L’Abruzzo sta sempre più diventando una meta scelta dalle famiglie per le proprie vacanze estive. In questo post la nostra amica Silvia ci vuole raccontare le migliori spiagge in Abruzzo e darci qualche utile consiglio per una bella vacanza in questa regione.

Se siete alla ricerca di un luogo per le vostre vacanze dove poter godere delle ferie in tutto relax e tranquillità evitando spiagge troppo mondane l’Abruzzo è quello che fa per voi, le località balneari della regione abruzzese offrono comodità di alto profilo, benché la zona non sia affollata come le più famose località balneari della nostra Penisola, l’Abruzzo offre un numero elevato di spiagge tra le quali c’è solo l’imbarazzo della scelta, tutte ugualmente meravigliose, e molte delle quali insignite della bandiera blu, che identifica il mare pulito, gli stabilimenti balneari meglio tenuti, e la natura incontaminata.

migliori spiagge in Abruzzo

Le migliori spiagge in Abruzzo: le perle balneari abruzzesi

Le località abruzzesi che si affacciano sul mare sono veramente tante, come ad esempio Marina di San Vito, Vasto, Giulianova, Alba Adriatica, Ortona e Martinsicuro; tutte queste meravigliose cittadine abruzzesi si affacciano su spiagge caratterizzate da sabbia dorata o bianca, scogli, ciottoli e un entroterra verde dov’è riconoscibile la tipica macchia mediterranea, facciamo insieme un ideale viaggio attraverso tutti questi litorali, per citarne le bellezze e le peculiarità che le posizionano sicuramente in un ideale elenco delle spiagge più belle d’Abruzzo.

La spiaggia del Pineto (Teramo)

Iniziamo con la spiaggia del Pineto in provincia di Teramo, la tipologia di questo litorale è formata da scogli e sabbia dorata, il mare è cristallino e la spiaggia ha alle sue spalle un’immensa e fresca pineta; la spiaggia è divisa in due tipologie alcuni tratti sono liberi e alcuni tratti sono privati, ed è disseminata di servizi balneari e punti di ristoro, è possibile praticare lo snorkeling.

La spiaggia di Giulianova (Teramo)

Proseguiamo con la spiaggia di Giulianova Lido, caratterizzata da sabbia finissima, questa cittadina a vocazione prevalentemente marittima si trova in provincia di Teramo. La costa giuliese è caratterizzata da una grande spiaggia che in alcuni tratti raggiunge l’ampiezza di oltre 200 metri ed è costeggiata da un lungomare disseminato di servizi dedicati alle attività turistiche, ristoranti e hotel che è possibile consultare anche sul portale cittadino di Giulianova. Al centro della città si trova il porto turistico, tra i più importanti della costa adriatica. La cittadina si trova a mezz’ora di distanza da Pescara, di giorno offre un grande relax e di notte una simpatica movida.

Le spiagge di Vasto (Chieti)

Proseguiamo la visita ideale sulle spiagge abruzzesi con Vasto, in provincia di Chieti; a Vasto le spiagge sono parecchie. Quindi bisogna scegliere quella che corrisponde di più ai nostri gusti, la più bella a detta dei turisti è la spiaggia di Punta Penna, caratterizzata da sabbia dorata, e mare che degrada lentamente, perfetta per le famiglie con bambini, questa spiaggia per un lungo tratto è libera, bagnata da un mare blu scuro, mosso da piccole onde conseguenti, qui la calma e il relax si toccano con mano; per riepilogare ricordiamo i nomi delle spiagge di Vasto che sono: Caletta di Torricella, Spiaggia di Mottagrossa e Spiaggia di Punta Penna.

La Spiaggia di Cologna (Teramo)

Dopo Vasto torniamo in provincia di Teramo a Cologna con la sua spiaggia mista di ciottoli e scogli, la sabbia è fine ma è alternata a tratti sassosi, questa spiaggia è caratterizzata da calette selvagge e da tratti turistici; in alcuni punti è frequentata pochissimo mentre in altri dove sorgono punti di ristoro, servizi di vario genere, lidi e servizi balneari, l’affollamento è sempre molto alto, è un luogo ideale per chi non ama le spiagge la mondanità . Questa spiaggia è diventata famosa per i suoi tramonti suggestivi, la sua localizzazione geografica infatti permette di ammirare tramonti incredibili. Tutta la zona è disseminata di hotel e bed&breakfast.

migliori spiagge in Abruzzo

Tra le migliori spiagge in Abruzzo sono da ricordare anche Marina di San Vito, Ortona, e Ripari di Giobbe, tutte belle a pari merito e tutte da visitare.

E voi? Conoscete altre perle in questa regione?

Print Friendly, PDF & Email