Firenze offre strutture adatte a tutte le tasche, da semplici b&b ad hotel di lusso. In questo post vogliamo darvi qualche consiglio su dove dormire a Firenze con bambini e parlarvi del bellissimo 31.10 Art Hotel, un hotel tre stelle recentissimo, comodo per raggiungere il centro a piedi e arredato con grande stile.

Firenze, il capoluogo della Toscana, è un importante scrigno di tesori storici, architettonici e artistici. Una città in grado di regalare emozioni a chiunque la visiti.
Noi ci siamo stati in diverse occasioni, l’ultima delle quali con i bambini. Un bellissimo weekend alla scoperta del suo grosso patrimonio culturale a misura di bambino.
In questa occasione siamo stati ospiti del nuovissimo 31.10 Art Hotel, un moderno hotel tre stelle a due passi dal centro storico di Firenze.

Dove dormire a Firenze con bambini

La reception del 31.10 Art Hotel

Dove dormire a Firenze con bambini: lo stile unico e la cordialità del 31.10 Art Hotel

Il 31.10 Art Hotel è un hotel a gestione familiare con un carattere moderno e giovane.
Un hotel come piace a noi: elegante ma non di lusso, fascinoso ma no snob, contemporaneo ma con impronta classica.
Ma quello che conta è che qui ci siamo sentiti a casa, coccolati da tutti i punti di vista.

Dove dormire a Firenze con bambini: posizione ottimale per visitare la città

Firenze ha un centro storico a misura d’uomo, che si presta ad essere visitato a piedi in tutta tranquillità. Un hotel centrale è decisamente comodo perché permette di raggiungere i punti di maggiore interesse a piedi o con i mezzi. Firenze non ha la metropolitana ma recentemente è stata inaugurata la Tramvia, che collega diversi punti della città. In alternativa è possibile spostarsi con gli autobus.
Il 31.10 Art Hotel è posizionato nel quartiere fiorentino degli artisti nel XIX secolo, tra Piazza della Libertà e Piazza Savonarola, e permette di raggiungere Piazza Duomo in circa 20 minuti a piedi. Noi non abbiamo mai usato mezzi ma ci siamo solo mossi a piedi.
Abbiamo lasciato la macchina il venerdì in un parcheggio vicino all’hotel e ce ne siamo scordati fino alla domenica sera.

Dove dormire a Firenze con bambini

Un dettaglio dell’hotel

Dove dormire a Firenze con bambini: la filosofia del 31.10 Art Hotel

Il nome di questo hotel celebra una data importante per la città di Firenze, il 31 ottobre 1737, giorno in cui Anna Maria Luisa de’ Medici stipulò il cosiddetto “Patto di Famiglia”, un accordo con il quale donò alla città di Firenze il grande patrimonio artistico collezionato dalla famiglia Medici nel tempo. Con questo patto stabilì inoltre che l’Arte dovesse rimanere a Firenze e che quindi tale patrimonio non potesse mai uscire dalla città.
La filosofia alla base del 31.10 Art Hotel è quella di fare respirare subito agli ospiti il piacere di Firenze, prima ancora di immergersi nella sua atmosfera.

Dove dormire a Firenze con bambini: la struttura e le camere del 31.10 Art Hotel

Il 31.10 Art Hotel si trova in un tranquillo quartiere residenziale e occupa due piani di un palazzo storico.
Gli interni sono moderni, arredati con cura ma al tempo stesso con funzionalità e praticità: bellissime tappezzerie, materiali di pregio, mobili ricercati e bellissimi oggetti di design. Nulla è lasciato al caso!
Le camere sono 13, ciascuna dotata di bagno privato con phon e linea di cortesia, minibar (con bottiglia d’acqua di benvenuto all’arrivo), cassaforte, Wi -fi, Tv con schermo piatto e canali satellitari, kettle e impianto di riscaldamento e raffreddamento autonomo.
Quattro camere sono tematizzate, dedicate a personaggi che hanno avuto un peso nella storia di Firenze: Anna Maria Luisa De’ Medici, Piero Della Francesca, Leonardo Da Vinci e i Fratelli Alinari.
Altre quattro camere sono standard mentre tre sono superior.
Per le famiglie sono invece disponibili due Family Room composte da 2 camere connesse da un ingresso comune e dotate ciascuna di bagno, una matrimoniale con letto alla francese e una matrimoniale con divano letto e culla. La capienza massima delle Family Room è 5 persone (più eventualmente un neonato nella culla). Lo spazio a disposizione è decisamente ampio, un dettaglio che a noi piace molto.

Dove dormire a Firenze con bambini

Camera Family

Dove dormire a Firenze con bambini: i servizi del 31.10 Art Hotel

Il trattamento dell’hotel prevede il pernottamento e una strepitosa prima colazione. Abbiamo assaggiato colazioni di tutti i tipi ma poche volte abbiamo trovato colazioni così buone. Oltre che molto varia, la colazione del 31.10 Art Hotel è decisamente di qualità con brioches fresche, torte buonissime, biscotti, frutta fresca, affettati, formaggi o uova. Una colazione davvero incredibile.

Oltre alla colazione, l’hotel mette sempre a disposizione frutta fresca e il necessario per prepararsi un tè caldo.

E’ disponibile gratuitamente il servizio di deposito bagagli oltre ad un comodo servizio bar.
Su richiesta è disponibile anche un servizio di Baby sitter con personale qualificato ed è possibile prenotare tours e tickets.
Per i bambini sono disponibili negli spazi comuni dei libri adatti a loro per scoprire le meraviglie di Firenze.

Dove dormire a Firenze con bambini

La sala della colazione

Dove dormire a Firenze con bambini

La colazione

Dove dormire a Firenze con bambini

Frutta fresca sempre a disposizione

Dove dormire a Firenze con bambini: offerte e sconti speciali

Per il mese di Marzo è disponibile un’offerta speciale per i nostri lettori: 10% di sconto sulla tariffa disponibile del giorno, frutta in camera e Welcome drink.

Importante: per poter usufruire del trattamento speciale le prenotazioni devono essere effettuate direttamente all’hotel chiamando allo 055.5048210 oppure inviando una mail di richiesta a [email protected], indicando in oggetto “daichepartiamo”.

Dove dormire a Firenze con bambini: link utili

Se siete alla ricerca di un hotel piccolo nelle dimensioni ma grande nei dettagli, il 31.10 Art Hotel è perfetto anche per voi.
Una struttura dove la cura dei dettagli e la qualità dei servizi sono state messe al primo posto, per garantire alla clientela quelle comodità che la fanno sentire a casa anche in viaggio.
Un hotel dove i bambini sono i benvenuti e dove lo spazio a disposizione è perfetto per una famiglia.
Per conto nostro, vogliamo ringraziare vivamente lo staff per l’accoglienza che ci è stata riservata, per l’attenzione che è stata rivolta ai nostri piccoli viaggiatori e per averci fatto sentire in famiglia anche a Firenze.

Il sito del 31.10 Art Hotel, dove poter consultare le offerte del momento, è questo: 31.10 Art Hotel.
Se volete leggere il nostro itinerario a Firenze con bambini potete leggere il nostro post.

 

 

Post pubblicato il 22/02/2019
Post scritto in collaborazione con 31.10Art Hotel

Print Friendly, PDF & Email