L’isola di Mauritius regala un mare da sogno e tantissime spiagge paradisiache, la maggior parte pubbliche ed accessibili liberamente. In questo post abbiamo racchiuso le spiagge più belle di Mauritius secondo i nostri gusti, tutte spiagge adatte alle famiglie con i bambini.

Quante volte ci sono capitati tra le mani i cataloghi viaggio che riportavano le foto di Mauritius e quante volte ci siamo domandati se quelle immagini fossero state ritoccate o fossero invece vere. Sì perché non credevamo fosse possibile esistesse un mare così bello e con i colori così intensi. Dopo 16 giorni trascorsi in questa bellissima isola dell’Oceano Indiano, possiamo affermare con assoluta certezza che nessuno maestro di photoshop al mondo potrebbe ritoccare le spiagge di Mauritius meglio di quanto abbia già fatto Madre Natura.
Da nord a sud abbiamo scoperto spiagge paradisiache, lambite da un mare dalle mille tonalità di blu. Un Paradiso dove ogni giorno si può sognare ad occhi aperti!

Le spiagge più belle di Mauritius
Spiaggia di Le Morne

Le spiagge più belle di Mauritius: un Paradiso naturale a 5 stelle

In circa due settimane di vacanza, abbiamo deciso di alternare natura, relax e cultura. Il tempo dedicato alle spiagge è stato dunque equamente distribuito con la scoperta di altri lati decisamente interessanti di questa isola.
Anche se non siamo riusciti a scoprire tutte le meravigliose spiagge di Mauritius, quelle che abbiamo visto sono bastate a farci innamorare di questa isola e dei suoi colori.

Le spiagge più belle di Mauritius: la nostra classifica

Prima di partire con la nostra classifica, vogliamo fare alcune considerazioni basate sulla nostra esperienza.
Soggiornando prima in un piccolo b&b e poi in una casetta mauriziana, tutte le spiagge che abbiamo scoperto sono pubbliche e liberamente accessibili.
Alcune sono attrezzate (in genere con qualche lettino ed ombrellone a pagamento), ma la maggior parte delle spiagge sono selvagge e libere, proprio come piace a noi!
Anche se parzialmente attrezzate, non abbiamo mai visto un servizio di salvataggio attivo. Fate dunque attenzione se avete con voi bambini che non sanno nuotare!
Alcune spiagge si trovano davanti o nei pressi di grandi resort ma sono comunque accessibili, ovviamente nel rispetto degli ospiti del resort stesso.
Generalmente le spiagge di Mauritius sono lasciate allo stato “naturale” e quindi è possibile trovare sulla sabbia aghi di pino, foglie o frutti caduti dalle piante. Noi abbiamo apprezzato anche questo lato più selvaggio e rustico di Mauritius, ma nel caso siate alla ricerca della spiaggia “ripulita” e curata cercate di scegliere le spiagge vicine ai resort di lusso.
Fatte queste premesse, ecco la nostra personale classifica delle spiagge che più ci hanno fatto battere il cuore a Mauritius!

Le spiagge più belle di Mauritius
Spiaggia di Le Morne

1 – Gabriel Island e Flat Island – Nord

Partiamo dall’estremo nord dell’isola. Se c’è un posto a Mauritius dove ci siamo realmente sentiti in Paradiso, quello è Flat Island. Si tratta di un’isola a nord di Mauritius dove ci si arriva solo tramite escursioni organizzate generalmente da Grand Baie. Queste escursioni portano sia a Flat Island che alla vicina Gabriel Island, entrambe dei veri paradisi tropicali con spiagge bianche meravigliose e un mare da favola dove è possibile avvistare pesci colorati anche da riva. Le classiche mete da cartolina, secondo noi tra le spiagge più belle di Mauritius.

Le spiagge più belle di Mauritius
Isola Gabriel
Le spiagge più belle di Mauritius
Flat Island

2 – Bain Baeuf Beach – Nord

La spiaggia di Bain Baeuf Beach è una spiaggia libera che si trova nell’estremo nord dell’isola, abbastanza vicina a Notre-Dame Auxiliatrice, la famosa chiesa dal tetto rosso che si trova a Cap Malheureux. Questa spiaggia è considerata una delle spiagge più belle di Mauritius, ma noi l’abbiamo trovata molto meno bella di altre. Probabilmente abbiamo trovato noi condizioni sfavorevoli come correnti, perché abbiamo visto l’acqua con colori meno affascinanti di altre località e con molte alghe al suo interno. Purtroppo non abbiamo avuto modo di tornarci due volte per verificare se fossimo stati proprio sfortunati noi la prima volta!

Le spiagge più belle di Mauritius
Bain Baeuf Beach

3 – Spiaggia di Perebyère – Nord/Ovest

La spiaggia principale del villaggio di Perebyère è una piccola baia con sabbia bianca e mare trasparente e dalle mille tonalità di blu. La barriera corallina non è vicina, per cui si può tranquillamente nuotare. Nei pressi della spiaggia ci sono chioschi dove poter acquistare da mangiare e un servizio di diving che organizza uscite in mare. Sabbia.
Se si è fortunati (purtroppo noi non lo siamo stati) si può incontrare in spiaggia Sanjay Jhowry, un noto artista locale che da circa 10 anni realizza proprio in questa spiaggia delle opere d’arte con la sabbia.

Le spiagge più belle di Mauritius
Spiaggia di Perebyère

4 – Grand Baie – Nord/Ovest

Grand Baie è una delle località più famose di Mauritius, ma di certo non possiamo considerare la sua spiaggia tra le spiagge più belle di Mauritius. Vista la sua fama, la elenchiamo giusto per onore di cronaca, ma sicuramente questa spiaggia non ci ha fatto battere il cuore.
Questa grande baia di sabbia bianca offre una spiaggia per lo più cittadina, ospita un porticciolo ed è il punto di partenza delle escursioni che portano alla scoperta del nord dell’isola. Alle sue spalle si trova la cittadina di Gran Baie, una delle località più sviluppate a livello turistico.

Le spiagge più belle di Mauritius
Grand Baie Beach

5 – Spiaggia di Mont Choisy (o Mon Choisy) – Nord/Ovest

La spiaggia di Mont Choisy, nella zona nord ovest dell’isola, è una delle nostre spiagge preferite e una delle spiagge più belle di Mauritius: una lunga mezzaluna di sabbia bianca finissima, circondata da una bella pineta, quasi interamente libera e selvaggia (qualche lettino a pagamento) e abbastanza grande da garantire un angolo di tranquillità.
Nella pineta dietro la spiaggia si può parcheggiare liberamente e sono presenti dei chioschi che preparano frutta e cibo mauriziano a prezzi molto abbordabili.
La barriera corallina non è vicinissima alla spiaggia e il mare (che ha colori bellissimi) ha un fondale basso dove si può nuotare in tutta tranquillità. Chi lo desidera, può invece praticare diversi sport acquatici.
In questa spiaggia abbiamo vissuto una delle più belle esperienze mauriziane: con una barca (prenotata sul posto tramite un operatore locale) ci siamo spostati in una baia dove, in particolari condizioni di mare e correnti, vanno a nuotare le tartarughe marine. Fare snorkeling circondati da una decine di tartarughe marine è qualcosa impossibile da descrivere, un’emozione che ci porteremo sempre nel cuore!

Le spiagge più belle di Mauritius
Mon Choisy
Le spiagge più belle di Mauritius
Mon Choisy
Le spiagge più belle di Mauritius
Tartaruga al largo di Mon Choisy

6 – Spiaggia di Trou aux Biches – Nord/Ovest

Nella classifica delle spiagge più belle di Mauritius, la spiaggia di Trou aux Biches si colloca di sicuro nelle prime posizioni.
Questa spiaggia, sempre nella zona nord occidentale dell’isola, è famosa soprattutto perché ospita uno dei resort più lussuosi, il Trou aux Biches Beachcomber, ed è una spiaggia molto curata e sofisticata. Si tratta di una lunga e stretta spiaggia di sabbia bianca e fine, con un’acqua limpida e cristallina adatta alla balneazione. La tipica spiaggia tropicale da cartolina, con tanto di palme che svolazzano al vento. Da non perdere il pontile antistante il Beachcomber, accessibile liberamente e dal quale si può ammirare la spiaggia e il mare da una prospettiva unica.
Anche da Trou Aux Biches partono diverse imbarcazioni che portano a fare snorkeling con le tartarughe marine ed è presente un diving center.
Il parcheggio, immerso in una pineta, non è ampio e bisogna arrivare presto per trovare posto.
Sempre nella pineta sono presenti i servizi igienici gratuiti e diversi chioschi che vendono panini, frutta e piatti mauriziani.

Le spiagge più belle di Mauritius
Trou Aux Biches
Le spiagge più belle di Mauritius
Trou Aux Biches

7 – Spiaggia di Balaclava/ Pointe aux Piments – Nord/Ovest

Molto simile alla spiaggia di Trou aux Biches, anche la spiaggia di Balaclava merita di essere vista. Una spiaggia lunga sabbiosa, con la barriera corallina più vicina e che offre dunque la possibilità di fare snorkeling partendo direttamente dalla spiaggia. Camminando lungo questa spiaggia si arriva a Pointe aux Piments, dove si affaccia un altro lussuoso resort della catena Beachcomber, il Victoria Beachcomber.

Le spiagge più belle di Mauritius
Balaclava

8 – Spiaggia pubblica di Flic en Flac – Ovest

Una delle spiagge più turistiche dell’isola, lunga e di sabbia, con grande quantità di coralli (vivi e morti) anche a riva che rendono un po’ difficile l’ingresso in acqua.
Dietro alla spiaggia si trova una pineta dove sono presenti molti chioschi, i parcheggi e i servizi igienici. La spiaggia è principalmente libera, ma sono presenti anche dei lettini a noleggio.
Noi siamo amanti delle spiagge deserte e selvagge, per cui la spiaggia di Flic en Flac non rientra nelle nostre spiagge preferite, ma sicuramente è una spiaggia che va inserita nella lista delle spiagge più belle di Mauritius perché è generalmente molto apprezzata dai turisti ma soprattutto perché offre un’altra strepitosa esperienza: quella di nuotare vicino ai delfini, che ogni mattina scelgono un determinato punto al largo di questa località.

Le spiagge più belle di Mauritius
Flic En Flac Public Beach

9 – Spiaggia di Ile Aux Benitiers – Ovest

La classica escursione di avvistamento delfini che parte da Flic En Flac porta all’Ile Aux Benitiers, un’isoletta che si trova al largo del promontorio di Le Morne. La spiaggia dove viene organizzato il bbq dell’escursione non è nulla di eccezionale, affollata da turisti portati dai motoscafi, da bancarelle che vendono prodotti di artigianato, cocco, ostriche e ricci di mare. Spostandosi verso Le Morne si arriva ad una bellissima e lunga spiaggia bianca, dove arriva pochissima gente e dove si può camminare quasi da soli ammirando lo spettacolo dello sperone Le Morne Brabant e i bellissimi colori del mare.

Le spiagge più belle di Mauritius
Spiaggia di Ile Aux Benitiers

10 – Le spiagge di Le Morne – Sud/Ovest

Le Morne public beach è secondo noi la più bella spiaggia vista a Mauritius: lunga, bellissima e ampia. L’oceano qui regala colori indescrivibili, mille tonalità di blu e una trasparenza tale da dare l’impressione di nuotare in una piscina. Qui abbiamo potuto fare snorkeling da riva, avvistando tanti piccoli pesci colorati e soprattutto colorati ricci di mare. Alle spalle di questa spiaggia si trova Le Morne Brabant, lo sperone roccioso più famoso dell’isola, che conferisce un fascino esotico a questa zona dell’isola.
Su questa spiaggia si affacciano resort meravigliosi, belli da lasciare a bocca aperta. Passeggiando sulla battigia ci si possono lustrare gli occhi sognando ad occhi aperti.

Le spiagge più belle di Mauritius
Le Morne Public Beach

La spiaggia di Le Morne è lambita da un mare calmo adatto alla balneazione. Se siete alla ricerca del vento per poter praticare il kite surf basta recarsi nella spiaggia posizionata dal lato opposto dello sperone roccioso Le Morne Brabant, uno dei punti più famosi dell’isola dove praticare questo sport. Questa spiaggia è raggiungibile in macchina con una strada un po’ dissestata (fattibile comunque anche con macchine non 4×4) e non ha sabbia ma erba. Nei pressi della spiaggia è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura sportiva.

Le spiagge più belle di Mauritius
Spiaggia per Kite Surf – Le Morne

11 – Spiaggia tra Belombre e Chemin Grenier – Sud

Prendendo la strada costiera che da Le Morne porta verso il sud dell’isola si incontra il Captain Matthew Flinders Monument, un meraviglioso punto panoramico che spazia quasi a 360 gradi sull’oceano e sulla barriera corallina. Non perdetevelo assolutamente perché la vista lascia senza parole.

Le spiagge più belle di Mauritius
Captain Matthew FlindersMonument

Proseguendo lungo questa strada litoranea si trovano spiagge che lasciano senza fiato. Selvagge, deserte, con la barriera vicino a riva che regala colori meravigliosi. Per noi è stato come trovare il Paradiso! In particolare noi ci siamo fermati in una spiaggia tra Belombre e Chemin Grenier di cui non sappiamo il nome. Sappiamo solo che c’eravamo solo noi e il rumore dell’Oceano. Cosa volere di più?

Le spiagge più belle di Mauritius
Spiaggia tra Belombre e Chemin Grenier

12 – Spiaggia Blue Bay/ Pointe d’Esny – Sud/Est

Le spiagge più belle nella zona Sud-Est, vicino alla città di Mahebourg, sono la Spiaggia Blue Bay e la Pointe d’Esny.
Blue Bay è più facilmente accessibile se non si alloggia in uno dei numerosi hotel di questa zona e ha un parcheggio comodo vicino dove lasciare la macchina. Tra l’altro la Blue Bay fa parte della riserva naturale Blue Bay Marine Park, una riserva nata allo scopo di proteggere la ricca fauna marina di questa zona.
Oltre alla bella baia di sabbia, qui è possibile partire con imbarcazioni col fondo di vetro per andare nei pressi della barriera corallina e fare snorkeling circondati da migliaia di pesci colorati. La barriera corallina qui purtroppo è stata sbiancata a causa del passaggio di motoscafi, ma per quanto riguarda i pesci questo è il posto più bello dove fare snorkeling…un vero acquario naturale!
Nei pressi del parcheggio sono presenti chioschi che vendono frutta e cibo mauriziano e i servizi igienici.

Le spiagge più belle di Mauritius
Blue Bay
Le spiagge più belle di Mauritius
Snorkeling a Blue Bay

13 – Spiaggia di Belle Mare – Est

Nella classifica delle spiagge più belle di Mauritius non può assolutamente mancare la lunghissima spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino di Belle Mare, nella zona est dell’isola.
Su questa spiaggia si affacciano diversi resort di lusso, ma esiste anche una zona libera con un parcheggio vicino e comodo.

Le spiagge più belle di Mauritius
Spiaggia di Belle Mare

14 – Isola dei Cervi – Est

Una delle escursioni più famose proposte a Mauritius è quella all’Isola dei Cervi, un’isoletta al largo di Trou d’Eau Douce che offre bellissime spiagge e la possibilità di praticare diverse attività sportive. I colori del mare qui sono meravigliosi, un vero spettacolo! Da quest’isola partono escursioni che portano a fare snorkeling nei pressi di uno dei tratti più belli di barriera corallina mentre da riva si possono ammirare tantissimi ricci di mare (attenzione a dove si mettono i piedi!). Se volete maggiori informazioni su questa escursione e su quello che offre, in questo post abbiamo raccontato tutto!

Le spiagge più belle di Mauritius
Isola dei Cervi

15 – Spiagge di Palmar – Est

Sempre nella zona ad est di Mauritius, anche le spiagge di Palmar rientrano senza riserve nella nostra classifica delle spiagge più belle di Mauritius.
Una delle spiagge è quella che si incontra lungo la strada costiera subito dopo Trou d’Eau Douce. Questa spiaggia è più selvaggia e deserta, un mare dai colori strepitosi che contrastano con le rocce nere che affiorano in superficie. Alle spalle si trova una bella pineta dove si può parcheggiare e nulla di più. La presenza delle rocce nere vicine a riva rende impossibile nuotare, ma lo spettacolo è davvero bello.
L’altra, la Palmar Public Beach, è più vicina al centro urbano e si trova nei pressi del Arsha Vidya Ashram and Shri Dakshinamurti Temple, un tempio hindu. Quest’ultima è altrettanto bella come mare, ma per noi molto meno affascinante dell’altra.

Le spiagge più belle di Mauritius
Palmar Beach
Le spiagge più belle di Mauritius
Palmar Beach

Le spiagge più belle di Mauritius: qualche suggerimento per lo snorkeling

Mauritius è interamente circondata dalla barriera corallina che la protegge dal moto ondoso oceanico e regala quindi un oceano calmo e adatto ai bambini. Come vi abbiamo già raccontato, in tantissime spiagge è possibile praticare snorkeling per ammirare i bellissimi pesci che popolano l’Oceano Indiano. Vi consigliamo dunque di munirvi di attrezzatura da snorkeling perché il mondo sottomarino non ha assolutamente nulla da invidiare a quello terrestre. Durante le escursioni l’attrezzatura è sempre disponibile ma noi abbiamo preferito usare le nostra (l’idea di mettere in bocca il boccaglio di un’altra persona non ci ha mai entusiasmato!).
In questo viaggio avuto modo di testare le maschere Easybreath della Decathlon e ci siamo trovati benissimo. Comodissime e pratiche, soprattutto per i bambini!

Le spiagge più belle di Mauritius
Snorkeling a Le Morne
Le spiagge più belle di Mauritius
Le maschere Easy Breath

Le spiagge più belle di Mauritius: un sogno ad occhi aperti

La nostra esperienza a Mauritius ci ha portati a scoprire un vero Paradiso naturale, una destinazione che riserva incredibili sorprese ad ogni angolo. Una meta che ci ha fatto innamorare per i suoi colori, i suoi contrasti culturali, i suoi paesaggi da cartolina. Un’isola molto adatta alle famiglie, con lunghe spiagge in cui i bambini possono correre e un oceano protetto in cui possono tuffarsi. Una meta che noi abbiamo apprezzato e amato, un posto dove sicuramente torneremo.

Le spiagge più belle di Mauritius
Belle Mare

Le spiagge più belle di Mauritius: link utili

Se volete curiosare quante cose offre Mauritius oltre alle sue bellissime spiagge, date un occhio al nostro post: Itinerario a Mauritius di due settimane a settembre.

Se volete qualche altra dritta, potete consultare il sito dell’Ente del Turismo di Mauritius.

Ringraziamo Decathlon per averci dato modo di provare le maschere Easybreath.

Print Friendly, PDF & Email