Una delle soluzioni in viaggio comoda per le famiglie è il residence, un perfetto compromesso tra prezzo e comodità. Una vacanza in residence permette infatti di avere le comodità degli hotel e qualche coccola in più rispetto al semplice soggiorno in appartamento. Il tutto a prezzi accessibili.

Per poter risparmiare quando si prenota una vacanza in famiglia le soluzioni sono tante. In primo luogo occorre prenotare con largo anticipo perché la scelta è più ampia ma soprattutto perché i costi di voli e alloggi sono nettamente inferiori.
Il periodo in cui poi si va in vacanza è determinante per il prezzo: ci sono mesi molto più cari degli altri e per poter risparmiare in genere si sa che è meglio evitare l’alta stagione!
I prezzi, poi, variano anche in base alla meta scelta e al tipo di alloggio preferito: i villaggi sono spesso cari ovunque e anche gli hotel di una certa categoria hanno prezzi spesso proibitivi. Spesso la soluzione dell’appartamento viene vista come la più accessibile, ma al tempo stesso in appartamento non si hanno comodità come le pulizie, la colazione o attività per divertirsi insieme.
Una soluzione perfetta può essere quella dei residence, che abbinano le comodità degli alberghi a quelle degli appartamenti, rimanendo in genere abbastanza accessibili come costi.

vacanza in residence

Vacanza in residence: risparmiare in vacanza

Leggendo qua e là recenti sondaggi condotti da piattaforme autorevoli, pare che per l’estate 2019 la maggior parte degli italiani sognino una vacanza al mare. Niente mete alternative, come montagna o vacanze culturali o vacanze con zaino in spalla: solo vacanze al mare, in totale relax e comfort.
Inoltre dopo il boom delle vacanze all’estero dal sapore di avventura ma anche più faticose, sembra che gli italiani  abbiano riscoperto il piacere delle vacanze “in casa”, presso località balneari dello Stivale. E in quanto a mare pulito e spiagge da sogno l’Italia non ha nulla da invidiare alle mete più esotiche!
A conti fatti sembrerebbe quindi che la maggior parte degli italiani abbia già deciso di passare le ferie in una località marittima, magari non troppo distante da casa. In pole position ci sarà sempre la Riviera Romagnola, seguita dalla Sicilia e dalla Sardegna.
Ma come fare a risparmiare per potersi rilassare qualche giorno senza dover fare un mutuo o senza dover rinunciare a qualche comodità?

vacanza in residence

Vacanza in residence: prenotare una bella vacanza a prezzi accessibili

Le vacanze sono il momento atteso tutto l’anno.
C’è chi ama concedersi pochi giorni nel lusso, chi invece come noi preferisce qualcosa di più modesto per potersi permettere un viaggio e un soggiorno abbastanza lungo da potersi ritemprare dal lungo periodo lavorativo e per poter staccare completamente la spina.
C’è chi desidera essere completamente servito e cerca soggiorni in hotel con colazione e pasti inclusi, Spa o piscina, chi cerca una soluzione più economica possibilmente con qualche servizio incluso.
In qualunque caso, se non si ha la fortuna di poter viaggiare fuori stagione, è indispensabile muoversi in anticipo con la prenotazione e soprattutto selezionare con cura la tipologia di alloggio adatto alle proprie esigenze.
I villaggi sono una soluzione perfetta per le famiglie in cerca di relax ma in certe mete e in certi periodi sono davvero inaccessibili, soprattutto se si viaggia con bambini più grandi: le comodità, le attività e i servizi si pagano!
Anche certi hotel ormai offrono servizi all-inclusive davvero costosi e non sempre hanno la formula bambino gratis.
Noi spesso per risparmiare optiamo per appartamenti, per b&b o piccole guest house a conduzione familiare.
Un’altra soluzione che adoriamo sono i residence, che offrono servizi molto simili ai villaggi ma che offrono una scelta più conveniente, sia in termini di comodità che di costi.
Spesso i residence offrono molti dei servizi di un albergo (es. parcheggio, wifi, colazione inclusa, attività organizzate,…), ma permettono maggiore flessibilità (soprattutto in merito alla durata del soggiorno) e costi più contenuti.
I residence sono perfetti sopratutto nell’alta stagione quando molte regioni italiane hanno prezzi davvero alti.
Si perché è vero che ci sono mete famose per i prezzi alti, come la Sardegna, ma anche la Romagna, nota per essere una meta accessibile e adatta alle famiglie, in alta stagione non ha prezzi molto economici! Noi ci siamo stati tantissimi volte e abbiamo provato quasi tutte le possibilità, ma in agosto abbiamo dovuto optare per soluzioni un po’ più low cost.
I migliori last minute residence a Rimini, ad esempio, sono un ottimo compromesso per una famiglia alla ricerca di relax, divertimento ma non ha un budget alto.
Con soluzioni di questo tipo è possibile allungare di qualche giorno la vacanza, senza rinunciare a qualche comodità che dopo un periodo di duro lavoro è super gradita. Risparmiare in vacanza significa infatti potersi concedere qualcosa in più. Ovvero pranzi o cene a ristoranti particolari, escursioni, mini crociere, e anche shopping.
Non male no?

vacanza in residence

Vacanza in residence: soggiorni rilassanti in strutture attrezzatissime

Oltre ad essere generalmente più economici di un hotel, i residence sono spesso strutture sono complete di tutto, caratterizzate dalla presenza all’interno di vari servizi dedicati sia ai grandi che ai più piccoli, come piscina interna, Spa, sala da pranzo dove vengono servizi menù di buona cucina, e tante fonti di divertimento.
E’ possibile cercare residence in base alle proprie esigenze: noi solitamente preferiamo le strutture eleganti ma non troppo snob, immerse nel verde, con spazi ampi e comode per raggiungere la spiaggia o il centro.
Ci piace questa soluzione perché è adatta ai bambini e soprattutto a chi ha figli molto piccoli, grazie alla presenza di servizi aggiuntivi come sterilizzatori, fasciatoi, seggioloni, scalda-biberon, passeggini e delle indispensabili lavatrici.
Inoltre avere a disposizione una cucina attrezzata spesso è davvero comodo quando si hanno bambini.
Nella zona relax è solitamente presente un ampio giardino: qui è frequente trovare giochi per i bambini, panchine e amache per gli adulti. Inoltre le strutture più grosse  offrono anche la possibilità di praticare anche qualche sport.

Tutto sommato un vero paradiso dove si trovano assemblate tutte le comodità e i divertimenti che abbiamo sognato tutto l’inverno!

E voi? Che soluzione di viaggio preferite?

 

 

Print Friendly, PDF & Email