Già dallo scorso anno la Riviera Romagnola aveva fatto incetta di bandiere blu, e l’escalation di conquiste in merito all’eccellenza dei servizi sul litorale romagnolo, al suo mare pulito, e a sua impianti balneari, pare non fermarsi; tante spiagge premiate, come ad esempio Bellaria e Igea Marina. Riconoscimento che è stato assegnato dalla Foundation for Environmental Education grazie alle acque di balneazione assolutamente eccellenti. Un weekend al mare a Igea Marina è perfetto per le famiglie!

Il mare romagnolo non ha sempre un bell’aspetto, si sa, ma la sua qualità è stata stabilita in seguito alle analisi di rito, eseguite dall’Agenzia Regionali per la protezione dell’ambiente, che si occupa di un programma di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente nel nostro paese. Questo è uno dei tanti motivi per cui Igea Marina è una delle località più scelte e consigliate per passare le vacanze, ma anche semplicemente per cercare un po’ di relax nel weekend. Noi ci siamo stati quest’anno per la seconda volta e abbiamo scoperto che, oltre al mare, questa località offre tantissime cose da vedere. Una ottima base di partenza per la scoperta dell’entroterra romagnolo!

Weekend al mare a Igea Marina

Il mare di Igea Marina

Weekend al mare a Igea Marina: vacanze ideali per tutti

La zona offre ai viaggiatori e ai visitatori che decidono di fermarsi nella ridente località marina strutture di ogni tipo, anche se la scelta migliore secondo noi ricade sugli Hotel 3 stelle a Igea Marina, completi di ogni comfort e con trattamenti economici accessibili a tutti, ottimi ristoranti, divertimento grazie a eventi e iniziative che coinvolgono tutti, oltre a impianti di balneazione e a innumerevoli servizi di alto profilo.
Una località adatta a famiglie con bambini, a comitive e a giovani coppie, ma assolutamente consigliata anche per gli anziani o per convalescenti.

Weekend al mare a Igea Marina

Le cabine in spiaggia ad Igea Marina

Cosa fare e cosa vedere a Igea Marina

Igea Marina è ricca di luoghi di interesse e di divertimento, a partire dalla meravigliosa spiaggia “Bellaria” lunghissima con sabbia finissima; qui le spiagge sono molto curate dai proprietari degli stabilimenti balneari dislocati su tutta la lunghezza dell’arenile. E’ il posto ideale per passeggiate e il jogging mattutino oppure per rilassarsi leggendo qualcosa sdraiati sui lettini. Il mare di Igea Marina è adatto ai bambini: basso, con fondale digradante dolcemente, per entrare in acqua in sicurezza.

Per chi ama il verde e la quiete è perfetto il Parco del Gelso, all’interno di questo polmone verde c’è anche un laghetto, una palestra all’aperto e vari giochi per i bambini, panchine e zone di ristoro. E i dinosauri! Ebbene si, in questo parco si trova qualche ricostruzione di questi grossi predatori: non sono realizzati con le ultime tecnologie, ma ai bambini piacciono.
Da non dimenticare poi una visita alla Little Italy, una versione in miniatura dei più importanti e famosi monumenti italiani.

Per chi come noi ama alternare il mare a visite culturale, la Romagna offre l’imbarazzo della scelta! Vicino a Igea Marina si trova Rimini, il cui centro storico è bellissimo! Inoltre la Valmarecchia offre paesaggi meravigliosi, costellati di borghi medievali da scoprire: San Leo con la sua bellissima rocca, Pennabilli con i suoi musei e i suoi numerosisssimi eventi, Verucchio con i suoi bellissimi panorami, Petrella Guidi con la sua torre che domina la Valmarecchia e l’Eremo di Saiano luogo di quiete e pace.
Ancora più vicino alla costa si trova Santarcangelo, uno dei borghi più famosi e belli da vedere, dove si nasconde un mondo affascinante sotterraneo. Oppure San Marino, che con i suoi castelli piace molto ai bambini.

Weekend al mare a Igea Marina

La spiaggia di Igea Marina

Weekend al mare a Igea Marina

Parco dei Gelsi

Weekend al mare a Igea Marina

Santarcangelo di Romagna

Un perfetto weekend al mare a Igea Marina

Igea Marina è sicuramente la scelta migliore per chi vuole passare un weekend di riposo o di scoperta.
Il mare, con i fondali bassi e sicuri e una spiaggia pulitissima e attrezzata accoglie magnificamente le famiglie con bambini, ma è perfetta anche per chi vuole mantenersi in forma sono parecchi infatti i campi sportivi e le strutture che consentono di praticare gli sport tipici della spiaggia, oltre all’acquagym, e al beach tennis, e ad attività di gruppo.
Igea Marina si distingue poi da altre località per l’attenzione verso l’ambiente. C’è un’area pedonale ottima per le passeggiate, tutta la città è arricchita da aiuole curatissime e fiorite e per chi ama i luoghi ricchi d’arte e cultura, e i borghi o visitare i castelli medievali vari luoghi di interesse raggiungibili in bicicletta o a cavallo.
Rilassante e raffinata anche la vita in spiaggia, gli stabilimenti balneari sono tutti di alto livello, con servizi curati, ottima sorveglianza da parte di bagnini qualificati, bar, ristoranti e varie attività di gruppo.
E a tutto questo si aggiunge la possibilità di staccare la spina con bellissime gite nel vicino entroterra romagnolo.
E voi, ci siete mai stati in vacanza in questa località? Cosa vi è piaciuto di più?

Weekend al mare a Igea Marina

La Valmarecchia

 

Print Friendly, PDF & Email