Verona, la splendida città veneta conosciuta come la città di Romeo e Giulietta, è una città che vanta oltre due millenni di storia. Una città tutta da scoprire, che si presta ad una interessantissima visita in famiglia. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra visita e darvi qualche consiglio sulle 10 cose da vedere a Verona in un giorno con bambini.

Verona è una delle città che più amiamo. Ci siamo stati da fidanzati, ci siamo tornati quando il nostro primo figlio aveva pochi mesi e poi siamo tornati ancora quando è nata la nostra “piccola” di casa. Ogni visita ci ha dato nuove emozioni e ci ha fatto promettere di tornare.
E così è stato: approfittando del recente ponte del 1 novembre, abbiamo deciso di unire la bellezza del lago di Garda ad una nuova visita di questa città, questa volta con i nostri bambini ormai grandi.
Con la collaborazione dello IAT di Verona e al programma Veronaforkids, abbiamo scoperto la città in modo divertente: grazie ad una mappa appositamente studiata per i più piccoli, abbiamo visitato il centro città, abbinando la visita ai suoi siti di maggiore interesse storico e culturale ad una divertente “caccia ai tesori nascosti”.
Seguendo un itinerario di circa 3 chilometri, siamo riusciti a visitare i punti principali di Verona. Anche se piccola, questa città richiede più di un giorno, soprattutto se si ha la “sfortuna” di capitare come noi in una delle giornate di maggior afflusso turistico per di più con la pioggia.
Però anche in un solo giorno, si riesce a cogliere la sua affascinante storia e l’alone di drammatico romanticismo che lega la città ad una delle tragedie più famose di William Shakespeare.
E allora quali sono secondo noi le cose da vedere a Verona in un giorno?

cose da vedere a Verona
L’interno dell’Arena di Verona

10 cose da vedere a Verona in un giorno: itinerario tra storia e letteratura a misura di bambino

Il centro di Verona è abbastanza piccolo, visitabile tranquillamente a piedi. Noi abbiamo parcheggiato presso il parcheggio sotterraneo Cittadella, nei pressi dell’Arena, e di qui ci siamo mossi solo a piedi. Vi consigliamo di fare subito tappa presso lo IAT di Verona, che si trova vicinissimo a questo parcheggio, in Via degli Alpini, 9 Piazza Bra. Qui è possibile acquistare la Verona Card (di cui vi parleremo dopo) e ritirare materiale e la mappa della città.
Per chi viaggia in famiglia, inoltre, sono disponibili delle mappe, in italiano ed in inglese, con due diversi itinerari da fare con i bambini: un itinerario è dedicato alla scoperta del centro della città, l’altro itinerario si snoda nella zona “oltre” il fiume Adige. Chi completa il percorso di visita può tornare all’Ufficio Turistico per ricevere un piccolo omaggio-ricordo della visita e l’attestato di piccolo esploratore.
In un giorno non si ha tempo per percorrere entrambi gli itinerari. Noi abbiamo scelto quello che porta alla scoperta del centro città: grazie a questa mappa e grazie al materiale a nostra disposizione, siamo riusciti a goderci Verona nonostante la pioggia! Gli indizi che i bambini devono scoprire sono nascosti in città e questo fa in modo che camminino con entusiasmo verso l’indizio successivo!

cose da vedere a Verona
Le mappe di Veronaforkids

1 – Arena di Verona e Piazza Bra

La nostra prima tappa è stata l’Arena di Verona, fulcro e cuore della città nonché prima tappa della mappa dei bambini: al suo esterno, in Piazza Bra, si trova infatti il loro primo indizio!
L’Arena è imperdibile in ogni itinerario in città, in assoluto una delle 10 cose da vedere a Verona! Il famoso anfiteatro romano di Verona risale addirittura al I secolo d.C., anteriore persino al Colosseo! Se si considera la lunghezza del suo asse maggiore (che misura circa 152 m) è l’ottavo anfiteatro dell’Impero e il quarto in Italia (dopo quelli di Roma, Capua e Milano).
In epoca romana in questo anfiteatro si svolsero combattimenti tra gladiatori e duelli contro animali feroci mentre in epoca medioevale vi si svolsero condanne a morte e le cosiddette “pugne giudicate”, ovvero dispute risolte con duelli. Proprio nel Medioevo l’Arena subì grosse modifiche: la sua altezza fu ridotta di circa 12 metri perché l’anello esterno fu demolito per realizzare la nuova cinta muraria della città. Fortunatamente dal Rinascimento iniziarono i restauri del Monumento e nel Trecento l’Arena tornò ad essere sede di grandiose feste e tornei organizzati dalla nobiltà veronese. Nel Settecento si iniziò ad usare l’Arena come teatro, soprattutto per commedie e diversi tipi di intrattenimento. La svolta odierna come teatro dell’Opera avvenne nel 1913, quando per festeggiare la nascita di Giuseppe Verdi con la messa in scena dell’Aida.
Oltre ad essere un importantissimo teatro lirico, l’Arena può essere visitata internamente in quasi ogni angolo, dalle gradinate alla zona centrale. L’accesso all’Arena di Verona è incluso nella Verona Card: oltre alla convenienza economica, è comodissimo anche per poter saltare eventuali code all’ingresso in quanto garantisce un ingresso prioritario e dedicato.
Prima di lasciare l’Arena vi consigliamo di gustarvi anche la bella Piazza Bra, circondata dalle vecchie mura medievali, dove si trovano il Palazzo della Gran Guardia e il Palazzo Barbieri.

cose da vedere a Verona
Piazza Bra
cose da vedere a Verona
L’Arena di Verona
cose da vedere a Verona
Piazza Bra vista dall’Arena

2 – Piazza delle Erbe

Da Piazza Bra, abbiamo percorso tutta via Mazzini (attenzione che qui si trova il secondo indizio del percorso per bambini!), una delle vie principali della città apprezzata dagli amanti dello shopping, per arrivare fino a Piazza delle Erbe. In questa piazza si trovano la colonna del Mercato, la colonna di San Marco con il Leone simbolo della Repubblica di Venezia e la Fontana di Madonna Verona. Questa piazza sprigiona storia da tutti i pori, circondata da edifici come la domus Mercatorum, palazzo Maffei e la torre del Gardello. Una piazza vivace, ricca di bancarelle e monumenti, punto focale della vita cittadina.
Ovviamente i bambini hanno avuto anche qui la loro caccia all’indizio da fare (gli indizi qui sono ben due)!

cose da vedere a Verona
A caccia di indizi in Piazza delle Erbe

3 – Casa di Giulietta

Un’altra destinazione immancabile e da prendere in considerazione nelle 10 cose da vedere a Verona in un giorno, è l’edificio che secondo la leggenda fu la casa di Giulietta, la famosa protagonista Shakespeariana. Impossibile resistere alla curiosità di vedere il famoso balcone e di entrare nella casa per scrivere una lettera a Giulietta. Noi abbiamo beccato una giornata davvero infelice: un’ora di coda senza possibilità di accesso prioritario (la coda è unica), ma purtroppo nei giorni “ponte” potevamo anche aspettarcelo!

cose da vedere a Verona
Il balcone di Giulietta
cose da vedere a Verona
Angolo per scrivere le lettere a Giulietta – interno della casa di Giulietta

4 – Piazza dei Signori e Torre dei Lamberti

Vicinissima a Piazza delle Erbe si trova la Piazza dei Signori, anche chiamata Piazza Dante per la statua che ospita.
Oltre alla statua di Dante in questa piazza si trovano la statua dedicata a Scipione Maffei e la statua di Girolamo Fracastoro, medico, astronomo e poeta. Si dice che la sfera in mano a quest’ultimo, rappresentante il mondo, cadrà in testa al primo gentiluomo che passerà sotto alla statua… volete provare?
Questa piazza, non grande rispetto ad altre piazze veronesi, ospita un numero grandissimo di palazzi storici importanti come la loggia del Consiglio, la Domus Nova, il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Governo. Inoltre da questa piazza è possibile accedere alla Torre dei Lamberti, dalla quale si può ammirare un fantastico panorama della città. In questa piazza i bambini saranno impegnati a cercare il loro indizio… buona ricerca ma fate attenzione alle vostre dita!

cose da vedere a Verona
Piazza dei Signori
cose da vedere a Verona
Un indizio un po’…pericoloso!

5 – Arche Scaligere

Proseguendo dalla Piazza dei Signori, si arriva alle famosissime Arche Scaligere, ovvero le tombe in stile gotico degli Scaligeri, signori della città nel periodo medievale. Qui, nel recinto in ferro battuto che le racchiude, si trova uno degli indizi “più importanti” della caccia gli indizi dei bambini, il simbolo degli Scaligeri nonché simbolo di Verona! Vicino alle Arche Scaligere si trova la bella chiesa di Santa Maria Antica, risalente al XII secolo, che merita una visita (accesso libero).

cose da vedere a Verona
Arche Scaligere

6 – Chiesa di Santa Anastasia

La nostra visita è proseguita verso la chiesa di Santa Anastasia, da inserire assolutamente nelle 10 cose da vedere a Verona. Nessun indizio per i bambini, ma portateceli perché rimarranno a bocca aperta. Una meraviglia all’interno, risalente al 1290 e completata nel 1500 in stile gotico italiano, la chiesa più grande di Verona. Tra le numerose opere d’arte custodite, la chiesa ospita il celebre affresco del Pisanello San Giorgio e la Principessa, tornato nella sua collocazione originaria sopra la Cappella Pellegrini.
L’ingresso è a pagamento ed è incluso nella Verona Card.

cose da vedere a Verona
Sant’Anastasia

7 – Duomo

Sempre fuori dal circuito dei bambini, ma assolutamente da includere nella lista delle 10 cose da vedere a Verona in un giorno, è il Duomo di Verona, risalente al VIII – IX secolo e ricostruito in stile romanico dopo il terremoto del 1117. L’interno è stato completamente rinnovato tra la metà del XV e la metà del XVI secolo, con la costruzione di cappelle laterali e l’inserimento del tornacoro semicircolare.
Il complesso del Duomo è accessibile a pagamento o con la Verona Card.

8 – Ponte di Pietra e Teatro Romano

Prima di tornare lungo il percorso dei bambini, vi consigliamo di intorno al Duomo per poter ammirare il Ponte di Pietra, l’unico ponte rimasto del periodo romano, nonché il ponte più famoso di Verona. Attraversatelo e godetevi la meravigliosa vista sulla città.
Attraversando il ponte e giungendo sulla riva sinistra dell’Adige, si può raggiungere il Teatro Romano, un teatro all’aperto costruito ai piedi del Colle San Pietro nel I secolo a.C. Si tratta di uno dei teatri meglio conservati dell’Italia settentrionale!

cose da vedere a Verona
Ponte di Pietra

9 – Corso Porta Borsari

Dopo qualche deviazione dal percorso a loro dedicato, i vostri bambini saranno ansiosi di riprendere in mano la loro bella mappa. I nostri esploratori hanno leggermente insistito per farlo, così abbiamo ripreso il nostro percorso e ci siamo incamminati verso Corso Porta Borsari, il Decumano Massimo del periodo romano. L’indizio che si nasconde in questa via non è facilissimo da scovare, preparatevi ad aguzzare la vista!
Attraversando la Porta Borsari e proseguendo lungo Corso Cavour, ricca di meravigliosi palazzi storici, si arriva a Castelvecchio.

10 – Castelvecchio, Arco dei Gavi e Ponte Scaligero

L’ultima tappa del nostro itinerario ci ha portati a Castelvecchio, l’imponente castello simbolo della Verona Scaligera, fatto edificare nel seconda metà del 1300 da Cangrande II della Scala e restaurato recentemente da Carlo Scarpa. Mentre voi vi gusterete il bel cortile del castello progettato sempre da Carlo Scarpa, i vostri bambini saranno intenti nella loro caccia ai tesori della città!
All’interno del Castello è conservato il Museo Civico di Castelvecchio (Ingresso incluso nella Verona Card).
Nei pressi del castello si trova il famoso Arco dei Gavi, che in epoca romana fu un punto di accesso e difesa della città. Oggi nasconde un…indizio per i vostri bambini!
Per terminare la vostra visita alla città, non perdetevi il Ponte Scaligero, fatto costruire intorno al 1355 da Cangrande II della Scala, un grandioso esempio di ingegneria militare trecentesca, fortificato e merlato per completare il sistema difensivo del castello stesso.
Oltre al ponte si trova un bel parco con dei giochi per i bambini, il Parco dell’Arsenale, ottimo per una sosta nelle giornate di bel tempo!

cose da vedere a Verona
Castelvecchio visto dal Ponte Scaligero
cose da vedere a Verona
Ponte Scaligero

Suggerimenti per per poter visitare Verona: la Verona Card

Se avete intenzione di accedere ai diversi monumenti della città, prendete in considerazione l’acquisto della Verona Card, un biglietto cumulativo che permette di accedere gratuitamente o con riduzione ai principali musei, monumenti e chiese della città e di viaggiare liberamente sulle linee urbane dei mezzi pubblici.
Come già detto, la Verona Card permette di accedere all’Arena senza fare la coda!
La Verona Card è disponibile in due versioni: la versione da 24 ore (prezzo 2019 pari a 20 euro) e la versione di 48 ore (prezzo 2019 pari a 25 euro).

Per i bambini è necessario valutare se acquistarla o meno: sul sito del Turismo di Verona (http://www.turismoverona.eu/ ) sono riportati i prezzi dei singoli siti.
Tenete conto che i bambini fino a 7 anni, accompagnati, entrano gratuitamente nella maggior parte dei musei, monumenti e chiese. Per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni compiuti, accompagnati dai genitori, la tariffa è di in 1,00€ in ciascun museo e monumento.
Le chiese di San Fermo, San Zeno, Santa Anastasia ed il Duomo sono ad ingresso gratuito fino agli 11 anni.
Per la Torre dei Lamberti, l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 7 anni, da 8 a 13 anni la tariffa è di 5,00 € ad eccezione del lunedì, quando la tariffa è di 1,00 €. I quanto riguarda invece i bus urbani di ATV, essi sono a pagamento a partire dal compimento del 4 anno di età. Se dovete muovervi solo in centro, però, secondo noi non servono.

La Verona Card si può acquistare presso ogni sito visitabile e presso lo IAT di Verona.

Dove dormire a Verona: Vecchio Molino Hotel Verona

Per dormire noi abbiamo scelto un hotel a pochi chilometri da Verona, comodo sia per il lago di Garda sia per Verona (il nostro weekend ci ha portati anche a Desenzano). Il Vecchio Molino Hotel è un hotel a gestione familiare, ricavato in una struttura risalente addirittura al 1568, un tempo usata come abitazione con granaio, completamente ristrutturata. Purtroppo il ristorante è al momento chiuso per restauro e non possiamo giudicarlo, ma possiamo dire che la colazione è davvero ottima sia per qualità sia per varietà. L’hotel ha un bel giardino adatto ai bambini e un grande parcheggio gratuito. Ci siamo trovati davvero bene ad un prezzo assolutamente accettabile!

cose da vedere a Verona
Vecchio Molino Hotel Verona

Cose da vedere a Verona se si ha un giorno in più

Purtroppo un giorno è troppo poco per una città come Verona. Noi vi abbiamo dato un’idea delle 10 cose da vedere a Verona in un giorno, ma sicuramente Verona offre molto di più. Il percorso dei bambini, ad esempio, comprende anche la Basilica di San Zeno, una delle più belle chiese romaniche italiane (compresa nella Verona Card).

Sempre per i bambini, ci hanno detto sia molto bello il Museo Civico di Storia Naturale, che ospita varie sezioni scientifiche dedicate allo studio di minerali e rocce, paleontologia e zoologia. Anche questo museo è incluso nella Verona Card.

Se avete tempo, prendete la funicolare di Castel San Pietro e raggiungete il piazzale panoramico che offre una vista meravigliosa sulla città di Verona. La funicolare di Verona si trova nelle immediate vicinanze del Teatro Romano.

Infine, se siete appassionati della tragedia di Romeo e Giulietta, non perdetevi la tomba di Giulietta, che si trova in una cripta sotterranea di un ex convento dei frati cappuccini del XIII secolo (ingresso sempre incluso nella Verona Card). All’interno dello stesso complesso conventuale trova luogo il museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle”, inaugurato nel 1973.

Se poi vi potete fermare più giorni, il vicino lago di Garda offre l’imbarazzo della scelta! Dalle bellissime località come Desenzano e Sirmione, ai bellissimi borghi come Borghetto sul Mincio, fino alla natura del Parco Sigurtà o al divertimento di Gardaland, Movieland e Caneva World.
Se ancora non avete scoperto questa zona, non rimarrete di sicuro delusi!

cose da vedere a Verona
All’interno dell’Arena
Print Friendly, PDF & Email