L’Abruzzo offre un litorale perfetto per le famiglie, con mare trasparente e diverse spiagge di sabbia attrezzate. Per un weekend al mare in Abruzzo vi consigliamo Martinsicuro, una tranquilla località in provincia di Teramo, prima cittadina abruzzese affacciata sul mare Adriatico che si incontra arrivando da nord.

Nonostante l’Abruzzo non sia mai stato tra le nostre scelte estive, dopo averlo scoperto questa estate in una tappa veloce per spezzare il lungo viaggio fino alla Puglia ci siamo dovuti ricredere.
Ci aspettavamo il classico Adriatico con l’acqua pulita ma torbida e spiagge lunghe ma caotiche.
Abbiamo trovato invece un mare molto invitante e trasparente e una spiaggia attrezzata, lunga e molto ben organizzata.
Non abbiamo esplorato granché nei dintorni: abbiamo scelto un hotel in riva al mare, con spiaggia attrezzata e l’abbiamo usato come base relax per alleggerire le ore del lungo viaggio.
Ne è uscito un soggiorno favoloso, che ci sentiamo di consigliare a chiunque sia alla ricerca di un posto dove trascorrere un weekend al mare in Abruzzo.

Weekend al mare in Abruzzo spiaggia martinsicuro
Spiaggia attrezzata di Martinsicuro

Dove dormire per un weekend al mare in Abruzzo: il family hotel Haway

Per il nostro soggiorno, abbiamo scelto il family hotel Haway, un hotel 3 stelle a gestione familiare posizionato lungo il mare di Martinsicuro, in frazione Villarosa. Prenotando direttamente in struttura, ci hanno “regalato” la spiaggia convenzionata. Il prezzo per una notte con colazione l’abbiamo trovato decisamente onesto!

L’hotel ha camere molto spartane e classiche, ma pulite. La nostra quadrupla aveva un letto matrimoniale e uno a castello, con balcone e bagno privato.

L’hotel Haway ha un ristorante, una piccola piscina e il servizio di animazione per i bambini.

Noi abbiamo prenotato solo la camera con colazione e abbiamo trovato una grande varietà, con prodotti molto buoni e di qualità.

Inoltre l’hotel offre il servizio biciclette, anche per bambini. Una cosa che abbiamo trovato decisamente comoda sono dispenser di acqua fresca messi a disposizione gratuitamente per gli ospiti.

Essendo un family hotel, per chi ha bambini piccoli sono disponibili diversi servizi come la culla, le spondine anticaduta per il letto dei più grandicelli, gli scalda-biberon, riduttori WC, vasini e molti altri servizi per le famiglie.

La spiaggia e il mare di Martinsicuro

La spiaggia e il mare sono gli elementi che più ci hanno stupiti. Pur essendo Adriatico, abbiamo trovato un mare limpido e azzurro, colori veramente invitanti per un bel bagno rilassante.

L’acqua è bassa e perfetta per i bambini mentre la spiaggia è di sabbia.
La spiaggia attrezzata convenzionata con l’hotel ha ombrelloni e lettini che permettono di avere un adeguato distanziamento ed è presente un bar per gelati e bevande.

La spiaggia si trova davanti all’hotel Haway, basta solo attraversare la strada e questo lo abbiamo trovato molto comodo (soprattutto se si hanno figli piccoli).

Il lungomare di Martinsicuro è l’ideale per fare delle passeggiate. Con la bicicletta si può raggiungere Alba Adriatica e di qui proseguire lungo la bella pista ciclabile.

mare martinsicuro abruzzo weekend
Il mare di Martinsicuro

Dove mangiare a Martinsicuro

Invece che prendere la mezza pensione (che ci costava circa 100 euro in più rispetto alla solo pernottamento con colazione) abbiamo deciso di uscire a cena e abbiamo scelto una pizzeria vicina all’hotel, la pizzeria I due Compari, sul lungomare.
Abbiamo mangiato bene (pizza per tutti e quattro) e a prezzi decisamente più bassi rispetto ai nostri in Brianza!

Cosa vedere nel vostro weekend in Abruzzo

Noi abbiamo usato Martinsicuro come tappa di passaggio, per poter appunto spezzare il viaggio dalla Brianza alla Puglia.
Quindi di Martinsicuro abbiamo visto il mare, la spiaggia e il lungomare.

Se avete intenzione di fermarvi più a lungo e farvi un bel weekend al mare in Abruzzo completo, potreste senza dubbio pensare di prendere una bicicletta e seguire i tratti di ciclabile fino ad Alba Adriatica, una località vivace e molto adatta alle famiglie.

Sempre per quanto riguarda la ciclabile, è in corso di realizzazione il Corridoio Verde Adriatico, un lunghissimo tratto di ciclabile lungo la riviera adriatica e che in un futuro unirà Trieste a Santa Maria di Leuca.

Vicinissimo a Martinsicuro si trova anche San Benedetto del Tronto che, insieme ad Alba Adriatica, può offrire piacevoli serate movimentate.

Nel centro storico di Martinsicuro si può visitare il cinquecentesco Torrione di Carlo V, che ospita all’interno il nuovo Antiquarium di Castrum Truentinum, con numerosi reperti ritrovati nella zona del Colle Marzio.

Per quanto riguarda qualche idea su cosa vedere in zona, abbiamo chiesto consiglio alla nostra amica Federica che va spesso in queste zone nel weekend. I suoi consigli sono quelli di visitare due graziosi borghi dell’entroterra, Colonnella e Civitella del Tronto.
Inoltre potreste mettere in conto di vedere la vicina cittadina marchigiana di Ascoli Piceno, che dista solo mezz’ora da Martinsicuro.
Oppure allungare un po’ la strada ed arrivare fino a Teramo, il capoluogo di provincia.

Come raggiungere Martinsicuro

Martinsicuro è comodissimo per chi deve spezzare il viaggio in macchina dal nord al sud Italia perché si trova molto vicino all’uscita dell’autostrada Adriatica A14.

Per chi vuole invece raggiungere Martinsicuro in treno, le stazioni più vicine sono quelle di Alba Adriatica e di San Benedetto del Tronto. Dalle stazioni poi bisognerà raggiungere Martinsicuro con gli autobus delle Autolinee Arpa. Chiaro che in questo caso, il nostro consiglio è organizzare il vostro weekend al mare in Abruzzo direttamente ad Alba Adriatica!

Sia che scegliate Martinscuro, sia che scegliate Alba Adriatica possiamo assicurarvi sull’ottima scelta fatta e sicuramente potrete godervi un bellissimo weekend balneare rilassante e appagante!

Print Friendly, PDF & Email