Conosciuta in tutto il mondo come località balneare di lusso e di charme, Saint-Tropez offre anche molte alternative che la rendono una dei borghi più belli da visitare in Costa Azzurra. In questo post vogliamo suggerirvi cosa vedere a Saint-Tropez in inverno oltre al mare, una giornata immersi nel cuore storico di questa bella cittadina francese.

Abbiamo già detto che amiamo alla follia la Costa Azzurra? Si, vero?
Se avete letto qualche altro nostro post su questa destinazione vi sarete resi conto di quanto ci piacciano i borghi e i panorami che questa regione francese regala a chi la visita.

Ci siamo stati diverse volte, ma non vediamo l’ora di tornarci ancora. Ogni volta è una una garanzia di successo, una scoperta di angoli unici e di romantici scorci, un perfetto connubio tra la storia e la natura.

Quello che più ci piace della Costa Azzurra è che offre a ciascun visitatore quello che vuole e che ama. C’è chi la ama per le sue spiagge, chi la ama per il suo glamour, chi invece come noi ama perdersi tra i vicoli dei suoi borghi, passeggiando a ritmo lento lontano dalla folla che riempie le sue spiagge.
Noi amiamo soprattutto andarci in bassa stagione, in modo da ritagliare spazi e momenti tutti nostri, trovandoci spesso da soli in vicoli silenziosi che lasciano senza parole.
In questo periodo dell’anno tantissime località, famose in tutto il mondo per aspetti mondani o turistici e quindi molto affollate durante l’alta stagione, ci si palesano in tutta la loro bellezza sofisticata e ricercata, in una quiete e relax quasi eterei.

Una delle località che più cambia il suo aspetto da una stagione all’altra è Saint-Tropez, località francese passata alla ribalta e diventata famosissima in tutto il mondo dopo che l’attrice Brigitte Bardot vi giunse per girare il film “Piace a troppi”, film che rese questo tranquillo villaggio di pescatori una delle località più richieste del jet set internazionale.
Durante l’inverno il lato turistico e mondano di questa città viene messo da parte per dare spazio al suo lato più autentico e vero. Quello che più piace a noi.

cosa vedere a saint tropez
Un vicolo del quartiere storico La Ponche

Cosa vedere a Saint-Tropez oltre al mare: alla scoperta del suo affascinante centro storico e della sua cittadella

Sembra quasi impossibile scindere Saint-Tropez dalla sua immagine di meta VIP e icona del turismo di lusso. Invece basta andarci come noi in un mese invernale (noi ci siamo stati a dicembre) per poterne assaporare la vera essenza e la sua vita autentica.
Quando questa cittadina non è presa d’assalto riesce a mostrare la sua vera bellezza: il porto, le sue piazzette e gli stretti vicoli acciottolati del vecchio quartiere di La Ponce assumono un’atmosfera speciale quando ci si trova da soli a scoprirli. La caotica e snob cittadina estiva si trasforma in una località dallo charme sofisticato, in grado di emozionare e ammaliare.
Pronti a scoprirla insieme a noi?

cosa vedere a saint tropez
La scalinata che collega il centro storico di Saint Tropez alla Cittadella

E quindi… cosa vedere a Saint-Tropez oltre al mare?

Che Saint-Tropez sia circondata da incantevoli spiagge è innegabile, ma fermarsi solo solo ad esse e al suo mare blu è un po’ riduttivo. Quello che offre questa cittadina, infatti, è un bellissimo centro storico da scoprire, dominato dalla Cittadella del 1600 e affiancato da un vivace porto antico. In una giornata è possibile abbinare un tuffo nella sua storia al relax distesi sulla soffice sabbia di una delle sue spiagge. Da cosa vi piacerebbe iniziare?

1 – Il Vecchio Porto di Saint-Tropez

Noi abbiamo iniziato la scoperta di Saint-Tropez dal suo vecchio porto, ricco di immensi e lussuosi yacht ma soprattutto ricco di fascino. C’è da rifarsi gli occhi davanti allo sfarzo delle barche che ormeggiano in questo porto ma, se siete come noi, i vostri occhi saranno attratti più dai colori pastello delle case che vi si affacciano e abbracciano il mare. Ci siamo fermati e ci siamo goduti questo bellissimo spettacolo, che un po’ ci ha ricordato i colori dei borghi liguri.

Se siete amanti dell’arte, qui troverete diversi artisti che espongono e vendono le loro opere, quasi tutte raffiguranti soggetti di mare.
Sotto ai portici vicino all’Ufficio del turismo al mattino si può vedere il caratteristico mercato del pesce di Place aux Herbes.

Nei pressi del porto si trova la famosa statua di Bailli de Suffren, un marinaio del XVII secolo che ha combattuto contro la Gran Bretagna e la Prussia durante la Guerra dei sette anni, realizzata con il metallo di un cannone dell’Ottocento.

cosa vedere a saint tropez
Il vecchio porto di Saint-Tropez
cosa vedere a saint tropez
Uno yacht ormeggiato nel vecchio porto di Saint-Tropez

2 – La Ponche

Costeggiando il porto e lasciano alle spalle i suoi immensi yacht, ci siamo addentrati a nord-est rispetto al porto, nei vicoli intricati del vecchio quartiere storico dei pescatori di Saint-Tropez, La Ponche. Qui il tempo sembra essersi fermato e si respira un’atmosfera autentica e sofisticata, tipica dei borghi costieri francesi. Fuori stagione è incantevole e il silenzio amplifica la sua magia.

Tra i vicoli si possono trovare tanti localini in cui poter mangiare o bere qualcosa. Non abbiamo avuto il coraggio di guardare i prezzi perché sicuramente Saint-Tropez anche fuori stagione non è propriamente adatta alle nostre tasche, così ci siamo accontentati di passeggiare in cerca degli angoli più suggestivi.

Girovagando qua e là senza meta, abbiamo seguito il campanile della bella Eglise Notre Dame de l’Assomption ma purtroppo abbiamo trovato la chiesa chiusa e abbiamo deciso di proseguire verso la Cittadella della città.

cosa vedere a saint tropez
Passeggiando per La Ponche
cosa vedere a saint tropez
Un angolo suggestivo nel quartiere La Ponche
cosa vedere a saint tropez
Il famoso campanile della Eglise Notre Dame de l’Assomption

3 – La Cittadella di Saint-Tropez e il Musée de l’Histoire Maritime

La Cittadella di Saint-Tropez domina la cittadina dalla collina dei Mulini, sulla quale è stata eretta ben 400 anni fa, commissionata da Enrico IV, per difendere la costa dagli Spagnoli.
La sua realizzazione iniziò nel 1602 sotto la guida dell’ingegnere Raymond de Bonnefons, che costruì una massiccia torre difensiva sulla “collina dei Mulini”, il cosiddetto “torrione“, tipica delle fortificazioni costiere del XVI e XVII secolo.
Questa storica fortezza perse il suo ruolo strategico nel 1873 poiché i suoi bastioni non erano sufficientemente forti per resistere alle granate moderne che avevano sostituito le palle di cannone.

Dal 2013 la Cittadella di Saint-Tropez ospita il Museo di Storia Marittima, che racconta la storia dei marinai di Saint-Tropez su tutti i mari del mondo. Questo museo mette in luce il prezioso patrimonio di generazioni di pescatori e soprattutto di marinai mercantili, che nei secoli hanno modellato la città di Saint-Tropez.

Molto bella la terrazza panoramica sul tetto, che offre una bella vista sulla costa e sulla città.

La Cittadella è raggiungibile a piedi dal centro storico grazie ad una dolce scalinata.
L’ingresso ha un prezzo davvero accessibile (3,00 € per gli adulti e gratuito per bambini di età inferiore a 12 anni) e secondo noi vale la pena passarci almeno un paio di ore!

cosa vedere a saint tropez
La Cittadella di Saint-Tropez

4 – Place des Lices

Place des Lices è la piazza più vivace e famosa della città. Qui si affacciano caffè e locali dove è possibile rilassarsi mentre si osservano i locali giocare al tipico gioco di questa zona, la pétanque sotto ai bei platani che ombreggiano la piazza.

In questa piazza due mattine alla settimana si tiene un mercato tipico (martedì e sabato) mentre nel periodo natalizio viene allestito un mercatino di Natale e la pista di pattinaggio su ghiaccio.

cosa vedere a saint tropez
Place des Lices e giocatori di Pétanque

Cosa vedere a Saint-Tropez e nei suoi dintorni?

Appena usciti dalla bellissima ma, in certi periodi dell’anno, caotica Saint-Tropez ci si può rilassare lungo una delle sue spiagge, dislocate lungo la cosiddetta penisola di Saint-Tropez (Presqu’Île de Saint-Tropez) o si può visitare uno dei caratteristici e meno conosciuti borghi dell’entroterra.
Una volta terminata la visita della città, dunque, è anche possibile abbinare una interessante escursione nei suoi dintorni. Di sicuro non ve ne pentirete!

1 – Le spiagge di Saint-Tropez

La Presqu’Île de Saint-Tropez regala alcune delle spiagge più belle della Costa Azzurra. Al contrario delle spiagge di Nizza e Mentone, le spiagge di Saint- Tropez sono sabbiose e quindi particolarmente adatte ai bambini.

Noi abbiamo avuto il piacere di rilassarci presso la Plage de Pampelonne, una delle spiagge più rinomate e famose, in estate presa d’assalto dai VIP e dai turisti. In inverno i suoi 5 km sono tutti a disposizione per lunghe corse sulla spiaggia e le temperature solitamente miti permettono di sdraiarsi gustandosi il suono del mare e dei gabbiani.
In estate è sicuramente impossibile poter avere questa lunghissima distesa di sabbia dorata tutta per sé però in compenso è possibile avere a disposizione numerosi locali e ristoranti esclusivi, molti dei quali permettono di mangiare con tavoli sulla spiaggia.
La spiaggia ha un ampio parcheggio a disposizione, gratuito in inverno ma a pagamento in estate, ed è accessibile da 6 diversi punti (Chemin del Moulins, route de Tahiti, route de Bonne Terrasse, chemin des Barraques, chemin de Tamaris e boulevard Patch).

Oltre alla Plage de Pampelonne, altre famose e rinomate spiagge sono la Plage de Tahiti, la Plage des Salins e la spiaggia per naturisti, Plage de Tahiti.

cosa vedere a saint tropez
Plage de Pampelonne
cosa vedere a saint tropez
Plage de Pampelonne

2 – I borghi di Gassin e Ramatuelle

Con poco tempo a disposizione noi abbiamo dovuto fare una scelta tra i due villaggi più famosi arroccati nei dintorni di Saint-Tropez: Gassin e Ramatuelle.
Tra i due, noi abbiamo scelto il villaggio medievale di Gassin, situato su un promontorio roccioso a circa 11 km da Saint-Tropez. Basta un’oretta per visitare questo piccolo borgo, caratterizzato da stretti vicoli che si inerpicano fino alla chiesa del 1558.
Da non perdere l’antica Porte Sarrasine, una delle porte d’accesso all’antico borgo medievale.
Gassin non ha molto da offrire in termini di attrattive da vedere, ma offre una suggestiva atmosfera tipicamente francese e soprattutto un bel panorama sulla penisola di Saint-Tropez. Al tramonto tutto questo non ha prezzo!

cosa vedere a saint tropez
Gassin

Dove dormire nei dintorni di Saint-Tropez

Saint-Tropez non è sicuramente una delle zone più economiche dove dormire in Costa Azzurra. Per questo noi abbiamo scelto la nostra base a Nizza, più economica e più comoda anche per visitare altri villaggi di questa regione francese.
In inverno, poi, Nizza è una città viva e offre ristoranti e locali aperti in ogni zona della città.
Su Booking le scelte sono tantissime e in base al proprio budget è possibile selezionare l’opzione migliore.

Cosa vedere a Saint-Tropez oltre al mare: link utili

La Costa Azzurra è un pozzo infinito di opportunità. In qualsiasi stagione dell’anno è impossibile non trovare qualcosa da fare o da vedere.
In base ai giorni a disposizione sono tante le località che meritano di essere viste.
Potete prendere spunto da questo nostro post dedicato alla Costa Azzurra, che elenca tutto quello che questa bellissima area francese offre a chi la visita.
Pronti a immergervi nella sua magica atmosfera?

Print Friendly, PDF & Email