Siamo andati a Gardaland per scoprire le novità di quest’anno. Oltre alle novità di Gardaland Park 2021, ecco le regole per visitare il parco in sicurezza.

Lo scorso anno è stato un anno decisamente anomalo e tante nostre abitudini sono state stravolte. Come per tante altre persone, anche nel nostro caso la paura del Covid ha condizionato non poco la nostra vita.
Tra una paura e l’altra, anche la nostra ormai consolidata scelta di acquistare ogni anno l’abbonamento di Gardaland (molto conveniente rispetto all’acquisto dei biglietti singoli se si ha intenzione di visitare il parco più volte), è stata messa in secondo piano.

Così, dopo due anni dalla nostra ultima visita a Gardaland Park, abbiamo deciso di tornare al parco divertimenti più bello d’Italia per scoprire cosa ci siamo persi durante le nostra assenza.

Come ci aspettavamo, oltre alle novità che ha introdotto il parco, sono cambiate anche molte regole, in modo da garantire la sicurezza dei visitatori.
Ecco, dunque, cosa c’è da sapere sulle regole e le novità di Gardaland Park 2021.

novità di Gardaland Park

Le regole per la visita in sicurezza e le novità di Gardaland Park 2021

Da quando Gardaland è stato riaperto, dopo il primo lockdown del 2020, nel parco sono state introdotte diverse regole e procedure da rispettare per poter visitare in sicurezza le sue aree, salire sulle attrazioni e assistere agli spettacoli.

Le regole per visitare in sicurezza Gardaland

A Gardaland sono accessibili e aperte sia le attrazioni all’aperto che quelle al chiuso, sia acquatiche che all’asciutto.

La prima grande novità è sicuramente l’ingresso a numero chiuso: la prenotazione è adesso obbligatoria e, per poter accedere al parco, è necessario controllare le disponibilità sul sito ufficiale prima di prenotare la data del proprio ingresso.

Altra importantissima novità è l’App Qoda, da scaricare sul proprio cellulare. Questa App permette di prenotare di volta in volta le attrazioni più richieste e mettersi in “coda virtuale” invece che fisica. Si può prenotare una attrazione per volta per cui bisogna prenderci un po’ la mano prima di capire come gestirsi al meglio. Noi confessiamo di averla odiata all’inizio. Quando si prenota una attrazione, la App indica un orario per accedervi. Questo orario è indicativo, non assoluto e noi questo non l’abbiamo capito subito, per cui ci siamo persi l’ingresso alla prima attrazione prenotata, dopo aver atteso più di un’ora! In pratica l’orario viene rimodulato in base ad eventuali ritiri dalla coda di altri visitatori o ad eventuali acquisti di salta coda (si può ancora pagare per accedere alle attrazioni saltando la coda). Quindi bisogna sempre tenere sotto controllo la App perché 5 minuti prima del proprio turno viene mandata una notifica e si può accedere all’attrazione quando compare un codice QR sullo schermo (che dura solo 5 minuti, poi scade).
La App Qoda serve anche per prenotare i ristoranti e gli spettacoli di Gardaland.
All’interno della App possono essere associati diversi biglietti e non bisogna disinstallare la App una volta associati i biglietti, se no questi vengono persi. I bambini sotto al metro (che non pagano il biglietto) possono accedere alle attrazioni senza prenotazione.
Un ultimo appunto su questa App: date un occhio alle attrazioni prenotabili con Qoda e quelle invece accessibili con coda “normale”. Non tutte le attrazioni, infatti, richiedono la “coda virtuale”. Tra quelle sicuramente prenotabili al momento ci sono Volaplano, Ortobruco Tour, Fuga da Atlantide, Jungle Rapids, Mammut, Wonder Woman 4D Experience, Shaman, Space Vertigo, Blue Tornado, Raptor, Oblivion, Colorado Boat, I Corsari, Kung Fu Panda Master e Magic House.

Come richiesto dal nuovo decreto del Governo, dal 6 agosto per accedere a Gardaland è necessario avere il Green Pass dai 12 anni in su. In caso non si avesse il Green Pass è obbligatorio presentare i risultati di un tampone negativo (dal 6 al 31 agosto Gardaland sconta il prezzo del tampone fornendo un buono di 10 euro da spendere all’interno del parco).

In tutto il parco e sulle attrazioni è obbligatorio l’uso della mascherina ed è necessario tenere il distanziamento sociale. All’ingresso delle attrazioni, sono state dipinte orme per mantenere il distanziamento mentre si attende il turno mentre in alcune panchine del parco sono stati inseriti dei pannelli distanziatori.

Inoltre all’ingresso di ciascuna attrazione è presente il gel sanificante per permettere la sanificazione delle mani prima di salire a bordo.

Tutte le attrazioni vengono sanificate giornalmente e alcune ad ogni ciclo di imbarco e disimbarco.

Le novità di Gardaland 2021

La grande novità di Gardaland per il 2021 è l’inaugurazione del bellissimo Legoland Water Park, il parco acquatico tematizzato di Gardaland. In questo post vi abbiamo raccontato la nostra visita e dato tutte le informazioni su questo parco: Legoland Water Park.

All’interno di Gardaland, invece, la principale novità è il nuovo cinema 4D Wonder Woman – The 4D Experience, uno speciale adattamento della famosa storia cinematografica, resa più intrigante dagli effetti speciali di luci e suoni, dai movimenti delle poltrone e dagli appositi occhialini.

Sempre in tema spettacoli, il nuovo Welcome Show con Prezzemolo e il corpo di ballo è ora sulle note della nuova canzone “Gardaland c’è”.

Presso Gardaland Theatre va invece in scena il live musical “Gardaland Awards”, con nuove coreografie e musiche.

Infine… uno spoiler per la stagione 2022: l’attrazione Ramses è attualmente chiusa, in restyling per una nuova attrazione attualmente top secret che sarà inaugurata l’anno prossimo. Cosa sarà?

Pannelli distanziatori gardaland sicurezza
Pannelli distanziatori nelle panchine
gardaland novità
Novità 2022
legoland water park gardaland
Legoland Water Park

Link utili

Se volete sapere tutte le attrazioni di Gardaland e le informazioni sul parco, questo nostro post potrebbe tornarvi utile: le attrazioni di Gardaland.

Per verificare le disponibilità del parco e per essere aggiornati su eventuali cambi di regolamenti per l’accesso, vi consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale di Gardaland.

Print Friendly, PDF & Email