I mercatini di Natale in Alsazia

Il nostro viaggio invernale quest’anno è iniziato dai mercatini di Natale in Alsazia. Questa regione francese nel periodo natalizio è la perfetta combinazione di fantasia e magia. Non è difficile credere che, proprio in Alsazia, Disney abbia trovato l’ispirazione per la Bella e la Bestia. Ecco il nostro itinerario alla scoperta dell’Alsazia e dei suoi mercatini natalizi più belli.

Dopo esserci innamorati dei mercatini di Natale austriaci e tedeschi, quest’anno abbiamo deciso di cambiare area e di provare a scoprire una regione che ancora non conoscevamo, l’Alsazia. Ne avevamo sentito parlare tanto, soprattutto di Colmar e la curiosità ha preso il sopravvento. E così ecco che abbiamo prenotato in questa località due notti, prima tappa del nostro viaggio invernale che ci ha portato alla scoperta dei mercatini di Natale in Alsazia e in Brisgovia (potete leggere i dettagli in questo post).

mercatini di natale in alsazia

Riquewihr

I mercatini di Natale in Alsazia: i mercatini natalizi più belli

In Alsazia vengono organizzati diversi mercatini di Natale, sia nelle città più grandi e famose come Strasburgo, Mulhouse o Colmar, sia nei paesini più piccoli e caratteristici.
Gran parte di questi borghi sono compresi nella meravigliosa Strada dei Vini, uno degli itinerari più suggestivi dell’Alsazia: quasi 200 chilometri che attraversano da nord a sud una pittoresca campagna tappezzata di viti e da colorati villaggi con case a graticcio che sembrano usciti da una favola.
Ogni mercatino ha una sua identità ed è un piccolo gioiello da scoprire. Noi, con tre giorni a disposizione, siamo riusciti a scoprirne 6, selezionando quelli che a nostro avviso erano i più suggestivi ed emozionanti.

I mercatini di Natale in Alsazia: le nostre scelte

1 Il mercatino di Natale di Colmar

La cittadina di Colmar è stata per noi amore a prima vista. Ad essere onesti ce ne eravamo innamorati già prima del viaggio e una volta arrivati sul ne abbiamo avuto la conferma. Colmar è un vero gioiellino con le sue tipiche case a graticcio e i suoi colori pastello che conferiscono a questa cittadina un’atmosfera unica e magica.
Nel periodo natalizio ( dal 24 novembre 2017 al 30 dicembre 2017) Colmar ospita ben 5 mercatini di Natale. La magia del Natale è ovunque: anche le case completano l’opera con le decorazioni magnifiche alle finestre, sui balconi e sulle pareti. Tutto si fonda per creare un vero e proprio spettacolo.

Il primo mercatino è allestito nella Place des Dominicains, la piazza storica di Colmar ed è dominato dalla chiesa des Dominicains. I bambini (e non solo) si sono divertiti sulla originale giostra a forma di albero di Natale!

Un altro mercatino è allestito in Place Jeanne d’Arc, sulla quale si affacciano edifici che vanno dalle tradizionali case a graticcio a quelli in puro stile classico francese. Questo mercatino ricostruisce l’ambiente di un villaggio tradizionale dell’Alsazia e nelle sue casette è possibile trovare prodotti gastronomici tipici da provare.

In Place de l’Ancienne Douanne è allestito un altro splendido mercatino. Questa piazza si sviluppa attorno ad una fontana, situata ai lati di uno dei canali più belli della città. In questa piazza si affaccia anche l’edificio medievale Koïfhus (l’Ancienne Douanne), il più antico edificio pubblico locale, che nel periodo natalizio è illuminato con meravigliose e suggestive luminarie.

Un altro mercatino è stato allestito all’interno del Koïfhus, quindi è al coperto e al caldo. Questo mercatino espone opere di artigianato locale. Al primo piano, inoltre, è allestito il Musée du Jouet.

Infine l’ultimo mercatino è allestito in una delle zone più belle e famose di Colmar, Petite Venice. Questa zona, magnifica già di per sé, si affaccia sul fiume Lauch e a Natale ha un’atmosfera unica e romantica. In questo periodo Petite Venice diventa un vero paradiso per i bambini. Qui si trova una grande giostra e i bambini possono spedire la loro letterina a Babbo Natale nella cassetta delle lettere gigante.

mercatini di natale in alsazia

Colmar

mercatini di natale in alsazia

Colmar

mercatini di natale in alsazia

Colmar

mercatini di natale in alsazia

Colmar – Petite Venice

2 Il mercatino di Natale di Riquewihr

E’ impossibile arrivare nel borgo di Riquewihr e non sentirsi trasportati in un’atmosfera fiabesca. Riquewihr è stato inserito tra i “Plus Beaux Villages de France”, l’equivalente francese dei Borghi più belli d’Italia: non è difficile credere che questo meraviglioso borgo medievale abbia ispirato i disegnatori Disney per il capolavoro “La Bella e la Bestia”. Passeggiando per questo borgo ci si sente sospesi tra fantasia e realtà e a Natale l’atmosfera magica è accentuata ancora di più. Il mercatino di Natale di Riquewihr (allestito dal 25 novembre 2017 al 24 dicembre 2017) di per sé non è grande, anzi a nostro avviso non è il mercatino il centro di tutto. Noi ci siamo ritrovati a passeggiare e a scattare mille fotografie ad ogni angolo di questa cittadina. Ogni casa, ogni negozio, ogni finestra, ogni porticato raccontano una propria storia.
Non perdetevi il famoso negozio di Natale di Kathe Wolfhart, nella piazza della Torre di Guardia della Città, una bellissima torre del 1291.

mercatini di natale in alsazia

Riquewihr

mercatini di natale in alsazia

Riquewihr

mercatini di natale in alsazia

Riquewihr

3 Il mercatino di Natale di Kaysersberg

Come Riquewihr, anche il borgo medievale di Kaysersberg è inserito tra i “Plus Beaux Villages de France”. Le sue case a graticcio sono dominate dai resti del castello mentre il fiume Weiss scorre nei pressi del borgo. Anche qui si respira un’atmosfera fiabesca decisamente coinvolgente. Nei pressi della Eglise Sainte-Croix a Natale (dal 24 novembre fino al 23 dicembre, il venerdi, il sabato e la domenica) viene allestito il Marché de Noel Authentique et Artisanal con le tipiche casette del mercatino di Natale. L’atmosfera si propaga per tutto il centro del borgo: le case sono decorate a festa e alla sera il borgo risplende di mille luci e colori. Nel mercatino di Natale si possono assaggiare prodotti tipici, acquistare prodotti di artigianato locale o bere vin brulè o succo di mela caldo. Una passeggiata in questo borgo lascia davvero senza fiato!

mercatini di natale in alsazia

Kaysersberg

mercatini di natale in alsazia

Kaysersberg

mercatini di natale in alsazia

Kaysersberg

4 Il mercatino di Natale di Eguisheim

E’ difficile scegliere il borgo più bello dell’Alsazia, ma possiamo dire che il borgo per noi più particolare è stato Eguisheim, il borgo dalla forma circolare! La cittadina, infatti, è stata edificata seguendo un modello ad ellisse e possiede una doppia fortificazione. Anche Eguisheim è inserito tra i “Plus Beaux Villages de France”.
Noi abbiamo iniziato a scoprirlo seguendo il percorso suggerito dalle mappe che possono essere ritirate presso l’Ufficio Turistico della città. Siamo quindi partiti con un giro che costeggia le mura della città: gli edifici agricoli affacciati alle vecchie mura si sviluppano creando una seconda via periferica, allmand.
La cittadina mantiene traccia anche delle due porte fortificate: una, verso le colline, porta ai vigneti, che hanno un ruolo fondamentale per Eguisheim sin dal periodo celtico. La seconda porta invece è in direzione della pianura e rappresentava la via commerciale della città.
Nel cuore del borgo, nei pressi della chiesa, si sviluppa il mercatino di Natale, dal 24 di novembre fino al 30 dicembre (esclusi 24, 25 e 26 dicembre): le marché de Noel Authentique. Anche in questo mercatino è possibile assaggiare prodotti locali, come il pane speziato che profuma l’aria o acquistare prodotti artigianali. E anche ad Eguisheim l’atmosfera natalizia unita all’atmosfera fiabesca sfiora la magia pura ed incanta e suggestiona come pochi posti al mondo sanno fare.

mercatini di natale in alsazia

Eguisheim

mercatini di natale in alsazia

Eguisheim

mercatini di natale in alsazia

Eguisheim

mercatini di natale in alsazia

Eguisheim

5 Il mercatino di Natale di Turckheim

Il mercatino di Natale di Turckheim, le Marché de Noel des Lutins, è molto piccolo e si gira in mezz’oretta ma la sua atmosfera è molto suggestiva alla sera, quando il calendario dell’Avvento Gigante viene illuminato e domina la piazzetta del borgo.
Il mercatino di Turckheim è allestito dal 1 dicembre 2017 al 24 dicembre 2017.

mercatini di natale in alsazia

Turckheim

6 Il mercatino di Natale di Strasburgo e la visita alla città

Strasburgo, capitale europea e capoluogo alsaziano, nel periodo natalizio si trasforma nella Capitale del Natale.

Nelle diverse piazze della città vengono allestiti diversi mercatini di Natale dal 24 di novembre fino al 24 dicembre e il 2017 è stato il 448 esimo anniversario di questa bellissima tradizione natalizia! Il mercatino natalizio a Strasburgo risulta dunque il più vecchio della Francia e uno dei più vecchi d’Europa, con ben 4 secoli di tradizione alle spalle!

Strasburgo, inoltre, nel 2017 ha festeggiato il suo 27 esimo anniversario come Capitale del Natale: oltre ai tradizionali mercatini nelle strade e nelle piazze della città, propone infatti centinaia di eventi che mirano a portare avanti la tradizione e uno spirito di apertura, condivisione e generosità (concerti nelle chiese, mostre, incontri, azioni di solidarietà e altro).

I mercatini si fondono ovunque con la città: tantissime casette decorate, profumi di spezie, cannella, vin brulè e brezle,  ghirlande colorate, decorazioni di Natale, presepi, corone dell’Avvento e giocattoli fatti a mano riempiono le file dei mercati colorati.

Il principale mercatino è allestito nella piazza della Cattedrale, fulcro della città. Purtroppo per motivi di sicurezza nel periodo natalizio è vietato salire sulla piattaforma panoramica della cattedrale. Non dimenticatevi di entrare al suo interno, per ammirare il maestoso orologio astronomico, capolavoro del Rinascimento.

mercatini di natale in alsazia mercatini di natale in alsazia

Nella Piazza Gutenberg si trova il Villaggio di Natale Islandese, con prodotti tipici della cultura Islandese.

In Piazza Kleber viene allestito il più grande albero di Natale d’Europa mentre nel quartiere Petite France il mercatino si fonde col bellissimo quartiere con le case a graticcio, per noi il più bello della città.

Per una visita alternativa della città, cercate di prenotare in tempo un giro sui battelli Batorama, da prenotare presso gli uffici in Piazza della Cattedrale. Noi non siamo riusciti purtroppo a prenotare i posti: nel periodo dell’Immacolata questi giri sono estremamente richiesti, quindi meglio prenotarli in largo anticipo.

Da non perdere poi una passeggiata lungo il fiume Ill: qui si possono poi ammirare i ponti coperti, che hanno conservato il nome nonostante la scomparsa della copertura nel diciottesimo secolo, con le quattro torri del quattordicesimo secolo.

Per visitare la città è possibile acquistare lo Strasbourg Pass, un carnet che da diritto ad ingressi gratuiti o sconti nelle diverse attrazioni e musei della città.

mercatini di natale in alsazia

Strasburgo

mercatini di natale in alsazia

Strasburgo

mercatini di natale in alsazia

Strasburgo

I mercatini di Natale in Alsazia: informazioni generali

Noi abbiamo scelto di soggiornare nei dintorni di Colmar,in un paesino chiamato Ingersheim, presso il Résidence Les Rives de la Fecht. La zona è molto comoda per raggiungere tutti i mercatini da noi visitati. A nostro avviso è comodo avere una macchina per potersi spostare e vedere sia i mercatini di Natale in Alsazia che i meravigliosi vigneti che incorniciano questa zona della Francia. In caso non la si avesse a disposizione, è disponibile un servizio di navette che collega alcuni mercatini tra loro. Informatevi prima di partire sui collegamenti presenti in modo da capire se è possibile visitare i dintorni senza un mezzo di trasporto.

mercatini di natale in alsazia

La Strada del Vino

Come detto, i mercatini di Natale in Alsazia sono tantissimi: noi abbiamo selezionato quelli che più ci ispiravano e quelli aperti in settimana visto che il nostro soggiorno in questa zona è andato dal giovedì al sabato. Esistono infatti mercatini aperti solo nel weekend, come ad esempio quello di Munster, quello di Rouffach o quello di Ribeauvillé. Noi inoltre abbiamo cercato di dare priorità ai piccoli borghi e alle loro tradizioni. Se amate invece le città più grandi, oltre a Strasburgo potete prendere in considerazione la città di Mulhouse. Per maggiori informazioni potete guardare il sito dell’Ufficio del Turismo dell’Alsazia.

mercatini di natale in alsazia

I Marcarons

Qualunque scelta farete, rimarrete incantati e affascinati da questa zona della Francia: riscoprirete in voi un angolo magico che magari credevate perduto. Sarà impossibile uscire indenni dal fascino fiabesco di questi borghi: vi assaliranno e vi entreranno nell’anima e vi inebrieranno con le loro meravigliose atmosfere natalizie, tra le più originali ed emozionanti d’Europa.

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

2 Comments

  1. Ho visitato solo Colmar e Strasburgo nella bella stagione: non oso immaginare quanto fascino abbiano queste 2 città durante il Natale.

    Ho sentito da qualche parte che i mercatini di Strasburgo sono al primo posto per bellezza. Intanto mi sono incantata a vedere le foto ♡

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 10/01/2018 at 8:10 am - Reply

      A Natale non ti sembra neanche di essere in un posto reale! Ti sembra di vivere una fiaba! Strasburgo è splendida…ma i borghi alsaziani sono il top!!!

Leave A Comment