I mercatini di Natale a Cagliari

L’ATMOSFERA NATALIZIA NELLA CAPITALE SARDA

Se si pensa al Natale viene spontaneo pensare ad atmosfere nordiche, il profumo speziato dei dolcetti e dei punch natalizi, la neve, le temperature polari,…
Noi conosciamo molto bene queste sensazioni perché, pur non amando particolarmente il freddo, non sappiamo rinunciare all’atmosfera magica di questi posti.

Eppure ormai questa festività ha contagiato diverse località italiane anche meno fredde che, in occasione del Natale, si riempiono di luci e di colore stupendo chi le visita per la loro magica atmosfera.

Una di queste città è Cagliari, una città che abbiamo scoperto qualche estate fa e di cui ci siamo innamorati. Proprio parlando della nostra grande passione per le atmosfere natalizie con un’amica sarda, siamo venuti a conoscenza della trasformazione della capitale dell’isola nel corso dell’Avvento e ci siamo incuriositi in modo tale da cercare qualche informazione in più sulla metamorfosi di questa città nel periodo più magico dell’anno.
Cosa ne pensate di Cagliari come meta per passare un Natale alternativo? Guardate un po’ cosa abbiamo scoperto riguardo al periodo natalizio.

mercatini di natale a cagliari

I mercatini di Natale a Cagliari

Anche quest’anno saranno presenti in diversi punti della città i mercatini natalizi. Piazza Garibaldi si riempirà di bancarelle per il periodo che andrà dal 1 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Anche nella parte del Corso Vittorio Emanuele II e in piazza Yenne saranno allestite le tipiche casette di legno natalizie così come anche Pirri.
L’attenzione sarà rivolta all’artigianato artistico locale ed ai prodotti alimentari.

Le luminarie e gli eventi di Natale a Cagliari

Oltre ai mercatini di Natale, Cagliari sarà illuminata con luminarie natalizie in un’atmosfera molto suggestiva.
Inoltre saranno organizzati diversi eventi e animazioni con musicisti, artisti di strada e laboratori per i bambini.
Le vie coinvolte saranno le vie tradizionali dello shopping come via Garibaldi, via Manno, via Dante, largo Carlo Felice, via Alghero, via Paoli e via Roma; inoltre saranno coinvolte alcune strade della municipalità di Pirri.

Se avete bambini non potete perdervi la Parata del 7 dicembre e il Villaggio di Babbo Natale che sarà allestito dal 7 dicembre 2017 al 10 dicembre 2017.

Nel Villaggio ci saranno, oltre a Babbo Natale, anche i suoi amici elfi e sarà allestito un vero e proprio Ufficio Postale dove gli elfi raccoglieranno i doni per i bambini meno fortunati.

In questi quattro giorni saranno proposti spettacoli a tema ed intrattenimento. Ci saranno le giostre e i gonfiabili, ma anche tanta animazione per i bambini e spettacoli dei giocolieri.
Per tutti invece il 19 dicembre in programma ci sarà un concerto Gospel, il Christmas Gospel Show.

mercatini di natale a cagliari

Cosa vedere a Cagliari

Oltre all’atmosfera natalizia, Cagliari ha davvero tanto da offrire. Ve ne abbiamo già parlato in questo post e vi assicuriamo che vale sempre la pena fare un giro tra le sue mura.
Nel caso possiate spostarvi con un mezzo vi consigliamo anche di visitare il sito archeologico di Nora, a circa 45 minuti di macchina da Cagliari.

Come raggiungere la Sardegna

La Sardegna può essere raggiunta in aereo e non c’è dubbio che questa sia la via più veloce. Spesso però i costi dei voli non sono molto economici soprattutto se si deve poi noleggiare una macchina.
Noi siamo sempre arrivati in Sardegna in traghetto che, se prenotato in anticipo, ha costi abbordabili e soprattutto permette di portare la propria vettura con sé. Per poter prenotare il traghetto evitando i costi di agenzia ci si può affidare a molti siti presenti online che permettono di prenotare in tutta sicurezza i traghetti per la Sardegna.
Sul sito è possibile prenotare diverse tratte, orari sia notturni che diurni confrontando tra loro diverse compagnie di navigazione e ottenere così il prezzo più conveniente.

Ecco quindi che, anche per chi ama le atmosfere natalizie ma non ama il freddo del nord, esiste una bellissima alternativa con clima più mite, in un’isola che fuori stagione conserva un fascino decisamente suggestivo.

Cosa ne dite, si parte?

(sponsored)

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

4 Comments

  1. Si è vero, i mercatini sono tipici del nord Europa e mi sembra strano saperli anche a Cagliari! Devo venire assolutamente in Sardegna (e non solo per i mercatini), mi intriga parecchio 😉

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 13/11/2017 at 9:06 am - Reply

      La Sardegna è bellissima! Noi l’abbiamo girata parecchio e ce ne siamo innamorati…sempre in estate però!
      in inverno come meta da clima temperato ci ispira parecchio 🙂

  2. Che bello, segno tutto! Sono di Oristano e non sapevo di questo evento a Cagliari ( mi giustifico dicendo che per tre anni non ho vissuto in Sardegna 😉 ) , ora mi segno le date e poi mi ci fiondo appena aprono! Amo i mercatini di Natale 😀

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 16/11/2017 at 3:35 pm - Reply

      ottimo Francesca! facci sapere se poi ti sono piaciuti questi mercatini!

Leave A Comment