Cosa fare sul Monte Tamaro: il Monte Tamaro Park

A poco più di un’ora da Milano il Monte Tamaro, in Canton Ticino, è una montagna a portata di bambino e di famiglia. Un posto dove la natura si incontra con il divertimento, regalando giornate ricche di emozioni con attività adatte a tutte le età e a tutti i gusti. In questo post vi voglio raccontare cosa fare sul Monte Tamaro in una giornata con i bambini.

La Svizzera è una meta davvero a portata di mano per chi abita vicino a Milano, Como o Lecco. Quest’anno ci siamo decisi ad acquistare il bollino che permette di circolare lungo le sue autostrade per poterla scoprire un po’: con 40 CHF (circa 35 euro) ben spesi si può circolare sulle autostrade svizzere per 14 mesi (dal 1 dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo a quello di validità del bollo).
Una delle mete più vicine e belle da scoprire in famiglia è il Monte Tamaro, in Canton Ticino.
A poco più di un’ora di strada da Milano e a circa un’ora e mezza da casa nostra in Brianza è possibile immergersi nella natura, divertirsi con tante attività, vedere una delle più interessanti opere dell’architetto Botta e addirittura rilassarsi in un parco acquatico dotato di SPA. E’ possibile desiderare di più?

cosa fare sul monte tamaro

Il Monte Tamaro in vetta

Cosa fare sul Monte Tamaro: la natura e il divertimento del Monte Tamaro Park

Se si è alla ricerca di una località in montagna dove passare una giornata in famiglia il Monte Tamaro è una meta perfetta.
Non solo offre panorami bellissimi, possibilità di passeggiate più o meno lunghe e un bel laghetto montano, il Monte Tamaro offre anche diverse attività in grado di far divertire ad ogni età ed è comodamente servito da una telecabina che parte dalla località Rivera, appena fuori dall’uscita dell’autostrada.
Le diverse offerte del Tamaro Park si distribuiscono a tre quote differenti: alla quota della strada, vicino alla partenza della telecabina, si trova il parco acquatico coperto Splash&Spa; alla quota intermedia di 1120 m slm si trova il Parco Avventura; in cima, a circa 1530 m slm si trova l’Alpe Foppa con svariate attività adatte a tutti i gusti. La telecabina si ferma alla quota intermedia e in cima.

cosa fare sul monte tamaro

Il Ristorante Alpe Foppa

Cosa fare sul Monte Tamaro presso la tappa intermedia: il Parco Avventura

Il Parco Avventura si trova subito all’uscita della tappa intermedia della cabinovia.
Ci sono tre percorsi diversi con gradi di difficoltà differenti, in base all’età dei bambini.
Per i più piccoli c’è il Percorso Bambino, dai 4 anni compiuti ai 6 anni, con piccola istruzione sul posto e sotto la sorveglianza e responsabilità di un adulto. Questo percorso è molto semplice, con piattaforme sollevate poco da terra e con moschettoni semplici da usare.
Per i più grandicelli c’è il Percorso Verde, accessibile dai 7 anni compiuti agli 11 anni e altezza minima di 120 cm con istruzione e sotto la sorveglianza e responsabilità di un adulto. Questo percorso ha moschettoni più articolati da usare, le altezze delle piattaforme sono già significative e alcuni passaggi richiedono un po’ di impegno.
Il Percorso Grande è infine destinato a chi ha 9 anni compiuti e altezza minima di 140 cm.
I prezzi di accesso dipendono dal percorso scelto e sono consultabili sul sito.
Nei pressi della stazione della telecabina c’è un bar ristoro con tavolini in legno e un piccolo parco giochi gratuito.

cosa fare sul monte tamaro

Parco Avventura – Percorso verde

Cosa fare sul Monte Tamaro in cima, presso l’Alpe Foppa: natura e avventura per tutti

La maggior parte delle attività del Monte Tamaro Park sono concentrate in cima. Qui c’è l’imbarazzo della scelta.
Innanzitutto il parco giochi: uno dei più belli visti finora, sia per grandezza che per completezza. Inoltre è in una magnifica posizione panoramica: wow proprio! I nostri bambini non sono proprio più piccini ma non hanno saputo resistere. Al parco giochi si può accedere dai 3 anni in su mentre per i più piccini ci sono dei giochi posti nei pressi del ristorante Alpe Foppa.

cosa fare sul monte tamaro

Parco Giochi

cosa fare sul monte tamaro

Parco Giochi

Per tutta la famiglia il divertimento maggiore è dato dalla slittovia: un’adrenalinica ed emozionante discesa mozzafiato di 800 m di lunghezza con slittini biposto, accessibile dai 3 anni in su. Fino ad 8 anni i bambini non pagano e vanno accompagnati. La velocità è regolabile con dei freni a mano, ma il divertimento sta tutto nella velocità…non abbiate paura di lasciarvi andare!
Ogni corsa costa 5 CHF ma si possono acquistare pacchetti da 5 corse (22 CHF) o 10 corse (42 CHF). Ogni persona con età superiore a 8 anni corrisponde ad una corsa.

cosa fare sul monte tamaro

La slittovia

cosa fare sul monte tamaro

La slittovia

cosa fare sul monte tamaro

Quanto ci siamo divertiti!

Per i più grandi ed avventurosi c’è la tirolese che consente di lanciarsi con imbracatura e carrucola ad oltre 60 km/h verso valle su un cavo lungo 400 m. La mia cervicale ha detto no per cui mi sono limitata ad osservarla e ad invidiare chi riusciva a lanciarsi in questa avventura. La tirolese è accessibile dai 9 anni compiuti. La tirolese costa 10 CHF per una corsa e 27 CHF per tre corse.

cosa fare sul monte tamaro

La tirolese

Per gli amanti della natura il Monte Tamaro offre diversi percorsi di trekking e percorsi salute, più o meno lunghi, oltre che sentieri da percorrere in MTB. Nei pressi dell’arrivo della cabinovia c’è anche tutto l’attrezzatura occorrente per gonfiare le gomme e sistemare le biciclette.
Antistante al ristorante Alpe Foppa c’è un bel laghetto, non balneabile ma molto coreografico, circondato da tanto verde dove i bambini possono correre.
Un percorso semplice e adatto a tutti è quello che parte dal ristorante, costeggia la slittovia, sale al punto panoramico e poi rientra nei pressi del laghetto e del ristorante: la durata è circa 20-30 minuti ed è adatto a tutti e porta ad avere dei panorami bellissimi sulle montagne circostanti e sull’Alpe Foppa stessa.

cosa fare sul monte tamaro

Un percorso adatto a tutti

cosa fare sul monte tamaro

Postazione biciclette

cosa fare sul monte tamaro

Il laghetto

Sul Monte Tamaro non manca l’arte e la cultura. E’ impossibile non notare la Chiesa Santa Maria degli Angeli dell’architetto Mario Botta con i dipinti di Enzo Cucchi. Io adoro l’architettura contemporanea che si contrappone con la natura e questa chiesa esige il suo posto, richiede l’attenzione di chi sale in cima. La chiesa è dedicata a Santa Maria degli Angeli ed è stata costruita fra il 1992 e il 1996. Sul suo tetto è stata realizzata una passeggiata che porta ad un veduta panoramica bellissima: percorrendola sembra di andare verso l’infinito, veramente bello.

cosa fare sul monte tamaro

La chiesa di Mario Botta

cosa fare sul monte tamaro

La chiesa di Mario Botta

cosa fare sul monte tamaro

La chiesa di Mario Botta

Oltre alla chiesa si possono ammirare altre opere artistiche moderne: il Cubo sospeso, opera
della scultrice Jaya Schürch posata sull’Alpe Foppa il 15 ottobre 2008, il Guardiano del Tempio, un totem monolitico di 4 metri di altezza di Luca Marcionelli posato il 10 settembre 2006 sull’Alpe Foppa e infine la Madonna del Tamaro, una statua bronzea della Madonna con Bambino, opera dello scultore Antonio Danzi di Viggiù, posata il 15 giugno 1985.

cosa fare sul monte tamaro

Il Cubo sospeso

Cosa fare sul Monte Tamaro nei pressi della stazione di partenza: Il parco acquatico Splash&Spa

Se la giornata in alta quota non basta, è possibile una volta scesi a terra poter accedere ad uno dei parchi acquatici coperti più belli in Europa, lo Splash&Spa. Noi per questa volta l’abbiamo saltato pensando di essere troppo cotti per fare tutto in una giornata ma devo dire che qualche ora nel parco ci sarebbe stata volentieri.
Il parco ha piscine e scivoli ed è al coperto quindi accessibile tutto l’anno. Inoltre ha anche un angolo SPA per gli adulti.
Sicuramente questo parco noi l’abbiamo messo nella nostra “to do list”, voi prendetelo in considerazione subito nel caso decidiate di andarci in giornata perchè è fattibilissimo chiudendo alle 22 e sarebbe una degna conclusione di giornata!

Cosa fare sul Monte Tamaro: informazioni generali

Per accedere al Monte Tamaro Park occorre raggiungere la località di Rivera, nel Canton Ticino.
Nei pressi della cabinovia si trova un parcheggio che serve sia chi sale in quota con la cabinovia sia chi accede allo Splash&Spa (il prezzo massimo del parcheggio nel 2018 è pari a 5 CHF).
Per poter risparmiare nelle varie attrazioni e attività conviene consultare il sito, dove è possibile visionare i vari pacchetti combinati offerti.
Per i possessori della carta Viviparchi è possibile accedere al parco con varie scontistiche molto convenienti.
Noi non abbiamo pranzato al ristorante Alpe Foppa ma, conoscendo i prezzi svizzeri, abbiamo optato per un pic-nic nel verde. Le aree sono tante e a noi poi piace tanto fare i pic-nic!
Buon divertimento!

cosa fare sul monte tamaro

Costruzioni con i sassi

Link utili

Il sito del Monte Tamaro dove poter consultare orari o prezzi è il seguente: Monte Tamaro.

Se volete fare un weekend nel Canton Ticino non dimenticatevi di visitare Bellinzona e i suoi castelli!

cosa fare sul monte tamaro

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-06-08T08:08:50+00:00giugno 7, 2018|destinazioni europa, Montagna, Montagna Europa, Svizzera|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment