Corfù è un’isola greca nel mar Ionio, facilmente raggiungibile dall’Italia. Un vero Paradiso per chi ama cambiare spiaggia ogni giorno e per chi cerca il mare cristallino. Ma quali sono le spiagge più belle di Corfù? Ecco quelle che abbiamo scoperto noi, girovagando da nord a sud dell’isola.

Corfù per noi è stata una vera scoperta. Nessuno ce ne aveva parlato con entusiasmo prima di partire, non abbiamo nemmeno visto foto su cataloghi tali da convincerci a prenotare subito.
La verità è che questa isola l’abbiamo scelta un po’ per convenienza: complice una voglia incredibile di andare all’estero dopo due anni passati in Italia, abbiamo semplicemente cercato soluzioni raggiungibili via mare, in modo da poter portare con noi il nostro pelosetto Bailey.
Amando la Grecia e il suo meraviglioso mare, Corfù ci è sembrata una soluzione perfetta. Ci siamo basati un po’ sul nostro sesto senso e sulla fiducia che da anni riponiamo nella Grecia e possiamo dire ora, col senno di poi, che la nostra fiducia è stata ben riposta. Corfù ci ha lasciati senza fiato diverse volte!

Agios Georgios corfù spiaggia
Agios Georgios

Quali sono le spiagge più belle di Corfù?

A differenza di molte isole greche, le cui spiagge sono in gran parte ciottolose o sassose, Corfù ha spiagge per tutti i gusti.
Nella costa ovest si trovano numerosissime spiagge lunghe e sabbiose mentre nella costa est le spiagge sono per lo più ciottolose.
La restante costa dell’isola è molto variegata, con spiagge molto diverse tra loro e ciascuna con caratteristiche uniche.

Le spiagge di Corfù sono davvero tante ed è impossibile riuscire a vederle tutte in due settimane. Noi abbiamo cambiato anche due spiagge al giorno, eppure siamo riusciti a vederne solo una piccola parte!

Dividendo però il nostro soggiorno in due zone, siamo riusciti a gestire al meglio le nostre visite: una settimana l’abbiamo dedicata al nord/nord-ovest dell’isola e un’altra settimana al sud/sud-ovest. In questo modo siamo riusciti a scoprire numerose spiagge e a farci un’idea di quelle che ci sono piaciute di più. Inoltre, nel corso degli spostamenti tra nord e sud e tra sud e porto di Corfù siamo riusciti a visitare anche qualche spiaggia dell’est dell’isola.

Ovviamente non esiste un criterio di bellezza assoluto: c’è chi, come noi, predilige sabbie lunghe e sabbiose chi invece predilige piccole calette sassose. Il bello è che Corfù saprà accontentare tutti i gusti!

Santa Barbara spiaggia Corfù
Spiaggia di Santa Barbara

Le spiagge più belle della zona nord di Corfù

La zona nord di Corfù offre spiagge molto belle con mare limpido e cristallino.
La costa non è tutta uniforme e le spiagge che offre sono molto diverse a seconda delle località: si alternano tratti di costa frastagliata, caratterizzati da calette piccole e molto scenografiche, a spiagge lunghe e molto ampie.
La nostra base per scoprire la zona settentrionale corfiota è stata la famosa località Sidari, località comoda per scoprire questa zona dell’isola. Noi avevamo a disposizione la nostra macchina. C’è chi si sposta in motorino o quad però tenete presente che i tempi di percorrenza potrebbero essere decisamente superiori e il tempo perso dunque potrebbe andare a discapito delle spiagge che riuscirete a vedere.

1 Spiagge di Sidari

Sidari è una delle località più turistiche del nord, famosa per le scenografiche baie ma soprattutto per il Canal d’Amour, un’insenatura stretta molto coreografica e affascinante. Il centro di Sidari è vivace, con molti locali dove mangiare e bere qualcosa.
Le baie di Sidari sono piccole e sabbiose, con acqua poco profonda. La sabbia color ocra, però, è più terriccio eroso dalla costa per cui rimane sempre umida e, se mossa, l’acqua risulta un po’ torbida. Il mare di Sidari, pur essendo soggetto spesso alla presenza di posidonia, è pulito ed è una delle bandiere blu corfiote.

sidari spiagge corfù
Apotripiti beach

Le baie nei pressi del Canal d’Amour sono piccole e le sdraio appartengono ai locali e alle strutture di questa zona, per cui sono più che altro posizionate sull’erba o sugli scogli. Queste spiagge sono le più gettonate e spesso sono molto affollate.
Se cercate qualcosa di meno popolato, recatevi ad Apotripiti beach, una piccola insenatura molto carina raggiungibile a piedi dal Canal d’Amour. Il fondale è basso ed è sabbioso con presenza sporadica di rocce piatte. Questa spiaggia non è attrezzata ma interamente libera (non ci sono né bar né ombrelloni). Apotripiti è abbastanza ampia al mattino, mentre verso sera è molto soggetta alle maree che la fanno praticamente scomparire.
Sidari ha un’altra spiaggia, Sidari Port, una mezzaluna di sabbia scura e compatta (sempre terrosa e umida) in gran parte attrezzata. Tra tutte le spiagge di Sidari, questa è secondo noi la meno bella.

Vicinissimo a Sidari, non perdetevi una visita a Capo Drastis, uno dei panorami costieri più belli del nord di Corfù e un aperitivo serale nel locale più bello della zona, il il 7th Heaven Café, nei pressi della Logas Beach. La spiaggia non è nulla di che, ma il tramonto è uno spettacolo indimenticabile!
In zona è possibile parcheggiare in strada oppure, dato che i posti sono pochi, sono disponibili diversi parcheggi a pagamento.

2 Spiaggia da Roda ad Acharavi

Tra Roda ad Acharavi si estende una spiaggia lunghissima, circa 6 km di spiaggia in parte libera e in parte attrezzata, caratterizzata da sabbia e qualche ciottolo. Si tratta di una specie di “Riviera Romagnola” corfiota, nulla di selvaggio o bello da vedere, adatta a chi cerca una bella spiaggia circondata da locali e negozietti, con mare adatto ai bambini. Per noi amanti delle spiagge selvagge e deserte è stata una delle spiagge più brutte viste, ma è una spiaggia molto gettonata ed è sicuramente, vista la grande affluenza turistica, annoverata da tanti come una delle spiagge più belle del nord di Corfù.

Acharavi corfù spiagge
Acharavi

3 Agios Spiridonas (Acharavi)

La spiaggia di Agios Spiridonas si trova al nord-est dell’isola, tra Acharavi e Kassiopi. Attenzione perché c’è una spiaggia con nome simile nella zona ovest (zona Paleokastritsa) che però non abbiamo visitato e quindi non sappiamo giudicare. Questa spiaggia è una delle nostre preferite: sabbia bianca fine, tranquilla, mare azzurrissimo e con fondale dolcemente digradante. La spiaggia perfetta per le famiglie.
La spiaggia, in parte libera e in parte attrezzata, offre la possibilità di fare sport d’acqua e noleggiare attrezzature, docce gratuite e parcheggio libero.
Dietro alla spiaggia si trova la laguna Antinioti, collegata al mare da un piccolo corso d’acqua che sfocia nei pressi della spiaggia.

Agios Spiridonas corfù beach
Agios Spiridonas

4 Kalamaki

Kalamaki è stata in assoluto la nostra spiaggia preferita della zona nord di Corfù. Una distesa di sabbia fine ampia e lunga, selvaggia e con tanto spazio come piace a noi. Il mare ha colori meravigliosi che ricordano quelli della nostra Sardegna, con un fondale basso adatto ai bambini.
In mare si trova un piccolo parco acquatico gonfiabile, che è stato molto apprezzato dai nostri ragazzi. La spiaggia di Kalamaki, in parte libera e in parte attrezzata, offre docce gratuite e, in fondo alla spiaggia, qualche ristorantino/bar.
E’ possibile parcheggiare gratuitamente sulla spiaggia.

Le spiagge più belle della zona nord-ovest di Corfù

La zona nord ovest di Corfù è caratterizzata da spiagge per lo più sabbiose e selvagge. Noi le abbiamo raggiunte tutte dal nostro hotel di Sidari.

1 Agios Stefanos

Situata in zona nord-ovest e sicuramente una delle nostre spiagge preferite a Corfù. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia dorata fine con fondale basso digradante e acqua cristallina, in parte libera e in parte attrezzata, con alle spalle diversi locali dove poter mangiare. Pur essendo una spiaggia vicina al centro cittadino e in parte attrezzata, è immersa in uno scenario naturale bellissimo ed è talmente ampia e larga che mantiene il suo carattere selvaggio.
La parte più defilata della spiaggia, lontano dalla zona attrezzata, è solitamente scelta dai naturisti (che a nostro avviso scelgono sempre le zone migliori dove mettersi!). Vicino alla spiaggia si può parcheggiare gratuitamente e in prossimità delle zone attrezzate si trovano le docce.

agios stefanos corfù
Agios Stefanos

2 Arillas

La spiaggia di Arillas è sicuramente una delle spiagge più belle del nord-ovest di Corfù. Si tratta di una lunga e sottile spiaggia sabbiosa, in parte libera e in parte attrezzata, caratterizzata da sabbia dorata fine, fondale dolcemente digradante e acqua meravigliosa. Camminando lungo la spiaggia principale e allontanandosi dal centro turistico, si possono raggiungere delle calette più appartate e tranquille, solitamente scelte dai nudisti ma dove ci si può mettere senza problemi.
In spiaggia sono disponibili docce gratuite anche nelle zone non attrezzate ed è possibile parcheggiare gratuitamente nei pressi della spiaggia.

arillas corfù
Arillas

3 Agios Georgios

Un’altra perla della costa nord-ovest di Corfù è la bellissima spiaggia di Agios Georgios, un’ampia cala di sabbia grigia e sassi, vicina a ristoranti e market ma comunque affascinante e selvaggia.
Se come noi preferite la sabbia, nella parte centrale (davanti al supermarket) c’è un ampio tratto con meno sassi in mare e quasi soltanto sabbia da riva, sicuramente più comodo se si hanno bambini.
Anche questa spiaggia è in parte attrezzata e in parte libera. Il mare presenta tonalità di blu bellissime ed è perfetto anche per i più piccoli. In spiaggia sono disponibili docce vicino alla zona attrezzata ed è possibile parcheggiare gratuitamente lungo la strada parallela alla spiaggia.

agios georgios corfù
Agios Georgios

4 Porto Timoni (Afionas)

Il bellissimo villaggio di Afionas non è solo un piccolo gioiellino architettonico e urbanistico, ma offre anche una delle spiagge più belle di Corfù, anzi due per l’esattezza.
La spiaggia di Porto Timoni infatti, raggiungibile in circa mezz’ora di trekking su sentiero stretto e panoramico, è caratterizzata da una doppia baia, una sassosa mentre l’altra sabbiosa. Questo posto è assolutamente selvaggio, non si possono affittare lettini né ombrelloni e non esistono né chioschi né bar. Si possono solo noleggiare pedalò per visitare la costa vicina e per tuffarsi nel bellissimo mare.

Essendo le calette bellissime e molto famose, meglio andare presto perché poi nel corso della giornata si riempiono e perdono il loro fascino selvaggio.

Il trekking inizia alla fine del centro di Afionas che, essendo pedonale, non può essere attraversato in macchina. E’ dunque necessario parcheggiare a pagamento in uno dei due parcheggi disponibili.
Porto Timoni è anche raggiungibile in barca, solitamente dalla vicina spiaggia di Agios Georgios.

porto timoni corfù
Porto Timoni

Le spiagge più belle della zona ovest di Corfù

La zona ovest di Corfù offre uno dei tratti litoranei più famosi e scenografici di Corfù.

1 Paleokastritsa

Paleokastritsa non è un vero centro abitato e, a dire il vero, dalla strada non è nemmeno possibile vedere le sue insenature e il mare. Eppure il tratto di costa di Paleokastritsa è il più bello di tutta Corfù ma per poterlo ammirare è necessario farlo dal mare.
Ci sono diverse agenzie in zona che organizzano uscite giornaliere. Noi siamo partiti dal famoso locale la Grotta per un giro di 35 minuti lungo la costa (costo 30 euro per gli adulti e metà prezzo per i bambini), ammirando baie e grotte lambite da uno dei mari più blu visti finora. Poi ci siamo accordati per una sosta nella bella e selvaggia spiaggia Stelari, raggiungibile solo via barca per cui davvero poco affollata. Questa spiaggia è incantevole, di ciottoli bianchi arrotondati, circondata da un alto promontorio e con fondale subito profondo, perfetto per nuotare.

stelari beach corfù
Stelari Beach


E’ possibile noleggiare lettini e ombrelloni ma i prezzi sono folli per essere Grecia (noi avremmo obbligatoriamente dovuto prendere 4 lettini e due ombrelloni al costo di 40 euro giornalieri e onestamente ci siamo sentiti presi in giro) per cui abbiamo piantato il nostro ombrellone e ci siamo comodamente sdraiati a terra come al solito.

All’andata ci hanno portato con il gommone mentre al ritorno ci hanno ripreso con un motoscafo e in entrambe le imbarcazioni hanno preso a bordo il nostro cagnolino Bailey senza problemi.

Al ritorno, consigliamo una sosta presso il bar La Grotta, dove l’acqua sembra una meravigliosa piscina nella quale ci si può tuffare liberamente dal trampolino. Il locale La Grotta è accessibile gratuitamente e offre la possibilità di noleggiare lettini e tavolini.

2 Glifada

Per molti Glifada è la spiaggia più bella di Corfù: una bella distesa di sabbia dorata, circondata dalle montagne, con un meraviglioso mare blu. Pur essendo bellissima, a nostro avviso Glifada è una spiaggia troppo gettonata, dove la zona attrezzata soffoca quella libera. Di certo il fascino non le manca, ma noi preferiamo sempre quiete e tranquillità.
Glifada, oltre ai locali di classe che noleggiano lettini, gazebo e ombrelloni, offre anche la possibilità di sport d’acqua ed escursioni lungo la costa vicina. Sono anche disponibili docce gratuite.
Glifada è un’altra bandiera blu corfiota e il mare è limpido e pulito, poco profondo e adatto ai bambini. Se amate come noi la spiaggia libera, secondo noi la zona più bella è quella a sinistra guardando il mare perché a destra ci sono molti sassi e scogli.
Subito nei pressi della spiaggia si trovano un resort di lusso e un residence con bellissime villette vista mare. E’ anche possibile parcheggiare gratuitamente vicino alla spiaggia.

Glifada Corfù
Glifada

3 Mirtiotissa

Vicinissima a Glifada si trova un’altra bellissima spiaggia di sabbia e scogli, Mirtiotissa, più piccola della vicina e totalmente libera.
Un tempo Mirtiotissa era raggiungibile solo a piedi ed era la spiaggia preferita dai naturisti. Ora invece è possibile arrivare anche in macchina ed è possibile parcheggiare vicino alla spiaggia. Questo, ovviamente, è andato a discapito del lato selvaggio ed esclusivo di questo posto e purtroppo lo ha reso quasi invivibile in alta stagione. Peccato, perché il mare è davvero favoloso e lo scenario montuoso circostante unico.

Noi ci siamo arrivati attraverso un sentiero che parte dalla spiaggia di Glyfada. Il percorso è semplice e parte da un vecchio edificio che si trova dopo l’ultimo ristorante della spiaggia. Si tratta di un sentiero stretto, segnalato in bianco e giallo, che si inerpica sul promontorio e lo “scavalca” in circa 10 minuti. Superato il ristorante Elia Restaurant, basta seguire il cartello per Mirtiotissa.
Vicino alla spiaggia si trova anche un altro ristorante, il ristorante Bellavista, e un bellissimo monastero.

mirtiotissa corfù
Mirtiotissa

Le spiagge più belle della zona sud-ovest di Corfù

Nella zona sud-ovest di Corfù ci sono le spiagge più belle di Corfù o per lo meno le nostre spiagge preferite in assoluto. Quelle che abbiamo visto noi sono solo alcune, ma questo litorale è davvero unico e chissà quanti altri paradisi nasconde.

1 Issos beach (Agios Georgios Sud)

In località Agios Georgios Sud si trova Issos beach, una delle più belle spiagge di Corfù, assolutamente imperdibile. Una distesa lunghissima di sabbia ocra circondata da coreografiche dune di sabbia, dalle quali si può ammirare in lontananza il lago Korission.
La parte della spiaggia attrezzata è solo quella in prossimità del parcheggio gratuito. Qui sono disponibili anche un bar e le docce.

La restante parte della spiaggia è libera ed è possibile camminare per almeno 2 chilometri ascoltando il solo suono delle onde del mare. Il fondale è dolcemente digradante, perfetto per i bambini. L’acqua è talmente cristallina che si possono avvistare numerosi pesciolini e, nella zona più selvaggia, anche grossi granchi blu.
Per il divertimento dei ragazzi, è presente un grande parco acquatico gonfiabile.

2 Chalikounas/Halikounas beach

Altra meravigliosa e chilometrica spiaggia è Chalikounas, una lingua di sabbia con alle spalle il lago Korission. Il mare è come quello di Issos Beach, limpido con fondale dolcemente digradante. Questa spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata e ha possibilità di parcheggio gratuito vicino.

Chlikounas cordù spiagge belle
Chalikounas

3 Gardenos

Gardenos è un’altra spiaggia lunghissima, caratterizzata da sabbia color ocra, mare cristallino e circondata da un alto promontorio roccioso.
La spiaggia è attrezzata solo in una minima parte, per il resto si può camminare in mezzo al nulla per più di un chilometro.
Gardenos è sabbiosa, ma in alcuni punti è possibile trovare sassi in acqua.
Vicino all’ingresso principale si trovano diverse taverne. Andando verso sinistra guardando il mare, si arriva al bar “Secret Paradise”, che serve cocktail in posizione panoramica raggiungibile a piedi dalla spiaggia. In corrispondenza del bar è possibile noleggiare lettini più isolati e appartati.
E’ possibile parcheggiare gratuitamente vicino alla spiaggia e inoltre sono presenti docce vicino ai lettini a pagamento.

gardenos corfù spiagge più belle
Gardenos

4 Santa Barbara (Agia Varvara)

Santa Barbara offre un’altra lunghissima spiaggia sabbiosa, con mare limpido e fondale digradante. A differenza delle spiagge vicine, a Santa Barbara è possibile avere un ombrellone e due lettini gratuitamente consumando in uno dei bar/taverne presenti per un importo minimo di 10 euro.
Oltre agli ombrelloni normali, è possibile affittare anche maxi ombrelloni che accolgono fino a quattro lettini.
Sono presenti gonfiabili in acqua per i bambini ed è possibile praticare sport acquatici.
Anche in questa spiaggia il parcheggio è gratuito.

santa barbara corfù spiagge più belle
Santa Barbara

5 Arkoudilas

Oltre che una delle spiagge più belle di Corfù, Arkoudilas è anche una delle più selvagge e poco frequentate. Raggiungibile solo percorrendo uno sterrato di 1.8 km abbastanza malmesso. Si può parcheggiare gratuitamente nei pressi della spiaggia. Per noi questa spiaggia è il massimo: qualche ombrellone a noleggio, per il resto libera. La spiaggia è di sabbia ocra fine mentre in acqua ci sono tratti dove sono presenti sassi. Andando a destra guardando il mare è possibile raggiungere un’insenatura bellissima, riparata dal vento e interamente sabbiosa.
Il contesto in cui è inserita questa spiaggia è meraviglioso: non ci sono né bar né ristoranti, ma solo un piccolo chioschetto che noleggia ombrelloni e vende bibite fresche. Dietro il promontorio roccioso e nulla di più.

Le spiagge più belle della zona est di Corfù

La zona est è stata la zona che abbiamo visitato meno ed è quella dove si concentra la maggior parte dei grandi hotel e dei villaggi turistici. Tutte le spiagge che abbiamo visto sono sassose.

1 Barbati

Delle tre spiagge viste in questa costa, Barbati è sicuramente la nostra preferita. Si tratta di una bella spiaggia lunga e stretta, di ciottoli bianchi appiattiti, in parte libera e in parte attrezzata. Il fondale sassoso, diventa sabbioso e profondo a pochi metri dalla riva. E’ possibile noleggiare barche e praticare sport acquatici e nei pressi della spiaggia si trovano ristoranti e bar immersi nel verde. Il paese è molto turistico, anche se dietro alla spiaggia si può ammirare la montagna che le conferisce un bel fascino selvaggio.
E’ possibile parcheggiare gratuitamente lungo la strada principale del paese oppure, se si mangia nei ristoranti o se si è clienti degli stabilimenti, c’è un parcheggio dedicato vicino al mare.

barbati corfù
Barbati

2 Benitses

Benitses è una delle località più turistiche della zona est. Noi ci siamo stati di passaggio e l’abbiamo vista solo di sfuggita. E’ una spiaggia stretta e sassosa, attrezzata e secondo noi con nulla di speciale.

3 Gouvia

L’ultima spiaggia visitata nella zona est è quella di Gouvia, località molto turistica. La spiaggia di Gouvia è sassosa e piccola, in parte attrezzata e in parte libera. Questa spiaggia, seppur molto gettonata e frequentata, a noi non è piaciuta per niente: l’acqua è torbida e poco invitante, con sassi anche nel bagnasciuga. Alle sue spalle si trova il centro di Gouvia, con ristoranti e locali vari dove mangiare o bere qualcosa, alcuni vicini alla spiaggia. In spiaggia ci sono docce libere ed è presente un piccolo chiosco. Noi abbiamo parcheggiato gratuitamente vicino alla spiaggia, ma ci sono solo pochi posti disponibili.

gouvia corfù
Gouvia

Informazioni generali sulle spiagge più belle di Corfù

Le spiagge di Corfù sono davvero bellissime e in grado di accontentare tutti, sabbiose o sassose, attrezzate o libere. Noi le abbiamo trovate perfette per le nostre esigenze: la parte libera è quasi sempre predominante, così che si possa camminare e avere tanto spazio a disposizione.

In tutte le spiagge sono ammessi i cani, basta che non li si lasci vagare liberi tra gli ombrelloni.

Come avrete capito, noi preferiamo le spiagge libere. Sappiate però che, se preferite le comodità, gli ombrelloni hanno prezzi accessibilissimi (non abbiamo mai visto costi superiori alle 10 euro).

Inoltre, quasi tutte le spiagge hanno la possibilità di parcheggiare gratuitamente e offrono docce in spiaggia.

L’unico lato negativo è che non abbiamo praticamente mai trovato un bagnino a sorvegliare sui bagnanti, neanche nelle spiagge più gettonate.

Per il resto, non resta che scegliere quale costa preferire e buttarsi alla scoperta di questi incredibili paradisi naturali!

cani spiaggia corfù
Il nostro cagnolino a Gardenos beach
Print Friendly, PDF & Email