In questo post voglio raccontarvi la mia esperienza al b&b Cas’E Charming House di Caserta e darvi qualche ulteriore dritta su altre strutture perfette dove dormire a Caserta vicino alla Reggia.

L’ultima assemblea annuale dell’Associazione Italiana Travel Blogger mi ha portata a Caserta, una città che non avevo ancora avuto il piacere di visitare.
Grazie alla collaborazione tra la nostra associazione e alcuni operatori turistici locali, ho potuto scoprire questa città in un modo insolito ed interessante, scoprendone diversi aspetti e sfaccettature, da quelli più culturali a quelli più gustosi e goderecci.

La mia “base” per scoprire la città e i suoi dintorni è stata Cas’E Charming House, un graziosissimo b&b posizionato nel centro storico, a pochissimi minuti a piedi dalla famosa Reggia di Caserta, l’attrazione principale della città.
Il nome stesso di questa struttura suggerisce quello che vuole essere per i suoi ospiti: una casa accogliente, un posto dove sentirsi a casa anche a migliaia di chilometri di distanza.

E il calore di Emma, la proprietaria, si sente appena si varca la soglia della sua piccola hall, curata in ogni dettaglio.

camera dove dormire a caserta
La mia camera Robert Doisneau

Cas’E, un b&b di charme dove dormire a Caserta

Caserta non è una cittadina grande. Il suo centro storico è a misura d’uomo e il suo fiore all’occhiello, la Reggia, si trova a pochi passi dalle vie principali e dalla stazione ferroviaria.
Per chi come me arriva da lontano, la soluzione più comoda è quella di trovare un alloggio comodo per arrivare con i mezzi e per spostarsi senza problemi in città.

Cas’E Charming House è stata la risposta perfetta alle mie esigenze: in pieno centro storico, a circa 10 minuti a piedi dalla stazione e a poche decine di metri dalla Reggia di Caserta.

Quello che caratterizza e rende speciale questa struttura è la cura dei particolari di ogni suo angolo, dai locali comuni alle singole camere. Appena si entra nel piccolo atrio, ci si sente avvolti da un’atmosfera calda ed accogliente. Il grazioso giardino d’inverno, trasformato in un piccolo salotto ricco di libri e guide di viaggio, è un gradevole spazio dove potersi rilassare al termine di una ricca giornata o dove poter costruire il proprio itinerario consultando le guide disponibili.

dormire a caserta vicino alla reggia
Giardino d’Inverno e ingresso

A disposizione degli ospiti, poi, la sala colazioni dove ogni mattina viene servita un’ottima colazione dolce, con menu à la carte e prodotti di qualità locali, e uno spazio dove potersi servire in autonomia una bevanda fresca o uno snack delizioso (a pagamento).

Le 6 camere sono dislocate su due diversi piani (non servite da ascensore) e sono arredate con cura, accoglienti e comode, dotate di tutti i comfort quali aria condizionata, minibar, bollitore, smart tv, connessione wi-fi. I letti sono molto comodi (io lo apprezzo particolarmente quando viaggio!) e nei bagni gli ospiti hanno a disposizione un asciugacapelli vero (non quelli che gettano aria calda diffusa per intenderci), linea cortesia Ortigia al fico d’India (ottima davvero) e ciabatte monouso.

hall caserta dove dormire
La hall

Qualche informazione in più su Cas’E Charming House

Questa sciccosissima struttura si trova in una posizione invidiabile, comoda per chi arriva in treno e si vuole muovere in città a piedi. Essendo centralissima, si trova in zona ZTL e quindi non è possibile parcheggiare nei dintorni.
Per chi arriva in macchina, però, è possibile scaricare i bagagli nei pressi dell’ingresso e poi spostare la macchina nel vicino parcheggio convenzionato (La Reggia in piazza Luigi Vanvitelli 19).

Come già accennato, Cas’E si sviluppa su due livelli non serviti da ascensore, non idoneo dunque per chi viaggia in carrozzina o ha problemi deambulatori. Per chi lo desidera, la struttura fornisce il servizio di porterage.

Gli animali domestici sono ammessi su richiesta.

Altre idee su dove dormire a Caserta vicino alla Reggia

Per quanto riguarda l’accoglienza, per come è strutturata Cas’E Charming House è perfetta per le coppie e per i single. Per le famiglie sono disponibili altre charming room presso Cas’E Charming House Family, una struttura che offre camere quadruple e triple perfette per i gruppi familiari.

Durante il weekend, i miei colleghi blogger hanno pernottato in altre strutture, tutte belle e comode sia per la stazione che per la visita alla Reggia e al centro storico.
Le cito perché sono tutti rimasti contenti della scelta. La prima è Dépendance Royale, una struttura caratterizzata da camere e suites di grande charme con ogni comfort. Un’altra è Artistic Charming House, una struttura che offre camere di varia tipologia, adatte a tutti i gusti.

dove dormire caserta cas'e
Il giardino d’inverno di Cas’E Charming House

I servizi e le esperienze che si possono provare grazie a Cas’E

Emma non solo è una perfetta padrona di “casa” (sì, perché questo per me è stata Cas’E). E’ anche una bravissima organizzatrice di esperienze. Affidatevi a lei per poter vivere esperienze uniche in questa città.

E’ possibile prenotare semplici escursioni gastronomiche o visite guidate (alcune ve le ho raccontate in questo post su cosa vedere a Caserta), ma non solo! E’ addirittura possibile prenotare un’esperienza in mongolfiera o in elicottero, volando anche sopra la Reggia di Carditello.

Il Casertano offre davvero tantissime alternative e possibilità. Noi in un weekend ne abbiamo viste solo una piccolissima parte. Ma ora che sappiamo di avere qui una casa, sarà piacevole tornare altre volte per scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Un speciale ringraziamento ad Emma di Cas’E Charming House per l’accoglienza!

Print Friendly, PDF & Email