Come scegliere i regali per un bambino viaggiatore? Tra le tante possibilità, quali sono i regali perfetti per le sue bellissime avventure e per farlo sognare ancora di più? In questo post abbiamo elencato i 10 regali più belli che hanno ricevuto o che desiderano ricevere i nostri bambini.

I bambini del giorno d’oggi hanno tutto, o quasi. Ogni Natale e ogni compleanno è sempre un problema decidere cosa regalare per evitare di spendere soldi per qualcosa che rimarrà su una mensola o in una cesta a prendere polvere.
Anno dopo anno ci siamo convinti sempre di più che i regali migliori sono quelli che permettono loro di vivere un sogno o che semplicemente li aiutano a sognare.
E i nostri figli hanno la nostra stessa grande passione: viaggiare ed esplorare il mondo, sia fisicamente che con la loro immaginazione.
E allora perché non regalare loro qualcosa che possa incrementare questa loro grande passione, invece che qualche inutile gingillo che sarà presto messo nel dimenticatoio?

Regali per un bambino viaggiatore: la nostra top 10 dei regali più graditi

Nella nostra top 10 dei regali che i nostri bambini hanno gradito non ci sono solo oggetti materiali e giocattoli. Anzi diciamo che solo la minima parte di essi sono giocattoli nel vero senso della parola.
Sembra incredibile vero? Eppure per noi è stata una grande soddisfazione vederli sorridere e impazzire per esperienze vissute insieme o per “oggetti” utili a rendere queste esperienze uniche o per ricordarle per sempre. Per chi ha figli che amano esplorare il mondo, ecco la nostra top 10 dei regali per un bambino viaggiatore.

1 – Esperienze da vivere

Al primo posto della top 10 mettiamo assolutamente le esperienze da vivere insieme: l’ingresso ad un parco divertimenti, il biglietto per un concerto oppure una gita fuori porta. Tutte esperienze per emozionarsi insieme, per passare del tempo di qualità e condividere qualcosa di bello. Quest’anno ad esempio Babbo Natale ha portato a tutti i biglietti del concerto di Vasco Rossi a San Siro ed è stato bellissimo vivere insieme questa avventura. E per la terza volta ci ha portato gli abbonamenti per il parco divertimenti Gardaland, che i nostri figli adorano.
L’anno scorso, invece, Babbo Natale ci ha fatto un grande regalo e ci ha portato in regalo un bellissimo viaggio in Danimarca e a Legoland! Un regalo così rimane nel cuore in eterno!

regali per un bambino viaggiatore
I nostri abbonamenti a Gardaland

2 – Diario di viaggio

Con genitori blogger che amano raccontare le proprie avventure, il diario di viaggio è stato una scelta azzeccata! Un semplice quaderno con copertina rigida, qualche adesivo e…tanta fantasia! I nostri figli lo aggiornano periodicamente: stanno disegnando e scrivendo le loro emozioni più grandi durante le loro avventure preferite. La cosa che più piace a noi è che questo sarà un ricordo che rimarrà tra le loro mani per sempre e quando tra qualche anno lo rivedranno magari una lacrimuccia scenderà dai loro occhi. I ricordi sono meravigliosi!

3 – Planisfero e mappamondo

Quando per la prima volta abbiamo varcato i confini dell’Europa ci siamo resi conto che i bambini non avevano le idee chiare su dove saremmo andati. Per far capir loro un po’ come era fatto il mondo e per mostrargli i viaggi che dovevamo fare o che avevamo già fatto abbiamo detto ai nonni di regalare loro il mappamondo mentre noi abbiamo trovato su internet degli adesivi murali con il planisfero, che abbiamo appeso subito nella loro cameretta. Ogni volta che partiamo o che scegliamo una meta, è bellissimo vederli cercare la destinazione su questi strumenti. Imparare la geografia in questo modo è più divertente non credete?

4 – Mappa del mondo da grattare

Per far capire loro invece dove siamo già stati e quando grande è ancora il mondo, abbiamo regalato loro una “mappa del mondo da grattare”: basta una monetina e un po’ di pazienza per poter grattare una meta nuova e per sognare di grattarne presto un’altra!

regali per un bambino viaggiatore
Mappa da grattare

5 – Macchina fotografica

Ogni volta che viaggiamo abbiamo con noi la nostra macchina fotografica. E’ stato quindi normale per i nostri figli richiederne presto una tutta per loro. Abbiamo scelto di far regalare loro una vera macchina digitale compatta, un modello da adulti per intenderci, modello basico ma “vero”. Una macchina semplice insomma, con una schedina di memoria vera che scaricano dopo ogni loro viaggio sul nostro computer.
E’ bello vederli immortalare i loro momenti preferiti!

6 – Trolley personale

Tra i regali per un bambino viaggiatore mettiamo assolutamente un bel trolley tutto per loro. Che sia un modello per bambini più piccoli, come le famose valigie cavalcabili, oppure che sia un modello “da adulto”, fornire loro un bagaglio personale li fa sentire grandi e gli insegna ad essere indipendenti. Ormai i nostri viaggiatori gestiscono in autonomia il loro bagaglio, portandolo senza problemi da soli durante le loro esperienze.

7 – Organizer da valigia

Abbiamo scoperto gli organizer da valigia per i nostri bagagli qualche anno fa. Ne abbiamo presi più set e due di essi li abbiamo regalati ai bambini, per gestire i loro trolley in modo semplice e ordinato. Prima di partire li aiutiamo a mettere in un organizer le magliette, in un altro i pantaloni e in un altro ancora le felpe. Così possono arrangiarsi da soli una volta in viaggio, diventando sempre più dei piccoli viaggiatori autonomi!

regali per un bambino viaggiatore
Organizer da valigia

8 – Guide e mappe di viaggio per bambini

Altra cosa che abbiamo capito viaggiando con loro è che più li si coinvolge nei viaggi e più loro ci seguono volentieri. Anzi, è inesatto dire che ci seguono perché vediamo che ultimamente sono loro a proporre cosa vorrebbero fare e vedere. Magari scoprono una meta in televisione o su una rivista e iniziano a martellarci che piacerebbe loro vederla. E’ stato così per New York, per Parigi e quest’anno per Mauritius.
Per continuare a renderli partecipi anche durante il viaggio, solitamente se disponibile regaliamo loro una guida sulla meta scelta. Ancora più emozionante se poi troviamo loro anche le mappe della città studiate per i bambini! Conoscete ad esempio la linea di guide di viaggio della Pimpa e le mappe delle città di Italy for Kids?
Sono entrambe dei super regali per un bambino viaggiatore!

9 – Gadget viaggio

Visto che in casa siamo tutti patiti per i viaggi, i gadget a tema non mancano proprio! I nostri amici ci regalano spesso guide Lonely Planet, oggetti utili per il viaggio come pochette da bagno, teli mare, porta documenti e via di seguito.
I nostri bambini amano sia gli oggetti utili per il viaggio sia gli oggetti a tema viaggio. L’ultimo oggetto che si sono subito accaparrati e messi all’ingresso della porta della loro cameretta è un carinissimo tappeto d’ingresso con raffigurato il mondo. E’ stato impossibile utilizzarlo per noi!

regali per un bambino viaggiatore
Tappeto mondo

10 – Ereader

Da quando vanno a scuola i bambini hanno sempre qualcosa da leggere e solitamente in estate hanno più di un libro da terminare. Dopo un certo numero di tentativi di furto dei nostri ereader, abbiamo deciso di fargliene regalare uno personale dove scaricare diversi libri adatti a loro. Questi strumenti sono decisamente molto comodi quando si viaggia e, se li si acquista per i bambini, è possibile rallegrarli con delle belle copertine colorate. Per noi quindi gli ereader sono assolutamente da inserire nella nostra classifica dei 10 regali per un bambino viaggiatore.

Questi sono i regali che hanno preferito i nostri bambini in questi anni. Siamo sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi regali adatti ad un bambino viaggiatore.
Cosa ne pensate voi? Avete qualche altra bella idea da suggerirci?

Post scritto con la collaborazione di Dottor Gadget

Print Friendly, PDF & Email