I Mercatini di Natale a Norimberga con bambini

Ogni anno nel periodo dell’Avvento Norimberga si prepara ad accogliere il Natale. Il suo centro storico si riempie di luci, di alberi scintillanti e di casette di legno che vendono prodotti tipici e ogni genere di decorazione natalizia. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra esperienza ai mercatini di Natale a Norimberga, un’esperienza meravigliosa sia per gli adulti che per i bambini.

Norimberga, la seconda città per ordine di grandezza della Baviera, è stata la terza meta del nostro viaggio invernale natalizio.
Questa splendida città medievale, diventata famosa in tutto il mondo come una roccaforte del potere nazista, è stata profondamente danneggiata durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. E’ impossibile vedendola oggi così bella, pensare agli orrori di cui è stata teatro anni fa. Nonostante infatti quello che le è accaduto nel corso della seconda guerra mondiale, Norimberga ha saputo andare avanti e oggi è davvero meravigliosa. Nel periodo che precede il Natale lo è ancora di più: il suo centro storico si riempie di casette di legno, di sfavillanti alberi di Natale e di tantissime luci decorative. L’aria si riempie degli invitanti aromi di vin brulé e punch al rum, di mandorle tostate, di bratwurst di Norimberga e di pan di zenzero.
I mercatini di Natale di Norimberga sono tra i più importanti della Baviera e tra i più antichi e belli del mondo: imperdibili per chi ama questi eventi!

Natale a Norimberga

Uno scorcio per noi speciale di Norimberga

Natale a Norimberga: la magia dell’Avvento per grandi e piccini

Il centro storico di Norimberga, notevolmente distrutto durante la seconda guerra mondiale, è stato in seguito ricostruito egregiamente e oggi offre importanti ed interessanti itinerari storici e culturali.
Se si visita questa meravigliosa città nel periodo dell’Avvento è possibile accostare ad una scoperta di tipo culturale, una scoperta più tradizionale: ogni anno questa città, infatti, da fine novembre (esattamente dal venerdì prima della prima domenica di Avvento), fino al 24 dicembre si veste a festa nel suo abito migliore per festeggiare l’importante tradizione del Natale, molto sentita nei paesi nordici.
La piazza del mercato (Haupt Markt) si riempie di più di 200 casette di legno con il tetto bianco e rosso, il famoso Christkindlesmarkt, dove è possibile acquistare qualsiasi tipo di prelibatezza locale o decorazione natalizia.
Per chi viaggia in famiglia, poi, presso l’Hans-Sachs-Platz viene allestita un’intera città di Natale per bambini, ricca di eventi, laboratori e attrazioni studiati solo per loro.
Vediamo nel dettaglio quello che questa città offre durante l’Avvento per noi grandi ma soprattutto per i nostri bambini.

natale a norimberga

Il bratwurst

Natale a Norimberga: la storia del Christkindlesmarkt

Il mercatino di Natale di Norimberga ha una lunghissima storia alle spalle.
Il suo nome deriva dal Christkind (“Bambino Gesù”), ovvero colui che secondo la tradizione porta i doni di Natale in diverse zone di Europa e nel sud della Germania.
Questa idea risale ai tempi di Martin Lutero (1483-1546): i doni in quel periodo venivano regalati il 6 dicembre, giorno di San Nicola ma Lutero , per allontanarsi dalla venerazione cattolica dei santi e di questo Santo in particolare, trasferì questa tradizione alla Vigilia di Natale.
Questa tradizione prese rapidamente piede nelle famiglie luterane al punto che a Norimberga divenne già comune alla fine del 16 ° secolo.
Pian piano l’immagine di questo “portatore di doni” ha preso la sua forma terrena nell’Angelo di Natale, che al giorno d’oggi assume un aspetto femminile. Per questo motivo ogni due anni una giovane donna viene scelta per interpretare la parte del Christkind di Norimberga, un ruolo molto importante e addirittura conosciuto oltreoceano!
La Christkind, oltre ad inaugurare il Christkindlesmarkt, ha in programma diversi appuntamenti: visita in determinati orari il Villaggio di Natale dei bambini e il Christkindlesmarkt e presenzia eventi importanti per l’evento, come la Processione delle Lanterne.
Il compito più importante del Christkind, tuttavia, è di dare speranza, calore e gioia ai bambini e ai meno fortunati: per questo motivo tra i suoi compiti nel periodo che precede il Natale ci sono le visite alle case per anziani, agli asili, ai disabili e agli ospedali.

natale a norimberga

Prodotti tipici in vendita

natale a norimberga

Gli oggetti di artigianato in legno tipici di Norimberga

Natale a Norimberga: il Christkindlesmarkt

Il Christkindlesmarkt di Norimberga è uno dei mercatini più antichi della Germania e del mondo, risalente alla metà del 16 ° secolo!
La cerimonia di apertura è rimasta la stessa nel corso degli anni, mentre il prologo di oggi, è stato rivisto dal drammaturgo Friedrich Bröger per ricordare le condizioni del 1948, anno in cui, per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale, il Christkindlesmarkt riaprì a Norimberga.
Il Christkindlesmarkt quindi da molto tempo invade la piazza del mercato di Norimberga (Haupt Markt) con le sue pittoresche casette di legno e gli aromi sprigionati dai biscotti locali (Lebkuchen), dal pan di zenzero originale di Norimberga, dal famosissimo bratwurst di Norimberga e dal vin brulé.
Il Christkindlesmarkt offre una scelta molto ampia: bancarelle tradizionali si accostano ad altre più creative e ad altre con scopo caritatevole. Vi si può trovare artigianato locale di qualità, delizie culinarie di Norimberga, prodotti creativi artigianali e decorazioni di tutti i tipi.
Le viuzze del Christkindlesmark danno il meglio di sé quando cala la sera e si illuminano: è in questo momento che il loro incanto si sprigiona e ammalia noi ingenui visitatori!
E’ impossibile tornare a casa senza aver fatto acquisti! Per fortuna che quest’anno non siamo partiti in aereo perché siamo tornati a casa stracolmi di artigianato locale e dolcetti per tutti!
Cercate di essere in piazza del mercato a mezzogiorno in punto per godervi l’orologio-carillon della Chiesa di Nostra Signora che viene azionato solo in questo momento della giornata.

natale a norimberga

Il Christkindlesmarkt

Natale a Norimberga: il Villaggio di Natale dei bambini

Tra i tanti mercatini visitati, quello di Norimberga è stato quello decretato dai nostri figli come il più bello. E questo primo posto nel loro podio non ci meraviglia affatto!
In Hans-Sachs-Platz dal 1999 viene allestito un Villaggio di Natale solo per i più piccoli. Qui è presente una splendida e antica giostra-carosello su due livelli (non abbiamo resistito e ci siamo saliti anche noi adulti!), un trenino e una piccola ruota panoramica. Ci sono casette allestite con i personaggi delle favole che si muovono ma soprattutto qui i bambini possono prepararsi un bel biscotto in pan di zenzero, decorare il loro bicchiere porta candela, realizzare una candela con le loro mani o scrivere una letterina al Christkind.
Chissà perché siamo dovuti tornare più e più volte in questo mercatino!
In determinati orari (da vedere in programma) i bambini possono anche incontrare il Christkind e consegnarle direttamente la loro letterina dei desideri.
Accanto al mercatino dei bambini si trova la Sternenhaus, che offre un vasto programma culturale per bambini con oltre 160 eventi. In programma ci sono anche eventi speciali per i bambini che parlano inglese. Per questi eventi bisogna comprare i biglietti in anticipo, telefonicamente o almeno 30 minuti prima dello spettacolo.

natale a norimberga

Le casette del Villaggio di Natale dei bambini

 

 

natale a norimberga

La giostra-carosello

natale a norimberga

Il laboratorio per fare i biscotti

natale a norimberga

Il laboratorio per creare un porta candele

natale a norimberga

Dolci orsetti nel Villaggio di Natale dei bambini

Natale a Norimberga: il Sister Cities Market

Il mercato delle Sister Cities (più di 20 città sono gemellate a Norimberga) si tiene ogni anno nella piazzetta a nord del Christkindlesmark e porta un tocco di internazionalità al Christkindlesmark stesso, ricco di prodotti provenienti da tutto il mondo.
Il Sister Cities Market ha origini nel dopoguerra: dopo la Seconda Guerra Mondiale, infatti, Norimberga cercò contatti internazionali per contribuire all’unità europea e alla comprensione tra cittadini europei. Norimberga, associata spesso ai terrori del Terzo Reich, ha cercato nel dopoguerra di sviluppare attività e progetti in materia di diritti umani. Tra questi progetti c’è proprio il mercatino di Natale delle Sorelle Città di Norimberga.
Il ricavato delle decorazioni natalizie, spesso fatte a mano, è destinato a organizzazioni caritatevoli nelle città gemellate.

natale a norimberga

Il Sister Cities Market

Natale a Norimberga: la Processione delle Lanterne

Le ferite della seconda Guerra Mondiale hanno dato vita anche ad un importante evento, che dal 1948 viene celebrato ogni anno: la Processione delle Lanterne.
Il 1948 fu il primo anno in cui i bambini con le loro lanterne si diressero verso il castello di Norimberga. Da allora questa tradizione rivive ogni anno (quest’anno il 13 dicembre): più di 1300 bambini preparano in anticipo con cura le loro lanterne in tutti i colori e forme diverse poi, accompagnati da genitori e insegnanti, partecipano alla processione condotta dal Christkind. La processione delle lanterne inizia alla Kaiserstraße, attraversa il Fleischbrücke, passa per la Piazza del Mercato e per il municipio fino ad arrivare al castello, dove termina. Qui mettono in scena uno spettacolo di Natale, reso ancor più bello dallo splendido scenario di sfondo del castello.

Natale a Norimberga: la carrozza trainata dai cavalli

Chi vuole sognare un po’ sentendosi un principe o una principessa, può salire a bordo della carrozza gialla trainata dai cavalli, che ogni giorno (dal 1 ° al 23 dicembre 2018 dalle 13:00 alle 19:00) parte dalla fermata nella Waaggasse presso l’Hotel Saxx e porta a fare un giro speciale intorno al Christkindlesmarkt e al centro storico. Un giro a bordo della carrozza dura circa 15 minuti e costa 4 € per un adulto, 2,50 € per i bambini.

natale a norimberga

Il presepe

Natale a Norimberga: il ricco programma di eventi

Il calendario degli eventi in programma è davvero ricco e può essere consultato sul sito del Christkindlesmarkt. Oltre alla cerimonia di apertura e alla processione delle Lanterne, ci sono in programma concerti, spettacoli, eventi per bambini, servizi religiosi o mostre natalizie. Conviene consultare giorno per giorno quello che c’è in programma, scegliendo secondo i propri gusti. Noi abbiamo ascoltato molto volentieri i concerti tenuti nel palco allestito nel Christkindlesmarkt, vicino alla Chiesa di Nostra Signora.

Natale a Norimberga: pacchetti speciali per visitare Norimberga a Natale

Se avete intenzioni di gustarvi in pieno quello che Norimberga può offrirvi in questa stagione, vi consigliamo di acquistare la Nuremberg Christmas Card, ovvero la carta natalizia della città.
Questa carta costa 11 euro e dà diritto a 6 buoni da utilizzare al Christkindlesmarkt.
I buoni servono per sia per gustare i prodotti tipici di Norimberga venduti al Christkindlesmarkt sia per portarsi a casa ricordi del mercatino stesso.
In particolare si può prendere un biscotto di Pan di zenzero di Norimberga (Nuremberg “Elisen” Lebkuchen), bere una tazza di vin brulé o di kinder punch (la versione analcolica del vin brulé), gustare un famoso bratwurst (il famoso panino con 3 salsicce di Norimberga), ottenere una cartolina con la “Nürnberger Christkind” e un sigillo del Christkindlesmarkt e infine visitare la mostra del presepe a St. Egidien (30.11.2018 – 7.01.2019).
La tazza in cui viene servito il vin brulé può anche essere portata a casa come ricordo: noi le collezioniamo tutte, un bellissimo ricordo legato all’anno della visita (ogni anno le tazze cambiano).
La carta è acquistabile sul sito dell’Ufficio Turistico di Norimberga.

Sono disponibili anche speciali pacchetti per poter dormire due notti in città. Per due persone il costo per due notti è di 229 euro e comprende la Nuremberg Christmas Card e un regalo natalizio.
Se si viaggia invece in famiglia esistono pacchetti speciali a partire da 299 € per 2 adulti e 1 bambino con incluse 2 notti e da 339 € per 2 adulti e 2 bambini con incluse 2 notti. Anche in questo pacchetto sono comprese le Nuremberg Christmas Card, dei voucher per poter salire sulla giostra dei cavalli del Villaggio di Natale e un regalino per i bambini.
Questi pacchetti sono acquistabili sul sito dell’Ufficio Turistico di Norimberga.

natale a norimberga

Christmas card

natale a norimberga

La tazza 2018

Natale a Norimberga: informazioni utili

Il Natale di Norimberga inizia sempre dal venerdì prima della prima domenica di Avvento e si protrae fino al 24 dicembre.
Gli orari di apertura sono 10:00 – 21:00 dal lunedì alla domenica mentre la vigilia di Natale il mercatino chiude alle 14.00.

Al mercatino si possono mangiare tantissime specialità locali che vanno dal Bratwurst al panino con l’hamburger oppure alla baguette con sopra verdure o formaggio.
In via alternativa se volete un posto al caldo noi ci siamo trovati bene presso il locale Bratwurst Roslein, posto nei pressi del Sister Cities Market, che propone cucina tipicamente tedesca.

Per dormire, invece, noi ci siamo trovati molto bene presso il Novina Tillypark Hotel, posto vicino alla metropolitana (fermata Gustav Adolf Strasse).

Natale a Norimberga: la magia del Natale che abbraccia la storia

La storia del secolo scorso ha segnato profondamente Norimberga. Una città che però, nonostante tutto, ha saputo risollevarsi e risorgere dalle sue ceneri. Una città che ha messo nel Natale cuore e anima, regalando emozioni e magia a chiunque. Gli odori, i sapori e le armonie dei suoi mercatini natalizi sanno entrare dritti nell’anima per lasciare il ricordo di un’esperienza semplicemente unica.

Natale a Norimberga: link utili

Il sito di riferimento per il periodo di Natale a Norimberga è questo: Christkindlesmarkt 

Per sapere cosa vedere a Norimberga con i bambini si può fare riferimento al sito dell’Ufficio Turistico di Norimberga (in inglese e tedesco).

natale a norimberga

 

Post pubblicato in data 17/12/2018

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment

error: Eh no! non si copia!