In questo post vi vogliamo raccontare di Borgo Giorgione, una bellissima struttura in Umbria posizionata in una zona tattica e vicinissima ad Orvieto e al Lago Trasimeno. Se siete alla ricerca di un posto dove dormire in Umbria con i vostri bambini, ecco una soluzione family friendly perfetta.

L’Umbria è stata tappa fissa delle mie vacanze da bambina. La sorella di mio nonno viveva vicino ad Orvieto e ogni anno tutta la famiglia scendeva per andare a trovarla.
Ricordo con nostalgia questi bellissimi anni: la splendida Orvieto, il lago Trasimeno, Perugia e la Cascata delle Marmore sono state delle piacevoli gite che ancora porto nel cuore.
Da quando la prozia non c’è più, le nostre annuali peregrinazioni umbre sono andate via via scemando fino a sparire del tutto.
Si sa che però spesso i ricordi di gioventù tornano a galla e così da un po’ di tempo la voglia di tornare in Umbria è diventata grande. I bambini non ci sono ancora stati e ci piacerebbe portarli presto.
Ancora non sappiamo quando riusciremo ad andarci, ma sicuramente abbiamo già trovato la struttura che fa al caso nostro: Borgo Giorgione, un piccolo complesso posto nella campagna umbra, in una posizione strategica per scoprire quasi l’intera regione.
Siccome questa struttura sembra nata per ospitare famiglie con i bambini, abbiamo deciso di inserirla nelle strutture consigliate nel nostro blog.

Dove dormire in Umbria

Gli esterni di Borgo Giorgione

Dove dormire in Umbria: Borgo Giorgione, struttura family friendly nella natura

Borgo Giorgione è una struttura posizionata su un piccolo colle della campagna umbra, sul confine con la Toscana, in posizione strategica per l’esplorazione della regione.
Questo bellissimo complesso, immerso in un parco, è composto da tre casolari ristrutturati con 4 appartamenti, che si sviluppano attorno ad una piazza e ad una piscina.
Il complesso è poi completato da un giardino di rose e alberi da frutto oltre ad un’ampia sala comune (che può essere usata per meeting, matrimoni).
Il posto ideale per chi cerca una struttura dove dormire in Umbria con i bambini.

Borgo Giorgione: la struttura

Borgo Giorgione non è un enorme resort con centinaia di posti letto ma un piccolo complesso di 4 appartamenti, arredati con classe e dotati di ogni confort, con cotto e travi di legno a vista contrapposti a complementi d’arredo più moderni. Ciascun appartamento ha un ingresso indipendente, impianto di riscaldamento a pavimento e di condizionamento, Wi-Fi libero, cassaforte ed elettrodomestici di ultima generazione.
Ma quello che più conta, se si viaggia con bambini, è che ciascun appartamento è dotato di uno spazio esterno riservato con una zona barbecue, oltre ad una cucina attrezzata per prepararsi in autonomia i pasti e ben tre bagni.
Tutti gli appartamenti si affacciano su una piazza comune dove si trova la piscina (15×6 metri), attrezzata con lettini e gazebo e circondata da un prato. Un piccolo borgo diffuso interamente restaurato e immerso nella natura.
Una soluzione ideale sia per una singola famiglia sia per più famiglie che vogliono viaggiare insieme ma mantenere ciascuna la propria privacy.
Il parco in cui è immersa la struttura è recintato con accesso consentito solo agli ospiti della struttura, un luogo perfetto per lasciare giocare da soli i bambini, in completa libertà e sicurezza.

Dove dormire in Umbria

Appartamento Melograno

Dove dormire in Umbria

Appartamento Girasole

Dove dormire in Umbria

Appartamento Olivo

Borgo Giorgione: le attività

Noi adoriamo le strutture nella natura perché offrono spesso attività speciali e interessanti per i bambini. Borgo Giorgione ci ha colpito perché offre esperienze davvero bellissime come gite a cavallo nella campagna di Città della Pieve e Monteleone d’Orvieto oppure gite in quad o in bicicletta nella campagna circostante.
Borgo Giorgione può anche ospitare corsi di cucina dove è possibile imparare a preparare ricette tipiche da uno chef esperto.
Infine, in questa struttura vengono organizzate visite a cantine, caseifici o frantoi vicini.

Borgo Giorgione: i servizi

Borgo Giorgione è un agriturismo che offre servizi di classe, perfetto per chi ricerca le coccole durante una vacanza.
Uno dei servizi che più ci ha colpito quando abbiamo spulciato il sito è che è possibile richiedere il servizio di spesa di benvenuto, in modo da trovare il frigorifero e la dispensa pieni di quello che si desidera. Un servizio davvero comodo se si viaggia con i bambini!
Un altro servizio che noi cerchiamo quando dormiamo in campagna è la possibilità di noleggiare le biciclette per esplorare i dintorni. In questa struttura è possibile farlo e la campagna circostante offre diversi itinerari turistici adatti alle famiglie.
Se invece si vuole esplorare posti più lontani, presso l’agriturismo Borgo Giorgione è possibile richiedere il servizio di noleggio auto o scooter senza dover cercare in lungo e in largo un autonoleggio.

Dove dormire in Umbria

L’esterno di Borgo Giorgione

Borgo Giorgione, dove dormire in Umbria: cosa è possibile raggiungere nei dintorni

Una delle caratteristiche che più ci ha incuriosito su questa struttura è la sua posizione: Borgo Giorgione è posizionato quasi al confine con la Toscana e si presta dunque come perfetta base di appoggio sia per l’Umbria che per diverse mete in questa regione.

Partiamo dall’Umbria: questo agriturismo è posizionato a soli 30 km dal bellissimo Lago Trasimeno, a soli 38 km da Orvieto 38 km e 49 km da Perugia.
Per chi ama i paesaggi mozzafiato e ama scattare fotografie, i Monti Sibillini possono essere una meta perfetta (la fioritura delle lenticchie la stiamo puntando da un pezzo!!!).
Chi invece ama i borghi di fascino può raggiungere velocemente Città della Pieve e San Casciano dei Bagni. Inoltre dal Borgo Giorgione si possono raggiungere le maestose Cascate delle Marmore o la natura della campagna di uliveti di Trevi.
Per quanto riguarda la Toscana, Borgo Giorgione dista appena 39 km da Chianciano Terme e 50 km da Montepulciano.

Borgo Giorgione, per noi un posto perfetto dove dormire in Umbria

Chi ci segue sa che non amiamo la confusione ma ci piacciono molto i posti immersi nella natura e a misura di bambino.
Borgo Giorgione ci ha colpiti perché ha tutti questi requisiti. Ci piace la sua filosofia “green” volta a difendere l’ambiente e a conservarlo e ci piace la sua attenzione per i bambini, dalla piscina agli ampi spazi in cui i bambini possono muoversi in totale sicurezza.

Dove dormire in Umbria

Appartamento Olivo

Abbiamo una voglia incredibile di riuscire a organizzare un itinerario in Umbria a prova di famiglia e già avere trovato la struttura perfetta in cui dormire non è cosa da poco.
In attesa di andare noi stessi a provare l’accoglienza del padrone di casa, il signor Beniamino, vi lasciamo tutte queste informazioni nella speranza che, se andrete prima di noi, ci facciate sapere come vi siete trovati!

Post scritto in collaborazione con Borgo Giorgione

Print Friendly, PDF & Email