Cosa si può fare in una giornata al parco Legoland Germania? Attrazioni, aree e informazioni necessarie per la vostra visita al parco divertimenti a tema Lego tedesco.

Chi ama i Lego sa che non c’è un’età limite per divertirsi con questi semplicissimi mattoncini colorati. Con due figli appassionati abbiamo ormai la casa letteralmente invasa di set di ogni tipo e ogni genere: siamo passati negli anni dai Duplo ai set più complessi ed elaborati.
Una bellissima e sana passione che è cresciuta e ancora cresce con loro.

Dopo aver visitato anni fa Legoland Billund, il parco danese tematizzato Lego, quest’anno abbiamo deciso di accontentare i ragazzi e di scoprire anche quello tedesco di Günzburg in Baviera, Legoland Deutschland (Legoland Germania).
Al contrario del parco danese, quello tedesco non è lontano dall’Italia e, oltre ad essere servito dagli aeroporti delle vicine città di Monaco di Baviera e Stoccarda, è comodamente raggiungibile in macchina da gran parte del nord.

Noi abbiamo optato per quest’ultima possibilità: abitando in Brianza, abbiamo raggiunto Legoland in sole 5 ore di macchina e abbiamo organizzato un bel weekend abbinando il parco alla visita della vicina città di Ulm e, sulla via del ritorno, ad una sosta a Vaduz in Liechtenstein.

legoland germania attrazioni

Una giornata a Legoland Germania: attrazioni e aree del parco

Come tutti i parchi Legoland, anche quello di Günzburg è diviso per aree, alcune destinate ai più piccoli, altre con attrazioni più adrenaliniche.
Il comune denominatore è rappresentato proprio da loro, i famosi mattoncini colorati, che coinvolgono il visitatore catapultandolo in un mondo magico e fantastico.

Avendo con noi due ormai preadolescenti, la nostra scelta è ricaduta principalmente sulle attrazioni più adrenaliniche. Non abbiamo però rinunciato alle attrazioni più iconiche e divertenti del parco, imperdibili anche dai più grandicelli!

Quali sono le aree tematiche di Legoland Germania?

legoland germania miniland
Miniland

1 – Miniland

Miniland è l’immancabile area di tutti i parchi Legoland, un bellissimo mondo dove sono stati ricreati fedelmente con i Lego diversi paesaggi e città d’Europa.
Si possono ammirare veri e proprio capolavori in scala 1:20: il Reichstag di Berlino, lo stadio Allianz Arena di Monaco, la nostra bellissima Venezia, i mulini olandesi o il bellissimo castello bavarese di Neuschwanstein.
L’area non è grandissima, ma è imperdibile!
Se avete tempo è anche possibile partecipare alla realizzazione di un edificio che poi andrà a formare una vera e propria città, realizzata tutta con le opere dei visitatori.

2 – Knights’ Kingdom

Nel regno dei cavalieri si trova un bel castello e alcune delle attrazioni più adrenaliniche per i più piccoli. Ovvio niente a che vedere con Oblivion di Gardaland, ma i nostri ragazzi si sono comunque divertiti, soprattutto su Dragon Hunt. Purtroppo al momento della nostra visita l’altra attrazione adrenalinica Fire Dragon era chiusa.
Anche i più piccoli qui possono trovare le attrazioni a loro misura, come Caterpillar Ride oppure i cavalli dell’attrazione Royal Joust.

3 – Pharaohs’ Land

L’area Pharaohs’ Land ovviamente richiama l’Egitto. La principale attrazione è Temple X-pedition, una dark ride simile alla ex attrazione di Ramses di Gardaland.
Divertentissimo anche unire le forze per sfidarsi con altre squadre a bordo dei camioncini dei pompieri di Pyramid Rallye, per spegnere l’incendio e rompere l’incantesimo del fuoco del faraone.
I più piccoli possono invece divertirsi a bordo di mongolfiere scansando mummie volanti.

pharaohs land legoland germania

4 – Lego X-Treme

Lego X-Treme è un’altra area adrenalinica del parco. Qui si trova il coaster più bello del parco, The Great Lego Race, oltre ad un’altra attrazione molto movimentata, Aquazone Wave Racers.
In questa area si trovano anche l’acquario Sea Life e l’area dove è possibile costruire utilizzando i Lego, “Rebuild the world“.

Legoland germania aquazone attrazioni
Aquazone Wave Racers

5 – Lego City

Nell’area Lego City si trova il Power Builder, dove è possibile salire su robot industriali riconvertiti per vorticare in aria scegliendo il livello preferito.

Nella Fabbrica Lego si può assistere alla produzione dei mattoncini Lego. Sempre in quest’area si trova la stazione ferroviaria del Legoland Express, che gira intorno all’area Miniland.

A noi, poi, piace tantissimo l’attrazione Harbour Cruise, un tranquillo giro in barca sul laghetto di Legoland.

6 – Adventure Land

Adventure Land è secondo noi una delle aree coreograficamente più belle del parco: tanti animali selvatici nella giungla, pirati, canoe e la foresta fluviale.
Qui si trova Adventure Land, un’attrazione simile al Colorado di Gardaland che stupisce con una prima discesa davvero inaspettata (non vi sveliamo nulla di più però!).
Se fa caldo, è imperdibile l’attrazione Captain Nick’s Splash Battle, una divertente battaglia a suon di cannonate d’acqua a bordo di barche colorate. Attenzione perché ci si bagna tantissimo e si esce bagnati fradici!
I più piccoli non possono resistere ad un safari in Jeep nella giungla o ad un giro sulle baby canoe.
Sempre in quest’area si trova un bellissimo parco giochi.

7 – Pirate Land

Nella Pirate Land si trova un bel parco giochi e la nave dei pirati che oscilla e ruota su se stessa: per stomaci forti!

8 – Imagination

L’area dedicata all’immaginazione permette di costruire quello che più piace con i mattoncini Lego. Inoltre ci sono attrazioni abbastanza iconiche come Pedal-A-Car, una specie di monorotaia dove si deve pedalare ammirando il panorama, la Kids Power Tower, dove per salire in alto bisognerà usare i muscoli delle braccia e la torre panoramica alta più di 50 metri.
Molto simpatico e divertente il labirinto Lego City Polizeistation.
Per i più piccoli qui si trova l’area tematizzata Duploland.

9 – Little Asia

In questa area si trova la nostra attrazione Legoland preferita, Flying Ninjago, adrenalinica al punto giusto! Un volo mozzafiato sul dorso di un drago ad un’altezza di 22 metri e a una velocità di 50 chilometri all’ora. Per i più coraggiosi è anche possibile far virare il drago a 360 gradi e volare a testa in giù spostando il peso del corpo e controllando le ali.

Flying Ninjago legoland germania
Flying Ninjago

10 – Lego Ninjago World

L’area dedicata ai Lego Ninjago è una delle più belle, lo stile richiama un monastero asiatico e l’attrazione principale, Lego Ninjago The Ride, è secondo noi una delle più belle e divertenti del parco. Si tratta di una dark ride dove si sale a bordo di vetture a 4 posti e ci si può sfidare a chi sconfigge più cattivi. Una divertente sfida in famiglia!

legoland germania attrazioni ninjago
Area Ninjago World

Dove mangiare nel parco Legoland della Germania

Nel parco tedesco ci sono molte soluzioni adatte a tutti i gusti, dai semplici hot dog ai ristoranti che offrono menù veri e propri.
Noi abbiamo pranzato presso la pizzeria Pizza Mania. Non è economica, ma la pizza non è male e si può prendere un menù che comprende pasta o pizza oltre alla bibita e al dolce/macedonia.

legoland germania pizza mania
Pizza Mania

Come funziona la dog house di Legoland della Germania

All’interno di Legoland della Germania non è possibile introdurre cani, qualunque razza o taglia abbiano, a meno che non siano cani addestrati per i ciechi. All’esterno del parco è disponibile però un posto dove poterli lasciare, la dog house, situata vicino al parcheggio. Il costo è davvero irrisorio, euro per tutta la giornata.

Il servizio è molto comodo se avete con voi il vostro amico a quattro zampe. Sappiate però che non c’è nessun addetto presente. Si tratta di una zona recintata accessibile con chiave magnetica, dove sono presenti delle “gabbie” per animali da chiudere con lucchetto ( chiave magnetica e lucchetto si prendono alle casse il giorno della visita lasciando 20 euro come caparra per scheda chiave e lucchetto). Il cane rimane tutto il tempo solo insomma. Onestamente noi avremmo preferito pagare di più, ma sapere che il nostro cucciolo non sarebbe rimasto solo.
Questo non è specificato nel sito, quindi meglio che lo sappiate per valutare bene cosa fare.

legoland germania dog house
La Dog House

Legoland Germania: informazioni su come arrivare

Come già abbiamo accennato, il parco tematizzato Legoland della Germania è raggiungibile in modo molto comodo sia con l’aereo che con la macchina.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Memmingen (circa 50 minuti di macchina), Stoccarda (circa 60 minuti di macchina) e di Monaco di Baviera (circa un’ora e mezza di macchina).
Günzburg è raggiungibile in circa 5 ore di macchina dalla Brianza e da Milano, oltre che da gran parte del nord Italia. Noi siamo partiti dalla Brianza, abbiamo attraversato la Svizzera (ricordatevi che serve il bollo stradale), il Liechtenstein e l’Austria (ricordatevi che serve la vignetta).
Günzburg ha anche una stazione ferroviaria, per cui potete anche valutare il treno. Dalla stazione al parco è attivo il servizio navetta.

legoland germania
Topini di Lego

Dove dormire vicino a Legoland Deutschland

Vicino a Legoland Deutschland ci sono diversi hotel tematizzati, uno più bello dell’altro. Noi per ragioni di convenienza e di organizzazione abbiamo scelto di prenotare un hotel su Booking fuori dal circuito del parc. La scelta è stata l’Hotel Gasthof Adler, un grazioso hotel 3 stelle superior a pochi passi dalla cittadina di Ulm, a circa mezz’ora di strada da Legoland.

Questo ci ha permesso di abbinare la giornata al parco alla visita della cittadina tedesca, famosissima per la sua cattedrale che vanta il campanile più grande del mondo.

L’Hotel Gasthof Adler è un hotel pulito e con camere confortevoli, che offre un’ottima colazione a base di prodotti freschi e ha un ristorante interno con piatti tipici tedeschi. Noi ci siamo trovati molto bene.

legoland germania dormire
Hotel Adler

Informazioni e considerazioni su Legoland Deutschland

Il parco Legoland Deutschland si trova nella piccola cittadina di Günzburg, a pochi chilometri da Monaco di Baviera.

Legoland Germania non è grandissimo e si può tranquillamente visitare anche in giornata. Il problema però ci potrebbe essere in caso di code: in giornate di grande afflusso si rischia di fare pochissime attrazioni. Noi siamo stati fortunati: abbiamo scelto una giornata con tempo incerto e, nonostante le previsioni non fossero allettanti, il tempo è stato decisamente buono e così noi che non ci siamo scoraggiati e abbiamo comunque deciso di visitare il parco siamo stati premiati con code lunghe massimo 20 minuti, un tempo decisamente accettabile.
In una giornata come la nostra, si riescono a fare molte attrazioni, a scapito però degli spettacoli: noi li abbiamo saltati per un problema di lingua ma, nel caso foste interessati, una sola giornata non basterebbe.

Legoland è un parco adatto principalmente ai più piccoli: la maggior parte delle attrazioni privilegia l’aspetto coreografico rispetto a quello adrenalinico ed è valorizzata con sculture realizzate con i Lego davvero spettacolari. L’età media a cui si rivolge è quella di bambini e ragazzi fino ai 13 anni.
I nostri figli hanno 11 e 13 anni: un’età limite per il target del parco, ma vi assicuriamo che si sono divertiti tantissimo e noi adulti forse più di loro.
Secondo noi se si amano i Lego, è impossibile rimanere indifferenti davanti a certe opere d’arte che sono state realizzate nei diversi punti del parco. Diciamocela tutta, per gli amanti dei Lego, questo parco non ha età!

legoland germania mascotte
Con le mascotte del parco Legoland

Link utili

Per ulteriori informazioni il link ufficiale del parco è questo: Legoland Germania.

Print Friendly, PDF & Email