TATA-O: FAMILY SPA IN LOMBARDIA

UNA DOMENICA DI RELAX E BENESSERE IN FAMIGLIA

family spa in lombardia

Chi ci conosce sa che difficilmente sappiamo stare fermi sul divano… ci piace uscire e scoprire quello che c’è intorno a noi, che sia lontano o che sia vicino: una città, un museo, un parco, un bel posto naturale da conoscere,… la nostra mente è sempre in fermento e in cerca di idee.
In Lombardia fortunatamente ci sono tantissime attività da poter fare in tutte le stagioni e che permettono di non chiudersi in casa neanche durante il periodo invernale: non ci si può proprio annoiare!
Però ammettiamolo… staccare la spina fa davvero bene, soprattutto quando si arriva nel week end stanchi e stressati dal lavoro settimanale.
Ed è quello che è successo a noi il fine settimana scorso: abbiamo sentito la necessità di fermarci per poterci rilassare insieme in modo da ricaricare le nostre batterie in vista di un periodo che si prospetta per noi ancora più intenso, lavorativamente parlando.
Siccome da tempo ci frullava in testa l’idea di un’intera giornata di coccole tutti e quattro insieme, ci siamo concessi il lusso di dedicarci un’intera giornata all’insegna del benessere, senza neanche dover andare troppo lontano da casa: in provincia di Bergamo, a Gromlongo di Palazzago, si trova una splendida Family SPA, un vero e proprio centro benessere a disposizione di tutta la famiglia.
Si, ho scritto giusto: una SPA adatta a tutta la famiglia, anche ai bambini!

FAMILY SPA TATA-O: UNA SPA PER TUTTI

Abbiamo letto bene il sito internet prima di andarci perché di solito i centri benessere sono preclusi ai piccoli visitatori e noi invece volevamo fare qualcosa tutti insieme.
Nei fine settimana, al sabato pomeriggio e tutta la domenica, il centro Benessere Tata-O diventa una vera e propria SPA adatta a tutte le età.
Per quanto riguarda la domenica, è stata ideata una formula adatta alle famiglie: il “Family Day Spa”, una giornata intera all’interno del centro, con Family Spa e piscina (piscina Oceano per i più grandi o vasca Sorgente per i più piccoli). Il prezzo per l’intera giornata comprensivo di pranzo e di merenda (9.30 – 18.00) è:
• Adulti 54 euro;
• Bambini 0-2 anni 16 euro;
• Bambini 3-11 anni 32 euro;
• Ragazzi 12-15 anni 42 euro.
Se si hanno almeno tre bambini viene applicato uno sconto del 10%.
Il Family Day Spa va prenotato, in modo tale che la struttura possa garantire un controllo degli accessi e che non ci sia sovraffollamento all’interno della struttura.

E’ possibile anche scegliere una formula ridotta “Family Spa”, sempre su prenotazione: 3 ore a scelta sabato (14.00-17.00) o domenica (9.30-17.00) senza pranzo né merenda:
In questo caso il prezzo è di
• Adulti 32 euro;
• Bambini 0-11 anni 11 euro;
• Ragazzi 12-15 anni 19 euro.

Infine c’è un’ultima possibilità per chi ha bambini entro l’anno di età: alla domenica pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 si può scegliere la formula “Baby e Family Spa”, che consente l’accesso alla vasca Sorgente, una vasca ideata per i più piccoli perchè ha l’acqua più calda, e fondo ad altezza regolabile. Il prezzo è lo stesso della formula “Family Spa”.

family spa in lombardia

FAMILY SPA TATA-O: IL FAMILY DAY SPA

Noi abbiamo scelto di rilassarci come si deve e abbiamo scelto la formula che include la giornata intera, il “Family Day Spa”.
Non c’è un percorso da seguire, ci si può muovere a piacere nelle diverse aree a disposizione, prendendosi il tempo che si vuole.

Noi abbiamo iniziato la giornata nelle docce emozionali, facendoci delle belle docce “colorate”: quattro docce, alcune calde e altre fredde con acqua nebulizzata o a cascata.

  family spa in lombardia    family spa in lombardia

I miei figli poi hanno voluto provare la sauna, visto che di solito negli altri posti a loro è vietata ed erano curiosi di entrarvi. In questa sauna finlandese la temperatura viene abbassata per essere resa fruibile anche dai più piccoli e così diventa una Family sauna: due panche, una superiore a temperatura più alta e una inferiore a temperatura più bassa per i bambini. Il tempo consigliato di permanenza è al massimo di 10 minuti: io non riesco a stare in una sauna da adulti per più di pochi minuti, in questa invece ci sono stata tranquillamente per il tempo indicato e con me anche marito e figli. Esperienza piaciuta!

family spa in lombardia

Finita la sauna ci siamo letteralmente buttati nel percorso Wasser Paradise : docce calde e fredde si alternano in un percorso semicircolare su sassolini, i bambini l’hanno rifatto una decina di volte ridendo come matti al passaggio sotto le docce fredde!

family spa in lombardia  family spa in lombardia

Anche il Calidarium è accessibile (la temperatura è adatta ai bambini) quindi abbiamo provato anche quello mentre non è possibile accedere con bambini al Thermarium (accessibile solo agli adulti).

family spa in lombardia

Ci siamo rilassati almeno una mezz’oretta nella stanza del sale Himalaya, sdraiati su comode chaise longue respirando a pieni polmoni.

family spa in lombardia
I nostri figli poi si sono buttati nella vasca Goccia, la vasca esterna circolare con acqua calda, dove schiacciando dei pulsanti rossi si attiva una corrente e ci si può lasciare trasportare a corpo libero oppure con tubi galleggianti. All’interno c’è un vano idromassaggio per il relax. Da qui è stata dura farli uscire!

family spa in lombardia

Per il relax ci sono due stanze, la tranquilla Camomilla con comode chaise longue e la stanza Melissa dove ci si può rilassare mentre si sorseggia una tisana calda o un bicchiere di acqua e limone accompagnati da un assortimento di verdure crude e frutta a disposizione degli ospiti.

family spa in lombardia       family spa in lombardia

family spa in lombardia

Terminata la mattinata, siamo andati a pranzare nel ristorante al primo piano: qui c’è possibilità si scegliere un piatto caldo o freddo dal menù con bibità e caffè finale.

Il pomeriggio l’abbiamo trascorso nella piscina più grande interna, la piscina riscaldata Oceano: una parte dedicata al nuoto e al gioco libero e un’altra parte con panche e lettini idromassaggio e docce cervicali. Non siamo riusciti a fare uscire i bambini fino alle 16.30, quando hanno deciso di cedere solo per andare a fare merenda nel bar al piano terra!

family spa in lombardia  family spa in lombardia

family spa in lombardia

FAMILY SPA TATA-O: ULTERIORI INFORMAZIONI

La SPA si trova in una bella zona di campagna e la vista che si vede dai finestroni della piscina Oceano non è niente male.
A disposizione degli ospiti ci sono gli armadietti con chiave negli spogliatoi dove poter chiudere le borse e gli oggetti di valore. Per i più piccoli c’è un locale apposito con tante vaschette e fasciatoi e wc a misura di bimbo.
E’ necessario portarsi un accappatoio, le ciabatte e l’occorrente per la doccia mentre a tutti viene dato un telo spugna da usare nella Family SPA. L’uso della cuffia non è obbligatoria.
Per chi fosse interessato è anche possibile prenotare massaggi o altri trattamenti da fare nel corso della giornata mentre i bambini si divertono.

Nella Piscina Oceano in settimana vengono svolti anche diversi corsi che possono essere consultati sul sito.

Presso la struttura è possibile anche pernottare. Potrebbe essere una bellissima occasione per abbinare il relax della SPA ad una visita culturale alla bellissima città di Bergamo  oppure ad una giornata di divertimento al vicino parco di divertimenti Leolandia.

family spa in lombardia

La nostra prima esperienza in una family SPA è stata decisamente piacevole e rilassante: noi adulti abbiamo potuto staccare la spina pur rimanendo tutto il giorno insieme ai nostri bambini. Tra l’altro pian piano nel corso della giornata la SPA si è riempita di famiglie con altri bambini: tra di loro si sono create delle “amicizie” così che poi si sono creati gruppetti di bambini che contenti hanno provato insieme le nuove esperienze insieme. E’ bellissimo sentire le loro vocine contente mentre provano per la prima volta una sauna o si gettano sotto una doccia fredda ghiacciata.

Un’esperienza assolutamente da rifare!

family spa in lombardia

Print Friendly, PDF & Email
By | 2017-09-26T14:06:12+00:00 febbraio 1, 2017|destinazioni italia, Lombardia, Relax e benessere|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment