Il mare, i borghi e la natura ligure sono il giusto compromesso tra vacanze rilassanti e vacanze dinamiche. Il clima mite la rendono una meta perfetta in ogni stagione. Ecco cosa fare in Liguria in inverno vicino a Santa Margherita Ligure, da Recco a Rapallo.

La Liguria è spesso considerata una perfetta meta estiva, comoda da raggiungere dalla Lombardia e dal Piemonte, anche per un semplice weekend o una toccata e fuga in giornata.

Noi la apprezziamo però soprattutto fuori stagione, quando le sue spiagge si svuotano, i suoi borghi tornano ad essere vivibili e le temperature sono gradevoli.

Vivendo in Brianza, in circa due ore abbiamo la fortuna di poter raggiungere diverse località della riviera ligure: quando si dice avere l’imbarazzo della scelta!

In questo post vogliamo parlarvi del tratto di costa vicino a Santa Margherita Ligure e per la precisione del tratto che va da Recco fino a Rapallo, uno dei tratti più belli e ricchi di alternative adatte a tutti i gusti: suggestivi e caratteristici borghi, spiagge lambite dal mare blu, numerosi castelli e una delle più belle e famose abbazie italiane e numerosi itinerari di trekking alla scoperta del Promontorio del famoso Portofino. Un mix perfetto e adatto davvero in ogni stagione dell’anno.

Cosa fare in Liguria in inverno
Camogli

Liguria in inverno: cosa fare (e vedere) oltre al mare vicino a Santa Margherita Ligure?

Le temperature invernali miti e gradevoli della Liguria non scoraggiano di certo la vita da spiaggia ma, se in estate il mare è protagonista assoluto, in inverno da perfetto galantuomo si fa da parte, diventando una meravigliosa cornice.

I borghi, con i loro colori e i loro profumi, prendono così il sopravvento, aprendo le loro porte agli amanti del turismo lento e tranquillo e regalando scorci che quando sono affollati non si riescono a cogliere. Chi cerca la movida notturna non apprezzerà di certo il fascino sofisticato e discreto di questi bellissimi posti, ma chi come noi rifugge la vita caotica e ricerca la quiete di certo se ne innamorerà.

Il tratto di litorale ligure che da Recco arriva fino a Rapallo offre un’infinità di alternative in grado di andare incontro alle esigenze di tutti, spaziando da suggestivi ed eleganti borghi a itinerari immersi nella natura, da affascinanti ruderi di castelli a bellissime chiesette e abbazie, da passeggiate lungomare a spiagge lambite dal mare blu.

Ecco dunque un assaggio di quello che questa zona della Liguria può offrire a chi la visita in inverno.

mare portofino
Il mare di Portofino

I borghi più belli da vedere in Liguria, da Recco a Rapallo

Tra le cose da fare in Liguria in inverno sicuramente mettiamo la scoperta dei suoi borghi, piccoli scrigni adagiati tra mare e monti. 

I borghi che si affacciano su questo tratto di mare ligure sono uno più bello dell’altro e, a nostro avviso, tutti imperdibili. Ecco i nostri preferiti.

Camogli

Camogli è un coloratissimo borgo marinaro affacciato sul Golfo Paradiso, nella riviera di Levante, a ovest del Promontorio di Portofino. Il piccolo centro ruota attorno al suo porticciolo e al molo, dal quale si ha una vista bellissima sui palazzi variopinti che si affacciano sul mare. Ci vuole pochissimo per innamorarsi della sua atmosfera calda e accogliente ed è impossibile resistere a una pausa relax nella sua spiaggia ciottolosa, sulla quale si affacciano la bella Basilica di Santa Maria dell’Assunta e l’imponente Castello della Dragonara

Camogli offre diversi locali carini e tipici in cui mangiare, ma a noi piace semplicemente sederci al piacevole sole invernale, gustando una delle focacce più famose della zona, quella della focacceria Revello (si trova proprio in prossimità della spiaggia e la riconoscete dalla lunghissima coda di gente in attesa). Qui, oltre a fare una scorpacciata di tutti i tipi possibili di focacce, non mancate di assaggiare i dolci tipici del posto, i Camogliesi! Pura libidine!

San Fruttuoso e la sua famosa Abbazia 

Nel territorio comunale di Camogli si trova una delle abbazie più belle del Nord Italia, l’Abbazia di San Fruttuoso, un Monastero benedettino dell’anno mille restaurato dal FAI. Il monastero è visitabile anche internamente ma quello che lo rende unico è la bellissima insenatura in cui è incastonato, lambita da acqua trasparente e circondata dalla natura del Monte di Portofino, sovrastata da una torre cinquecentesca. L’Abbazia di San Fruttuoso si integra perfettamente in questo scenario quasi magico e si mostra in tutto il suo splendore soprattutto arrivando dal mare. Un’altra vista panoramica imperdibile la si può avere salendo nei pressi della torretta cinquecentesca, dalla quale si può ammirare l’intera baia dall’alto.

san fruttuoso liguria inverno
San Fruttuoso

Per raggiungere questo bellissimo monastero si hanno due possibilità: con trekking, lungo uno dei sentieri del Parco di Portofino, oppure via mare da Camogli (servizio attivo tutto l’anno). In alta stagione i traghetti partono anche da numerose altre località costiere: noi, ad esempio, abbiamo raggiunto San Fruttuoso tramite traghetto di linea da Santa Margherita Ligure. Il prezzo del biglietto non è economico, ma vi assicuro che ne vale la pena. 

Sicuramente la prossima volta, proveremo a raggiungere questa bellissima abbazia a piedi!

Portofino

La fama di Portofino è arrivata probabilmente in tutto il mondo, quindi non credo che questo meraviglioso e iconico borgo ligure abbia bisogno di grandi presentazioni. 

Il suo fascino è innegabile e la cosa più bella è che questo sofisticato charme è per tutti, non solo per chi può concedersi una costosa notte in hotel o chi ormeggia la sua barca nel porticciolo.

Noi ci siamo sempre limitati a visite in giornata. E’ sempre piacevole passeggiare nella sua piazzetta che si affaccia sulla baia, lambita dal mare blu del Parco di Portofino e circondata da case variopinte, salendo poi al castello Brown e al Faro di Punta del Capo, dove ammirare un panorama meraviglioso. 

Portofino ha anche due bellissime chiese da vedere, la Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Giorgio, situata in una bellissima posizione su una scogliera a picco sul mare.

Nella piazzetta di Portofino si trovano diversi ristoranti rinomati, dove è possibile sedersi all’aria aperta (anche in inverno se c’è il sole) ad ammirare la bellezza di questo borgo in tutto il suo splendore.

Fuori stagione, vi consigliamo anche di raggiungere la piccola spiaggia dell’Olivetta, una piccola lingua di sabbia e ciottoli che, nei periodi dell’anno meno frequentati, diventa una piccola oasi di relax e pace.

Santa Margherita Ligure

La località di Santa Margherita Ligure concorre in eleganza con la vicinissima Portofino. Sicuramente il fascino sofisticato di Portofino è un altro pianeta, ma Santa Margherita richiama con i suoi hotel di lusso e il suo centro storico curato una clientela di un certo rango sociale, rimanendo però accessibile anche ai “comuni mortali”.

Il suo centro storico si affaccia direttamente sul mare e offre locali dove potersi rilassare e un bellissimo lungomare dove poter passeggiare alla sera. Anche in inverno Santa Margherita è viva e piacevole da vivere. Da vedere, oltre al mare, i resti del castello, Villa Durazzo (polo museale) e il suo grazioso Parco Belvedere, accessibile gratuitamente. Inoltre, vi consigliamo di visitare il Convento dei Frati Cappuccini e il Santuario di Santa Maria della Lettera.

Rapallo

Al contrario di Santa Margherita Ligure, tranquilla e con un centro storico raccolto, Rapallo è una cittadina più caotica e nel complesso meno fascinosa. 

Rapallo è sicuramente più abbordabile come prezzi rispetto alle altre località descritte ed è, a nostro avviso, un’ottima base per scoprire la zona.

Anche Rapallo ha un bel lungomare dove poter passeggiare in inverno, lungo il quale si trova il castello, al momento non accessibile. Da Rapallo è possibile prendere la funivia Rapallo-Montallegro, una funivia che collega Rapallo al Santuario N.S. di Montallegro, un santuario costruito nel 1558 che conserva al suo interno il Quadretto donato dalla Vergine quando apparve nel 1557 a Giovanni Chichizola, coprendo un dislivello di 600 metri in pochi minuti. Una volta arrivati in cima è possibile seguire numerosi itinerari escursionistici di varia difficoltà di trekking e mountain-bike.

Recco

Tra quelli menzionati, Recco è in assoluto il borgo meno bello. A dire il vero, a parte il mare, ha ben poco da vedere e il suo skyline non brilla di certo per fascino. Perché Recco è da inserire tra le località da vedere in Liguria in inverno? Perché qui e solo qui potrete dire di aver gustato la famosissima focaccia al formaggio che ha reso Recco famosa in tutto il mondo. Ovunque potete trovare focaccerie aperte dove poterla gustare appena sfornata. Noi l’abbiamo assaggiata da U Fainottu, in centro vicino al mare e possiamo dire che qui è ottima.

I trekking della Liguria nei pressi di Santa Margherita Ligure

Tra le cose da fare in Liguria in Inverno, sicuramente ci sono i trekking. Le temperature sono miti e perfette per le camminate panoramiche o vista mare.

Il promontorio di Portofino offre tantissimi itinerari di diversa difficoltà. Uno di questi è quello di cui vi abbiamo già parlato, che permette di raggiungere la bellissima abbazia di San Fruttuoso.

Tra i sentieri personalmente testati c’è quello che porta dalla località San Rocco di Camogli a Punta Chiappa, uno sperone roccioso che si estende verso il mare. Si parte dalla chiesa di San Rocco e si procede in discesa verso il mare. Si possono percorrere due diversi itinerari: uno che passa per il piccolo abitato di Porto Pidocchio e uno diretto che porta a Punta Chiappa. Noi l’abbiamo percorso uno all’andata e l’altro al ritorno. In inverno Porto Pidocchio è completamente deserto, ma è pur sempre una località che ha un suo perché e con un certo fascino. Arrivati al promontorio di Punta Chiappa, noi abbiamo avuto una piacevolissima sorpresa: tantissimi delfini hanno danzato e saltato in mare aperto, ben visibili ad occhio nudo da riva. Un bellissimo e inaspettato spettacolo! 

Punta Chiappa liguria
Punta Chiappa

Da San Rocco partono anche i sentieri che conducono a Portofino Vetta e a San Fruttuoso.

Un’altra passeggiata imperdibile in questa zona è la famosa Passeggiata dei Baci tra Paraggi e Portofino. Noi siamo partiti da Santa Margherita e, percorrendo il lungomare siamo arrivati alla splendida Baia di Paraggi, dietro la quale parte il sentiero vero e proprio. Il tratto da Santa Margherita a Paraggi segue il litorale ed è pianeggiante, con bellissimi panorami sul mare. Da Paraggi il sentiero entra nel bosco e scavalla il promontorio fino a Portofino. Il percorso, partendo da Santa Margherita, è di circa 5 chilometri in andata e altrettanti per il ritorno ed è abbastanza semplice, adatto a tutti.

L’ultima passeggiata che vi consigliamo è quella che dalla località Nozarego, frazione del comune di Santa Margherita Ligure, porta al Mulino del Gassetta. Si tratta di una passeggiata semplice a mezza costa, con un primo tratto panoramico con vista sul Golfo del Tigullio e un secondo tratto immerso nella natura. La destinazione è il Mulino del Gassetta, raggiungibile in circa 45 minuti. Qui si trovano tavoli per il pic-nic e un ristorante, chiuso in inverno.

Le spiagge liguri in inverno

Le spiagge liguri in inverno per noi sono meravigliose. Mentre in estate sono piene di ombrelloni e di teli mare, senza neanche un centimetro quadrato dove potersi mettere tranquilli, in inverno sono bellissime insenature sabbiose o sabbiose dove, soprattutto nelle giornate di sole quando la temperatura è gradevole, si può stare tranquillamente anche in felpa ad ascoltare le onde del mare.

Ogni località citata ha diverse spiagge dove potersi rilassare. La maggior parte sono raggiungibili a piedi dai diversi centri storici.

Santa Margherita ha anche una spiaggia recintata dedicata ai cani, perfetta per farli correre senza problemi,

La nostra spiaggia preferita è sicuramente la Baia di Paraggi, tra Santa Margherita e Portofino, che conserva un fascino unico (forse superiore) anche durante la stagione invernale.

spiaggia santa margherita ligure  inverno
Santa Margherita Ligure
paraggi liguria inverno
Baia di Paraggi
Dog Beach Santa Margherita inverno liguria
Dog Beach Santa Margherita

Dove dormire

Per i nostri soggiorni in questa zona abbiamo sempre optato per l’appartamento, una soluzione comoda quando si viaggia in 4 (più cagnolino) e soprattutto perfetta per risparmiare sui pasti in quanto mangiare in queste zone non è sicuramente economico.

Una volta abbiamo scelto come base Rapallo, dove abbiamo soggiornato in un piccolo bilocale prenotato su Booking, comodo perché nel centro della cittadina a due passi dal lungomare e dalla stazione.

Un’altra volta abbiamo prenotato tramite agenzia locale un appartamento a Santa Margherita Ligure, sempre vicino al centro storico e al mare.

Entrambe le località sono comode e tattiche per gli spostamenti in zona. Come già detto, Rapallo è una cittadina più grande e offre molte più possibilità, anche a prezzi più economici e abbordabili per tutte le tasche. Santa Margherita è più sofisticata e ricercata e, dunque, più cara.

Se siete alla ricerca del lusso, Portofino è sicuramente la località più adatta a soggiorni di charme.

Il nostro consiglio è quello di farvi una ricerca su portali come Booking, opzionando le soluzioni che più fanno al caso vostro. Poi le località sono quasi tutte ben collegate tra loro dai traghetti o dal treno: data la scarsa disponibilità di parcheggi disponibili, avere la possibilità di spostarsi con i mezzi è abbastanza fondamentale!

Pronti per scoprire quante cose ha da offrire la Liguria in inverno?

liguria in inverno cosa fare santa margherita
Santa Margherita Ligure

Link utili

Se oltre ad avere qualche spunto su cosa fare in Liguria in inverno, cercate altre informazioni su questa regione. non dimenticatevi di curiosare nella sezione apposita del nostro blog: Liguria.

Print Friendly, PDF & Email