I mercatini di Natale a Rango del Bleggio

Completamente diversi dai più famosi mercatini di Natale dell’Alto Adige, i mercatini di Natale a Rango di Bleggio Superiore sono ambientati nelle vecchie case contadine del borgo. In questo post vi racconto la nostra esperienza alla scoperta di prodotti tipici locali, tra le bancarelle caratteristiche di uno dei borghi più belli di Italia.

Ad inizio dicembre 2017 abbiamo visitato i mercatini di Natale del Garda Trentino (ve ne abbiamo parlato in questo post) e ci siamo innamorati di Canale di Tenno e dei suoi meravigliosi mercatini allestiti nelle vecchie cantine del borgo.
Così siamo tornati in Trentino per visitare un altro borgo famoso per i suoi mercatini di Natale, Rango nel Bleggio, uno dei borghi più belli d’Italia.

mercatini di natale a rango

I mercatini di Natale a Rango: un borgo dove il tempo sembra essersi fermato

Rango è un piccolo borgo di montagna del Trentino, frazione di Bleggio Superiore, situato a circa 800 m s.l.m. ai piedi del monte Séra. Dall’alto dell’altopiano del Bleggio domina le Valli Giudicarie Esteriori.
Le case di Rango sono antiche case di montagna in pietra, addossate una sull’altra e collegate tra loro da portici e archi, da cortili e piazzette che mantengono anche al giorno d’oggi quell’aria rustica e rurale di un tempo.
Rango durante l’anno è un tranquillo borgo silenzioso e quasi disabitato, che si ravviva in estate e che dà il meglio di sé nella stagione che precede il Natale quando si riempie di luci, suoni e magia.

mercatini di natale a rango

I mercatini di Natale a Rango: la magia del Natale nelle vecchie case contadine

Lasciata la macchina in uno dei parcheggi allestiti nel periodo pre-natalizio, si raggiunge il centro storico a piedi oppure con una delle navette a disposizione.
Una volta entrati nel cuore del borgo inizia la vera magia: Rango in questa stagione dell’anno emana vitalità in ogni suo angolo.
Come a Canale di Tenno, anche a Rango non si trovano le classiche casette di legno dei mercatini di Natale: le “bancarelle” sono allestite all’interno delle cantine, delle stalle, sotto ai portici o nelle soffitte delle vecchie case del borgo. I mercatini di Natale di Rango si fondono e diventano un tutt’uno col borgo che li ospita.
In questo mercatino vengono venduti prodotti tipici locali e si può assistere al lavoro degli artigiani, proprio come avveniva tempo fa. Nelle piazzette e nei vicoli si possono ascoltare canti natalizi, riscaldati dal Vin Brulè o dal succo di mela caldo. Si possono assaggiare formaggi tipici, marmellate artigianali o sfiziose patate di provenienza locale fritte al momento.
Se avete fame, nel borgo di Rango sono a disposizione diverse osterie che offrono prodotti tipici del posto come carne salada, zuppe, polenta, taglieri di formaggi,…
Mentre passeggiate alla ricerca di prodotti locali o di qualche regalo originale da fare, non perdetevi lo splendido presepe galleggiante, opera di Moneghini Giovanni e la riproduzione artistica in miniatura di Rango, opera di Aldo Grott.

mercatini di natale a rango

mercatini di natale a rango

mercatini di natale a rango

I mercatini di Natale a Rango: cos’altro fare a Rango

Nonostante Rango sia un piccolissimo borgo, possiede un museo molto interessante: il museo della scuola. Qui è possibile vedere gli arredi, i libri di testo, le penne e i pennini e materiale di diverso tipo usati un tempo nelle scuole.
Per i bambini è davvero interessante vedere cosa veniva usato un tempo nelle scuole!

mercatini di natale a rango

mercatini di natale a rango

I mercatini di Natale a Rango: come raggiungere i mercatini

I mercatini di Rango quest’anno inizieranno il 30 novembre e termineranno il 30 dicembre con una grande festa finale in piazza che inizierà alle 14.30.
(Date 18-24-25 novembre e 1-2-7-8-9-14-15-16-22-23-26-29-30 dicembre).

Per raggiungere i mercatini di Rango è comodo avere un veicolo a disposizione. Dall’Autostrada del Brennero A22 bisogna uscire a Trento Sud e seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme-Ponte Arche. Di qui bisogna seguire le indicazioni per Bleggio fino ad arrivare a Rango.

Se si arriva da Brescia si può prendere la SS del Caffaro fino a Comano Terme-Ponte Arche e poi proseguire prima verso Bleggio e poi verso Rango.

A Rango si può parcheggiare gratuitamente presso il campo sportivo di Cavrasto. Di qui si può prendere la navetta che porta direttamente ai mercatini (€ 1,00 andata e ritorno, gratuito fino a 10 anni).
Se si vuole andare a piedi, la distanza dal parcheggio fino ai mercatini è di circa un chilometro e mezzo in salita.

mercatini di natale a rango

I mercatini di Natale a Rango: amore a prima vista

Abbiamo visto davvero tanti mercatini di Natale, ma quelli di Rango sono davvero unici. Insieme a quelli di Canale di Tenno per noi sono tra i più belli del Trentino. A Rango il tempo sembra essersi fermato e l’atmosfera che si respira è ancora quella di una volta. Un’atmosfera che travolge e che fa sentire a casa propria. Sono mercatini veri e autentici, con un’anima e un cuore: la vera tradizione da scoprire, proprio come piace a noi.

mercatini di natale a rango

Post pubblicato il 29/12/2017

Post revisionato il 12/10/2018

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment

error: Eh no! non si copia!