Rothenburg ob der Tauber, un piccolo borgo medievale della Baviera, nel periodo che precede il Natale si trasforma in un posto incantato. Romantiche luci, aromi e profumi nell’aria, concerti d’organo e melodie natalizie, tante prelibatezze da gustare e i colori delle mille decorazioni in vendita nelle casette colorate che riempiono il centro storico. In questo post vi vogliamo dare tutte le informazioni per poter visitare i mercatini di Natale di Rothenburg e per innamorarvi della sua magia.

Rothenburg è stata la seconda tappa del nostro itinerario tra i mercatini di Natale della Baviera, un bellissimo itinerario alla scoperta dei colori, dei profumi, dei sapori e della musica del Natale bavarese.
Solitamente non torniamo in un posto già visitato, ma cerchiamo di vedere sempre posti nuovi. Ci sono però posti dove si lascia il cuore e dove che si desidera ardentemente rivedere. Così, dopo più di 10 anni, abbiamo deciso di tornare a Rothenburg ob der Tauber, uno dei posti che più ci ha fatto innamorare e sognare. Questa volta ci siamo tornati in compagnia dei nostri bambini e, se già il Natale di Rothenburg ci aveva fatto battere il cuore quando eravamo noi due soli, con i nostri piccoli viaggiatori è stata un’apoteosi di magia.

mercatini di Natale di Rothenburg

Il Reiterlesmarkt in Marktplatz

I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber: alla scoperta del paese del Natale

Rothenburg ob der Tauber tra le sue mura medievali offre a chi la visita sotto Natale uno dei mercatini più belli e romantici del mondo, il Reiterlesmarkt.
I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber hanno un’origine antichissima: già dal quindicesimo secolo la festività dell’Avvento viene accompagnata con un bellissimo mercatino. La cosa bella è che questa tradizione non solo dura da tempo, ma ha saputo mantenere anche il suo aspetto originale, conservando alcune caratteristiche riviste in chiave più moderna.
Ogni anno, da fine novembre fino a Natale, le piazze principali di Rothenburg si riempiono di casette di legno che vendono prodotti tipici, decorazioni natalizie, dolcetti e prelibatezze locali, accompagnati dalla musica, punto cardine di questo magico evento.

mercatini di Natale di Rothenburg

Il Municipio di Rothenburg

I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber: le origini e la figura del Reiterle

L’origine delle tradizioni natalizie di Rothenburg ha base in una figura mitologica, il Reiterle (“Piccolo Cavaliere”, da cui deriva proprio il nome del mercatino stesso, Reiterlesmarkt). Il Reiterle era un inviato proveniente da un altro mondo che appariva nel periodo invernale cavalcando l’aria insieme alle anime dei defunti.
Nei tempi antichi questa figura faceva tremare per la sua aria un po’ inquietante mentre oggi sia i grandi che i piccini sono ben felici della sua apparizione e ormai viene visto come un allegro messaggero. E’ proprio il Reiterle che, insieme al sindaco di Rothenburg, inaugura il Reiterlesmarkt.

mercatini di Natale di Rothenburg

Tipici oggetti di artigianato locale in legno

I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber: il Reiterlesmarkt

Il fulcro e il cuore dei mercatini di Natale di Rothenburg è la piazza Marktplatz, dove si trova il municipio della città. Qui, attorno al meraviglioso albero illuminato, vengono allestite e addobbate le tipiche casette di legno, ricche di tutto ciò che può soddisfare il cuore e il palato. Oltre a meravigliosi oggetti di artigianato locale, è possibile gustare deliziosi biscotti speziati fatti secondo la ricetta antica tedesca, o mangiare i famosi wurst in mega panini o riscaldarsi con un caldo vin brulè. Per i più piccoli è disponibile l’analcolico kinder punch, buono anche per noi adulti, per accompagnare una ghiotta scorpacciata di leccornie locali. Noi non siamo riusciti a resistere alle famose Schneeballen, i tipici dolcetti della città, a forma di palla da neve (e da qui deriva il nome) con diversi e goduriosi tipi di copertura. Da leccarsi i baffi!
In diversi momenti della giornata, oltre ai profumi intensi da respirare e agli ottimi sapori da gustare, è possibile anche allietarsi al suono della musica grazie ai concerti di strumenti a fiato o ai cori natalizi che vengono organizzati. Una fusione unica dei sensi che per forze di cosa crea una perfetta e suggestiva armonia.
Per poter ammirare questo splendido mercatino dall’alto, è possibile salire sulla torre del Municipio: quando è buio il panorama è splendido!
Oltre a Marktplatz, l’allestimento natalizio coinvolge anche la Kirchplatz, la piazza della chiesa principale della città, San Jakobs. Qui per i più piccoli è disponibile una piccola giostra antica dove possono divertirsi.

mercatini di Natale di Rothenburg

Con Babbo Natale

mercatini di Natale di Rothenburg

Il Reiterlesmarkt visto dalla torre del Municipio

mercatini di Natale di Rothenburg

Il mercatino di natale allestito in Kirchplatz

mercatini di Natale di Rothenburg

In attesa dei deliziosi Wurst

I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber: il programma dell’Avvento di Rothenburg

Rothenburg non offre solo un romantico e pittoresco mercatino. L’Avvento di Rothenburg è ricco di eventi, soprattutto musicali, che coinvolgono e fanno sognare chi la visita. La musica è davvero il cardine di tutto in questo periodo: accompagna, culla, rilassa e riscalda i cuori. Nelle chiese vengono organizzati concerti d’organo, nelle piazze si alternano concerti di strumenti a fiato a cori natalizi, nella Sala Imperiale vengono organizzati concerti di alto livello.
Anche negli hotel sono in programma eventi musicali di pianoforte o altri strumenti musicali.
La magia sta proprio in questa perfetta fusione tra la musica e la tradizione di Natale, sarebbe quasi impossibile immaginare questi elementi separatamente.

mercatini di Natale di Rothenburg

Tipici prodotti artigianali di Rothenburg

I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber: il Natale che dura tutto l’anno

Un’altra caratteristica che contraddistingue Rothenburg da tutte le altre città al mondo è che a Rothenburg il Natale dura tutto l’anno.
Nel suo negozio più famoso, Kathe Wohlfahrt, è possibile fare un’esperienza indimenticabile tutto l’anno: Kathe Wohlfahrt è un negozio specializzato nella vendita di addobbi natalizi conosciuto in tutto il mondo, dove è possibile immergersi nell’atmosfera natalizia tutto l’anno.
Quando si entra in questo negozio ci si trova immersi in un mondo di fantasia, dove tutto parla del periodo più magico dell’anno.
Al suo interno si trovano oggetti di grande pregio: non bigiotteria o oggetti di scarsa qualità ma addobbi e decorazioni di grande valore, alcuni anche parecchio costose. L’allestimento è meraviglioso e la sala dove si trova un grande albero bianco sembra uscita da un libro delle fiabe.
Al primo piano di questo negozio si trova poi il Museo Tedesco del Natale, accessibile a pagamento. Un museo che racconta la storia delle tradizioni del Natale dalle origini ai giorni nostri. Per i bambini è molto interessante scoprire l’origine del personaggio di Babbo Natale piuttosto che la tradizione dell’albero di Natale. Un museo imperdibile se si desidera entrare nel vero spirito natalizio!

mercatini di Natale di Rothenburg

Kathe Wohlfahrt

mercatini di Natale di Rothenburg

La sala più bella di Kathe Wohlfahrt

mercatini di Natale di Rothenburg

Il Museo tedesco del Natale

I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber: informazioni sul Reiterlesmarkt

Il Reiterlesmarkt sarà allestito fino al 23 dicembre 2018. E’ aperto dal lunedì al giovedì dalle 11.00 alle 19.00 mentre dal venerdì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00.

Per il programma completo e una mappa del Reiterlesmarkt vi consigliamo di recarvi presso l’Ufficio Informazioni di Rothenburg, posto in Marktplatz 2.

Rorhenburg è una meta molto richiesta nel periodo natalizio: prenotate molto presto il vostro alloggio! I prezzi sono abbastanza elevati e gli hotel nel centro storico non sono grandi e spesso non sono adatti ad ospitare le famiglie. Noi abbiamo alloggiato presso l’Ostello della città e ci siamo trovati molto bene!

mercatini di Natale di Rothenburg

Le buonissime Schneeballen

mercatini di Natale di Rothenburg

L’Ostello di Rothenburg

I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber: la vera magia del Natale

Dopo tanti mercatini di Natale visitati, possiamo dire che si fa presto a cadere nel commerciale o nello scontato. Spesso i mercatini si assomigliano e quello che offrono può risultare già visto altrove.
I mercatini di Natale di Rothenburg sono invece qualcosa di così diverso, tradizionale e genuino che rendono questo borgo così unico e speciale. Se si ama il Natale, Rothenburg è il posto che più conserva quel pizzico di magia necessario per potersi immergere in una vera favola natalizia. Un’esperienza che, una volta vissuta, lascia indelebilmente il segno.

mercatini di Natale di Rothenburg

Da Kathe Wohlfahrt

I mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber: link utili

Oltre al mercatino di Natale, Rothenburg ob der Tauber ha tanto da offrire! Ecco i nostri consigli in questo post.

Print Friendly, PDF & Email