Legoland Water Park: informazioni e consigli per visitare il nuovo parco acquatico di Gardaland, pensato per le famiglie e interamente tematizzato.

A casa nostra, i LEGO mettono d’accordo tutti: non riusciamo proprio a resistere al loro fascino. Tra tutti i possibili intrattenimenti “casalinghi”, i mattoncini colorati più famosi al mondo non hanno degni concorrenti quando si tratta di decidere un regalo da fare o da ricevere.
La nostra passione è aumentata dopo la visita al parco divertimenti Legoland Billund, il parco tematizzato danese con attrazioni e riproduzioni tutte realizzate con i LEGO . Ancora oggi, i bambini ne parlato con entusiasmo contagioso.

Potevamo allora perderci una visita al nuovissimo parco acquatico Legoland Water Park di Gardaland, il primo parco acquatico interamente tematizzato LEGO in Europa?

legoland-water-park-ingresso
L’ingresso del Legoland Water Park

Legoland Water Park: informazioni sulle attrazioni del Legoland Water Park, il nuovo parco acquatico di Gardaland

Legoland Water Park non è un parco acquatico qualsiasi, ma è il primo parco acquatico a tema LEGO d’Europa e quinto del mondo. Questo significa che per potersi immergere in un fantastico mondo colorato fatto di scivoli e giochi d’acqua ora non è più necessario andare negli Stati Uniti o in Malesia, ma basta andare a Gardaland, sul lago di Garda!

Oltre che essere interamente tematizzato, il Legoland Water Park è un parco interamente pensato per le famiglie con bambini ed è accessibile esclusivamente a loro. Questo significa che le persone maggiorenni non possono accedere a Legoland Water Park se non
come accompagnatori di uno o più bambini di età inferiore ai 12 anni.

Essendo un parco pensato esclusivamente per le famiglie, il Legoland Water Park è strutturato in modo tale da garantire il divertimento e la sicurezza dei più piccoli. Tutte le attrazioni sono pensate per loro e all’ingresso di ciascuna di esse sono indicate le regole di accesso.

Il parco è diviso in diverse aree, tutte unite da un’unica e speciale caratteristica, ovvero la splendida tematizzazione LEGO: milioni di mattoncini colorati utilizzati per realizzare monumenti e coreografie colorate, una più spettacolare dell’altra.

La Miniland

All’ingresso si trova la Miniland, la classica e ormai famosa area che caratterizza tutti i parchi Legoland, dove sono stati riprodotti in scala 1:20 i monumenti più famosi del territorio italiano: dalla Basilica di San Marco al Duomo di Milano, da Venezia al Colosseo, dalla Torre di Pisa alla cattedrale di San Pietro.
Oltre a questi famosissimi monumenti italiani, all’interno della Miniland sono state riprodotte alcune attrazioni e simboli di Gardaland come l’Albero di Prezzemolo, Oblivion, piazza Ramses o il Gardaland Magic Hotel.

Per alcune riproduzioni sono installati elementi interattivi che rendono la visita più coinvolgente: basta ad esempio ruotare alcune manovelle per far combattere i gladiatori del Colosseo oppure posizionarsi sulle orme di fronte a Piazza San Pietro per azionare la parata delle mini Guardie Svizzere o ancora premere un pulsante per avviare la discesa dell’attrazione Space Vertigo di Gardaland o suonare i tasti di un piccolo pianoforte per sentire l’organo del Duomo di Milano.

Altre riproduzioni realizzate interamente coi LEGO sono poi distribuite in tutto il parco. Noi ci siamo innamorati del grande coccodrillo posto vicino alla Pirate Bay, della quale vi parleremo tra poco.

Gli scivoli e le piscine del Legoland Water Park

Sebbene il parco non abbia una grossa estensione, gli scivoli che offre non sono affatto pochi.

Il LEGO River Adventure è un corso d’acqua artificiale che attraversa parte del parco acquatico e che si può percorrere facendosi trasportare dalla leggera corrente del fiume a bordo di maxi ciambelle. Mentre ci rilassa lungo il torrente, si possono ammirare numerose riproduzioni in LEGO.

Gli scivoli più adrenalinici si trovano nell’area Jungle Adventures. Sono 3 scivoli, tutti adatti alle famiglie, ma un pizzico di brivido mentre si scende è assicurato! In due di essi si scende a bordo di grandi gommoni, singoli o doppi (alcuni anche tripli!) mentre nel terzo si scende a corpo libero.

L’area più divertente per i bambini è quella chiamata Beach Party: una grande area di gioco sviluppata su più livelli con 7 scivoli colorati, giochi d’acqua e cascatelle per la gioia di tutti.

I più piccoli possono divertirsi nell’area DUPLO Splash mentre la grande piscina Pirate Bay, con ingresso graduale, è adatta a tutti i piccoli ospiti e permette di rilassarsi o di nuotare in tutta tranquillità.
Per chi non sa nuotare, il parco offre giubbotti salvagente di diverse taglie.

pirate-bay-legoland-water-park
Pirate Bay

Altre informazioni utili

Oltre alle attrazioni acquatiche, nel parco Legoland Water Park sono state allestite anche aree per liberare la propria creatività e per dedicarsi alla scoperta, la LEGO Creation Island.

Quando si accede al parco, viene consegnato un braccialetto plastificato dove si possono caricare soldi per pagare cibo e bevande all’interno del parco acquatico (all’interno del parco sono presenti un bar e un punto ristoro).

All’ingresso del parco sono poi presenti gli spogliatoi (con docce e servizi igienici), dotati di armadietti dove riporre borse e vestiti. Il costo per un armadietto è di 5 euro, pagabile sempre caricando i soldi sul braccialetto.

Nel parco, poi, sono presenti diverse aree relax con tavolini e lettini gratuiti dove potersi rilassare tra uno scivolo e l’altro. Sui lettini bisogna utilizzare il proprio telo mare.

miniature-legoland-water-park

Legoland Water Park: informazioni sulle modalità di accesso

Legoland Water Park di Gardaland è aperto tutti i giorni di apertura di Gardaland, ma dalle 10:00 alle 19:00.

Iniziamo a precisare un tasto dolente per molti amanti dei LEGO: come abbiamo già accennato, Legoland Water Park è stato pensato per le famiglie, per cui se si è maggiorenni senza bambini non si può entrare al parco, neanche pagando un supplemento. Certo non è necessario avere con sé i propri figli, è lecito anche accompagnare i cuginetti, i nipoti, i figli di amici,…! L’importante è che abbiano meno di 12 anni, perché da 12 a 18 anni i bambini possono accedere al parco da soli in piena autonomia. Attenzione però… c’è un limite! Sono ammessi massimo 2 accompagnatori per ogni bambino di età inferiore a 12 anni!

Un’altra cosa importante da sapere è che l’ingresso al parco acquatico Legoland è situato all’interno del parco divertimenti Gardaland, per cui è possibile entrare solo acquistando un biglietto combinato Gardaland Park e Legoland Water Park.
Non esistono abbonamenti per il parco acquatico, ma sono disponibili diverse possibilità. Ad esempio è possibile acquistare un biglietto combinato per adulto a 53 euro che consente un ingresso a Legoland Water Park e a Gardaland Park nel giorno selezionato e un ingresso a Gardaland Park nel giorno successivo.
Se si possiede invece un biglietti del parco, si può accedere al parco acquatico pagando un supplemento alle biglietterie o all’interno di Gardaland.
I bambini fino ad 1 metro, entrano gratuitamente!

Se siete interessati alla sola Miniland, è invece possibile visitarla durante gli orari di chiusura del parco acquatico (dalle 20.00 alle 22.30), pagando un supplemento di 5 euro.

E’ possibile, infine, entrare e uscire dal parco facendosi mettere un timbro prima di uscire dal parco.

beach-party-legoland
Beach Party

Legoland Water Park: qualche considerazione, informazioni e consigli utili

Il parco acquatico Legoland Water Park è qualcosa di unico. Non è certamente grande come il vicino Caneva, ma per le famiglie è perfetto perché, grazie alle sue dimensioni e a come è stato strutturato, è poco dispersivo ed è accessibile in piena sicurezza anche dai più piccoli.

Quanto a sicurezza, se da un lato i maggiorenni non saranno affatto felici di non poter accedere al parco, dall’altro chi ha bambini apprezza questa limitazione: si evitano infatti potenziali situazioni pericolose, che si potrebbero creare in presenza di adulti un po’ agitati.

Nel parco non è necessario l’uso della cuffia.

Il parco acquatico è accessibile, come già detto, a numero chiuso. Pertanto controllate che siano disponibili ancora posti prima di decidere di entrare.

legoland-water-park-informazioni

Informazioni su misure di igiene e sicurezza del Legoland Water Park

In base alle attuali disposizioni di legge, per accedere al parco chi ha più di 12 anni deve avere il Green Pass oppure il certificato di vaccinazione o un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti alla visita.
All’interno del parco bisogna mantenere il distanziamento sociale di almeno 1 metro e indossare la mascherina fatta eccezione nei piani vasca, sugli scivoli o mentre si mangia. Infine in diverse zone del parco si trovano i gel sanificanti, in modo da potersi igienizzare frequentemente le mani.

miniature-gardaland-legoland-water-park
Miniature Gardaland

Link utili per ulteriori informazioni sul Legoland Water Park

Per qualsiasi altra informazione e per verificare eventuali cambiamenti, il sito di riferimento è questo: Legoland Water Park.

Per avere invece informazioni sul parco divertimenti Gardaland, questo è il nostro post con tutte le attrazioni del parco: le attrazioni di Gardaland.

Buon divertimento!

Print Friendly, PDF & Email