Come organizzare una rilassante giornata alle Piscine Termali Theia con bambini? In questo post troverete tutte le informazioni per organizzare una visita alle piscine termali di Chianciano e per godere delle benefiche proprietà delle loro acque curative.

Il benessere delle terme è un vero toccasana per la tutta la famiglia, ma purtroppo non tutte le terme sono accessibili quando si hanno bambini. Spesso queste strutture sono precluse ai piccoli visitatori, che così non possono beneficiare di cure al tempo stesso naturali e divertenti.

Le Piscine Termali Theia di Chianciano Terme, chiamate anche “il bagno degli Etruschi”, sono fortunatamente totalmente family. Anzi, sono addirittura certificate come struttura “family friendly”! Più di 500 mq di vasche alimentate a ciclo continuo dall’acqua termale della sorgente Sillene, le cui proprietà benefiche erano note dall’antichità, accessibili sia dagli adulti che dai bambini.

Queste acque sono davvero preziose, ricche di anidride carbonica e carbonato di calcio, che ne determinano la tipica opalescenza. Esse esercitano un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo scheletrico e un’azione benefica sulla pelle.

C’è qualcosa di meglio che una giornata dove il divertimento si sposa in modo perfetto con il benessere?

Piscine Termali Theia con bambini
La vasca a sfioro esterna

Piscine Termali Theia con bambini: un bagno…come gli Etruschi!

Già il nome di queste piscine evoca un’atmosfera antica, anzi addirittura mitologica: Theia, ovvero “colei che splende fin lontano”, era la madre di Selene (la Luna) nella mitologia etrusca.
E proprio a Theia sono intitolate le piscine termali di Chianciano, quattro piscine esterne e tre interne per un totale di 500 mq di vasche di acqua termale, con una gradevolissima temperatura compresa tra 33° e 36°, proveniente dalla sorgente Sillene che sgorga da 120 metri di profondità.

Questo nuovissimo impianto, è dotato di ogni comfort per regalare una rilassantissima giornata di benessere a tutta la famiglia: lettini, ombrelloni, Wi-Fi libero, centro benessere per gli adulti, area giochi e SPA dedicata ai più piccoli, bar-ristorante di prima qualità e una grande spazio verde per prendere il sole.

I bambini possono accedere alla struttura da qualsiasi età e sotto i tre anni non pagano il biglietto di ingresso (sotto i 3 anni i bambini non possono entrare nelle piscine con acqua termale a causa della temperatura elevata, ma sono i benvenuti e possono usufruire di aree e piscine a loro dedicate).

Ad accogliere i piccoli ospiti ci sono le simpatiche mascotte del Parco Termale, la giraffa Theiamilla e il suo amico ippopotamo Ippoltrone!

Ma come è strutturato questo bellissimo centro termale?

piscine termali theia con bambini
La mascotte Theiamilla

L’area delle Piscine Termali Theia e la struttura

Le piscine termali si sviluppano sia all’interno che all’esterno.
La temperatura dell’acqua di tutte le vasche (sia interne che esterne) è sempre compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi in tutte le stagioni, per cui possono essere utilizzate durante tutto l’anno.

La piscina principale, secondo noi il fiore all’occhiello del parco, è la grande e bellissima piscina esterna a sfioro, circondata da un bel parco con vegetazione tipica toscana, arredato con ombrelloni e sdraio.
Questa piscina è perfetta per tutti, ma sembra disegnata apposta per le famiglie: mentre i bambini possono nuotare in tutta tranquillità divertendosi tra giochi d’acqua termale, cascate e idromassaggio con le bolle, i genitori possono comodamente sdraiarsi nei lettini idromassaggio posti in un angolo della piscina, oppure farsi dei bei massaggi cervicali sotto i potenti getti d’acqua presenti in diversi punti della piscina. Quando si è stanchi di stare in acqua, ci si può rilassare sui lettini a bordo vasca o nel prato circostante, con vista suggestiva sulla natura toscana.
Questa piscina è collegata ad una delle piscine interne: in questo modo anche durante l’inverno è possibile accedere alla piscina esterna a sfioro senza uscire dall’acqua calda.

Sempre all’interno è presente una piscina con percorso kneipp caldo/freddo benefico per la circolazione degli arti inferiori compresa quella linfatica. Questa piscina non è accessibile ai bambini.
Anche all’interno sul piano vasca sono presenti lettini e sedie per il relax.

Come già accennato, le piscine termali Theia sono certificate come struttura “family friendly” e sono dunque attrezzate in modo ottimale per accogliere i più piccoli: a loro sono dedicate ben due piscine, una interna (dove vengono anche organizzati corsi di acquaticità) e una esterna con fondale variabile a loro misura. Entrambe le piscine hanno acqua calda non termale e sono quindi accessibili anche ai bambini sotto i 3 anni.
Inoltre sono presenti un’area e un centro benessere studiati proprio per i bambini fra i 6 e 14 anni: una “mini SPA” con doccia emozionale, Grotta secca e Grotta umida dove le temperature sono adatte per i giovani utenti termali.
Mentre i bambini si divertono in quest’area, gli adulti possono approfittare dell’attiguo centro benessere con sauna, rasul, doccia finlandese e docce emozionali con grande area relax.

La profondità delle piscine termali è di 130 cm dunque è necessario che i bambini sappiano nuotare oppure indossino braccioli o salvagente. La piscina esterna per bambini ha invece una profondità variabile da 40 cm a 80 cm.

piscine termali theia con bambini
Getti d’acqua esterni

L’organizzazione delle Piscine Termali Theia

La struttura di Chianciano è recentissima e super moderna. Gli spogliatoi sono dotati di armadietti utilizzabili grazie ad un braccialetto magnetico, dunque sicuri contro ogni tipo di furto. Questi braccialetti sono utilizzabili anche per gli acquisti al bar e al centro benessere, per cui non è necessario portare soldi all’interno delle piscine.
Una volta che si è cambiati, si possono riporre le proprie cose al loro interno, tenendo con sé solo l’occorrente.

Sono presenti a disposizione degli ospiti docce calde e asciugacapelli, entrambi gratuiti.

E’ anche possibile affittare accappatoi, ciabatte e cuffie (la cuffia è obbligatoria nelle vasche). I numeri delle ciabatte partono dal numero 37, per cui non dimenticatevi le ciabattine per i bambini!

Solitamente per l’ingresso alle piscine non è necessaria la prenotazione. In questo particolare momento, tuttavia, l’accesso è stato ulteriormente limitato (non possono essere presenti in contemporanea più di 160 persone al mattino e 160 al pomeriggio) per cui, fino ad ulteriori modifiche, è obbligatoria la prenotazione.

Non è consentito portare all’interno cibo e consumarlo a bordo delle piscine termali. È però presente un bar-ristorante che offre a prezzi onesti piatti della cucina toscana davvero ottimi, preparati con ingredienti locali a chilometro zero dall’ottima cuoca delle terme. Noi abbiamo assaggiato sia le insalate di pasta e riso che i pici (una pasta fatta a mano tipica del posto) e possiamo garantire sulla bontà del tutto.
Fatevi preparare gli spiedini di frutta o cercate di convincere il signor Gesualdo a prepararvi qualche animale sempre con la frutta… i vostri bambini rimarranno a bocca aperta!

piscine termali theia con bambini
Lo staff

I benefici termali delle acque delle Piscine Termali Theia sui bambini

I benefici delle acque termali di Chianciano non sono solo per gli adulti. Anche i bambini possono trarre notevoli benefici grazie alle proprietà terapeutiche di queste acque ricche di di anidride carbonica, bicarbonato e solfati!

Queste acque hanno infatti potere antinfiammatorio, esercitano un’azione distensiva sui muscoli e sulle articolazioni e prevengono le malattie da raffreddamento e sono molto utili anche nelle forme allergiche. A seconda della stagione, potrete dunque trarre enormi benefici sia per voi che per i vostri bambini!

Un’altra ottima proprietà è quella lenitiva per la pelle: i bagni termali migliorano l’idratazione cutanea, fanno diminuire il prurito e l’arrossamento nei casi di dermatite atopica.

piscine termali theia con bambini
La mini SPA

Regole delle Piscine Termali Theia con bambini

Pur essendo una struttura adatta e perfetta per le famiglie, ci sono delle norme che i nostri bambini devono rispettare per il benessere e il relax di tutti gli altri ospiti.
In primo luogo si tratta pur sempre di un parco termale, non di un parco acquatico. Quindi raccomandate i vostri bambini di non tuffarsi, correre a bordo vasca, gridare o fare giochi troppo rumorosi.
I bambini non possono accedere da soli alle diverse aree, ma vanno accompagnati (e tenuti sotto controllo) sempre.

La situazione attuale di prevenzione Covid alle Piscine Termali Theia

Noi abbiamo visitato le Piscine Termali Theia recentemente e, vista la situazione sanitaria che cambia giorno per giorno, conviene sempre tenere controllato il sito o telefonare al numero 057868501 per chiedere informazioni aggiornate.

Attualmente le Piscine Termali Theia, per garantire il distanziamento, sono accessibili a numero limitato e solo su prenotazione ad orari predefiniti, al mattino e nel pomeriggio.

L’accesso all’impianto prevede la misurazione della temperatura corporea e la registrazione degli ospiti con nome, cognome e numero di telefono. L’accesso non è consentito a coloro che presentino sintomi riconducibili al Covid – 19 come tosse, difficoltà respiratoria e temperatura corporea superiore ai 37.5 °.

All’interno, gli ampi spazi riescono a garantire un distanziamento maggiore rispetto a quanto previsto per legge. In ogni caso è obbligatorio mantenere in ogni zona un distanziamento di almeno un metro dagli altri ospiti.

L’uso della mascherina è obbligatorio negli spazi interni ma essa può essere tolta quando si entra nelle piscine.

L’utilizzo dell’armadietto e del lettino è ad uso esclusivo di ogni ospite (nessuno richiama gli ospiti indisciplinati, ma è gentilmente richiesto agli ospiti di non cambiare il lettino nel corso della giornata). Nel giardino esterno i lettini sono disposti nel rispetto delle norme di distanziamento.
Sono previste frequenti sanificazioni degli spogliatoi (abbiamo visto sempre il personale pronto a sanificare gli spogliatoio e gli armadietto subito dopo il loro utilizzo), delle aree comuni, del piano vasca e dei lettini durante l’arco della giornata e sono presenti ovunque dispenser con soluzioni igienizzanti per l’igiene delle mani degli ospiti e dello staff.

Per ulteriore sicurezza personale, prima di mettere i propri oggetti personali negli armadietti, è necessario riporli in sacchetti di plastica, in modo che essi non vengano a contatto con l’armadietto stesso.

Il menù del ristorante-bar Theia è consultabile tramite smartphone attraverso l’utilizzo di QR Code presenti su ogni lettino. La disposizione dei tavoli è studiata nel rispetto delle norme di distanziamento. È previsto l’utilizzo della mascherina da parte del personale di servizio e l’igienizzazione delle mani con soluzioni idroalcoliche prima di ogni servizio al tavolo.

Tutti i servizi aggiuntivi delle Terme di Chianciano (servizi medici, termali e fisioterapici, wellness) sono accessibili solo su prenotazione, previa misurazione della temperatura, registrazione dei dato anagrafici ed esclusione di sintomi influenzali.

Per avere notizie aggiornate e per prenotare vi consigliamo di chiamare il numero 057868501 oppure di scrivere a prenotazione@termechianciano.it.

piscine termali theia con bambini
Protocollo all’ingresso

Cosa non perdersi a Chianciano Terme?

Oltre alle bellissime Piscine Termali Theia, i vostri bambini saranno felicissimi ma soprattutto curiosissimi di visitare il famoso Parco Acqua Santa di Chianciano, il vero cuore della storia termale di questa città. Il parco, che si estende su una superficie di oltre 7 ettari e che si articola in sentieri immersi nel verde, accoglie al suo interno le prime strutture termali realizzate a Chianciano tra il 1915 e il 1929.

Cosa si trova di speciale in questo parco? Forse avrete sentito parlare della famosa Acqua Santa di Chianciano, l’acqua dalle caratteristiche bicarbonato-solfato-calcica perfetta per fare cicli depurativi detox. Questa acqua, che sgorga da una grotta rocciosa, arriva in una grande sala che si trova all’interno di questo parco, grazie a 11 raccordi ed altrettante “cannelle” per la mescita.
Questa acqua è curativa e va assunta dietro prescrizione medica (è possibile anche acquistarla). Noi l’abbiamo assaggiata e l’esperienza del bere questa acqua miracolosa direttamente dalla fonte è piaciuta anche ai bambini (nonostante il retrogusto di “uovo marcio” non li abbia fatti proprio impazzire…!).

All’interno del Parco si trovano anche un bar, un’area ballo, saloni e le bellissime Terme Sensoriali, purtroppo chiuse al momento causa Covid.

Dove dormire a Chianciano con bambini

Le terme di Chianciano non hanno una struttura alberghiera privata, ma si appoggiano ai moltissimi hotel presenti nella città.

Noi siamo stati ospiti dell’hotel Tirrenia, un hotel a gestione familiare gestito dal signor Mauro e da sua moglie. L’hotel ha due camere familiari, di cui una recentemente ristrutturata con capienza fino a 5 persone, e una bella sala dove i bambini possono giocare.

Presso l’hotel è presente il ristorante per i clienti, che serve piatti della cucina locale e toscana (il signor Mauro è un ottimo cuoco!).

La colazione, tutta rigorosamente home-made (pure i croissant!!!!) è a buffet. Attualmente, a causa delle misure restrittive, la colazione è a “buffet servito”.

Non credo potessimo desiderare un’accoglienza migliore: un hotel che ci ha fatti sentire a casa e ha accolto i bambini con tutte le premure di una famiglia.

Una ripresa sprint grazie alle Terme di Chianciano!

Dopo il periodo di clausura forzata in casa di questo strano 2020, la visita alle Piscine Termali Theia con bambini per noi è stata una boccata di ossigeno. Ci serviva proprio trascorrere questi due giorni di relax e di benessere. Spesso non ce ne rendiamo conto di quanto il nostro corpo abbia bisogno di riprendersi e di rigenerarsi finché non ci lasciamo andare del tutto.
Siamo entrati pieni di paure e tensioni e ne siamo usciti carichi e rinfrancati.

Devo dire che non poteva esserci soluzione migliore per ripartire alla grande!

parco esterno piscine termali theia
parco esterno

Link utili

Per essere sempre aggiornati sulle novità, sugli orari di apertura e sulle modalità di prenotazione potete consultare il sito delle Piscine Termali Theia.

Se volete qualche altro spunto su cosa vedere in Toscana, potete leggere il nostro post con qualche spunto su cosa vedere in Toscana in tre giorni con bambini.

Si ringraziano le Piscine Termali Theia, il Consorzio Chianciasì e l’hotel Tirrenia per l’accoglienza e la disponibilità. Tutto quanto recensito in questo post è frutto della nostra personale e obiettiva esperienza.

Print Friendly, PDF & Email