terrazzo con tavolini e dondolo dove sostare e rilassarsi bevendo qualcosa.

dove dormire a igea marina

La cena americana

dove dormire a igea marina

Le favolose tagliatelle

Dove dormire a Igea Marina: la posizione dell’hotel Souvenir

L’hotel Souvenir si trova a pochi passi dal mare e a pochi passi dal centro parzialmente pedonalizzato dove si trovano i negozi.
Vicino all’hotel ci sono le spiagge attrezzate N. 86 e 87. Noi siamo stati presso la spiaggia 87 e ci siamo trovati bene come servizi. Ci sono docce calde, servizi igienici e giochi per i bambini.
Il mare di Igea Marina è ovunque uguale, sempre digradante con fondale sabbioso. Quindi cambia poco scegliere una spiaggia o l’altra, andate un po’ a preferenza visiva!
In spiaggia sono presenti diversi locali e ristoranti oltre che il servizio di assistenza ai bagnanti.

L’indirizzo esatto da impostare sul navigatore è Via A.Gellio, 10 – Bellaria Igea Marina (RN).

Cosa vedere nei dintorni di Igea Marina

Noi siamo stati ad Igea Marina per un progetto di promozione del territorio romagnolo, Romagna di Sorprese. La scelta di cosa vedere in zona è davvero ampia e per tutti i gusti. Noi nel nostro progetto abbiamo scelto di inserire la visita al centro storico della città di Rimini, la visita al bellissimo borgo di San Leo e la visita al borgo di Petrella Guidi, in Valmarecchia.
Ma le alternative sono tantissime. Da Igea Marina si possono raggiungere altri splendidi borghi come Sant’Arcangelo di Romagna, Sant’Agata Feltria o Pennabilli. O si può visitare la Repubblica di San Marino. Oppure ci si può dedicare al divertimento in un dei tanti parchi romagnoli (ad esempio Mirabilandia, Oltremare, Fiabilandia…) o visitare le diverse rocche e castelli sparse nell’entroterra.
Non ci si può di certo annoiare!

dove dormire a igea marina

Il mare di Igea Marina

dove dormire a igea marina

I giochi in spiaggia

Dove dormire a Igea Marina all’hotel Souvenir, la propria casa al mare

Se siete alla ricerca di un hotel che vi accolga in un’atmosfera familiare l’hotel Souvenir è il posto giusto per voi.
Lasciate lo stress e la routine a casa, preparate la vostra valigia e affidatevi a Barbara. Saprà coccolarvi e farvi rilassare, saprà sicuramente farvi sentire in famiglia e chissà che l’hotel Souvenir non diventi la vostra futura “casa al mare”!

dove dormire a igea marina

Le chiavi per…il Souvenir!

Link utili

Il sito dell’hotel, dove consultare prezzi e offerte è questo: Hotel Souvenir.
Il nostro progetto Romagna di Sorprese è tutto raccontato in questo posto: cosa vedere in Romagna oltre al mare.

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment