State cercando un posto dove dormire sul Lago Trasimeno? In questo post vi parliamo dell’eco resort Il Cantico della Natura, una struttura immersa nel verde al confine tra l’Umbria e la Toscana. Il posto perfetto per rilassarsi a bordo della piscina panoramica sul lago Trasimeno o per partire alla scoperta di alcune delle più belle terre dell’Italia Centrale.

Per il nostro soggiorno sul Lago Trasimeno siamo stati ospiti del Cantico della Natura, un Eco Resort e Agriturismo Biologico immerso in un contesto naturale di primaria bellezza e in una spettacolare posizione panoramica, che abbraccia il lago e le colline circostanti.

Il Cantico della Natura è la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un posto lontano dal caos, dove potersi rigenerare tra una scoperta e l’altra in una delle zone più belle d’Italia, tra natura, storia e cultura.

Una struttura adatta ad ogni esigenza: dai soggiorni romantici ai soggiorni in famiglia. Lo spazio a disposizione è tanto e le unità abitative sono indipendenti l’una dall’altra, così che possano convivere le esigenze di tutti.

Oltre che essere una soluzione ideale per chi cerca una struttura dove alloggiare al Lago Trasimeno, il Cantico della Natura è anche perfetto per chi ricerca attenzione all’ambiente, sensibilità ecologica e cibo biologico.

Una vera oasi di pace, dove il lusso e il rustico si abbracciano regalando un soggiorno assolutamente perfetto.

Dormire sul lago Trasimeno agriturismo cantico della natura esterno
Il corpo principale del Cantico della Natura

Il Cantico della Natura, un agriturismo biologico dove dormire sul lago Trasimeno

Quando abbiamo visto Il Cantico della Natura in televisione (i nostri figli sono appassionati del programma 4 Hotel…) è stato amore a prima vista.

Amiamo le strutture immerse nella natura, lontane dal caos cittadino e con tanto spazio a disposizione. Ci piacciono le strutture con una storia alle spalle e che si fondono perfettamente nell’ambiente che le ospita.
Ci piace sentire il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie e il silenzio assoluto della notte.

E abbiamo trovato tutto questo nel Cantico della Natura, tre giorni di soggiorno rigenerante in un momento della vita in cui ne avevamo davvero bisogno.

Agriturismo lago Trasimeno
Nel parco del Cantico della Natura

La filosofia ecogreen del Cantico della Natura

Quello che un tempo fu un’importante azienda agricola, con una storia alle spalle lunga ben 350 anni, oggi è un incantevole eco-resort immerso in un contesto naturale quasi intatto di 25 ettari, caratterizzato da ulivi secolari e rigogliosa vegetazione.

Il Cantico della Natura è stato studiato nei minimi dettagli dai suoi proprietari, Francesco e Monia, che hanno rilevato i ruderi dell’azienda agricola nel 1999 e l’hanno ristrutturata con una forte sensibilità ecologica, tradotta in tante azioni attente all’ambiente e agli ospiti.
In primo luogo questa struttura rispetta l’ambiente in cui si è inserita: le unità sono state ristrutturate utilizzando la bioedilizia con materiali locali e in in modo da fondersi con il contesto che le circonda.

Ne risulta un piccolo borgo con un corpo principale e diversi edifici in pietra, immersi in una bellissima vegetazione caratterizzata principalmente da ulivi secolari e circondati da sentieri dove poter fare escursioni di ogni genere, in bicicletta, a piedi, in quad o a cavallo.

Nelle abitazioni vengono usate lampadine a risparmio energetico, per le pulizie vengono usati detersivi ecologici, per l’energia sono utilizzate fonti rinnovabili e ogni ambiente ha un impianto di riscaldamento autonomo.

L’arredamento è rustico, caratterizzato da materiale originale ed ecologico.

In cucina vengono usati prodotti locali e regionali in gran parte biologici.

Infine, viene praticata la raccolta differenziata ed è posta particolare attenzione per evitare sprechi idrici.

piscina panoramica lago trasimeno
Tavolini con vista lago Trasimeno

Gli alloggi del Cantico della Natura

Le unità abitative di questo splendido agriturismo di classe sul lago Trasimeno sono di diversa tipologia. È possibile scegliere diversi tipi di suite (eco suite, suite o junior suite), camere doppie oppure appartamenti.
Ogni alloggio è diverso dall’altro, studiato per venire incontro a clientela diversa e con esigenze diverse. Ovviamente il prezzo varia a seconda della soluzione scelta.

Come già detto in precedenza, ogni unità è arredata in modo rustico e semplice, con l’attenzione posta più sulla qualità del materiale usato che sui fronzoli decorativi.

Ogni camera ha in dotazione un kit di cortesia ecologico.

Ogni unità, poi, ha accesso autonomo e risulta indipendente dalle altre. Questo lato ci è decisamente piaciuto perché ci ha garantito privacy e relax durante tutto il soggiorno.

Noi abbiamo alloggiato presso la Junior suite Primavera, situata in posizione tranquilla e dislocata rispetto al nucleo principale, in un edificio in pietra che comprende due unità abitative. Questa suite è perfetta per le famiglie perché di fronte ha un’area giochi all’aperto completamente attrezzata con giochi di diverso tipo.

I servizi del Cantico della Natura

Se cercate una struttura adatta alle famiglie dove dormire sul Lago Trasimeno, con inclusa colazione e con possibilità di pranzare e cenare, il Cantico della Natura è la scelta ideale.
Il locale adibito a ristorante e dove viene servita la colazione è un ambiente rustico ed accogliente, arredato con gusto nello stile del resto dell’agriturismo. Si hanno a disposizione un locale interno e una splendida terrazza esterna.
La colazione è davvero ottima e, essendo a buffet assistito, è comoda anche con i bambini che possono vedere e scegliere loro stessi cosa mangiare ma possono essere aiutati dal personale di servizio. Sono disponibili prodotti di qualità e provenienti dal territorio circostante, quando possibile biologici. garantire autonomia, sicurezza e privacy. La scelta è giusta e varia tra dolce e salato, per accontentare tutti i gusti.
Il pranzo e la cena si basano sugli stessi principi, ovvero attenzione alla qualità dei prodotti, alla stagionalità e alla provenienza dal territorio. Il menù non ha una scelta infinita, quanto piuttosto oculata e attenta a quanto viene offerto.

La bella piscina panoramica con vista sul lago Trasimeno e sulla campagna circostante è apprezzatissima da tutti ma soprattutto dai bambini che possono divertirsi in acqua mentre noi genitori ci rilassiamo sorseggiando un drink a bordo vasca.

Per chi desidera essere coccolato, è disponibile la SPA, fruibile in esclusiva: da soli ,in coppia o in famiglia (inclusi i più piccoli), con il lusso quindi di potersi godere questo angolo di pace in totale privacy ed intimità. I trattamenti sono a base della ricchezza del territorio, ovvero olio, vino e cioccolato.

Per chi lo desiderasse, è anche possibile organizzare attività fisiche per tutta la famiglia: passeggiate a cavallo, trekking nella proprietà o nei dintorni, escursioni in quad o itinerari in bicicletta.
Inoltre possono essere organizzati anche corsi di cucina o diversi laboratori.

piscina agriturismo lago trasimeno
La piscina del Cantico della Natura

L’emergenza per Covid-19 al Cantico della Natura

Già per sua natura, questo bellissimo agriturismo sul lago Trasimeno offre ampissimi spazi ai suoi ospiti: le unità abitative hanno ingresso indipendente e sono immerse in 25 ettari di proprietà, circondate da tanto verde. Il numero delle unità abitative è esiguo, pertanto il numero di ospiti è sempre limitato anche nel caso in cui la struttura dovesse risultare piena.

Gli spazi chiusi e in comune sono limitati alla sola reception e al locale ristorante e in tali spazi è obbligatorio l’uso della mascherina. Al ristorante si accede con due turni diversi e i tavolini sono distanziati per rispettare le direttive sanitarie. Inoltre è possibile mangiare presso la terrazza esterna.

Come già detto, la SPA è fruibile solo in esclusiva da soli o in singola coppia o in famiglia/gruppo di amici.

Gli ombrelloni della piscina sono tenuti a distanza di sicurezza e non possono essere scambiati durante la giornata.

Prima di accedere alla struttura, viene rilevata la temperatura corporea e in diverse zone della struttura è disponibile una soluzione igienizzante per le mani.

Ciascuna camera viene inoltre sanificata prima del suo utilizzo con trattamento all’ozono.

panorama lago trasimeno relais dove dormire

Cosa è possibile vedere nei dintorni?

Il Cantico della Natura è situato a Magione, località ideale per esplorare l’Umbria e la limitrofa Toscana sud-orientale. Per questo motivo noi l’abbiamo scelto quando cercavamo una struttura dove alloggiare al lago Trasimeno per per visitare sia questo bellissimo lago umbro che i suoi borghi e le sue isole.

Avendo la possibilità di fermarsi più tempo, da Magione è possibile arrivare comodamente a Perugia, Gubbio o Assisi oppure raggiungere le località toscane di Montalcino, Montepulciano e Chianciano.

Informazioni per raggiungere il Cantico della Natura

Il relais Il Cantico della Natura si trova in una meravigliosa posizione panoramica nella località Montesperello di Magione.

Per raggiungerlo NON impostate la struttura su Google Maps perché vi troverete come noi sperduti su strade sterrate piene di buche in mezzo alla campagna umbra. Impostate direttamente Via Collesecco: una volta raggiunto il vecchio borgo di Montesperello, basta seguire le indicazioni per Il Cantico della Natura. L’ultimo tratto è su strada sterrata abbastanza larga e ben tenuta, niente a che vedere con le strade sterrate in cui siamo finiti noi.

La piscina del Cantico della Natura
Dettagli della struttura

Dormire sul lago Trasimeno: link e informazioni utili

Per maggiori informazioni e poter prenotare presso la struttura il sito di riferimento è questo: Il Cantico della Natura.

Il Cantico della Natura si trova anche su Booking.

Prenotando direttamente e specificando che siete nostri lettori, vi verrà applicato uno sconto del 5%!

piscina Cantico della Natura
La piscina

Questo post è frutto della collaborazione con la struttura, ma si basa esclusivamente sulla nostra obiettiva opinione e sull’esperienza realmente vissuta.

Print Friendly, PDF & Email