Se siete alla ricerca di una escursione a Mauritius, quella più famosa e imperdibile è l’escursione all’Isola dei Cervi, un isolotto al largo di Trou d’Eau Douce che offre bellissime spiagge, diverse attività acquatiche e un elegante campo da golf. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra splendida esperienza su quest’isola a bordo dei motoscavi della Johaness Entertainment.

A Mauritius non mancano di certo le spiagge da sogno. L’oceano che lambisce la costa di questa isola regala meravigliose tonalità di colore e dei paesaggi da cartolina quasi ovunque. Uno dei posti più famosi e imperdibili di questa isola è l’Isola dei Cervi, un incantevole isolotto disabitato che si trova la largo della costa orientale, che regala spiagge incantevoli e un elegante campo da golf privato.
Esistono diverse compagnie che permettono di raggiungere questo piccolo Paradiso con gite in giornata: basta recarsi presso il piccolo punto di imbarco nella località Trou d’Eau Douce e scegliere a chi affidarsi.
Noi ci siamo affidati ad una delle compagnie più professionali dell’isola, la Johaness Entertainment, a piccola agenzia locale consigliata anche sulla Lonely Planet, che organizza una escursione in questa isola, abbinata alla visita alla bella cascata Grand River South East Waterfall, raggiungibile solo via mare.
Un’esperienza divertente, unica e imperdibile!

Escursione a Mauritius
Il motoscafo della Johaness Entertainment

Escursione a Mauritius all’Isola dei Cervi: in motoscavo alla scoperta di un Paradiso Naturale

L’Isola dei Cervi un tempo era una pittoresca isola abitata solo dai cervi, animali importati dal sud-est asiatico per fare divertire i cacciatori. Ora questa isola è diventata una meta molto richiesta e di conseguenza molto più turistica: un vero Paradiso per chi ama gli sport acquatici e per chi cerca spiagge da sogno. Pur non essendo più così selvaggia ed esotica come forse lo era un tempo questa isola, con circa 4 chilometri di spiagge meravigliose lambite da acque cristalline, resta sempre uno degli angoli più belli e suggestivi di Mauritius.

Escursione a Mauritius
La bellissima spiaggia dell’Isola dei Cervi

Escursione a Mauritius all’Isola dei Cervi: cosa offre questa escursione?

L’escursione all’Isola dei Cervi a bordo dei motoscafi della Johaness Entertainment parte in mattinata dalle 9.30 (noi siamo partiti verso le 9.30) da Trou d’Eau Douce e termina verso le 15.30 del pomeriggio.
Non è un semplice servizio di transfer dalla costa all’isola e viceversa, ma un’escursione che abbina la visita di questa isola con quella alla coreografica cascata Grand River South East Waterfall oltre ad un ottimo pranzo a base di carne e pesce grigliati, servito su un’altra piccola isola vicina, l’Île Aux Margenie.

Escursione a Mauritius
Île Aux Margenie

1 – La sosta all’Isola dei Cervi

Il motoscavo della Johaness Entertainment, con grande gioia dei bambini, è partito a tutta velocità dal piccolo porticciolo di Trou d’Eau Douce e in pochi minuti ci ha portati sull’Isola dei Cervi. Prima di attraccare al molo dell’isola, il motoscavo ha rallentato in tempo per permetterci di ammirare il blu intenso dell’oceano e le numerose mangrovie che costellano le coste di questa piccola isola, due spettacoli indescrivibili.
Una volta scesi sull’isola, ci sono state illustrate le possibili attività a nostra disposizione: tutto quello che si può fare sull’isola (attività acquatiche, parasailing, snorkeling, …) è a pagamento e facoltativo. Si può anche decidere di starsene tranquilli in spiaggia a rilassarsi o a farsi un bagno: il mare è meraviglioso e di certo non ci si può annoiare! Tenete presente che al mattino la spiaggia più adatta alla balneazione è soggetta a bassa marea e dunque è impossibile fare un bagno in questa zona.
E’ però possibile stendersi e bagnarsi nell’altro lato dell’isola accessibile ai turisti, più soggetto alle correnti ma altrettanto meraviglioso. In questa zona si possono anche ammirare da riva numerosissimi ricci di mare (attenzione ai piedi in acqua!).
La sosta sull’isola dura fino alle 13 e si ha tutto il tempo per fare una delle attività proposte. Avendo con noi l’attrezzatura per lo snorkeling e avendo letto che la barriera corallina al largo di questa isola è molto bella, noi abbiamo optato per fare questa attività. Il prezzo che ci hanno inizialmente proposto era altissimo (105 euro in 4 per un’ora di snorkeling) e così abbiamo rifiutato. A questo punto i ragazzi hanno fatto marcia indietro e magicamente il prezzo che ci hanno proposto è sceso quasi della metà! Dopo aver così concordato un prezzo più onesto (comunque non basso…), abbiamo accettato. Verso le 11 abbiamo così raggiunto la barriera corallina a bordo di un’imbarcazione con il fondo di vetro e qui ci siamo buttati in acqua per ammirare il meraviglioso mondo sottomarino.
La barriera di questa zona è molto bella, ancora abbastanza colorata (in diverse parte dell’isola, purtroppo, il turismo aggressivo ha provocato lo sbiancamento dei coralli) e nasconde bellissimi pesci colorati. Non tantissimi, ma comunque belli. Possiamo dire che siamo soddisfatti di questa “snorkelata”. Oltre alla possibilità di vedere un bel tratto di barriera corallina, questa escursione permette di ammirare le tonalità del mare man mano che ci si allontana dalla costa: uno spettacolo sorprendente!
Tenete conto che l’uscita di snorkeling dura un’ora (nel nostro caso dalle 11 alle 12) e lascia il tempo anche per un po’ di relax sull’isola.
Sull’isola sono presenti punti di ristoro e servizi igienici.

Escursione a Mauritius
La spiaggia dell’Isola dei Cervi
Escursione a Mauritius
Il mare dell’Isola dei Cervi

2 – La cascata Grand River South East Waterfall

Verso le 13 un altro catamarano ci ha condotti a tutta velocità in direzione del Grand River South East, il fiume più lungo dell’isola, che scorre per 30 km lungo la catena montuosa di Bambou prima di svuotarsi attraverso una magnifica cascata nella Baie de L’Anse Cunat. Prima di arrivare a questa bella cascata (raggiungibile via “mare”) è possibile ammirare uno splendido scenario che si apre sulle catene montuose che circondano l’isola, che fanno contrasto con il blu turchese dell’Oceano Indiano. Il tragitto lungo il fiume ci ha regalato anche un simpatico incontro con i macachi che vivono nelle foreste di Mauritius, ghiotti di frutta e sempre in cerca di qualcuno che regali loro qualcosa da mangiare nei periodi in cui gli alberi sono senza frutti.
La cascata è molto bella e impetuosa, anche nel periodo “secco” in cui l’abbiamo visitata noi (inizio settembre). Il motoscavo riesce ad avvicinarsi abbastanza da far sentire tutta la sua forza.

Escursione a Mauritius
Grand River South East Waterfall
Escursione a Mauritius
Un simpatico macaco

3 – La grigliata sull’Île Aux Margenie

Una volta ammirata la cascata, il motoscavo è ripartito alla volta dell’isola Île Aux Margenie. Quando siamo approdati, siamo stati accolti dal personale incaricato del pranzo, che ci ha fatti accomodare sui tavolini già pronti sulla spiaggia.
Il pranzo è a base di carne, pesce e verdure e termina con un po’ di frutta. Le bevande e il pranzo sono tutti inclusi nel prezzo dell’escursione.
La “zona pranzo” è allestita sotto un tendaggio che ripara dal sole, in prossimità di una spiaggia lambita da acque tranquille, quasi ferme e non belle per bagnarsi. Addentrandosi un po’ nella vegetazione, si può però arrivare a spiagge più belle, dove poter fare un tuffo nell’Oceano.

Escursione a Mauritius
Bbq all’Île Aux Margenie
Escursione a Mauritius
Île Aux Margenie
escursione a mauritius
Île Aux Margenie

Escursione a Mauritius all’Isola dei Cervi: informazioni generali

Sono tante le possibilità di raggiungere l’Isola dei Cervi e sono tante le compagnie che effettuano questo servizio.
Noi ci siamo affidati alla professionalità della Johaness Entertainment e non ci siamo proprio pentiti.
Si tratta di una azienda locale che opera già da diversi anni nell’ambito di escursioni con motoscavi e catamarani, con un vero e proprio ufficio che rilascia regolare ricevuta (cosa non scontata a Mauritius).
Se volete prenotare questa splendida escursione e passare una giornata alla scoperta di uno degli angoli più belli di Mauritius potete consultare il loro sito internet e scrivere direttamente loro per accordarvi sulla data più adatta.
Sul sito potete trovare anche diverse altre possibilità, una più bella dell’altra!
Qualunque sia la vostra scelta, siamo certi che questa incantevole isola tropicale non vi deluderà.

Escursione a Mauritius
Il mare dell’Isola dei Cervi

Escursione a Mauritius all’Isola dei Cervi: link utili

Oltre all’Isola dei Cervi, il nostro viaggio a Mauritius ci ha portati alla scoperta di posti magnifici. Se volete prendere spunto, questo è il post dove raccontiamo nei dettagli quello che abbiamo visto: itinerario a Mauritius di due settimane.

Print Friendly, PDF & Email