Il lago di Oeschinen è un lago alpino della Svizzera, situato all’ingresso dell’area alpina inserita nel Patrimonio Unesco. Un lago dalle acque blu, circondato da alte montagne e prati fioriti, dove è possibile fare passeggiate o divertirsi sfrecciando su un’adrenalinica pista per slittini estivi. In questo post tutte le informazioni che servono per organizzare una emozionante escursione al lago Oeschinen.

I laghi suscitano su di noi un incredibile senso di pace e relax, un fascino misterioso che cattura e catalizza il nostro sguardo.
Ci sono laghi che sprigionano questo fascino in modo sorprendente e unico. Uno di questi è l’Oeschinensee, il lago alpino più bello e grande d’Europa, situato a un’altitudine di 1578 m ai piedi della Blümlisalp e al di sopra della località svizzera Kandersteg.
Questo lago è una meta perfetta in ogni stagione.
In inverno è apprezzato da chi ama la pesca nel ghiaccio e per gli amanti dello slittino, grazie alla pista lunga 3 chilometri e mezzo, che dal lago scende verso la stazione della cabinovia.
In estate regala passeggiate nella natura, aree attrezzate per grigliate, una pista per slittini estivi e la possibilità di noleggiare barche per poter scoprire la bellezza del lago da un’altra prospettiva.
Noi abbiamo avuto la fortuna di esplorare questa zona in una bella giornata estiva: una meravigliosa giornata trascorsa nella natura, tra relax e divertimento!

Escursione al lago di Oeschinen
Incorniciati dalla bellezza di questi posti

Escursione al lago di Oeschinen: la perla blu delle Alpi svizzere

Non meraviglia che il lago di Oeschinen sia considerato uno dei laghi alpini più belli d’Europa. Circondato da vette imponenti, questo lago blu è incastonato fra ghiacciai e boschi di abeti centenari. Uno scenario naturale dalla bellezza sconcertante, un Paradiso facilmente raggiungibile da chiunque grazie ad una cabinovia che parte dalla località di Kandersteg.
Oltre a questa piccola perla blu, questa località offre tante possibilità di divertimento per tutta la famiglia: belle passeggiate nella natura, di diversa lunghezza e difficoltà, prati in cui rilassarsi, aree pic-nic e per grigliate oltre ad una divertente e adrenalinica pista per slittini estivi. Una meta adatta ad una gita in giornata, o per una vacanza di qualche giorno, fuori dal trambusto della città immersi nella natura e nella tranquillità delle montagne svizzere.

Escursione al lago di Oeschinen
Passeggiata verso il lago di Oeschinen

Escursione al lago di Oeschinen: una giornata tra le Alpi dell’Oberland bernese

La nostra giornata in questo Paradiso svizzero incastonato tra le Alpi dell’Oberland bernese è stata incredibilmente ricca e bella, un’esperienza adatta alle famiglie che amano divertirsi circondati da paesaggi da cartolina.
Dopo aver preso la cabinovia da Kandersteg fino alla stazione di monte, abbiamo deciso di raggiungere subito il lago di Oeschinen, un po’ per curiosità e un po’ per goderci subito la parte migliore della giornata nel momento con meno gente possibile. Il lago si raggiunge con una semplice camminata di 20 minuti circa, pressoché pianeggiante tranne in prossimità del lago dove il sentiero è in leggera discesa. In alternativa, per le persone con problemi di mobilità, è disponibile un piccolo bus elettrico che dall’arrivo della cabinovia porta al lago e viceversa.
Appena arrivati al lago ci abbiamo messo un po’ prima di riprenderci dallo stupore. Complice la magnifica giornata di sole, la vista che ci si è presentata davanti è stata superlativa: il blu del lago, le montagne riflesse sulla sua superficie, le cascate formate dallo scioglimento del ghiacciaio della catena della Blüemlisalp che si buttano nel lago stesso, il verde dei prati e dei boschi che circondano questo bellissimo specchio d’acqua. La scelta di raggiungere questo posto nel momento meno affollato è stata vincente perché ci ha permesso di goderci la pace e il silenzio della natura e ritagliarci uno spazio in questo Paradiso solo per noi.
Quando questo angolo di pace ha iniziato ad affollarsi, abbiamo deciso di fare un giro attorno al lago, arrivando nella riva opposta, dove i bambini non hanno saputo resistere alla tentazione di buttarsi in acqua. Non erano di certo i soli a fare il bagno, ma la temperatura dell’acqua era piuttosto freddina… il bagno è decisamente per i più coraggiosi!
Di qui siamo tornati indietro, all’inizio del lago, dove si trovano rifugi e punti ristoro. Abbiamo pranzato divinamente presso il Berghotel Oeschinensee, un rifugio che offre piatti tipici serviti in una terrazza con vista panoramica sul lago di Oeschinen.
Per chi volesse vedere il lago da un’altra prospettiva, è possibile anche noleggiare piccole barche a remi.
L’idea di lasciare questo luogo magico non ci allettava per niente così abbiamo deciso di fermarci ancora un po’ a rilassarci sulla spiaggia del lago, prima di incamminarci verso la stazione della cabinovia. Qui si trova la pista per slittini estivi, divertentissima sia per noi adulti che per i bambini, con una bella vista su Kandersteg e sulle cime circostanti. È possibile acquistare diversi discese singole o pacchetti da 5 discese, con biglietti acquistabili anche sul sito on-line.
La nostra giornata è terminata così: dopo tanta pace e natura, un pieno di adrenalina e di divertimento!

Escursione al lago di Oeschinen
Una panchina dalla vista 5 stelle
Escursione al lago di Oeschinen
Le barche da noleggiare
Escursione al lago di Oeschinen
Un bagno decisamente rinfrescante!
Escursione al lago di Oeschinen
Pista per slittino estivo
Escursione al lago di Oeschinen
Il Bob estivo

Escursione al lago di Oeschinen, dove mangiare

Nei pressi del lago sono presenti diversi punti ristoro e un negozio dove è possibile acquistare il necessario per fare pic-nic e grigliate. È possibile acquistare di tutto, dal pane alla carne, dal cioccolato alle bibite, dalle patatine fino addirittura alla legna da ardere!
Noi abbiamo pranzato presso il Berghotel Oeschinensee, uno dei rifugi storici di questa zona, gestito da ben 5 generazioni dalla famiglia Wandfluh, sin da quando la locanda di montagna è stata costruita nel 1892. Vicino a questo hotel si trova un piccolo parco giochi a disposizione per gli ospiti.
Presso il Berghotel Oeschinensee è anche possibile dormire… chissà che bello svegliarsi ammirando il panorama sul lago di Oeschinen!
Sempre in questa zona è possibile anche mangiare un gelato davvero buono!

Escursione al lago di Oeschinen
Berghotel Oeschinensee
Escursione al lago di Oeschinen
Il kit per grigliare in vendita
Escursione al lago di Oeschinen
Super gelato

Dove dormire a Kandersteg: Belle Epoque Hotel Victoria

Noi abbiamo pernottato presso il Belle Epoque Hotel Victoria, un hotel storico di Kandersteg, posizionato a pochi minuti dalla stazione della linea del Lötschberger (percorsa dal Trenino Verde delle Alpi) e dalla cabinovia che porta al lago di Oeschinen. Praticamente perfetto per chi vuole arrivare in Svizzera con il Trenino Verde delle Alpi ed effettuare una escursione al lago di Oeschinen in giornata.
Il Belle Epoque Hotel Victoria è un hotel dall’aria familiare con un pittoresco stile pomposo, che catapulta davvero in un epoca passata. L’hotel è circondato da un grande parco dove i bambini possono giocare e ha una piscina coperta utilizzabile tutto l’anno.
Noi abbiamo usufruito della mezza pensione e abbiamo apprezzato sia l’ottima e varia colazione che la cena.

Escursione al lago di Oeschinen
Belle Epoque Hotel Victoria

Escursione al lago di Oeschinen: come raggiungere il lago di Oschinen

Il lago di Oeschinen è facilmente raggiungibile dall’Italia sia in macchina, che con i mezzi di trasporto. Noi abbiamo raggiunto Kandersteg con il Trenino Verde delle Alpi, il treno della compagnia ferroviaria privata svizzera Bls, che parte da Domodossola e percorre la linea del Lötschberger fino a Berna. Dalla stazione di Kandersteg si raggiunge la cabinovia che porta al lago di Oeschinen in circa 15 minuti a piedi.
Partendo da Kandersteg, è anche possibile raggiungere il lago di Oeschinen a piedi, con un’escursione di circa un’ora e mezza.

Escursione al lago di Oeschinen
Un sentiero

Escursione al lago di Oeschinen: una meta imperdibile per chi ama la montagna!

Abitando vicino alle montagne lombarde, di laghi ne abbiamo visti davvero tanti. Eppure quando abbiamo visto il lago di Oeschinen siamo rimasti a bocca aperta. Secondo noi è una delle mete alpine più affascinanti europee, una escursione da non perdere.
Noi abbiamo trascorso una sola giornata in questo Paradiso ma secondo noi varrebbe la pena fermarsi qualche giorno, per godersi la pace di queste montagne, quando gli escursionisti giornalieri se ne sono andati.
Un posto incredibilmente bello che va vissuto e goduto al 100%. Il solo problema è che crea dipendenza… dopo averlo scoperto in estate noi abbiamo già voglia di scoprirlo in inverno!

Escursione al lago di Oeschinen
Un po’ di relax ci vuole!

Print Friendly, PDF & Email