Rimini non è solo spiagge e mare, ma è una città da scoprire. Importante sia dal punto di vista storico, che dal punto di vista artistico e culturale. In questo post vogliamo raccontarvi qualcosa sulla Rimini della street art e del design.

Chi è stato a Rimini negli ultimi anni si sarà reso conto che la città sta attraversando un periodo di forti cambiamenti. Restauri e progettazioni stanno disegnando una nuova località: più bella, più vivibile, più green, attenta alla sostenibilità.
E, nei prossimi anni arriverà il “Parco del Mare” una rigenerazione urbana che coinvolgerà 10 mila mq di costa cambiando completamente l’aspetto del paesaggio tra il mare e la città.
L’anno scorso, grazie al nostro progetto “Romagna di Sorprese“, abbiamo scoperto la bellezza di Rimini e il risultato di alcuni interventi realizzati in ambito urbano, sia artistici sia di design.

La Rimini della street art e del design: il lato artistico di Rimini

In ambito urbano, Rimini ha fatto spazio alla creatività, accogliendo artisti che hanno saputo trasformarla in modo davvero originale.
Graffiti di strada, borghi interamente abbelliti da murales o hotel di design: Rimini ha davvero dato spazio all’arte moderna!

Rimini della street art e del design: la “Chiesa” di Eron e Mabel

Eron, uno dei graffitari più famosi d’Italia, nel 2010 ha disegnato il soffitto della Chiesa di San Martino in Riparotta a Viserba, frazione di Rimini. “Forever and ever… nei secoli dei secoli” questo il nome del cielo – popolato di nuvole e colombe – affrescato dall’artista riminese che misura più di 50 metri quadri.
Oltre alle ragioni profonde dell’opera bisogna dire che questa è stata la prima volta in cui la bomboletta di un graffitaro è entrata in un luogo sacro. Ma non è tutto. Sotto il cielo di Eron c’è la storia di San Martino, raccontata dai fumetti di Mabel Morri che ricoprono le navate e le colonne della chiesa.

Rimini della street art e del design
Eron – Soul of the wall

Rimini della street art e del design: borgo San Giuliano

Borgo San Giuliano è un antico borgo di marinai e pescatori che si trova nei pressi del Ponte di Tiberio.
Non sappiamo se definirla una galleria a cielo aperto oppure una pellicola cinematografica che scorre sotto i nostri occhi. Stiamo parlando dei murales che ricoprono le case di Borgo San Giuliano a Rimini. Le scene dei film più belli di Federico Fellini si rincorrono, una facciata dopo l’altra, tra piccole vie e pizzette. Ci sono Anita Ekberg e Marcello Mastroianni che si baciano dentro la Fontana di Trevi (La Dolce Vita), ci sono Paolo Villaggio e Roberto Benigni che chiacchierano ne “La Voce della Luna”, c’è il suo “Casanova” che appare dalle nuvole e tanto altro.
Questo “borgo”, attaccato al centro storico della città e facilmente raggiungibile a piedi, è una tappa imperdibile se si visita Rimini!

Rimini della street art e del design
Borgo San Giuliano – Murales
Rimini della street art e del design
Borgo San Giuliano a Rimini

Rimini della street art e del design: hotel di design

Anche l’Hotel di design più interessante lo abbiamo scovato a Rimini. È l’Hotel Sabrina, in via Pascoli, traversa del Lungomare che costeggia la spiaggia di Marina Centro. Lucio, proprietario dell’hotel negli ultimi anni ha deciso di intervenire sulla sua struttura per farla diventare l’hotel dell’amore. Dal Murales che ricopre per intero l’altezza dei 4 piani con due innamorati che si baciano sotto la luna, alla piscina a forma di cuore riscaldata che la sera si illumina di rosso, tutti gli ambienti sono caratterizzati da un elemento che ricorda il tema dell’amore: le tende della doccia, i lampadari della bella sala da pranzo con show cooking e le frasi che ricoprono i muri della hall e di altri spazi comuni.
Questo hotel accoglie volentieri anche le famiglie e ha camere di diverse metratura e tipologia, arredate in modo semplice e moderno.
Scelte di design, tanto colore ed elementi d’arredo originali: una piccola opera d’arte!

Rimini della street art e del design
La bella piscina a forma di cuore dell’Hotel Sabrina
Rimini della street art e del design
L’interno dell’Hotel Sabrina

Rimini della street art e del design: una scoperta continua!

Rimini per noi è stata una meravigliosa scoperta. E, ad essere sinceri, quello che ci ha fatto più meravigliare di questa città non è il suo mare. Si, certo, Rimini è anche quello. Ed è anche divertimenti, musica e relax.
Ma il punto di forza di questa città, secondo noi, è il perfetto mix tra il divertimento e la storia, tra la natura e la sua arte. Una città completa, in grado di offrire la vacanza perfetta anche al cliente più intransigente!

Post scritto in collaborazione con Hotel Sabrina.

Print Friendly, PDF & Email