Viaggiare è una bellissima esperienza, ma può essere anche un’importante fonte di stress. Sono infatti molti i problemi che si possono presentare, e se ci si fa trovare impreparati, si potrebbe rovinare il viaggio. È quindi fondamentale conoscere quali potrebbero essere gli ostacoli e come affrontarli.
Ecco dunque i nostri 7 consigli per poter viaggiare senza stress.

1 – Fare la valigia

Una delle fonti di stress più grandi è preparare i bagagli. Quasi sempre si ha uno spazio e un peso limitato, dettato dal mezzo di trasporto scelto, e si ha sempre paura di non riuscire a portare con sé tutto il necessario. Per evitare crisi di panico e perdite di pazienza, può essere utile preparare un elenco di cose da portare in ordine di importanza, aggiungendo oggetti man mano che vengono in mente. In questo modo non si arriva impreparati al momento di fare la valigia, non si deve fare le cose di fretta all’ultimo minuto, e si è sicuri di non dimenticarsi niente di importante.

viaggiare senza stress

2 – Trovare le offerte migliori

Quando si deve soggiornare in una struttura ricettiva, non è sempre facile scegliere. Il rischio di truffa è infatti sempre dietro l’angolo: foto e recensioni possono infatti essere fasulle, e non è raro prenotare stanze o appartamenti che si rivelano essere poi molto diversi da quanto pubblicizzato. Per evitare di incorrere in questo problema, una regola fondamentale è: se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è una truffa. Meglio inoltre affidarsi a siti noti o agenzie di viaggio, che solitamente fanno un controllo più accurato sulle loro offerte. Noi ci affidiamo spesso a Booking, che è un sito sicuro, con recensioni affidabili e con un servizio clienti validissimo.

viaggiare senza stress

3 – Preoccuparsi della propria salute

Quando si è in viaggio bisogna essere sempre pronti agli imprevisti. Da un semplice raffreddore a una gamba rotta, sono infatti molti i problemi di salute che potrebbero verificarsi. Prima di partire è quindi importante valutare con attenzione la propria meta ed eventuali convenzioni con il sistema sanitario nazionale. Meglio comunque sempre portarsi alcuni farmaci da banco più comuni, come antiinfiammatori e rimedi per l’influenza. Inoltre, se si viaggia in paesi che non hanno convenzioni con il proprio Paese
d’origine, è consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria in modo da far fronte a qualsiasi evenienza. Noi da anni siamo affiliati a Columbus Assicurazioni e ci troviamo benissimo.

viaggiare senza stress

4 – Sicurezza informatica

Viaggiare significa usare Internet lontano da casa propria, utilizzando la rete mobile o, più spesso, le reti Wi-Fi locali. Difficile farne a meno: avere accesso a Internet significa infatti poter consultare mappe, guide turistiche, ecc. Collegarsi a reti Wi-Fi pubbliche o su cui comunque non si ha controllo diretto significa però anche esporsi a rischi inutili. Per evitare di subire un attacco informatico, meglio quindi usare una VPN per crittografare i propri dati e mantenerli al sicuro. È importante assicurarsi di scegliere una VPN che offra i
propri servizi nel Paese che si visiterà: ad esempio, se si vuole utilizzare una VPN in Argentina, bisogna cercare un fornitore che offra i suoi servizi in Argentina.

5 – Barriere linguistiche

Quando si viaggia all’estero si pensa sempre di potersela cavare con l’inglese. In realtà ci sono moltissimi paesi, anche in Europa, in cui l’inglese non è molto diffuso, soprattutto se si viaggia in zone poco turistiche.
Per evitare incomprensioni, è utile imparare qualche parola o frase di base che permetta, ad esempio, di chiedere indicazioni o di ordinare al ristorante. Non bisogna poi dimenticare che basta un telefono collegato a Internet per accedere a diversi traduttori automatici che, anche se non perfetti, sono utilissimi per capire e farsi capire un po’ ovunque.

6 – Mantenere i contatti con casa

Avere la possibilità di comunicare con qualcuno a casa è molto importante. Da un lato, questo permette di essere sempre aggiornati su tutto quello che accade e di non rimanere tagliati fuori da avvenimenti importanti; dall’altro, avere un filo diretto con qualcuno rimasto a casa offre la sicurezza di avere sempre qualcuno a cui rivolgersi per ottenere aiuto.

7 – Divertirsi

La regola numero uno, anche se l’abbiamo messa in fondo, è quella di pensare al divertimento! Se si viaggia per lavoro potrebbe essere un problema, vero, ma in generale non bisogna mai dimenticarsi che viaggiare è un privilegio di cui bisogna godere fino in fondo. A volte lo stress viene da noi stessi e non ha una vera e propria causa: cercare di avere uno spirito più leggero aiuta!

viaggiare senza stress

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email