Se amate l’aria natalizia, un appuntamento imperdibile è quello con i mercatini di Natale sul lago di Costanza, un lago che unisce le tradizioni di quattro paesi e regala in ogni stagione tante attrattive naturali, culturali e gastronomiche.

L’atmosfera di Natale che si respira nei paesi nordici è qualcosa di unico: i centri storici si riempiono di casette di legno che sprigionano profumi inconfondibili, nell’aria si sentono musiche festose e le tazze di punch riscaldano dal freddo pungente.
Ogni anno ci piace scegliere una nuova destinazione, per scoprire quello che può offrire nel periodo più magico dell’anno.

Quest’anno abbiamo scelto come meta il lago di Costanza, una meta in grado di regalare quattro culture in una volta sola. Sulle sue sponde si affacciano ben tre Paesi (Germania, Svizzera, Austria) e nelle immediate vicinanze è possibile scoprire il piccolo ma bellissimo Principato del Liechtenstein.
Questo lago (Bodensee, in tedesco) offre tantissime possibilità in tutte le stagioni: uno specchio d’acqua circondato da paesaggi di rara bellezza, da una natura varia e rigogliosa e da cittadine caratteristiche.

Durante il periodo natalizio, oltre a tutto questo splendore, è possibile respirare la tipica atmosfera dei mercatini, che riempiono le vie, le piazze e i porti dei principali centri storici.
Cosa c’è di meglio che abbinare tradizioni, natura, cultura e specialità gastronomiche?

mercatini di Natale sul lago di Costanza

Come organizzare il soggiorno alla scoperta dei mercatini più belli del lago di Costanza

Il lago di Costanza copre una superficie abbastanza vasta, tanto da essere il terzo lago d’Europa, e offre numerosissime attrattive di diverso tipo: castelli, borghi storici, musei, passeggiate, ciclabili, escursioni in alta quota e tanta natura.
In inverno non tutte le attrazioni sono aperte e visitabili, ma le possibilità sono comunque numerose. Da fine novembre fino al 24 dicembre, inoltre, si aggiungono anche gli eventi legati al Natale.

In base ai giorni a disposizione, è possibile mettere a punto diversi itinerari, tenendo conto le esigenze, le preferenze ma soprattutto del meteo, che in inverno può variare dal sole alla neve.
Noi abbiamo avuto a disposizione 5 giorni pieni e abbiamo deciso di alternare le visite ai mercatini dell’Avvento alle scoperte storiche e culturali della zona.

Per poter gestire al meglio l’itinerario è possibile scegliere una o più basi di appoggio, in uno o in più stati che si affacciano sul lago. Per questioni economiche, in genere a parità di servizi la sponda svizzera è più cara di quella austriaca e di quella tedesca.

Noi abbiamo trovato un bellissimo appartamento a Dornbirn, una cittadina vicino a Bregenz, in Austria. Di qui ci siamo spostati in macchina (in inverno indispensabile per raggiungere le mete senza problemi) alla scoperta delle località che avevamo previsto di visitare.

mercatini natale lago di costanza

La Bodensee Card Plus

Se si ha intenzione di scoprire quanto offre la regione oltre che i mercatini, consigliamo di valutare l’acquisto della Bodensee Card Plus, una carta che comprende il biglietto la maggior parte delle attrazioni più popolari del Lago di Costanza (più di 160 tra attrazioni e highlight), distribuiti fra la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein.

La card è disponibile in due diverse versioni, tre o sette giorni da scegliere nell’arco di tutto l’anno. Noi abbiamo usato quella di 3 giorni.

Come già detto, in inverno non è tutto aperto, ma l’acquisto comunque conviene solitamente anche per l’ingresso a solamente 3 di esse. Valutate bene prima di acquistare un ticket singolo, la convenienza della carta stessa.

bodensee card mercatini natale costanza
Le Bodensee Card Plus

I mercatini più belli del lago di Costanza: la magia del Natale in quattro paesi europei

Dornbirn in Austria è stato per noi un ottimo punto di appoggio. Abbiamo scelto questa località sia perché comoda da raggiungere in macchina dalla Lombardia, sia perché tatticamente perfetta per raggiungere tutte le destinazioni che ci eravamo prefissati.
Ecco dunque come abbiamo deciso di suddividere il nostro itinerario.

Giorno 1 – Bregenz e Dornbirn (Austria)

Una volta arrivati dall’Italia, la nostra scoperta dei mercatini di Natale sul lago di Costanza è iniziata dalla cittadina di Bregenz, capoluogo del Vorarlberg, vicina al nostro appartamento.
Il mercatino dell’Avvento di Bregenz si concentra nella sua piazza principale e offre soprattutto specialità gastronomiche. Bregenz non è una grande città e purtroppo non ha un bel centro storico caratteristico, con tipiche casette dai tetti di legno a punta. Per questo il suo mercatino non ci ha fatto impazzire. Un giretto per questa città, però, vale la pena. Se avete tempo e il meteo lo consente, da Bregenz è possibile prendere la Pfänderbahn cable car, una funivia che porta in uno dei punti panoramici più belli della regione, dove è possibile anche fare belle passeggiate. Noi col meteo non siamo stati fortunati, per cui abbiamo scelto altre possibilità.

Verso sera, ci siamo spostati nel centro di Dornbirn, che ci ha proprio sorpreso. I tetti delle case di questa città al calare della sera si accendono di lucine, le casette del mercatino riempiono la piazza principale e offrono diverse leccornie e tantissime persone bevono vin brulé riscaldati da un bel focolare. L’atmosfera è più raccolta e magica di quella di Bregenz, assolutamente da non perdere!
Considerata l’ora e la temperatura, abbiamo deciso di cenare in questa cittadina in un ristorantino con piatti tipici, Vorarlberger Hof, situato vicino alla piazza principale Marktplatz.

Giorno 2 – Costanza e il Christmas Garden dell’isola Mainau (Germania)

La nostra seconda tappa è stata la città principale e più grande del lago, Costanza, città tedesca con un bel centro storico che conserva il quartiere medievale perfettamente conservato di Niederburg, con piccole stradine e casette storte, antichi palazzi e un’imponente cattedrale romanica caratterizzata da una guglia gotica e un bellissimo porto. Dopo aver parcheggiato in uno dei numerosi parcheggi a pagamento, si può accedere alla città vecchia dal bel ponte vecchio sul Reno, l’Alte Rheinbrücke Konstanz.

Il mercatino di Natale di Costanza si sviluppa principalmente nel suo porto e nello Stadtgarten, dove vengono addobbate circa 150 casette in legno che vendono prelibatezze locali e oggetti decorativi natalizi. Oltre alle casette, si può salire a bordo della Nave di Natale ancorata alla banchina che ospita, al piano più alto, l’angolo Ice Bar con un panorama a 360°sul lago e sulla città.
I mercatini proseguono anche nella piazza del mercato, Markstätte, dove si trova la bella fontana Kaiserbrunnen.

Mercatino di Natale di Costanza
Mercatino di Natale di Costanza

Per mangiare, noi abbiamo scelto diverse specialità locali presso le casette del mercatino. Si trova di tutto, dai panini con wurstel di diverso tipo ai panini farciti con formaggio e salumi, dai primi piatti tipici (come i canederli) alle zuppe, dalle patatine ai dolcetti. I prezzi sono accettabili e la qualità a noi è sembrata buona.

Nel tardo pomeriggio ci siamo spostati poi con la macchina di qualche chilometro per raggiungere la vicina isola di Mainau, famosissima in primavera per i suoi giardini fioriti tanto da essere conosciuta come “isola dei fiori”. Dal 2021 quest’isoletta, durante il periodo dell’Avvento, si trasforma in un vero e proprio Christmas Garden, un percorso circolare di circa due chilometri caratterizzato da numerose installazioni luminose. L’atmosfera è davvero magica. L’ingresso è possibile dopo le 17 pagando un prezzo, non molto conveniente ma a nostro avviso lo spettacolo merita la spesa. Tenete presente che è possibile fare un biglietto famiglia e che prenotando online si paga di meno.

christmas garden mainau
Christmas Garden

Giorno 3 – Castello di Meersburg – Friedrichshafen – Lindau (Germania)

Il terzo giorno del nostro itinerario alla scoperta dei mercatini di Natale sul lago di Costanza è stato interamente dedicato alla sponda tedesca. Siamo partiti dal piccolo borgo di Meersburg, la fortezza più antica ancora abitata di tutta la Germania. Il castello è visitabile (l’ingresso è incluso nella Bodensee Card) e la visita comprende un’esposizione permanente che si sviluppa in più di 30 stanze e offre una panoramica esaustiva di come vi hanno vissuto i suoi abitanti, dal medioevo in poi.

Tappa successiva a Friedrichshafen, piccola cittadina (nulla di eccezionale) con un mercatino che si tiene sul lungolago, famoso per il presepe a grandezza naturale che vi viene allestito ogni anno.
A Friedrichshafen, noi abbiamo visitato il Museo Zeppelin (l’ingresso è incluso nella Bodensee Card) un museo interessante dedicato all’avventura dei dirigibili, il cui prototipo ad opera del conte Ferdinand von Zeppelin si alzò sulle acque del lago di Costanza più di cento anni fa.

Ultima tappa della giornata è stata Lindau, la cittadina che abbiamo preferito in questo viaggio. Il delizioso centro storico si trova su un’isola collegata alla terraferma da un ponte e offre edifici decorati in modo spettacolare.
Nel periodo dell’Avvento l’incantevole porto sul lago ospita il mercatino con tantissime casette in legno decorate con eleganza, dove è possibile acquistare oggetti di artigianato, prodotti gastronomici locali, gioielli e addobbi natalizi. Tutti i sabati d’Avvento, nelle chiese di Nostra Signora e Santo Stefano si tengono concerti d’organo, e nell’ex stazione ferroviaria si può visitare una mostra sui trenini-giocattolo.

mercatini di natale lago costanza lindau
Mercatino di Natale di Lindau
Centro storico di Lindau
Centro storico di Lindau

Giorno 4 – San Gallo (Svizzera)

Tra i mercatini di Natale sul lago di Costanza non si può dimenticare quello di San Gallo, in Svizzera. Ad essere precisi la cittadina di San Gallo non si trova direttamente sul lago, ma a circa 20 minuti di macchina dalla sponda elvetica, ma fa sempre parte della “Regione dei quattro Paesi”.

San Gallo è in primo luogo famosa per il suo famoso complesso abbaziale tesoro UNESCO dal 1983 costituito, oltre che dall’abbazia di San Gallo stessa,dalla sua spettacolare biblioteca, dalla imponente cattedrale e dal complesso monastico. Il primo insediamento religioso fu eretto qui nell’anno 612 dal monaco Gallus e già nel X secolo il monastero era annoverato tra i centri spirituali più importanti dell’Occidente. La biblioteca del monastero, è il fiore all’occhiello dell’intero complesso: una sala rococò, caratterizzata da gallerie in legno e stucchi, e negli archivi costruita nel 1755. Una delle più belle, grandi e antiche biblioteche conventuali al mondo, dove sono ancora conservati 170.000 volumi. Oltre alla biblioteca, da non perdere anche la cattedrale, costruita dal 1755 al 1766 dai migliori progettisti del tempo, con le torri gemelle alte 68 metri, gli stucchi e gli altari rococò (l’ingresso all’intero complesso abbaziale è incluso nella Bodensee Card).

abbazia san gallo
La cattedrale dell’Abbazia di San Gallo

In inverno San Gallo diventa un posto magico e ricco d’atmosfera. E’ infatti soprannominata “città delle stelle” perché durante l’Avvento la sua notte è illuminata da una bella volta formata da ben 700 grandi decorazioni a forma di stella, installate per abbellire la città vecchia. E’ in questa cornice che si tiene il mercatino di Natale cittadino, la cui attrazione speciale, oltre ovviamente alle tante bancarelle, è il grande albero di Natale che adorna il sagrato della famosa abbazia. Se si ha la fortuna di visitare San Gallo con la neve, come successo a noi, questa magia diventa qualcosa di indescrivibile!

Mercatino di Natale di San Gallo
Mercatino di Natale di San Gallo

Giorno 5 – Feldkirch (Austria) – Vaduz (Principato del Liechtenstein)

L’ultimo giorno del nostro itinerario alla scoperta dei mercatini di Natale sul lago di Costanza è stato dedicato a due destinazioni, entrambe comodamente posizionate lungo la strada del ritorno.

La prima meta è stata la piccola Feldkirch, una cittadina austriaca che ospita uno dei mercatini di Natale più belli di tutta l’Austria, allestito nella piazza principale all’ombra del suo vecchio castello. Un mercatino piccolo, raccolto e molto caratteristico, con svariate casette in legno che vendono decorazioni natalizie, oggetti d’artigianato, dolci e prodotti gastronomici del territorio.

L’ultima tappa è stata dedicata all’ultimo paese di questa bella Regione, il Principato del Liechtenstein. La capitale Vaduz ospita un mercatino che non dura tutto l’Avvento, ma che si concentra solo in determinate date. Quest’anno è stato allestito proprio nel nostro weekend di visita (ponte dell’Immacolata): si tratta di un bel mercatino che si sviluppa lungo tutta la via principale della città, ai piedi dell’imponente castello, dove dimora la famiglia regnante del Liechtenstein.
A Vaduz, oltre che il mercatino dell’Avvento, abbiamo visitato il Museo dello Stato del Liechtenstein (l’ingresso è incluso nella Bodensee Card), dove è possibile scoprire la storia straordinaria del Principato.

Tour e crociere dell’Avvento sul lago di Costanza

Un modo alternativo per scoprire la magia del Natale sul Bodensee e godersi il panorama sulle città illuminate e sulle vette coperte di neve, è quella di prenotare un tour o una piccola crociera dell’Avvento.
Non abbiamo diretta esperienza, in quanto noi non avevamo tempo per provarne una. A titolo informativo potete controllare le proposte sui siti della Vorarlberg Lines (che solitamente propone navi che collegano Lindau a Bregenz, della BSB (che solitamente propone navi da Lindau e da Costanza, oppure della Schweizerische Bodensee-Schifffahrtt AG (dalle città svizzere Romanshorn e Rorschach partono le crociere serali con cena a base di raclette e fondue).

Dove dormire sul lago di Costanza

Come più volte detto, abbiamo scelto di soggiornare in Austria, nella cittadina di Dornbirn, in un bellissimo appartamento prenotato su Booking (Relaxed Urban Living – Aparthotel e boarding house).
Un appartamento moderno, dotato di tutti i comfort e che accetta animali. Noi abbiamo scelto la soluzione più piccola, il monolocale, arredato in modo funzionale e perfetto per ospitare due adulti, due ragazzi e un cagnolino.
L’appartamento si trova in un piccolo residence con piscina scoperta (non aperta ovviamente in inverno) e garage coperto privato compreso nel prezzo.

appartamento dorbirn lago costanza
Il nostro appartamento a Dornbirn

Informazioni aggiuntive per visitare i mercatini più belli del lago di Costanza

La regione internazionale del Lago di Costanza è facilmente raggiungibile dall’Italia in treno, automobile, autobus o aereo.

Per quanto riguarda il treno, Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono diversi collegamenti giornalieri diretti per Zurigo da Milano Centrale, Bologna Centrale, Genova Piazza Principe e Venezia Santa Lucia operati con Eurocity e prenotabili sul sito www.trenitalia.com. Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza.

Noi per poterci poi spostare sul posto comodamente abbiamo optato per raggiungere la destinazione in automobile: si possono percorrere diversi itinerari. Noi abbiamo optato per quello più breve partendo dalla Brianza, ovvero quello che attraversa il passo del San Bernardino e attraversa Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein. Per arrivare a Dornbirn abbiamo impiegato poco più di 4 ore.
Attenzione che per percorrere l’autostrada svizzera è necessario acquistare il bollino autostradale, mentre per la tratta autostradale austriaca occorre essere in possesso della vignetta.

Il periodo dell’Avvento è davvero speciale per visitare questa regione. Se però avete intenzione di visitarla in altri periodi dell’anno, potrete scoprire tantissime attrattive diverse da quelle che abbiamo visto noi. Per avere un’idea di tutto quello che è possibile fare vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del Bodensee, che riporta anche le date di apertura e i relativi prezzi di quello che si può visitare.

Pronti a partire?

natale mercatini lago di costanza

Si ringrazia l’Ente Turistico del Lago di Costanza per la preziosa collaborazione e per l’aiuto nella scelta dell’itinerario perfetto!

Print Friendly, PDF & Email