Cosa vedere a Lanzarote con i bambini

La nostra amica Sara S. dopo averci raccontato le meravigliose spiagge di Lanzarote, in questo post ci racconta cosa vedere a Lanzarote con i bambini. Ecco la sua recente esperienza nell’isola delle Canarie con la sua bimba di 5 anni.

La banda, come sempre, è composta da mamma, papà e Piccoletta di cinque anni. Il viaggio si è svolto fra la fine del mese di Giugno ed i primi giorni del mese di Luglio per undici giorni complessivi.

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini: la natura, le nostre “avventure” e le altre visite

Oltre alle spiagge ed all’oceano, Lanzarote è, giustamente, celebre per la sua natura, per i suoi paesaggi e per le spettacolari visite che si possono fare. C’è davvero tanto da vedere e c’è tanta bellezza che aspetta di essere vissuta!

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Cueva De Los Verdes

Il giro nella cueva è stato probabilmente l’avventura più avventura per Piccoletta ed anche a noi è piaciuto moltissimo.
Dalla biglietteria ci si tuffa letteralmente nel ventre della terra, fino a quaranta metri di profondità e si cammina sul letto del fiume di lava.
L’ambiente è un po’ claustrofobico, ma è anche molto suggestivo e i giochi delle luci enfatizzano ancora di più l’atmosfera del posto.
A mio giudizio servono le scarpe da ginnastica. Piccoletta ha cinque anni ed ha affrontato il percorso con facilità, così come tutti gli altri bimbi che c’erano nel gruppo.
Il giro è lungo circa un km, con alcune brevi salite e discese e la visita dura più o meno tre quarti d’ora.
Si è accompagnati da una guida, le spiegazioni sono in inglese e spagnolo, ma si capisce bene.
Siamo andati alla ricerca dell’orso (A caccia dell’orso andiamo!), ci siamo accucciati per passare nei cunicoli, abbiamo guardato cosa ci fosse dentro ai tunnel, abbiamo toccato il soffitto ed annusato le nostre mani dopo aver accarezzato le pareti nere e abbiamo scoperto un odore strano. Insomma, Piccoletta ha apprezzato parecchio!
Da vedere assolutamente.
C’è una sorpresa alla fine, ma è un segreto e i segreti restano nella cueva!

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Cueva de los Verdes

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Cueva de los Verdes

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Jameos De Agua

Tubo vulcanico, naturale prosecuzione de la cueva de los Verdes.
In verità è stata la visita meno spettacolare fra quelle che abbiamo fatto.
Ma.
Ma ci siamo capitati in orario di pappa e, complice la indiscutibile bellezza del posto, abbiamo fatto la pazzia e ci siamo fermati anche per il pranzo.
Gambe sotto al tavolo, ben rimpinzati e ringalluzziti a dovere abbiamo apprezzato moltissimo anche Jameos de Agua (ma continuo a ritenere che questa visita non sia assolutamente indispensabile).
Per la Piccoletta la parte più divertente, oltre alla discesa al gabinetto, è stata senza dubbio la scoperta dei granchietti albini del lago.
Ci siamo divertite parecchio e lei è certa di averli contati tutti, tutti, tutti, sono esattamente milleventcinquantunquarantotto…suppergiù!

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Jameos de Agua

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Parco Naturale del Timanfaya

Senza dubbio la visita più attesa, almeno per gli adulti. La nostra peste si è addormentata sul pullman più o meno a metà giro e ora va raccontando fiera che lei il vulcano non l’ha visto perché ha fatto il pisolino.
Noi non abbiamo trovato serie indicazioni per delle escursioni a piedi, dunque abbiamo ripiegato sul classico giro in pullman. C’è anche la possibilità di fare il giro con i cammelli, ma sarebbe stato decisamente meno panoramico.
Si paga il ticket di 10 € per persona prima di arrivare al (piccolo) parcheggio, dove si trova anche il bar/ristorante. Da lì partono i pullman che fanno un bellissimo giro, varie soste (ma non si può scendere) e le spiegazioni sono in inglese, spagnolo e tedesco, ma anche in questo caso si capisce bene.
Conviene portarsi sul posto per tempo, noi siamo entrati per le 10, non abbiamo fatto fila e il nostro pullman è partito quasi subito. Siamo poi scesi verso mezzogiorno e abbiamo visto una poderosa fila di macchine subito dopo la biglietteria.
Il giro, anche solamente dal pullman, è davvero spettacolare.
I panorami parlano da sé. Quando si legge del paesaggio lunare del Timanfata – beh! – l’espressione è da intendere in senso letterale…
Si passa dal bruno della distesa di lava alla sabbia scura delle dune, quasi si fosse in un deserto, dal rosso vivo delle montagne in lontananza al blu intenso del cielo e dell’oceano.
Insomma, ne è davvero valsa la pena.

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Timanfaya

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Timanfaya

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Fundacion Cesar Manrique

Piccola collezione d’arte moderna. Piccola, ma d’eccezione.
Sono raccolte alcune opere della collezione privata di Manrique e, soprattutto, alcune sue opere, così intimamente legate a questa terra da lasciare esterrefatti.
Il piano terra è senza dubbio interessante, con Picasso, Mirò ed altri artisti nella cornice di una tradizionale abitazione locale.
Ma è il piano interrato la vera scoperta. Si tratta di una serie di vere e proprie “bolle”, di cavità vulcaniche in cui sono stati ricavati ambienti e collocate installazioni e sculture e che sono collegate fra loro da dei “tunnel” che rendono la visita ancora più suggestiva.
Bellissimo tutto, davvero.
Piccoletta si è un po’ stufata…ed è stata prontamente corrotta con una regalino allo shop del museo, una armonica rosa che è stata suonata per quasi tutta la giornata!

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Fundacion Cesar Manrique

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Jardin De Cactus

Un giardino botanico tutt’altro che usuale, composto esclusivamente da cactus. Probabilmente se si pensa ad una specie di cactus, bene, qui la si può trovare.
Si tratta di uno spettacolare anfiteatro tutto zeppo di cactus di ogni tipo, griffato dal solito Cesar Manrique.
Si può visitare anche un vecchio mulino e Piccoletta ne è stata piuttosto interessata. Il bel bar con vista merita almeno un caffettino al volo, il posto è di quelli da vedere.
La botanica non rientra esattamente nei miei interessi, ma accipicchia, qui c’è da restare davvero impressionati. Bello, bello, bello.
Piccoletta ha cercato di convincermi a sedermi su uno strano sgabello tutto appuntito, ma, per fortuna, non ci sono cascata, con suo grande disappunto. Figli ingrati!

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Jardin de Cactus

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Jardin de Cactus

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Monumento al Campesino

Già il fatto che Manrique abbia voluto rappresentare un contadino con il linguaggio dell’arte moderna mi aveva convinta a voler vedere dal vivo questo “monumento”.
Aver trovato, poi, una autentica celebrazione di questa figura, che quasi viene eruttata dalla stessa terra nera che il campesino, ostinato, si incaponisce a voler lavorare, be’, è stata una vera sorpresa.
Si tratta di una tappa che fa parte dei soliti giri turistici, quindi la fila di pullman è assicurata. Secondo me, però, una sosta quando si è di passaggio va fatta.

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Monumento al campesino

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – San Bartolomè

Consueto pueblo di casine bianche e porte verdi dappertutto. Ci siamo stati di passaggio, ma una sosta anche solo per un caffè vale la pena farla. Molto grazioso.

cosa vedere a lanzarote con i bambini

San Bartolomè

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Mercato di Teguise

Bel paesotto con le casine tutte bianche, la piazza deliziosa, le chitarre a qualche angolo di strada. Il mercato è un appuntamento fisso della domenica mattina, alla fine ci fanno un salto più o meno tutti, turisti e residenti.
In effetti merita la sosta, l’atmosfera è di quelle che poi ti porti a casa e ti ricordi per un pezzo.
Affari alle bancarelle? Ni. Frutta a parte, personalmente ne ho fatti di più nelle botteghe del paese, delle vere chicche, anche per l’abbigliamento. Immancabile, anche qui, il bel playground.
A noi è piaciuto tantissimo.

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Teguise

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Teguise

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Lagomar

Dopo il mercato di Teguise, ci siamo fermati per l’aperitivo. Non si tratta esattamente di un posto imperdibile, questo no, ma se si è in zona può essere una bella sosta. L’architettura di Manrique, le scalette bianche, i passaggi fra una “stanza” e l’altra, gli scorci e tutto il cucuzzaro ci hanno convinti. Tutti e tre.

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Lagomar

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – La Geria

Stupenda, stupenda zona a vocazione vinicola. La Geria è compresa indicativamente fra Uga e San Bartolomè (più o meno!).
Coltivare le vigne a quelle condizioni ha dell’eroico! Ammetto che la materia sia di mio particolare interesse, ma la sorpresa di aver visto da vicino questo tipo di coltivazione mi ha coinvolta parecchio.
In generale le viti vengono protette da dei bassi muretti di pietra scura e ovviamente lasciate basse.
Ma più spesso viene addirittura scavata una fossa, la vite cresce orizzontalmente in questa conca e viene protetta da un muretto ad arco. E tutto questo per ciascuna pianta o per pochissime piante per volta.
Spettacolare! Fra l’altro questo tipo di coltivazione rende il paesaggio davvero unico.
Noi ci siamo fermati a vedere una sola cantina, la Bodegas Rubicon, ma ce ne sono diverse.
Imperdibile. Bella, bella, bella.

cosa vedere a lanzarote con i bambini

La Geria

cosa vedere a lanzarote con i bambini

La Geria – Bodegas Rubicon azienda agricola

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Los Hervideros

Spettacolari grotte a picco sul mare, fra El Golfo e Playa Blanca. La visita porta via al massimo una mezz’oretta e ne vale davvero la pena. L’oceano e la roccia scura che pare scolpita qui danno spettacolo!

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Los Hervideros

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Saline di Janubio

Saline ad una decina di km da Playa Blanca, poco prima di Los Hervideros. Si tratta di una sosta brevissima. Il paesaggio parla da sé, le saline sono spettacolari e, se possibile, riescono a colorare ancora di più il panorama.

cosa vedere a lanzarote con i bambini

Saline di Janubio

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – El Golfo

Piccolo pueblo sulla costa orientale, ricchissimo di ristoranti, è noto per il celebre “lago verde” che attira tantissimi visitatori quotidianamente.
Si arriva al lago con una breve camminata e il posto è di quelli super fotografati. E a ragione.
Quel che colpisce maggiormente è senza dubbio la palette di colori, il rosso della roccia, il nero della sabbia, il verde del laghetto, il blu del mare, l’azzurro del cielo. Tutti insieme. Wow! Una sosta turistica, è vero, ma è d’obbligo.

cosa vedere a lanzarote con i bambini

El Golfo

Cosa vedere a Lanzarote con i bambini – Ci torneremo?

Come già detto, certo che sì! Lanzarote regala un mare stupendo, ma c’è tanto da vedere e da vivere, belle esperienze da fare insieme, paesini deliziosi e panorami da portarsi nel cuore.

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-07-20T12:34:02+00:00luglio 20, 2018|destinazioni europa, I vostri racconti, Mare, Mare in Europa, Spagna|0 Comments

About the Author:

Sara S.

Leave A Comment