Molti italiani hanno scelto gli anni scorsi e scelgono nuovamente quest’anno di passare l’estate sulla Riviera Romagnola; questa scelta però coinvolge anche molti turisti stranieri; una delle mete più gettonate é Bellaria. Questa cittadina balneare si trova a metà strada tra Rimini e Cesenatico, e ha veramente tantissimo da offrire in merito all’accoglienza turistica, e ai servizi offerti. Ecco qualche spunto per la vostra vacanza a Bellaria con bambini.

Bellaria è stata una delle nostre prime vacanze con i bambini in Riviera Romagnola. Ci siamo stati ben due volte in uno stesso anno. La prima una toccata e fuga di qualche giorno per trovare amici, la seconda una settimana al mare io da sola con i bambini.
Abbiamo riscoperto un luogo di vacanza a tutto tondo, con eccellenze che comprendono: relax, mare, cultura, e divertimento; una località dove passare le ferie che è adatta sia ai giovani che alle famiglie con bambini, così come anche a comitive o coppie di anziani, che cercano tranquillità, e riposo in una cornice elegante. Ma funzionale, dinamica, e a costi accessibili.
Bellaria con bambini

Bellaria con bambini: città di divertimento e relax

Bellaria è una località che occupa 7 km della costa romagnola ed è divisa in nove zone: Igea Marina, Bellaria Centro, Bellaria Monte, Borgata vecchia, il ghetto dei Pirati, il Porto, La Valletta, la Zona Colonie, Bordonchio e la Cagnona.

La prima cosa che ci è balzata all’occhio sulle spiagge di Bellaria è che le spiagge sono attrezzatissime, e i servizi di alto profilo per ogni tipo di livello, con un mare bandiera blu e impianti balneari accoglienti. Per noi, che siamo abituati alla vacanza nelle spiagge libere senza alcuna attrezzatura, è stato rilassante potersi coccolare per qualche giorno.

Bellaria con bambini

Bellaria con bambini: movida giorno e notte!

Bellaria non offre solo vita da spiaggia e mare.

Tutta l’area di Bellaria e la zona circostante si possono visitare in bicicletta, una bella pausa sportiva per staccare dalla spiaggia!

Per chi ama invece passare il tempo nel centro cittadino, è possibile gustare drink e spuntini ai bar e ristoranti o fare shopping nelle boutique centrali, in alta stagione aperte anche di sera.
La zona che è il cuore della città è frequentata dalla Movida locale, ma anche dai turisti.
Bellaria alla sera si anima ancora di più e mostra il suo volto solare e vacanziero anche in piena notte.

Bellaria con bambini: il mare è perfetto per i più piccoli

Bellaria è una località marina perfetta per le vacanze dei bambini. E’ possibile infatti passeggiare nell’acqua per molti metri senza preoccuparsi della profondità dell’acqua perché il mare Adriatico ha fondali bassi e sabbiosi, l’acqua arriva appena alle ginocchia! Ideale per far giocare i più piccoli in tutta tranquillità. Inoltre le spiagge vengono pulite più volte al giorno, e anche alla chiusura degli stabilimenti balneari.

In ogni stabilimento è possibile affittare sdraio, ombrelloni e cabine e sono presenti giochi per i bambini.

Le spiagge sono pulite e sicure, con una forte presenza di bagnini che sorvegliano, sempre presenti e attenti.
Inoltre ci sono anche gli intrattenimenti creati dalle animatrici o dagli animatori che organizzano balli, attività per adulti e bambini, lungo tutto l’arco della giornata.

Bellaria con bambini

Bellaria con bambini: l’accoglienza romagnola

Sono moltissimi gli Hotel 3 stelle a Bellaria, alcuni direttamente sul mare mentre altri consentono di passare senza troppi problemi di distanza dal proprio albergo alla spiaggia.

L’ospitalità romagnola è proverbiale, infatti in questa zona i turisti sia italiani che stranieri vengono accolti molto calorosamente, e letteralmente coccolati dalla popolazione locale.

Bellaria con bambini: cosa fare e vedere

Bellaria però non è solo divertimento, ma è anche cultura e natura grazie ai molti parchi naturali e agli eventi culturali, spettacoli e musica.

La città si trova in una posizione ottimale anche per andare a far visita ad altre città vicine, tutti centri d’arte e storia.
Da non perdere i bellissimi borghi di San Leo, Santarcangelo, Pennabilli, Verucchio e Petrella Guidi. E molto suggestivo anche l’Eremo di Saiano.
Da Bellaria è poi comodo raggiungere San Marino o semplicemente perdersi tra i colli della Valmarecchia.
Anche il centro storico di Rimini è meSe si viaggia con i bambini, da Bellaria è comodo raggiungere anche diversi parchi di divertimento come Mirabilandia o Oltremare.

Bellaria con bambini

Un vicolo di Santarcangelo

Bellaria con bambini: la cucina

Un’altra delle attrazioni più amate è senza dubbio la gustosa cucina romagnola, famosa in tutto il mondo per i suoi piatti diventati dei veri cult culinari, come le fettuccine al ragù, e la piadina farcita con i salumi, verdure e formaggi; prelibato anche lo spiedino di pesce e il pesce alla griglia. Tutti i piatti prelibati che una volta finite le vacanze troverete sicuramente difficile farne a meno!
Un’ottima scusa per tornarci, non credete?

Bellaria con bambini

La piadina romagnola

Print Friendly, PDF & Email