Non si può dire di aver visto la Sardegna se non si è visitato Cagliari, il suo bellissimo capoluogo. Se avete questa città come prossima meta estiva, in questo post troverete tutto quello che vi serve per organizzare delle bellissime vacanze nel capoluogo sardo.
Cagliari, cosa vedere in città e quali spiagge visitare?

Vivacità e un clima ideale lungo tutto l’anno: stiamo parlando di Cagliari, una delle perle sarde e di tutta la parte centrale del Mediterraneo.
Si tratta di una bellissima città che si affaccia sul mare e che lascia letteralmente senza parole qualsiasi visitatore. Non è solo una questione paesaggistica, però, dal momento che pure arte e cultura vanno a braccetto con il capoluogo sardo. Eh sì, questa città riserva davvero delle sorprese!

Chi ha intenzione di viaggiare verso tale destinazione deve chiaramente organizzare il viaggio in modo preciso e impeccabile, soprattutto se viaggia con bambini. Purtroppo la spesa che incide più sul costo della vacanza è il traghetto (o l’aereo se preferite poi noleggiare una macchina sul posto).
In tal senso, è fondamentale informarsi in modo accurato e preciso sui prezzi molto tempo prima di partire. Spesso conviene prendere un traghetto in partenza da una città più lontana, ma il risparmio sul prezzo del biglietto potrebbe di gran lunga sopperire il disagio del viaggio più lungo. Ad esempio potreste controllare i prezzi dei biglietti andata e ritorno per un viaggio in nave Cagliari-Napoli, che spesso risultano convenienti: è fondamentale avere tutte queste informazioni per poi programma la partenza e i vari orari che devono essere rispettati.

E voi? Se avete già prenotato le vostre vacanze a Cagliari, sapete già cosa vedere nel capoluogo sardo?

cattedrale Cagliari cosa vedere

Cagliari, cosa vedere?

Cagliari è una città che merita di essere vissuta al 100%: nello specifico, il centro storico rappresenta la parte più antica e anche genuina del capoluogo sardo. Una volta arrivati, una delle prime cose che balzano all’occhio è sicuramente la bellissima via Roma, che si trova proprio nei pressi del porto, all’interno del quartiere Marina, con dei portici in cui è possibile trovare negozi di ogni tipo.

La zona dove si trova il porto di Cagliari è una delle più affascinanti della città, dal momento che si possono ammirare splendidi traghetti e navi da crociera approdare e poi ripartire. Tutti i giorni da queste parti sbarcano decine e decine di turisti che non vedono l’ora di visitare soprattutto il centro storico della città. Per accedere a quest’ultimo si deve passare inevitabilmente si dovranno scoprire tante vecchie viuzze, tramite le quali si arriva prima al quartiere di Stampace, poi nel bel mezzo della città, tra trattorie, negozi e botteghe artigiane.

Un altro consiglio da seguire è quello di fare un salto pure a Villanova. Si tratta di un quartiere particolarmente note per via delle sue numerose chiese, senza dimenticare anche il bastione di Saint Remy, uno dei simboli di questa città, tramite il quale i turisti hanno la possibilità di avere accesso al quartiere Castello. Ed è proprio qui, tra panorami unici che si può respirare un’atmosfera antica e decisamente suggestiva.

Cagliari cosa vedere panorama

La meravigliosa spiaggia del Poetto

Per andare in spiaggia, invece, c’è una meta che è obbligatoria per tutti coloro che visitano Cagliari: si tratta della spiaggia del Poetto. Una meraviglia, che si trova a solo qualche chilometro dal centro della città e si estende per ben 8 chilometri di costa, con un’acqua tipicamente verde smeraldo e una sabbia che più bianca non si può, estremamente fine.

La spiaggia del Poetto rappresenta uno dei luoghi più amati dagli stessi cagliaritani: può vantare, infatti, una stupenda e lunghissima passeggiata, ma ci sono anche delle piste ciclabili, oltre ovviamente a diversi stabilimenti balneari. Una soluzione perfetta per le famiglie e per tutti coloro che amano trascorrere qualche ora nel più completo relax al sole e farsi un bel bagno. Qualora, invece, doveste andare alla ricerca di una zona panoramica interessante, il consiglio è quello di puntare sul parco di Monte Urpinu, da cui potrete godervi una vista stupenda sull’intera spiaggia del Poetto.

Sicuramente da non perdersi è anche una camminata all’interno del porticciolo turistico di Marina Piccola. Stessa cosa per chi ama gli aperitivi: in questa zona ci sono numerosi piccoli chioschi in cui potrete gustare qualche specialità sarda, ma anche spettacoli e musica che durano fino a notte inoltrata.

Anche in questo caso ci sono davvero paesaggi meravigliosi da scoprire, con la spiaggia che rappresenta lo scenario ideale dietro al quale svetta il promontorio della Sella del Diavolo. Una destinazione davvero ideale per tutte quelle persone che adorano fare trekking e amano stare sempre in mezzo alla natura, scoprendone ogni tratto e dettaglio caratteristico.

Cagliari cosa vedere mare
Il mare della Sardegna del Sud

Cagliari, cosa vedere nei dintorni?

Se opterete per delle rilassanti vacanze a Cagliari, allora non perdetevi la visita alla antica città di di Nora, di origini fenicio-puniche, vicino a Pula. Questa antica città sprizza un fascino irresistibile soprattutto al tramonto.

Per quanto riguarda le spiagge, oltre al Poetto non mancate di andare a vedere la spiaggia di Chia e quella di Villasimuius, entrambe perfette per i bambini, con un mare trasparentissimo e sabbia fine.

Se volete spingervi un po’ oltre, anche Costa Rei offre spiagge spettacolari. Per ulteriori consigli sulla zona sud-orientale della Sardegna vi rimandiamo al nostro post: Sardegna Sud-Orientale.

Che dite? Vi abbiamo convinti? Siete pronti a partire?

Cagliari cosa vedere
L’antica città di Nora

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email