Costa Azzurra: cosa vedere nei dintorni di Nizza e Mentone

La Costa Azzurra è una meta facilmente raggiungibile dall’Italia e offre tutto quello che serve per poter essere considerata una destinazione ideale e completa. Il suo mare azzurro e cristallino, le sue città vivaci, i suoi borghi arroccati da esplorare e il clima mite la rendono una meta perfetta per le famiglie in tutte le stagioni dell’anno. In questo post vi vogliamo raccontare cosa vedere nei dintorni di Nizza e di Mentone, le località più vicine all’Italia.

La Costa Azzurra è stata la meta del nostro viaggio primaverile di quest’anno. Abbiamo approfittato delle vacanze pasquali per poter visitare i dintorni di Nizza e di Mentone: un perfetto mix di città d’arte, di spiagge e di borghi medievali da scoprire.
Già in primavera il clima di questa zona consente di potersi rilassare in spiaggia e le gradevoli temperature permettono di visitare splendidi posti senza dover fare i conti con il caldo estivo: un periodo ideale per potersi godere pienamente quello che questa regione offre a chi la visita.

Cosa vedere nei dintorni di Nizza e Mentone: 4 giorni tra città d’arte, borghi medievali e spiagge dal mare cristallino

Viaggiando con bambini abbiamo cercato di abbinare cultura e relax, abbinando ogni giorno qualcosa da scoprire al divertimento in spiaggia. Vi assicuro che in questa zona non si fa alcuna fatica a mettere d’accordo tutti: l’offerta è davvero ampia e anche noi abbiamo dovuto fare delle scelte basate su consigli e sul nostro istinto.
Ecco quindi quello che abbiamo scelto noi di vedere in questa meravigliosa area della Francia. Per ciascuna località inclusa nel nostro itinerario si rimanda al relativo post dettagliato con tutti i nostri consigli per la visita.

Cosa vedere nei dintorni di Nizza e Mentone: dove abbiamo dormito

Abbiamo scelto di pernottare in un appartamento nel residence Eza Vista nel borgo di Eze, uno dei borghi imperdibili della Costa Azzurra.
Abbiamo prenotato su booking con largo anticipo e la spesa è stata decisamente contenuta per il periodo (per tre notti abbiamo speso circa 260.00 euro). La scelta dell’appartamento ci ha permesso di contenere notevolmente i costi della vacanza in quanto cenare in questa zona della Francia è davvero molto costoso: calcolate per una famiglia un minimo di 100 euro a cena in normali ristoranti, mentre i supermercati hanno prezzi nella norma.
L’appartamento era ampio, pulito ogni giorno, la cucina ben fornita, la vista sulla costa sottostante strepitosa e comodo per raggiungere il vecchio borgo di Eze. inoltre ha un piccolo parcheggio gratuito a disposizione degli ospiti (il parcheggio ad Eze costa un rene!).
Nella bella stagione è disponibile anche la piscina esterna con una vista spettacolare.
Dobbiamo dire che purtroppo abbiamo trovato la struttura un po’ trascurata nei dettagli: andrebbe fatto qualche lavoretto di sistemazione per problemi legati all’usura nel tempo. Nel complesso però ci siamo trovati molto bene e ci sentiamo di consigliarlo.

cosa vedere nei dintorni di nizza

L’interno dell’appartamento del residence Eza Vista

Cosa vedere nei dintorni di Nizza e Mentone: come muoversi in Costa Azzurra

Per riuscire a gustarsi la Costa Azzurra a 360 gradi consigliamo di avere a disposizione la macchina. Solo così è possibile ottimizzare gli spostamenti, passando dal mare ai borghi e viceversa.
Pertanto anche nel caso arriviate in treno o in aereo (Nizza ha un comodo aeroporto) conviene prenotare una macchina per gli spostamenti.

Cosa vedere nei dintorni di Nizza e Mentone: le città da non perdere

Noi abbiamo scelto di non perdere la visita delle due città principali, Nizza e Mentone. Inoltre abbiamo aggiunto una località che da sempre ci ha incuriosito: Antibes.
Abbiamo deciso invece di rimandare la visita a Monaco e al Principato ad una futura visita.

Mentone

Mentone, la città dei limoni, è la città della Costa Azzurra più vicina al confine italiano e ha uno dei climi migliori del Mediterraneo. Il suo vecchio centro storico è splendido da visitare e scoprire mentre la sua lunga spiaggia di ciottoli consente di potersi rilassare alla fine della giornata.

cosa vedere nei dintorni di nizza

Mentone

Nizza

Nizza è stata per noi una scoperta. Una città che offre davvero di tutto: un centro storico antico e suggestivo, le rovine di un castello con una vista mozzafiato, musei, parchi giochi strepitosi, un mercato colorato, fontane e ultimo ma per noi fondamentale il mare!
Questa città è assolutamente imperdibile in qualsivoglia itinerario in questa zona francese.

Qui potete trovare il nostro post con i nostri suggerimenti su cosa si può vedere in questa città con i bambini.

 

cosa vedere nei dintorni di nizza

Nizza

Antibes

Antibes è una località molto rinomata in Costa Azzurra, frequentata da vip e ricca di fascino. Un piccolo gioiello fortificato, con un porto dove rifarsi gli occhi con gli yacht milionari ancorati, con un centro storico grazioso , con un mare blu come il cielo e una spiaggia di sabbia morbida. Noi ce ne siamo innamorati!

cosa vedere nei dintorni di nizza

Antibes

Cosa vedere nei dintorni di Nizza e Mentone: i borghi che abbiamo visitato

I borghi della Costa Azzurra nei dintorni di Nizza e Mentone sono uno più bello dell’altro. Ci siamo documentati on line prima di partire, abbiamo chiesto consiglio una volta sul posto e ci siamo resi conto che qui avremmo dovuto fare una crudele selezione. Abbiamo scelto in base al cuore e devo dire che non c’è stata una scelta sbagliata. Poi siamo sempre in tempo a tornare per vedere quello che non è stato possibile vedere giusto?

Allora torniamo ai borghi che abbiamo scelto.

Eze

Il primo borgo è stato Eze, situato tra Monaco e Nizza, raggiungibile a piedi dal nostro appartamento. Uno splendido e pittoresco borgo medievale, interamente pedonale, arroccato su un promontorio a strapiombo sul mare. Vicoli stretti con pavimentazione di pietra, vecchi edifici in pietra che ospitano gallerie d’arte o graziosi locali, il bellissimo Giardino Esotico e le rovine del vecchio Castello che dominano dal punto più elevato del villaggio. Ad Eze è interessante anche partecipare ad una visita guidata alla fabbrica di creme e profumi Fragonart (visita gratuita senza prenotazione).

Questo è il nostro post dedicato al borgo con i dettagli su cosa vedere: Eze.

cosa vedere nei dintorni di nizza

Eze

cosa vedere nei dintorni di nizza

I vicoli di Eze

cosa vedere nei dintorni di nizza

Fragonard

Saint Paul de Vence

Un altro favoloso borgo imperdibile è Saint Paul de Vence, situato alle spalle di Cagne-sur-Mer a pochi chilometri da Nizza, anch’esso arroccato sulle montagne per sfuggire agli attacchi saraceni. Saint Paul de Vence ospita numerose gallerie d’arte, da gustarsi mentre si gira tra i suoi vicoli romantici e i suoi edifici in pietra. La vista dal suo punto panoramico è strepitosa!

Qui potete trovare il post con tutte le informazioni su questo magnifico borgo.

cosa vedere nei dintorni di nizza

Saint Paul de Vence

cosa vedere nei dintorni di nizza

Saint Paul de Vence

Roquebrune

L’ultimo borgo che abbiamo visitato è il borgo medievale di Roquebrune, alle spalle di Cap Martin, vicino a Mentone. Da vedere nel borgo il suo castello, la sua chiesetta di Santa Margherita e un magnifico ulivo secolare. Ma quello che sicuramente rende questo borgo imperdibile è il suo panorama mozzafiato sul Principato di Monaco e sulla costa vicina.

cosa vedere nei dintorni di nizza

Il castello di Roquebrune

Cosa vedere nei dintorni di Nizza e Mentone: il mare

Il mare della Costa Azzurra è da cartolina: avete presente quelle tonalità che vanno dall’azzurro al blu? Ecco, le ritroverete tutte.
Le spiagge sono di diverso tipo: tra quelle che abbiamo visto noi, spiaggia di sassi e ghiaia a Mentone, spiaggia di sassi a Nizza e Cap Martin mentre spiaggia di sabbia fine ad Antibes.
Tutte le spiagge sono libere ma hanno nelle vicinanze docce e servizi igienici.

cosa vedere nei dintorni di nizza

La spiaggia di Mentone

cosa vedere nei dintorni di nizza

Una spiaggia di Antibes

cosa vedere nei dintorni di nizza

La spiaggia di Nizza

cosa vedere nei dintorni di nizza

La spiaggia di Cap Martin

Cosa vedere nei dintorni di Nizza e Mentone: cos’altro vedere in questa zona

La Costa Azzurra offre molto di più di quanto siamo riusciti a vedere noi. Ci sarebbe piaciuto ad esempio visitare il Principato di Monaco ma non ne abbiamo avuto il tempo.
Come borghi, ci è stato consigliato il borgo di Sainte Agnes, sopra a Mentone e il borgo di Gorbio, sempre vicino a Mentone.
Se volete spingervi un po’ oltre Antibes, si può visitare Cannes o Juan Les Pins, che offrono tra l’altro belle spiagge.
Anche Cagnes Sur Mer è una famosa località balneare.
Se invece vi ha incuriosito la visita alla Fragonart di Eze, potete trovare le altre due fabbriche Fragonart a Grasse, a circa un’oretta da Nizza.

Link utili

Anche la nostra amica Sara S. ha visitato questa zona della Francia e ce l’ha raccontata in questo post: Quattro giorni in Costa Azzurra.

Se volete dare un’occhiata al sito della fabbrica Fragonart potete guardare qui.

Se volete altre idee su cosa vedere in questa zona potete consultare il sito del turismo francese.

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment

Centro Preferenze sulla Privacy

Statistici

_gat

Tecnici

caosLocalGa, caosLocalGa_gid, __cfduid

error: Eh no! non si copia!