Se avete in programma la visita al Santuario della Madonna della Corona, vi suggeriamo di dormire presso l’hotel Corona, un hotel 4 stelle comodo e dotato di tutti i comfort.

Da tempo avevamo in programma la visita al Santuario della Madonna della Corona, il meraviglioso santuario incastonato nella roccia del Monte Baldo, che ci ha lasciati a bocca aperta sin da quando l’abbiamo scoperto per caso in alcune foto.
Per fortuna l’occasione di visitarlo è arrivata e l’abbiamo colta al volo.
Abbiamo trascorso, infatti, un bellissimo weekend in questa zona, ospiti di un hotel molto accogliente e comodo, perfetto sia per le coppie che per le famiglie: l’hotel Corona, situato nella località Spiazzi di Caprino Veronese, a circa 10 minuti a piedi dal famoso santuario e a pochi chilometri dal lago di Garda.
L’hotel Corona è stato una perfetta base per visitare anche i sentieri che si snodano in questa zona e per raggiungere un’altra destinazione da tempo nella nostra “to-do-list”, il bellissimo Parco delle Cascate di Molina.

Visita al Santuario della Madonna della Corona
Il Santuario della Madonna della Corona

La nostra base per visitare il Santuario della Madonna della Corona: l’hotel Corona

Iniziamo a raccontarvi la nostra base di appoggio, questo coloratissimo hotel 4 stelle situato a pochi minuti dal Santuario. L’hotel Corona si trova proprio nel piccolo centro turistico di Spiazzi e permette di raggiungere comodamente tutti i sentieri e i punti strategici della zona.
Una volta lasciata la macchina nel parcheggio gratuito della struttura, è possibile muoversi a piedi senza problemi.

L’hotel Corona offre camere di diverso tipo, tutte arredate in modo moderno e dotate di tutti i comfort come servizi privati, set di cortesia, TV a schermo piatto 49 pollici, frigobar e aria condizionata/riscaldamento autonomo.
Noi, viaggiando in famiglia, abbiamo dormito in una enorme camera familiare, con letto matrimoniale e due letti singoli. Comoda e luminosa, ma soprattutto spaziosa!

Visita al Santuario della Madonna della Corona camera hotel
La camera familiare dell’hotel Corona

L’hotel Corona accetta i cani di piccola e media taglia, per cui abbiamo potuto portare con noi il nostro Bailey.

I clienti possono cenare presso la trattoria interna alla struttura e accessibile anche ai clienti esterni o presso la pizzeria situata nell’edificio adiacente. Noi abbiamo scelto questa soluzione e abbiamo mangiato molto bene.

Gli ambienti comuni dell’hotel sono arredati in uno stile molto singolare, con dettagli eclettici e colorati. Noi abbiamo apprezzato il salotto con il camino a disposizione degli ospiti, perfetto per bersi un aperitivo in attesa della cena.

Nella bella stagione, l’hotel offre anche una bella piscina esterna e uno spazio esterno dove potersi rilassare.

Ma cosa si può scoprire nei dintorni dell’hotel Corona di Spiazzi?

Visita al Santuario della Madonna della Corona hotel corona
L’hotel Corona

Informazioni per la visita al Santuario della Madonna della Corona, il santuario nella roccia

Il Santuario della Madonna della Corona è uno dei santuari più famosi e affascinanti del nord Italia, aggrappato sulla roccia dei monti che lo ospitano, in una incredibile posizione a strapiombo sulla valle dell’Adige.
A vederlo così maestoso e solitario, circondato solo dalla nuda roccia del Monte Baldo, non si fa fatica a credere che nel XV secolo fosse un romitaggio. Questo luogo di pace divenne chiesa solo nel 1530, dopo la visita del vescovo Gian Matteo Giberti, per poi essere trasformato nel 1625 in santuario, grazie ai Cavalieri di Malta.

Il Santuario di Spiazzi è ormai da anni meta di pellegrinaggio, un tempo raggiungibile solo con un lungo e abbastanza faticoso cammino e salendo una scalinata di più di 1600 gradini, partendo dal piccolo paese di Brentino Belluno in provincia di Verona.
Ancora oggi è possibile raggiungerlo percorrendo questo stesso sentiero, ma ora è diventato accessibile a chiunque: è infatti possibile arrivarci comodamente a piedi dal paese di Spiazzi, percorrendo la via Crucis lungo un sentiero semplice in discesa e asfaltato, o addirittura in navetta (fino ad un vicino parcheggio).

Il santuario è aperto tutto l’anno, ovviamente le visite devono rispettare le funzioni religiose che vengono celebrate quotidianamente.

La sua posizione è sicuramente impattante e suggestiva, ma vi consigliamo di accedere all’interno per osservare la possente roccia alla quale il santuario è aggrappato e che fa da parete portante alla struttura. Uno spettacolo che lascia a bocca aperta!

Visita al Santuario della Madonna della Corona
Il Santuario Madonna della Corona

Cosa vedere nei dintorni oltre la visita al Santuario della Madonna della Corona?

Spiazzi è una località che sorge in posizione sopraelevata e abbastanza appartata rispetto alla più caotica zona che costeggia il lago di Garda. Non è una meta di passaggio per chi visita il lago. Se volete raggiungerla, dovete deviare dai percorsi più battuti e turistici. Senza dubbio è però una meta che merita i chilometri percorsi (circa 20 km) e non solo per il santuario, ma anche per la natura che lo circonda che regala belle passeggiate facili e interessanti.

Tra queste noi consigliamo il percorso “C.9 – Spiazzi – Trincee del M. Cimo”, un percorso di circa 2,7 km molto semplice con un dislivello minimo (circa 73 m) percorribile in circa un’ora, che porta alla scoperta di alcune trincee della prima guerra mondiale, depositi di munizioni e casematte scavate nella roccia ma soprattutto regala panorami spettacolari sul Santuario della Corona, sul lago di Garda e Valdadige. Qui potrete scattare foto bellissime, soprattutto con la luce del mattino.

Un altro percorso semplice, che può essere percorso in poco tempo, è il percorso “C.8 – Spiazzi – Villaggio Croce”, un itinerario che porta a scoprire le caratteristiche abitazioni in legno del Villaggio Croce, il nucleo originario di Spiazzi.

Entrambi gli itinerari sono raggiungibili a piedi dall’hotel Corona.

Visita al Santuario della Madonna della Coron
Vista panoramica dal sentiero C9

Se vi fermate una notte come noi, vi consigliamo di raggiungere il Parco delle Cascate di Molina, a circa 40 minuti di macchina da Spiazzi, un parco con diversi itinerari immersi nel verde e circondati da bellissime cascate e pozze di acqua.

Infine, altra meta vicina, forse più scontata ma che non delude mai, è il lago di Garda, dove è possibile trovare paesaggi unici e i borghi da scoprire sono davvero numerosi. E come dimenticare i famosi parchi del Garda? Se non siete mai stati a Gardaland, questa potrebbe essere l’occasione giusta!

parco cascate molina
Il Parco delle Cascate di Molina

Questa zona del Veneto, per noi sconosciuta prima del nostro soggiorno presso l’hotel Corona, ci ha stupiti in modo molto positivo. Abbiamo trascorso un weekend ricco di spunti e variegato come piace a noi. Una piacevole parentesi, che in questo periodo è una manna dal cielo!

hotel corona visita santuario della corona
La camera dell’hotel Corona

Link utili

Il sito dell’hotel Corona, per poter avere più informazioni o per poter prenotare è il seguente: hotel Corona.

L’hotel Corona è anche su Booking e potete prenotare anche da questo portale.

Si ringrazia l’hotel Corona per la perfetta ospitalità!
Questo post è frutto della collaborazione con la struttura, ma si basa esclusivamente sulla nostra obiettiva opinione e sull’esperienza realmente vissuta.

Print Friendly, PDF & Email