In Lombardia non c’è il mare, ma le spiagge di certo non mancano! In questo post vi raccontiamo il nostro lago e vi sveliamo quelle che per noi sono le spiagge più belle del lago di Como.

Che siamo amanti del mare non ne abbiamo mai fatto mistero e chi ci segue l’ha sicuramente capito! Quante volte tra noi scherziamo e ci facciamo la battuta che siamo nati nella regione sbagliata!
Eppure, a ben pensarci, la nostra Lombardia non è per niente male quanto a posti incantevoli in cui potersi rilassare e rinfrescare.
Vi abbiamo già raccontato i nostri 10 posti preferiti dove tuffarsi e rinfrescarsi in Lombardia.
Ora vogliamo svelarvi le nostre spiagge preferite del lago di Como. Preparatevi perché di sicuro rimarrete a bocca aperta.

Spiaggia abbadia lariana lago como
Spiaggia di Abbadia Lariana

Quali sono le spiagge più belle del lago di Como dove potersi rilassare e rinfrescare?

Di sicuro gli amanti del mare staranno storcendo il naso. Perché, ovviamente, non è possibile paragonare una spiaggia marittima ad una lacustre.
Ma prima di storcere il naso bisogna fermarsi un attimo a pensare che se George Clooney o altri suoi colleghi famosi e ricchi hanno scelto il lago di Como e hanno comprato casa qui, un motivo ci deve sicuramente essere. Anzi, forse più di uno!

Innanzitutto l’atmosfera romantica e poetica che si respira in tutte le località costiere: ci si trova in spiaggia, circondati dalle alte montagne lombarde che fanno da sfondo, con tanto verde e alberi intorno dove potersi rifugiare nelle ore più calde.
Poi ci sono i borghi storici, che fanno da cornice e regalano un’atmosfera incredibilmente romantica. E infine non dimentichiamoci il cibo: in Lombardia si mangia divinamente!

lierna riva bianca lago como
Lierna – Spiaggia Riva Bianca

Le spiagge più belle del lago di Como in provincia di Lecco

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi […]»: ecco come Alessandro Manzoni descrive il nostro ramo “lecchese” nei Promessi Sposi.
Questo è il nostro ramo, quello che raggiungiamo ogni volta che possiamo e che quindi conosciamo meglio.

1 Bellano

Bellano è un piccolo comune sulla sponda orientale del lago di Como che offre una piccola spiaggia di sabbia e sassolini, con vista montagne.
Nei pressi della spiaggia, accessibile liberamente e gratuitamente, si trova il famoso Lido di Bellano, uno stabilimento con ristorante avente una bellissima terrazza panoramica che offre a pagamento lettini, ombrelloni e una piscina.
Bellano ha anche un’altra spiaggia libera, sulla strada per andare verso Dervio, ovvero la spiaggia di Oro.

Mi raccomando, se optate per la spiaggia di Bellano, non dimenticatevi di visitare il suo bellissimo Orrido, uno dei più belli d’Italia!

2 Abbadia Lariana

Abbadia Lariana, sempre sulla sponda orientale lecchese, offre una delle spiagge più belle del lago di Como, una lunga spiaggia di sassi bianchi con la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni.
Si accede dall’ingresso del Parco Ulisse Guzzi, dove si trova anche un grosso parcheggio a pagamento (con gratta e sosta), e si scende verso il lago attraversando il parco stesso.

Al contrario di quella di Bellano, quella di Abbadia si estende lungo quasi tutto il territorio comunale e presenta aree verdi ombreggiate dove potersi rilassare.

Nei pressi della spiaggia ci sono locali dove poter mangiare o bere qualcosa, oppure è possibile fare il pic-nic. E’ invece vietato il barbecue.
Questa spiaggia, molto bella fuori stagione, è purtroppo presa d’assalto nei weekend di luglio e agosto.

Spiaggia Abbadia Lariana lago como
Spiaggia di Abbadia Lariana

3 Varenna

Varenna è uno dei borghi più belli del lago, una delle mete imperdibili del Lario orientale. I suoi vicoli stretti, le case colorate che si affacciano sul lago e la famosa passerella romantica degli innamorati sono sicuramente più interessanti delle spiagge che offre, piccole e subito affollate. Se visitate questo borgo e volete rilassarvi, sappiate che ci sono comunque delle spiaggette dove potersi buttare in acqua.
Inoltre, Varenna offre anche un lido artificiale e attrezzato, Olivedo Lido, che offre un ristorante/bar oltre a lettini e ombrelloni.
Se avete cani, potete invece andare nella piccola spiaggetta a loro dedicata Bau Bau beach, in località Malpensata, zona Olivedo, a Perledo. Questa spiaggia è dotata di cancelletti per la sicurezza dei nostri amici a 4 zampe.

varenna spiaggia lago como
Una delle spiaggette libere di Varenna

4 Lierna

Lierna, sempre sulla sponda orientale, ha una delle spiagge a nostro avviso più belle del lago, la spiaggia di Riva Bianca. Situata vicino al porto e al vecchio borgo storico, questa spiaggia è una bellissima mezzaluna di sassolini circondata dalle montagne lombarde.
Non c’è possibilità di noleggiare lettini in quanto la spiaggia è interamente libera. Nei pressi della spiaggia si trovano però bar e ristoranti dove poter comprare qualcosa da mangiare e bere.

Oltre a questa spiaggia, Lierna offre la possibilità di praticare sport acquatici nella località chiamata Spiaggia di Grumo.

Lierna è un comune molto piccolo e sviluppato tra lago e monte per cui ha problemi di parcheggio. Si può parcheggiare in via Ducale, dove si trova un parcheggio a pagamento (pagabile anche con App Easy Park).

lierna riva bianca lago como
Lierna – Spiaggia Riva Bianca
lierna riva bianca lago como
Lierna – Spiaggia Riva Bianca

5 Dervio e Corenno Plinio

Dervio è una delle nostre località preferite sulla sponda orientale e sicuramente ha una delle spiagge più belle dell’intero lago di Como. Anzi, ad essere precisi il lungo litorale di Dervio ha diverse spiagge, ciascuna con diverse caratteristiche. Ci si può rilassare sull’era all’ombra di grandi alberi, oppure su una delle belle spiagge di sassi. Quella più adatta ai bambini, riparata e con acque tranquille è quella vicina al centro storico.

Se invece volete far sfogare i vostri cagnolini, c’è una dog beach recintata vicina alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
Qui da anni viene anche posizionato un parco acquatico gonfiabile a pagamento.
Lungo la spiaggia si trovano bar e ristoranti, oltre a campeggi dove poter anche dormire.

A Dervio è anche presente una scuola di vela e vicino al centro vela si trovano anche bagni e docce pubbliche.
Per parcheggiare, solitamente non ci sono grossi problemi perché lungolago e nelle vie limitrofe si trovano diversi parcheggi, tutti a pagamento (pagabili con gratta e sosta).

Se decidete di rilassarvi a Dervio, non perdetevi Corenno Plinio, un bellissimo borgo medievale con vicoli stretti, tantissimi gradini (è chiamato il borgo dei mille gradini), un bel castello medievale, la chiesa di San Tommaso di Canterbury e un grazioso porticciolo, vicino al quale si trova una piccola spiaggetta. A differenza di Dervio, a Corenno c’è un solo parcheggio che si riempie facilmente.

corenno pi-linio spiaggia lago como
Spiaggia Corenno Plinio

6 Colico e Piona

Colico è un’altra bellissima località del ramo orinetale del lago e offre una bellissima spiaggia verde, un bel tappeto erboso accessibile liberamente dove distendersi e rilassarsi ammirando lago e montagne.
Dopo un po’ di relax in spiaggia, vi consigliamo di visitare i due forti di Colico, il Forte di Fuentes e il Forte Montecchio Nord.

Sempre in località Colico, nella frazione di Piona, si trovano altre spiaggette, in parte verdi e in parte sassose, poste nei pressi dei campeggi della località.
Se optate per la spiaggia di Piona non dimenticatevi di visitare la sua famosissima abbazia cistercense!

Le spiagge più belle del lago di Como in provincia di Como

Come accennato in precedenza, conosciamo il ramo comasco del Lario molto meno del vicino ramo lecchese.
Queste sono le spiagge più belle che abbiamo scoperto durante le nostre scoperte e che vi consigliamo di visitare.

1 Domaso

Domaso è una splendida località turistica nella zona nord occidentale del lago di Como, molto gettonata tra i turisti stranieri che la scelgono come meta delle loro vacanze.
Il litorale è molto lungo e offre spiagge sia erbose che sassose e l’accesso in acqua è abbastanza semplice. Ci sono diverse zone ombreggiate, comode per le ore più calde visto che la spiaggia non è attrezzata.
In prossimità del lungolago e delle spiagge ci sono diversi punti ristoro e campeggi.

Sempre a Domaso, vi consigliamo anche di visitare le cascate e le piscine formate dal torrente Livo.

In questo post potete leggere tutte le informazioni sulla nostra visita a Domaso: lago, cascate e pozze di Domaso.

domaso spiagge più belle lago como
Spiaggia di Domaso

2 Tremezzina (Lenno) – spiaggia hotel San Giorgio

Passeggiando lungo la Greenway del lago di Como, abbiamo scoperto questa bella spiaggia sassosa, posta in prossimità dell’hotel San Giorgio.
Si tratta di una piccola spiaggia libera, con meravigliosa vista sul lago e sulle montagne.

3 Lido Faggeto Lario

Nella piccola località di Faggeto Lario, sulla sponda orientale del ramo comasco Lago di Como, si trova il Lido di Faggeto, MiAmiLaryo. Il lido offre una piccola spiaggia di sabbia e sassi e una terrazza dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.
Nel lido possono entrare anche i cani al guinzaglio.

lido faggeto lario
Lido di Faggeto Lario

4 Nesso

Nesso è un romanticissimo borgo situato sulla sponda orientale del ramo comasco. Non ha una vera e propria spiaggia ma ha un famoso ponte dal quale i più coraggiosi possono tuffarsi per rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Il suo orrido e il lungolago meritano sicuramente una visita!

Informazioni sulle spiagge più belle del lago di Como

In molte località del lago di Como i parcheggi sono quasi un miraggio e la viabilità è un po’ difficoltosa, soprattutto nei weekend e nell’alta stagione.
Se possibile, vi consigliamo di sfruttare i servizi di trasporto pubblico: molte località sono raggiungibili e collegate con i battelli o con i bus di linea alle due città principali (Lecco e Como). Molte località del ramo lecchese, inoltre, sono raggiungibili facilmente anche in treno.

Le spiagge descritte sono tutte bellissime e permettono di rilassarsi e rinfrescarsi. State però molto attenti ad immergervi nel lago e rispettate l’eventuale segnaletica di pericolo, perché il lago non è il mare e potrebbe giocare brutti scherzi!

Non resta a sto punto che scegliere la vostra spiaggia. Fateci sapere quale sarà la vostra preferita.
E voi, conoscete altre spiagge belle imperdibili del lago di Como?

Print Friendly, PDF & Email