Il Parco Secolare degli Asburgo di Levico Terme da fine novembre fino al 6 gennaio si trasforma in un bellissimo e originale mercatino natalizio. Immerso nella splendida cornice di uno dei parchi più belli d’Italia, il mercatino Asburgico offre prodotti tipici, prodotti artigianali e tantissime attività dedicate ai bambini. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra visita ai mercatini di Natale a Levico Terme e darvi le informazioni necessarie per organizzare il vostro soggiorno.

Tutti in famiglia amiamo i mercatini natalizi e nel tempo ne abbiamo visitati davvero tanti, sia in Italia che in Europa, ognuno dei quali ci ha regalato qualcosa di unico e particolare che lo distingue dagli altri.
Il mercatino Asburgico di Levico Terme, allestito all’interno del Parco delle Terme (o Asburgico), è il mercatino più family friendly che abbiamo visitato finora.
Questo borgo della Valsugana, famoso per le sue acque termali, nel periodo che precede il Natale apre le porte ad un mondo incantato, fatto di luci, colori, sapori e dolci melodie.
Per le strade di Levico e nel suo meraviglioso parco storico, è possibile incontrare simpatici elfi, mostruosi krampus, la Befana e addirittura Babbo Natale!
Il calendario in programma è davvero ricco e originale, ma soprattutto è adatto a tutte le età.
Un mercatino, quindi, destinato non solo agli adulti ma a chiunque voglia sognare e conservi in sé la romantica magia del Natale.
Grazie all’Azienda per il Turismo della Valsugana abbiamo potuto scoprire le attività e le iniziative dedicate ai bambini, vivendo un weekend davvero a misura di famiglia.

Mercatini di Natale a Levico terme

Le casette nel Parco Asburgico di Levico Terme

Mercatini di Natale a Levico Terme: il borgo e il Parco Asburgico

L’evento natalizio di Levico Terme coinvolge il borgo nel suo insieme: le strade del centro si riempiono di presepi di legno intagliati a mano, di simpatici gnomi e di decorazioni natalizie mentre nel Parco Asburgico vengono allestite le famose casette e vengono concentrate la maggior parte delle attività e delle iniziative natalizie. Le maestose piante secolari del Parco Asburgico creano una cornice perfetta alle bancarelle decorate che accolgono gli artigiani e i produttori locali con i loro prodotti, una scenografia unica nel suo genere.

Mercatini di Natale a Levico terme

Gli gnomi nel borgo di Levico Terme

Il Natale di Levico Terme: il Parco Secolare Asburgico si trasforma in un mondo incantato

Partiamo dalla scenografia che rende magico questo importantissimo evento, il Parco Secolare Asburgico, o Parco delle Terme, un parco storico che fa parte del network Grandi Giardini Italiani. Il parco è nato più di 100 anni fa, quando il Trentino apparteneva all’Impero austro-ungarico, per permettere ai clienti del Grand Hotel Terme di passeggiare e rilassarsi. Questo parco, tredici ettari con un patrimonio arboreo di circa 570 maestosi alberi, fu progettato dal giardiniere Georg Ziehl, ispirandosi al modello informale “all’inglese”, con ampi spazi aperti alternati da alberi e vialetti. Vi si possono trovare piante di rara bellezza, come faggi, aceri, latifoglie e cedri. La perla del parco oggi è il maestoso e bellissimo faggio rosso, che a Natale viene illuminato e splende ancora di più.

Ed è proprio in questa splendida cornice che, nel periodo natalizio, circa 50 casette di legno addobbate a festa offrono eccellenti prodotti artigianali e prelibatezze trentine.

L’aroma del succo di mela caldo e del vin brulè si accompagna al profumo della polenta e dei salumi locali: ovunque è possibile allietare il palato o scaldarsi assaggiando pietanze e bevande calde, mentre si ascoltano melodie natalizie e si passeggia in un’atmosfera di incredibile bellezza.
E’ possibile ammirare gli artigiani all’opera mentre creano i loro prodotti e degustare prodotti tipici, come la polenta cucinata sul posto nel tipico paiolo di rame o il formaggio di malga lavorato i secondo le antiche usanze.
Sfido chiunque ad uscire di qui senza aver fatto acquisti!

Questo parco a fine ottobre 2018 è stato purtroppo vittima di un forte evento atmosferico che ha divelto e sradicato moltissimi alberi di più di cinquant’anni.
Il parco è già stato messo in sicurezza ed è ancora splendido ma la parte orientale del parco è ancora devastata ed irriconoscibile. Per contribuire al reimpianto degli alberi e farlo tornare a splendere come prima, è stato lanciato il progetto “Adotta un Albero”. Chiunque può contribuire a far tornare questo parco alla bellezza di un tempo donando 10 euro seguendo le indicazioni riportate sul sito www.visitlevicoterme.it.

Mercatini di Natale a Levico terme

Il mercatino di Natale di Levico Terme

Mercatini di Natale a Levico terme

Gli strauben

Mercatini di Natale a Levico terme

Un artigiano al lavoro

Mercatini di Natale a Levico terme

Il faggio rosso

I Mercatini di Natale a Levico Terme per i bambini

Il Natale di Levico non è solo per noi adulti. Quello che più ci è piaciuto di questo evento è proprio l’attenzione mostrata per i bambini, coccolati con laboratori, iniziative ed eventi solo per loro.
Accanto alle classiche casette di legno e alle varie iniziative destinate ad un pubblico adulto, nel parco secolare è stato infatti creato uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, il Villaggio degli Elfi.
Qui i bambini possono cimentarsi in laboratori creativi, aiutati dagli Elfi e in compagnia della mascotte Mimillo. In un tendone riscaldato i bambini possono creare degli oggetti natalizi davvero carini, che poi possono portare a casa come ricordo della giornata. Questi laboratori sono tenuti dai volontari dell’Associazione Patch Point e sono gratuiti (è ben gradita un’offerta all’associazione stessa).

Accanto al tendone del Villaggio degli Elfi, dalle 12.00 Babbo Natale aspetta i bambini per ricevere la loro letterina e per scattare una fotografia, seduti sul suo bellissimo trono. Un Babbo Natale davvero realistico, a cui pure la sottoscritta non ha saputo resistere: la prova del nove per noi è la barba e quella di questo Babbo Natale è proprio originale. Sarà mica quello vero?

Ancora per i bambini, ci sono gli animali della fattoria: caprette, oche, asinelli e simpatici alpaca aspettano solo di essere coccolati dai bambini. I pony invece possono essere cavalcati: un giretto nel parco costa 3 euro.

Infine, da non perdere il giro in trenino o in carrozza alla scoperta del centro storico e del parco. Noi abbiamo scelto la carrozza (costo 3 euro a persona) e per i bambini è stata una bellissima esperienza.

Mercatini di Natale a Levico terme

Il Villaggio degli Elfi

Mercatini di Natale a Levico terme

Il laboratorio presso il Villaggio degli Elfi

Mercatini di Natale a Levico terme

La carrozza

Mercatini di Natale a Levico terme

Gli animali della fattoria

La novità dei mercatini di Natale di Levico Terme

Un altro laboratorio strepitoso, novità di quest’anno, è quello che si tiene nel tendone di fronte al Villaggio degli Elfi: grazie ad un esperto pasticcere, i bambini possono decorare la loro casa di pan di zenzero con la ghiaccia preparata sul momento e tanti dolcetti colorati. Questo laboratorio costa 15 euro e nel prezzo è compreso tutto il necessario per decorare la casetta, che poi si può portare ovviamente a casa come ricordo. Davvero imperdibile!

Mercatini di Natale a Levico terme

La nostra casetta di pan di zenzero

La Mostra dei Presepi nel centro storico di Levico Terme

Nel centro storico è possibile visitare una mostra con oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale, realizzati secondo l’estro creativo dell’artista. Il costo è di 2 euro a persona (gratis i bambini sotto 10 anni).
Nei punti più caratteristici della città, invece, sono stati allestiti bellissimi presepi in legno, intagliati a mano (El Presepe vizin a cà). Il fiore all’occhiello è il presepe a grandezza naturale che si trova in Piazza della Chiesa, realizzato dal vivo da scultori esperti durante il Simposio di Scultura “EcontrArte” che si è tenuto dal 6 al 9 dicembre.

Mercatini di Natale a Levico terme

Il presepe in piazza

Mercatini di Natale a Levico terme

Un presepe in mostra

Gli eventi in programma ai mercatini di Natale di Levico Terme

Come ogni mercatino, anche quello di Levico ha un ricco programma di eventi culturali o tradizionali che arricchiscono l’evento.
Il mercatino viene innanzitutto aperto l’ultima settimana di novembre con una pittoresca Sfilata di Corte con carrozza e personaggi in costume “asburgico”. Altri eventi in programma sono l’arrivo dei mostruosi e tanto temuti Krampus (quest’anno sono arrivato il 7 dicembre 2018), il Presepe Vivente (24 e 26 dicembre 2018 dalle ore 13.30) e l’arrivo della Befana (6 gennaio).
Oltre a questi eventi, sono in programma spettacolari fuochi d’artificio natalizi all’interno del Parco Asburgico (1, 8 e 15 dicembre 2018): fa freddo ma vi assicuro che l’ibernazione è ampiamente ricompensata dallo spettacolo che si può godere!
Il sabato alle 17 in centro paese è invece possibile assistere ad una rassegna di musica corale di montagna.
Infine sono in programma delle feste gastronomiche dove è possibile assistere alla preparazione e degustare prodotti tipici, come la festa del Formai de Malga, quella della Polenta, del Miele o della Patata.

Mercatini di Natale a Levico terme

I fuochi di artificio nel parco

Mercatini di Natale a Levico terme

Con Babbo Natale

Mercatini di Natale a Levico terme

La festa della polenta

Mercatini di Natale a Levico terme

I cori natalizi nel parco

Mercatini di Natale a Levico Terme: informazioni utili

Il Natale di Levico inizia l’ultima settimana di novembre (quest’anno è stato inaugurato il 24 novembre 2018) e si protrae fino alla festa dell’Epifania.
I mercatini sono aperti dalle ore 10.00 alle 19.00 dal venerdì alla domenica fino alla vigilia di Natale, sono chiusi a Natale mentre dal 26 dicembre al 6 gennaio sono aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Nei giorni in cui sono in programma gli spettacoli pirotecnici l’orario di chiusura è posticipato alle 22.30.

Levico è una zona di montagna e le temperature sono davvero basse, è anche molto probabile trovarvi la neve! Consigliamo pertanto di vestirsi a cipolla, con capi termici e caldi. In questo post trovate i nostri consigli per sopravvivere quando si sta molte ore al freddo in inverno.
Presso il mercatino sono comunque presenti diversi rifugi che offrono spazi riscaldati e coperti in cui mangiare.

Mercatini di Natale a Levico terme

Uno stand tipico

Mercatini di Natale a Levico: cosa vedere a Levico?

Se avete tempo e volete allontanarvi un po’ dall’aria natalizia, vi consigliamo di fare un giro al lago di Levico. In inverno è un’oasi di pace e natura. Le basse temperature fanno ghiacciare il fiume che vi si immette, creando spettacolari cascate di ghiaccio. Anche il lago stesso ghiaccia e crea dei giochi di luce meravigliosi. Il paesaggio qui è molto bello. Il lago può anche essere circumnavigato a piedi (circa 8 km) ma attualmente la strada è bloccata a causa del forte maltempo di ottobre che ne ha inficiato la sicurezza.

A Levico si trova anche un bel forte, il Forte Colle delle Benne. Costruito per scopi bellici negli anni della Prima Guerra Mondiale, il forte divenne presto obsoleto e non prese parte al conflitto. Oggi è un luogo di mostre ed eventi, ristrutturato nel 2014 e può essere visitato con visite guidate sia d’estate che in inverno (da Pasqua al 31 ottobre e durante l’Avvento). Attualmente è chiuso, sempre a causa dei recenti avvenimenti meteorologici, ma i lavori per il ripristino continuano senza sosta.

All’interno del Parco Asburgico si trova Villa Paradiso, un villino in stile Liberty, dove attualmente è allestita la mostra “Forte pura salubre acqua: mostra sul turismo termale nell’arco alpino: Levico tra XIX e XX secolo”. E’ una mostra piccola ed interessante. Si visita in pochissimo tempo e può anche essere una piacevole via di fuga dal freddo invernale!

Un’altro mercatino famoso della zona è quello di Pergine, pochi chilometri da Levico. Il mercatino di Pergine, il Mercatino di Natale dei Canopi, si sviluppa nel centro storico ed è legato alla tradizione mineraria della zona. La leggenda fa risalire l’origine di questo evento al tempo in cui i Canopi (Gnomi) delle miniere scavate nei monti attorno a Pergine scendevano a valle per vendere prelibatezze gastronomiche, giochi, prodotti artigianali e decori. Oggi si rivive questa tradizione e nella piazza di Pergine è stato ricostruito un piccolo tunnel minerario per far divertire i bambini. Il mercatino dei Canopi è piccino, visitabile in un’oretta. Se siete in zona un giretto ne vale la pena.

Per quanto riguarda le Terme di Levico, in inverno purtroppo sono chiuse. Il periodo di apertura va generalmente da aprile a novembre.

Mercatini di Natale a Levico terme

Il lago di Levico

Mercatini di Natale a Levico terme

La pace del lago in inverno

Mercatini di Natale a Levico terme

Il mercatino dei Canopi di Pergine

Mercatini di Natale a Levico terme

La mostra di Villa Paradiso

Dove dormire a Levico Terme: l’hotel Romanda

La nostra base in questi giorni è stato l’Hotel Romanda, un hotel 3 stelle posizionato in via Garibaldi, vicinissimo alla chiesa di Levico Terme. La posizione di questo hotel è comodissima perché oltre che essere in centro, è vicino sia al Parco asburgico che al lago di Levico (10 minuti a piedi per entrambe le destinazioni). Questo significa poter abbandonare la macchina e girare a piedi tutto il weekend.
L’hotel ha un parcheggio (a pagamento, 4 euro al giorno) oppure ha vicinissimo il parcheggio gratuito P2.
Noi avevamo una camera quadrupla molto ampia e abbiamo goduto del trattamento di mezza pensione. Sia la cena che la colazione sono state ottime e abbondanti, con prodotti freschi e tipici della zona. L’hotel Romanda anche una piccola SPA, accessibile sopra ai 14 anni.

Mercatini di Natale a Levico terme

L’Hotel Romanda

Link utili

I mercatini di Natale di Levico sono un evento che consigliamo a tutte le famiglie. Atmosfera natalizia, possibilità di gustare piatti trentini fenomenali e tantissime attività dedicate ai bambini.
Un evento che piace tanto ai più piccoli che, insieme a mamma e papà, possono trascorrere una giornata di attività e di laboratori natalizi, immersi in uno dei parchi storici più belli d’Italia.

Per poter scoprire gli eventi ogni anno in programma e per avere aggiornamenti sugli orari e le date di apertura il sito di riferimento è questo: Visit Levico Terme.

Per avere idee e suggerimenti su cosa vedere in Valsugana il sito di riferimento è il seguente: Visit Valsugana.

Mercatini di Natale a Levico terme

Il mercatino illuminato

 

Print Friendly, PDF & Email