La Slovenia è ricca di acque curative e i centri termali sono numerosi, molti dei quali adatti alle famiglie. Abbiamo avuto il piacere di scoprire le Terme di Čatež con bambini e abbiamo trascorso un meraviglioso soggiorno all’insegna del benessere, del relax e… del divertimento! Le terme slovene sanno davvero stupire!

Il nostro ultimo viaggio in Slovenia ci ha portati alla scoperta della sua ricchezza termale, dovuta all’abbondante presenza di acque curative e minerali.
Per il paese sono sparsi innumerevoli centri termali, al punto che la Slovenia è conosciuta come il “paese dalle acque salutari”.
L’offerta è davvero ampia ed è facile trovare il centro più adatto alle proprie esigenze: si può prediligere un centro che offra cure termali, oppure uno che aiuti nella prevenzione di malattie, oppure puntare di più sul relax e il benessere o, infine, dare la priorità al divertimento.
Non avendo particolari esigenze di salute e viaggiando con bambini, noi abbiamo scelto una struttura che abbinasse il benessere al relax ma soprattutto al divertimento, una struttura che accogliesse volentieri i bambini, mettendoli addirittura al centro di tutto: le terme di Čatež sono state per noi la scelta perfetta!

Terme di Čatež con bambini: la più grande stazione termale naturale slovena

Le informazioni sulla scoperta delle sorgenti termali di Čatež risalgono a oltre 220 anni fa, ma chissà che queste sorgenti non fossero note già da tempi più antichi!
Ancora oggi da queste 11 sorgenti, poste sulle rive del fiume Sava ad una profondità che varia da 300 a 600 m, sgorga acqua calda, termale e salutare ad una temperatura 58°C – 63°C che viene usata per cure, terapie, riabilitazione e… relax!
Oggi il centro termale di Čatež è la più grande stazione termale slovena ed è conosciuto come luogo di benessere e divertimento per 365 giorni all’anno.
Più di 12.000 mq di superfici acquatiche per tutte le stagioni, ricche di scivoli acquatici, piscine di acqua termale, piscine con le onde, idromassaggi, pista da surf e giochi acquatici.
Un centro termale che offre un’offerta diversificata a seconda della stagione: nella stagione più fredda si può godere del benessere della Riviera Termale Invernale, con oltre 2300 mq d’acqua termale e attrazioni acquatiche, mentre nella bella stagione si può godere anche della Riviera Termale Estiva, con ben 10000 mq di superfici acquatiche termali con temperatura dell’acqua 26 – 36°C.
In qualsiasi stagione relax e benessere assicurato!

terme di catez con bambini

Scivoli della Riviera Termale Invernale

Terme di Čatež con bambini: la Riviera Termale Invernale

La nostra visita primaverile è avvenuta prima dell’apertura della Riviera Termale Estiva, per cui abbiamo potuto divertirci sotto le tre cupole della Riviera Termale Invernale.
Soggiornando presso l’hotel Toplice, uno degli hotel del complesso termale, abbiamo avuto la possibilità di accedere al centro per ben due giornate e soprattutto di poter godere delle piscine e delle infrastrutture presenti nelle ore di maggiore tranquillità, alla sera e alla mattina presto.
La Riviera Termale invernale è solo una piccola parte di tutto il complesso, ma sicuramente non è da sottovalutare: le aree a disposizione sono quattro, tre coperte più una esterna.
Le tre aree interne offrono il più grande complesso di piscine coperte, più di 2.300 mq di superfici riscaldate con scivoli, idromassaggi e attrazioni acquatiche. Un vero Paradiso adatto a tutte le età, dove più che in un centro termale sembra di essere in un gigantesco parco divertimenti acquatico con l’aggiunta del piacevole tepore e benessere dati dell’acqua calda termale.
Il divertimento è assicurato: ci sono scivoli per tutti, per i più piccoli e per i più coraggiosi e temerari, uno dei quali parte dall’area interna e termina nella piscina esterna riscaldata. In determinati orari è possibile provare le emozioni della pista da surf o si può partecipare ad una delle lezioni di fitness in acqua. Oppure ci si può semplicemente sedere e rilassare in una delle vasche idromassaggio oppure sdraiarsi in uno dei lettini a bordo delle piscine.
I più piccoli hanno a disposizione una piscina profonda 20 cm e un’intera area con acqua bassa e…un vero galeone dei pirati da esplorare!
Quello che colpisce è anche l’ambientazione: non semplici piscine in cui tuffarsi, ma piscine che sembrano oasi naturali, con tanto di alberi, fiori e grotte segrete. Un’area ospita anche una piscina con le onde, in una simpatica ambientazione tropicale.
L’area esterna della Riviera Termale Invernale è invece costituita da una piscina doppia dove arriva uno degli scivoli interni e dove si trova un fungo che in determinati orari spruzza una fontana d’acqua. Inoltre è presente un’area relax per prendere il sole nelle belle giornate più calde.

I bambini sono i benvenuti ovunque in questa zona dedicata al divertimento e quindi per le famiglie questo centro termale è davvero il top!
Per chi volesse invece godere delle cure, dei massaggi o di trattamenti più specifici o semplicemente desiderasse un po’ più di pace e relax, è presente un’area dedicata (accessibile con supplemento), “children free”, con saune e wellness-SPA.

terme di catez con bambini

Piscine della prima cupola

Terme di Čatež con bambini: informazioni generali

Nell’area termale si può accedere sia se si soggiorna in una delle strutture del centro, sia da esterni, acquistando un ingresso giornaliero oppure valido per qualche ora. Sul sito ufficiale trovate i prezzi.
All’interno del centro sono presenti bar o ristoranti in cui poter mangiare.
Gli spogliatoi sono dotati di armadietti con chiave/braccialetto dove poter riporre le proprie cose e gli oggetti di valore mentre ci si rilassa nell’area termale.
Nelle piscine si può accedere senza cuffia.

terme di catez con bambini

L’area dedicata ai più piccoli con il galeone dei pirati

Terme di Čatež con bambini: l’hotel Toplice

Noi abbiamo soggiornato presso l’hotel Toplice, un hotel 4 stelle posto all’interno del complesso di Čatež . Questo hotel è collegato da un corridoio di vetro alla Riviera Invernale ed è quindi molto comodo per poter entrare ed uscire dal centro anche nella stagione più fredda.
Le camere familiari sono ampie, arredate in modo classico e dotate di TV con canali italiani e frigobar.
Il ristorante di questo hotel è self service e la qualità è discreta, con piatti internazionali e locali. La colazione è davvero super: una varietà incredibile di prelibatezze sia dolci che salate, adatte a tutti i palati! Una delle colazioni più buone trovate finora!
Questo hotel ha anche un bel giardino esterno, collegato anch’esso al centro termale.

Oltre a questo hotel, il complesso di Čatež ha diverse soluzioni di alloggio, adatti a tutte le tasche: hotel 3 o 4 stelle, appartamenti, case mobili e, nella stagione estiva, addirittura un villaggio indiano con 15 simpatiche tende o casette galleggianti nel Golfo dei Pirati. Dobbiamo assolutamente tornare nella bella stagione, non trovate?

terme di catez con bambini

Hotel Toplice

Terme di Čatež con bambini: ne vale la pena?

I nostri bambini amano sia i parchi acquatici che i centri termali e con loro ne abbiamo visitati diversi in Italia.
A Čatež abbiamo trovato qualcosa di unico, non ancora visto in Italia: in un unico complesso abbiamo trovato il benessere dell’acqua termale, unito a tanto divertimento.
Un ambiente adattissimo alle famiglie, dove i bambini possono beneficiare degli effetti delle acque termali potendo al tempo stesso restare bambini, senza doversi conformare ad un ambiente che non gli si addica.
E’ bellissimo vedere i più piccoli accolti a braccia aperte, con la loro vivacità ed esuberanza, con il loro essere semplicemente…bambini!
Di certo chi è alla ricerca di un sofisticato e fascinoso centro termale come si è soliti pensare in Italia, qui si troverà disorientato.
Chi invece cerca una bellissima esperienza da vivere in famiglia, che riesca ad unire il benessere a tantissimo divertimento, troverà nelle terme di Čatež il posto ideale!

terme di catez con bambini

Scivoli più adrenalinici della Riviera Termale Invernale

Terme di Čatež con bambini: link utili

Per informazioni precise sull’apertura del centro, sull’apertura della Riviera Termale Estiva e per sapere i prezzi aggiornati di accesso il sito ufficiale è il seguente: terme di Čatež.

Il nostro itinerario completo in Slovenia con bambini lo potete leggere qui: cosa vedere in Slovenia con bambini.

terme di catez con bambini

Scivolo esterno della Riviera Termale Invernale

Post scritto in collaborazione con Terme di Čatež.

Print Friendly, PDF & Email