Anche quest’anno ad Omegna è possibile diventare esperti dragologi e diplomarsi alla prestigiosa scuola di dragologia. Muniti di cappello ignifugo e di binocolo si può poi partire in motoscafo, per un incredibile safari fotografico alla ricerca di sirene e incontrare da vicino i draghi del lago d’Orta. Pronti a volare con la fantasia?

Pochi credono all’esistenza dei draghi. Eppure ad Omegna, sulle sponde del lago d’Orta, si nascondono numerosi esemplari scappati dall’isola di San Giulio. Non ci credete vero?
Allora dovete ascoltare questa storia…
Si narra infatti che nel IV secolo d.C. San Giulio decise di costruire la sua centesima chiesa sull’isola che porta oggi il suo nome e allontanò da essa i draghi che vi vivevano, che si rifugiarono così sulle sponde del lago.
I più fortunati furono i draghi che si rifugiarono ad Omegna, cittadina che da metà ottocento conobbe un forte sviluppo industriale che determinò l’uso del fuoco. Il conseguente innalzamento delle temperature e l’edificazione delle ciminiere furono terreno fertile per gli amici draghi, che scambiarono le ciminiere per torri dei castelli e le usarono per nidificare e per spiccare il volo.

Sappiamo che non è facile credere a queste storie, ma mettete da parte il vostro scetticismo per una volta e aprite la vostra mente e la vostra fantasia.
Preparatevi a scoprire che a volte la fantasia può diventare realtà.

draghi del lago d'Orta
Safari fotografico

Alla ricerca dei draghi del lago d’Orta: una giornata di pura fantasia sul Lago dei Draghi

Ad Omegna, la città famosa per avere dato i natali a Gianni Rodari, qualcuno ha voluto crederci davvero e ha saputo trasformare una fantastica storia in realtà.
Per il quarto anno in questa piccola località piemontese del lago d’Orta è stato organizzato un evento tutto dedicato ai piccoli aspiranti dragologi di tutto il mondo: il lago dei Draghi.
Tanti laboratori, una vera e propria accademia di dragologia, un safari in motoscafo sono il mix perfetto per poter vivere una giornata divertente e originale per tutta la famiglia!

Ogni anno questo evento si arricchisce di novità, in modo da rendere sempre stimolante e nuova questa esperienza. Prima di raccontarvi le novità ecco però quello che abbiamo potuto vivere noi due anni fa, in corrispondenza della seconda edizione dell’evento.

La nostra esperienza alla ricerca dei draghi del lago d’Orta

Due anni fa abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere invitati ad Omegna a scoprire con i nostri occhi dove si nascondono i suoi draghi e imparare tutto su questi esseri misteriosi.
La nostra giornata è partita subito in quarta, un’ora di “studio intensivo” presso l’Accademia di Dragologia di Omegna, un percorso di circa un’ora tra esperimenti, lezioni sui draghi e tante attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni: muniti di “libretto universitario” i nostri bambini hanno dovuto imparare tutto sui draghi, dalla loro forma, alla loro costituzione fino alla loro tipologia e alle varie tecniche per difendersi da loro. Un’ora di divertenti lezioni fino alla grande prova finale, la prova di coraggio, una volta superata la quale hanno potuto ottenere il Brevetto Internazionale di Dragologia!

Investiti della prestigiosa carica, i nostri piccoli dragologi sono potuti salire su un motoscafo dove, muniti di cappello ignifugo e di cannocchiale e accompagnati da un dragologo esperto, sono partiti per un divertente safari fotografico sul lago d’Orta dove hanno imparato a riconoscere le tracce dei draghi e ne hanno scovati addirittura di 4 specie sulle sponde del lago stesso. I draghi sono delle creature animatroniche in movimento, alte fino a tre metri,  ben visibili dal motoscafo.

draghi del lago d'Orta


La giornata è stata arricchita da simpatici laboratori “magici”, dalla realtà virtuale e da tanti giochi creativi in tema con la giornata.
Oltre all’area interna, è presente anche un’area esterna allestita nel Parco della Fantasia di Gianni Rodari, dove sono presenti giochi in legno e un grande scivolo gigante a forma di drago!

draghi del lago d'Orta
Laboratori

Informazioni generali e le novità 2021

Il Lago dei Draghi, giunto quest’anno alla quarta edizione, avrà luogo sempre ad Omegna (provincia di Verbania) nel weekend 11-12 settembre 2021.

Si tratterà di un evento assicurato con qualsiasi situazione meteorologica, in quanto si svolgerà in parte presso il Forum di Omegna e sotto una galleria coperta, mentre il safari fotografico sul lago verrà effettuato su motoscafi coperti.

La novità di questa edizione 2021 è che, durante il safari fotografico in motoscafo, quest’anno si incontreranno vere sirene. Questi personaggi (reali), dopo aver scacciato i draghi dal lago, stupiranno i bambini nel bel lago d’Orta! Ma allora dove sarà possibile incontrare i famosi draghi? Per la prima volta, sarà possibile incontrare da vicino i draghi animatronici in movimento!

Infine, quella che fino allo scorso anno era l’ Accademia di Dragologia, svolta all’interno e ad orario, quest’anno offrirà “esperimenti scientifici e attività dedicate ai bambini sui draghi e si svolgerà all’esterno al coperto (sotto la galleria). Al termine delle attività, verrà sempre conferito il diploma di dragologo!!

Il costo per persona sarà di 15,50 euro più 1,50 euro di prevendita, comprensivi di tutto.

I posti sono limitati (soprattutto per quanto riguarda il safari) per cui è obbligatorio prenotare sul sito di riferimento.

Questo evento è organizzato dallo staff di Grotta di Babbo Natale, il più originale evento di Natale in Italia, con il patrocinio della città di Omegna.

In base alla normativa vigente non è richiesto green pass in quanto trattasi di viaggio in motoscafo, attività per bambini e ragazzi fino a 12 anni. A bordo del motoscafo però è obbligatorio l’uso della mascherina.

draghi del lago d'Orta
L’area esterna

I nostri bambini hanno passato una piacevolissima giornata e, in base a quanto abbiamo potuto vedere noi, riteniamo che questo evento diverta i “grandi” e stimoli molto la fantasia dei più piccoli. A nostro parere è una giornata perfetta per bambini dai 3 ai 10 anni, sicuramente fascia d’età migliore 5-8 anni.
Una giornata ricca di emozioni e divertimento, una giornata piacevole che sa unire la storia di un borgo con qualcosa che passa oltre la storia stessa e arriva fino ai confini della magia.
Anche se poi chi può davvero dirlo che quello che abbiamo visto sia solo fantasia?

Link utili

Se avete in mente di avventurarvi alla ricerca deli draghi del lago d’Orta ma volete anche visitare questo bellissimo lago, questo post potrebbe darvi qualche suggerimento utile: Cosa vedere al lago d’Orta in un weekend.

Print Friendly, PDF & Email