La primavera è la stagione perfetta per visitare le città e i borghi italiani, per uscire all’aria aperta a fare lunghe passeggiate o per percorrere le piste ciclabili, per trascorrere le prime giornate al mare o per esplorare uno dei numerosi siti archeologici italiani. In questo post vogliamo raccontare la nostra top5 e suggerire alcune mete dove andare in primavera in Italia con i bambini.

Dopo il freddo invernale, le temperature miti e le giornate soleggiate primaverili sono un ottimo invito ad uscire all’aria aperta per nuove avventure.
Ogni regione offre tantissimi spunti per le famiglie: dalle passeggiate nella natura alle ciclabili panoramiche, dalle città ai piccoli borghi, dal mare alla montagna, dalla cultura al divertimento.
In Lombardia, la regione in cui viviamo, ci piace riscoprire i laghi e le passeggiate nei parchi e lungo i fiumi. Anche giocando in casa, troviamo sempre qualcosa di nuovo ed unico.
Solitamente in primavera programmiamo anche qualche gita fuori-porta per passare un po’ di tempo insieme, spesso anche accompagnati da altre famiglie come noi.
Vi abbiamo già raccontato la nostra top5 delle mete primaverili in Europa, ora vogliamo invece raccontarvi quelle che secondo noi sono le esperienze primaverili più belle in Italia.

Dove andare in primavera in Italia con i bambini: tante esperienze per una stagione speciale

La fortuna di vivere in Italia è che, ovunque si vada, l’offerta è davvero ampia e intrigante. Ci sono esperienze e attività per tutti i gusti: sportive, rilassanti, avventurose e culturali. Impossibile non trovare qualcosa adatto ai propri gusti!
Tra le tante possibilità, ecco la nostra top5 delle mete dove andare in primavera in Italia con i bambini.

Dove andare in primavera in Italia con i bambini: la nostra top 5 delle mete visitate

1 – Liguria

Dalla Lombardia è un attimo arrivare in Liguria, motivo per cui ogni scusa è buona per tornarci.
La Liguria ha un clima mite tutto l’anno e quindi è una meta interessante in ogni stagione. Escludendo la stagione estiva, che molti sembrano gradire ma noi proprio no (in questo post trovate il perché ), la stagione per noi ideale per visitare la Liguria è la primavera. In questa stagione le temperature sono ottime sia per il mare (l’acqua è fredda ma in spiaggia si sta divinamente) sia per le visite culturali. Inoltre l’afflusso turistico è ancora contenuto e sopportabile e questo per noi è fondamentale.
Ecco i nostri suggerimenti in Liguria.
Innanzitutto Genova, una città che a noi piace tantissimo e che, oltre all’Acquario, offre tante attrattive per le famiglie.
Un’altra zona ligure che in primavera dà il meglio di sé è quella di Camogli e Portofino. Noi ci siamo stati prima di avere i bambini e abbiamo fatto base a Rapallo. Di qui ci siamo mossi con i mezzi principalmente via mare e abbiamo visto, oltre a Camogli e Portofino, anche Santa Margherita Ligure e l’Abbazia di San Fruttuoso.
Un’altra destinazione meravigliosa (ma battuta dal turismo anche in primavera) sono le Cinque Terre e Portovenere, tra le zone più panoramiche della Liguria. In questo caso si può soggiornare a La Spezia e di qui raggiungere le località col treno o via mare.
In primavera consigliamo poi di percorrere una delle panoramiche e suggestive piste ciclabili che corrono lungo il litoraneo ligure e che seguono il percorso di vecchie ferrovie. Ad esempio noi puntiamo da tempo la ciclabile Varazze- Cogoleto e la ciclabile Framura-Bonassola-Levanto.
Se avete voglia di stare in spiaggia, a noi piacciono molto le località della Liguria di Ponente come Varazze (noi ci siamo stati anche in primavera e ne parliamo in questo post) o Arenzano. In primavera non è male neanche Diano Marina che può essere una bella base per visitare il borgo di Cervo, Imperia o le Grotte di Toirano.
Infine, non ci siamo ancora stati ma è nella nostra to do list, la zona di Imperia, con lo splendido “borgo delle streghe” Triora, il borgo medievale Dolceacqua, il borgo delle porte dipinte Valloria e il Principato di Seborga.

Dove andare in primavera in Italia

Genova

2 – Toscana

Un’altra regione che offre l’imbarazzo della scelta è la Toscana.
Qui si possono trovare bellissimi borghi, città con una storia millenaria, campagne spettacolari, terme naturali e centri termali, bellissime spiagge e tantissimi siti archeologici dell’epoca etrusca. Già questa premessa fa capire come non sia facile scegliere un’unica meta: la Toscana va vista e rivista più volte e il bello è che non annoia mai.
Un’idea bellissima per le famiglie è soggiornare nella campagna senese e di qui spostarsi alla scoperta dei borghi di Siena, San Gimignano, Volterra e San Galgano. Qui trovate il nostro itinerario preciso con anche la struttura che abbiamo scelto insieme ad altre famiglie.
La primavera è anche la stagione ideale per visitare Firenze, il capoluogo toscano. Le temperature sono perfette per poter passeggiare per il suo centro storico, ammirare i suoi panorami, visitare il Giardino di Boboli o passeggiare lungo l’Arno. In questo post potete trovare i nostri consigli per visitare Firenze con i bambini.
Un’altra meta che abbiamo scoperto in primavera e ci è piaciuta è San Vincenzo e la costa degli Etruschi. Le temperature primaverili sono ottime per stare in spiaggia mentre il bagno è per i più coraggiosi. In primavera però il clima è adatto per visitare i siti archeologici etruschi che pullulano in questa zona.
Un’altra idea per un weekend primaverile può essere Pisa, con la sua torre pendente, abbinata alla visita di Lucca. Due città a misura di bambino di cui abbiamo parlato qui.
Infine in Toscana è possibile rilassarsi in centri termali rinomati, come Montepulciano, Chianciano o Montecatini oppure in terme naturali come quelle di Saturnia e San Filippo.

Dove andare in primavera in Italia

San Gimignano

Dove andare in primavera in Italia

San Vincenzo

3 – Sicilia

Grazie alla sua posizione, la Sicilia offre un clima perfetto anche in primavera. Anzi, per i bambini le temperature di questa stagione sono decisamente migliori di quelle di luglio e agosto quando il termometro può superare spesso i 40 gradi.
Oltre ai primi bagni, in primavera la Sicilia offre città culturali da scoprire, siti archeologici, borghi meravigliosi, escursioni sull’Etna o nelle isole Eolie e castelli.
Una zona tattica è quella di Cefalù, una città con un centro storico affascinante e un castello che offre un panorama meraviglioso. Oltretutto Cefalù è una base comoda per raggiungere le Isole Eolie, che regalano trekking ed escursioni magnifiche alla scoperta di vulcani e attività vulcaniche e il castello di Caccamo, un castello medievale perfettamente conservato.
Un’altra meta primaverile può essere Palermo. Oltre alla città è possibile visitare Erice, un bel borgo medievale arroccato sulla cima del monte San Giuliano, il sito archeologico di Segesta e il meraviglioso duomo di Monreale. Se si vuole fare un salto al mare, da Palermo è comoda la spiaggia di Mondello ma l’ideale sarebbe spingersi fino alla Riserva dello Zingaro o fino a San Vito lo Capo, meno affollate rispetto al periodo estivo.
Meno nota al turismo ma secondo noi magnifica è la zona di Mazara del Vallo. La città offre la Kasbah, un bellissimo dedalo di strade abbellite da ceramiche colorate, un bel centro storico e il famoso Museo del Satiro. Mazara ha poi spiagge adatte ai bambini ed è comoda per raggiungere il sito archeologico di Selinunte e, anche se un po’ più lontano, la Valle dei Templi di Agrigento.
Non abbiamo ancora visitato la costa est siciliana, ma Catania, Taormina e Siracusa sono sicuramente mete perfette in primavera.

Dove andare in primavera in Italia

Cefalù

Dove andare in primavera in Italia

Selinunte

4 – Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è stata la nostra meta primaverile dello scorso anno. Il clima primaverile è perfetto per le visite culturali nei pressi del capoluogo, Aosta.
Noi in un weekend abbiamo visitato Aosta, con i suoi resti romani e medievali, e alcuni dei suoi castelli più belli: Fenis, Issogne e Bard.
La nostra base è stato un b&b a Fenis, posizione ideale per muoversi nella zona.

Dove andare in primavera in Italia

Aosta

5 – Romagna

La Romagna è una delle mete più gettonate dalle famiglie in estate ma personalmente e paradossalmente noi la eviteremmo proprio in estate! Troppa gente, troppo caotica e poco “vera”.
In primavera per noi invece è meravigliosa. L’anno scorso la Romagna è stata la protagonista del progetto Romagna di Sorprese, nato in collaborazione con altri due blog, Voce del Verbo Partire e Viaggiando a Testa Alta. Un progetto che ci ha fatto scoprire una Romagna meno conosciuta, quella fatta di borghi, castelli e dei paesaggi bellissimi che hanno ispirato il pittore Piero della Francesca.
Abbiamo fatto base a Igea Marina e di qui abbiamo scoperto il centro storico di Rimini (che è da vedere!), il borgo di San Leo con la sua rocca, la Valmarecchia e in particolare il borgo di Petrella Guidi. Potete trovare il nostro itinerario in questo post.
Oltre a San Leo, meritano di essere visitati i bellissimi borghi di Santarcangelo di Romagna e di Sant’Agata Feltria.
La Romagna poi offre diversi parchi divertimento adatti alle famiglie come Mirabilandia e Fiabilandia. Si può visitare poi l’acquario di Cattolica o il famoso parco Oltremare di Riccione.
Inoltre la primavera è l’ideale per fare un salto nella Repubblica di San Marino, che offre diversi castelli molto belli, o per visitare Ravenna con i suoi meravigliosi mosaici bizantini.

Dove andare in primavera in Italia

San Leo

Dove andare in primavera in Italia

Rimini – Borgo San Giuliano

Dove andare in primavera in Italia con i bambini: le mete che ci piacerebbe scoprire in primavera in famiglia

Oltre alle mete che vi abbiamo raccontato in cui già siamo stati, ora vi suggeriamo delle mete dove siamo già stati in gioventù (quindi in epoca giurassica ahaha) ma non ancora con i bambini.

La prima è la Costiera Amalfitana, uno dei posti più belli visti e dove desideriamo tornare al più presto coi bambini. C’eravamo stati proprio in primavera e avevamo pernottato a Sorrento. Di qui abbiamo scoperto Pompei, Paestum e Capri. Molto poco rispetto a quello che offre questa zona, ma il giusto per farcene innamorare.

Un’altra meta che io (Sara) ricordo sin da bambina è l’Umbria. Ci sono andata per anni con la mia famiglia perché nella campagna vicino ad Orvieto viveva la sorella di mio nonno. Poi noi come coppia ci siamo tornati anni fa in occasione dell’Eurochocolate di Perugia, che ci ha permesso di scoprire sia la città che la vicina Assisi.
La voglia di Umbria ci è tornata giusto qualche giorno fa, quando abbiamo scoperto un bellissimo agriturismo, Borgo Giorgione, che presto vorremmo andare a scoprire con i bambini. Questa sarebbe la giusta base di appoggio per scoprire il Lago Trasimeno e Perugia e per raggiungere la Cascata delle Marmore.

Infine nella nostra to lo list primaverile non può mancare Roma, la nostra meravigliosa capitale dove noi siamo già stati, ma senza bambini. Non vediamo l’ora di riuscire ad organizzare qualche giorno alla scoperta di tutto quanto ha da offrire e la primavera secondo noi è la stagione ideale.

Dove andare in primavera in Italia

Assisi

Dove andare in primavera in Italia con i bambini? Ovunque, basta partire!!!

Le mete primaverili sono davvero tante, anzi tantissime! Noi ne abbiamo selezionate solo 5 tra quelle che più ci sono piaciute.
Potremmo però fare un elenco infinito perché noi adoriamo viaggiare in primavera.
E voi? Quali mete vi sono piaciute di più in questa stagione? Ci date qualche consiglio per il futuro?

Print Friendly, PDF & Email