I mercatini di Natale di Canale di Tenno e Arco di Trento

Nel Garda Trentino abbiamo visitato i mercatini di Natale di Canale di Tenno e di Arco di Trento, due mercatini di Natale molto diversi tra loro, ma entrambi con un’atmosfera suggestiva e con qualcosa di particolare che li caratterizza. In questo post la nostra personale esperienza con due bambini.

Noi siamo dei veri amanti delle atmosfere natalizie. Sono anni che aspettiamo con ansia il periodo che precede il Natale per andare alla scoperta di tradizioni, luci, suoni, colori e profumi che riempiono le città e i borghi in questo magico periodo.
Quest’anno, in occasione della nostra visita alla casa di Babbo Natale di Riva del Garda, dove i nostri bambini hanno partecipato all’Accademia degli Elfi, abbiamo approfittato del tempo libero per visitare due borghi molto suggestivi del Garda Trentino: Canale di Tenno e Arco di Trento.

i mercatini di natale di canale di tenno

I mercatini di Canale di Tenno e Arco di Trento: la calda atmosfera delle tradizioni locali

Nel periodo che precede il Natale, il Garda Trentino si riempie della calda atmosfera natalizia. Non si trovano grandi città con enormi mercatini, ma tanti piccoli borghi che riscoprono e propongono le loro tradizioni artigianali e culinarie.
Due sono i mercatini che più ci sono piaciuti: i mercatini di Canale di Tenno e quelli di Arco di Trento.
Entrambe le cittadine in questo periodo regalano un’atmosfera magica che li rende due piccoli gioielli da scoprire.

I mercatini di Natale di Canale di Tenno

Iniziamo con il mercatino che ha suscitato in noi amore a prima vista, quello di Canale di Tenno. Si perchè, dopo tanti mercatini visitati, non è così facile farci rimanere a bocca aperta! Invece questo piccolissimo borgo del Garda Trentino ce l’ha fatta con la sua semplicità e tradizione.
Il borgo di Canale di Tenno è un piccolissimo borgo medievale del Garda Trentino, situato su un pendio a metà strada tra il Lago di Garda e le Alpi.
Recentemente è stato inserito nel gruppo dei Borghi più belli d’Italia e, appena si arriva, se ne capisce il motivo: il suo è un fascino senza tempo, come se il tempo si fosse fermato al secolo scorso.
Viette strette lastricate, piccole piazzette, casette di pietra affiancate tra loro intervallate da archi e portici meravigliosamente antichi.

i mercatini di natale di canale di tenno
Nel periodo natalizio Canale, abitato ormai da pochissime persone, prende vita: nelle cantine ricavate dalle antiche case di pietra, abbiamo scoperto le tradizioni locali, abbiamo visto all’opera piccoli artigiani, abbiamo assaggiato prelibatezze del posto e abbiamo fatto il pieno di acquisti a km zero! Un mercatino davvero unico!
In questo mercatino, inoltre, è presente una cucina, dove è possibile assaggiare i prodotti di questa zona del Trentino, come la carne salada di cui vi ho parlato in questo post.

i mercatini di natale di canale di tenno

Un’altra particolarità dei mercatini di Canale di Tenno, poi, è quella di ospitare ogni weekend altri borghi appartenenti al Club dei Borghi più Belli d’Italia, facendo scoprire le loro tradizioni e i loro prodotti tipici.
Da non perdere il piccolo Museo degli attrezzi agricoli, ad ingresso gratuito, dove è possibile contemplare diversi tipi di utensili utilizzati in passato dagli abitanti della zona e conservati fino ad oggi.
Inoltre merita una visita la Casa degli Artisti, un luogo di cultura che ospita mostre e concerti e che è liberamente visitabile negli orari del mercatino.

i mercatini di natale di canale di tenno i mercatini di natale di canale di tenno

I mercatini di Canale di Tenno, allestiti dal 25 novembre, termineranno il 17 dicembre ma dopo questa data questo borgo ospiterà tre appuntamenti ormai consolidati.
Il primo si terrà il 24 dicembre, Il corteo dei pastori, che alle ore 22.00 partirà dal borgo per accompagnare la Sacra Famiglia alla Messa di mezzanotte nella chiesa di Ville del Monte.
Il secondo appuntamento sarà “Il presepe vivente nel borgo”, in programma il 26 dicembre
dalle ore 14.00.
L’ultimo appuntamento, “La festa della Befana” sarà il 6 gennaio dalle 14.00, quando la befana arriverà nel borgo per riempire le calze dei bambini.
Per parcheggiare nel periodo del mercatino è disponibile un parcheggio posto prima della salita al borgo: il costo è di 3 euro comprensivi di una bevanda calda.

i mercatini di natale di canale di tenno

I mercatini di Natale di Arco di Trento

Arco di Trento Arco è una località del Garda Trentino posizionata in una zona già di per sè da cartolina. Il lago da una parte e la montagna dall’altra la proteggono e rendono il suo clima molto gradevole. Arco è dominata dall’alto dai resti del suo Castello, una fortezza medievale dalla quale si gode una splendida vista sul borgo.
Dal 17 novembre al 7 gennaio questa cittadina si riempie di magia: la piazza III Novembre si riempie di casette di legno tipiche dei mercatini natalizi con specialità gastronomiche locali, vin brulè e prodotti di artigianato.

i mercatini di natale di canale di tenno
Per i bambini c’è la possibilità di fare un giro della piazza sull’asinello e una giostra per potersi divertire.
Per poter fare un giro della cittadina è disponibile un trenino turistico che parte nei pressi della giostra (a pagamento).
Non limitatevi però al solo mercatino di Natale: nella frazioni Stranforio e Bolognano gli abitanti allestiscono i loro presepi, da scoprire girando tra le strette vie medievali. Questi presepi sono tutti diversi tra loro e sono opera della fantasia dei loro realizzatori: presepi galleggianti, statuine realizzate in maglia, presepi realizzati con mestoli da cucina,… divertitevi a scovarli tutti!

i mercatini di natale di canale di tenno i mercatini di natale di canale di tenno

Inoltre il nostro consiglio è quello di salire al Castello di Arco, raggiungibile a piedi in circa 20 minuti di strada in salita: lungo la strada si può godere di una vista meravigliosa mentre in cima i resti del Castello e il parco sono un bellissimo posto dove riposarsi e rilassarsi.

i mercatini di natale di canale di tenno

i mercatini di natale di canale di tenno

Se questo borgo è già bello di giorno, quando cala la sera e si accendono le luci diventa ancora più suggestivo: sui palazzi storici di Arco inizia lo spettacolo di proiezioni luminose, una narrazione luminosa che rende ancora più magica l’atmosfera.

i mercatini di natale di canale di tenno

i mercatini di natale di canale di tenno
Per parcheggiare sono disponibili diversi parcheggi sia gratuiti che a pagamento.

Il Natale del Garda Trentino: un’esperienza da vivere

I mercatini di Natale di Canale di Tenno e di Arco sono lontani dallo stile dei grandi mercatini dell’Alto Adige: questi due borghi offrono a chi li visita le loro tradizioni più autentiche, con prodotti tradizionali del posto.
Un’atmosfera unica che merita di essere scoperta e vissuta: se amate come noi le atmosfere natalizie, qui vi assicuro che respirerete la vera magia.

i mercatini di natale di canale di tenno

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

12 Comments

  1. NonPuòEssereVero 14/12/2017 at 8:05 am - Reply

    Ci voglio andare anche io ai mercatini di Natale, sto vedendo ovunque post e foto di mercatini bellissimi, ma sono tutti lontanissimi da me 🙁

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 14/12/2017 at 8:18 am - Reply

      Noi li adoriamo! Quelli in Trentino possiamo raggiungerli in macchina, se no prenotiamo in anticipo l’aereo… perchè adoriamo vedere le città addobbate a festa, diventano magiche e molto suggestive!! Non potremmo farne a meno!

  2. marina 14/12/2017 at 8:08 am - Reply

    Adoro la MAGIA del Natale e l’atmosfera dei mercatini natalizi.Ovunque in queste foto mi sembra di sentire il profume di cannella e il suono dei zampognari

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 14/12/2017 at 8:19 am - Reply

      Oh si!!!!!!!!!!! Soprattutto a quello di Canale di Tenno…dei profumi che ti entrano nell’anima 🙂

  3. Fino a qualche anno fa avevo la tradizione di visitare almeno un paio di mercatini prima del giorno di Natale perchè questa aria di festa mi riempie di gioia e di emozione. Purtroppo, negli ultimi due anni, avendo sempre organizzato un viaggio nel ponte dell’immacolata, ho un po’ perso questa abitudine. Grazie per avermi fatto sognare ed assaporare questa bella atmosfera.

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 14/12/2017 at 8:28 am - Reply

      Pensa che invece noi (anzi io, Sara, soprattutto) diciamo che quest’anno si va al caldo o si fa qualcosa di diverso…e poi invece ci ritroviamo ancora a prenotare una città che ha l’atmosfera natalizia e comunque non riusciamo a fare a meno di queste atmosfere!

  4. Ascoltando le figure 14/12/2017 at 12:42 pm - Reply

    Ma che meraviglia… il presepe del 26 Dicembre poi dev’essere imperdibile… mi.dispiace così tanto non poterlo vedere…sigh sigh

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 14/12/2017 at 1:17 pm - Reply

      Ah ci torneremmo anche noi volentieri per vederlo!

  5. Hai ragione: non è facile rimanere con la bocca aperta davanti ai mercatini, dato che spesso sono delle fotocopie. Ma Canale di Tenno offre un’atmosfera impareggiabile! Io li ho visti lo scorso anno insieme a quelli del vicino borgo di Rango: una meraviglia! ♡

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 14/12/2017 at 2:46 pm - Reply

      A Rango dobbiamo andarci prossimamente! Mi hanno detto che sono meravigliosi!!!

  6. Maria Alessandra Pallotta 14/12/2017 at 4:23 pm - Reply

    Wow! Mi piacerebbe tanto visitarli!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 14/12/2017 at 10:24 pm - Reply

      Soprattutto quelli di Canale di Tenno: mercatini fuori dal normale standard dei mercatini di Natale classici! meritano davvero!!!

Leave A Comment