Il Principato di Monaco regala a chi lo visita un’immersione a 360 gradi in un mondo fatto di lusso e sfarzo. Una meta scelta dai milionari di tutto il mondo in cerca di una vacanza a 5 stelle con vista sugli incredibili panorami della Riviera. Ma il Principato di Monaco è una meta da non perdere anche per noi comuni mortali, basta accontentarsi di visitarlo in giornata! Dunque, cosa vedere nel principato di Monaco in un giorno?

Affacciato sul meraviglioso mare della Riviera francese, il Principato di Monaco è il secondo stato più piccolo al mondo dopo il Vaticano, sviluppato su una superficie di appena 200 ettari.
Quando ci si trova ad ammirare questo concentrato di enormi palazzi ed edifici, che si susseguono l’uno dopo l’altro aggrappandosi alle colline retrostanti e occupando ogni spazio disponibile, certamente non si pensa di essere di fronte alla più affascinante località della Costa Azzurra.
Fortunatamente, però, questa enorme colata di cemento ha saputo arrestarsi in modo da preservare il vecchio cuore storico, che ancora oggi si contrappone a questa continua espansione verticale.
Il Principato di Monaco è proprio interessante soprattutto grazie ai suoi contrasti e alle sue esagerazioni: caratteristiche che lo rendono talmente unico da trasformarlo in una tappa imperdibile per chi visita questa regione del sud della Francia.

Cosa vedere nel Principato di Monaco: una giornata da nababbi

Quando si arriva nel Principato di Monaco, ci si accorge subito che ovunque la parola d’ordine è “esagerato”. Tutto qui lo è. Le macchine di lusso che sfilano per le strade, gli enormi yacht ancorati nel porto, le vetrine delle griffe più rinomate che fanno sgranare gli occhi e gli hotel 5 stelle con elegantissimi portieri in divisa all’ingresso.
Un mondo patinato e costruito, che affascina e al tempo stesso stupisce.
Il posto ideale per poter sognare di essere nababbi per un giorno, magari tentando la sorte al famoso Casinò di Montecarlo, mentre i bambini sgranano i loro occhi davanti a una fila interminabile di Ferrari e Lamborghini.
In mezzo a tutto questo lusso, cosa possono vedere nel Principato di Monaco i comuni mortali?

Cosa vedere nel Principato di Monaco: tra storico e moderno

1- Le Rocher

Il cuore storico nonché l’anima del Principato di Monaco si chiama Le Rocher (o anche Monaco Ville). Qui sembra di essere in un altro mondo: ci si lascia alle spalle i grattacieli e gli edifici moderni, per immergersi in vicoli stretti sui quali si affacciano edifici storici. Ovunque troneggiano le bandiere con lo stemma del Principato ed è un piacere perdersi tra negozi dall’aria antica con i nomi delle strade che riportano ancora gli antichi nomi genovesi.

Cosa vedere nel Principato di Monaco
Le Rocher
Cosa vedere nel Principato di Monaco
Una via del quartiere Le Rocher

2 – Il Palazzo del Principe (Palais Princier de Monaco)

Da 7 secoli il Principato di Monaco è legato alla storia della famiglia Grimaldi, la dinastia che ancora oggi regna sul Principato.
Il Palazzo della famiglia Grimaldi si trova in posizione panoramica, nel quartiere storico Le Rocher: fu infatti per la posizione strategica sopraelevata sul mare che la famiglia Grimaldi scelse questa zona per costruire la propria roccaforte.
Il Palazzo, edificato sul sito in cui sorgeva una fortezza genovese del 1215, risale al XIII secolo e ancora oggi ospita la famiglia regnante. L’ingresso è protetto dai Carabinieri del Principe e ogni giorno alle 11.45 si può assistere al Cambio della Guardia.
Solo una parte del Palazzo è visitabile, gli Appartamenti di Stato, che noi non abbiamo visitato per cui non possiamo esprimere una opinione.
Nella piazza antistante il Palazzo si trova una statua dedicata a Francesco Grimaldi, detto “Malizia”. Il soprannome è legato ad un evento storico molto interessante e curioso: sembra infatti che nel 1297 Francesco Grimaldi riuscì ad impadronirsi della fortezza costruita dai Genovesi sulla Rocca di Monaco grazie ad una astuzia. Si travestì infatti da Monaco per potersi far aprire e sorprendere le guardie, diventando il primo Grimaldi a regnare su Monaco.
Per le informazioni sulle visite il sito di riferimento è questo.

Cosa vedere nel Principato di Monaco
Palazzo del Principe
Cosa vedere nel Principato di Monaco
Palazzo del Principe

3 – Cathédrale de Monaco

La Cattedrale di Monaco, in stile romanico-bizantino risalente al 1875, è famosa perché ospita le tombe del principe Ranieri III e soprattutto di sua moglie, la principessa Grace Kelly

Cosa vedere nel Principato di Monaco
Cattedrale di Monaco

4- L’area più moderna del Principato

Quando si pensa a Monaco, sicuramente non viene in mente il quartiere storico ma l’intricato e ingarbugliato insieme di grattacieli e cemento che formano la zona più moderna della città. Come già detto, di bello non c’è niente ma sicuramente il fascino non manca. Tutto è in ordine impeccabile, talmente perfetto da sembrare finto. Le boutique di lusso ospitano i migliori brand al mondo e gli hotel lussuosi si alternano a ristoranti e locali adatti a poche tasche. Anche i bagni pubblici sono perfettamente puliti (e gratuiti)!
Non capita tutti i giorni di passeggiare per strada vedendo sfrecciare più Ferrari che 500!

Cosa vedere nel Principato di Monaco
L’area moderna della città

5 – Casinò di Monte Carlo

Impossibile non inserire nell’elenco di cosa vedere nel Principato di Monaco lo storico Casinò di Monte Carlo, tappa obbligata sia per gli amanti del gioco sia per gli amanti dei luoghi di charme. Questo storico edificio voluto dal principe Carlo III è aperto al pubblico tutte le mattine (anche ai bambini) mentre nel pomeriggio dalle 14.00 è accessibile solo ai maggiorenni in quanto da questo orario è possibile giocare. L’interno è qualcosa di unico: il lusso e l’eleganza si fondono per dar vita ad uno degli edifici Belle Epoque più sfarzosi d’Europa. Se si decide di entrare a giocare nel pomeriggio, nel costo del “biglietto di ingresso” è incluso un buono da 10 euro spendibile per giocare o per un drink nell’elegante bar del Casinò.
Avendo con noi i bambini e non essendo riusciti ad arrivare in tempo per entrare di mattina, noi abbiamo deciso di dividerci e fare entrare solo uno di noi a curiosare all’interno. Le sale da gioco sono davvero spettacolari, d’una eleganza e ricchezza che lasciano senza fiato. A noi il gioco d’azzardo non piace, ma consigliamo vivamente di entrare all’interno ad ammirare questo tripudio di ricchezza e sfarzo!

Cosa vedere nel Principato di Monaco
Il Casinò di Monte Carlo

6 – Porto e Diga di Monaco

Il cuore dell’area moderna della città è il suo porto, dove sono ancorati lussuosissimi yacht e dove si concentra la movida cittadina.
Al centro dell’area portuale si trova una piscina olimpionica all’aperto, riempita con acqua di mare, che in inverno viene trasformata in pista di pattinaggio su ghiaccio.
Noi non ne abbiamo avuto il tempo, ma dicono meriti una passeggiata sulla Diga di Monaco, l’argine galleggiante più grande al mondo, che regala anche una bella vista sulla città.

Cosa vedere nel Principato di Monaco
Il Porto di Monaco
Cosa vedere nel Principato di Monaco
La piscina trasformata in pista di pattinaggio

Cosa vedere nel Principato di Monaco: qualche altro spunto in città

Il Principato è famosissimo anche per il circuito cittadino del Gran Premio di Formula Uno, l’evento sportivo più atteso ogni anno a fine maggio. Gli appassionati posso percorrere a piedi l’intero percorso (circa 3,2 chilometri) che attraversa la città.

Se si hanno almeno due giorni a disposizione, nella lista di cosa vedere nel Principato di MOnaco va inserito il Musée Océanographique de Monaco, il museo voluto da Alberto I dove la maggiore attrattiva è l’acquario con squali e tantissime varietà di pesci.

Infine, noi a causa di uno sciopero dei treni francesi che ci ha fatto arrivare troppo tardi in città non siamo riusciti a visitare il Jardin Exotique, una delle attrattive più famose della città. Oltre alla collezione di cactus e piante esotiche e ai panorami stupendi sul principato, con lo stesso biglietto è possibile accedere al Museo d’Antropologia e partecipare alla visita guidata della Grotte de l’Observatoire, l’unica grotta in Europa dove la temperatura sale man mano che si scende in profondità.

Cosa vedere nel Principato di Monaco
Piazza del Palazzo del Principe

Cosa vedere nel Principato di Monaco: informazioni pratiche

Arrivando in treno, noi ci siamo mossi esclusivamente a piedi. Tutto quanto abbiamo visto non necessita di lunghi spostamenti ma, nel caso ne abbiate bisogno, si possono prendere anche autobus o taxi.

Per raggiungere il Palazzo del Principe e il quartiere Le Rocher ci sono diverse vie. La più panoramica è quella che percorre Avenue de la Porte Neuve e passa davanti alla Cattedrale (da qui si può avere una bella vista sulla città moderna e sul porto) mentre quella più comoda è quella che sale da piazza d’Armi e passa per la Porta di Ingresso alla Rocca (risalente al XV secolo).
Noi siamo saliti al Palazzo passando dalla Porta di Ingresso alla Rocca, abbiamo poi visitato il quartiere Le Rocher e ci siamo incamminati verso la Cattedrale di Monaco. Di qui siamo poi scesi da Avenue de la Porte Neuve godendoci il panorama sulla zona moderna della città: un passaggio di 7 secoli di storia concentrato in un chilometro di percorso!

Cosa vedere nel Principato di Monaco
Nel quartiere Le Rocher

Come arrivare comodamente nel principato di Monaco?

Guidare nel centro di Monaco non sicuramente comodo. Se si arriva in macchina, meglio abbandonarla subito in uno dei parcheggi presenti (non molto economici) e muoversi a piedi, sfruttando i numerosi ascensori e scale mobili pubblici che permettono di raggiungere ogni zona della città. La scelta migliore, per noi, è però quella di arrivare in treno da una delle località della Costa Azzurra limitrofe. La stazione è comoda e permette di raggiungere il centro nel giro di pochi minuti.

Dove dormire vicino a Monaco?

Se non avete un conto in banca sostanzioso, dormire a Monaco potrebbe risultare un po’ troppo caro. Noi abbiamo dormito a Nizza e, come detto, abbiamo raggiunto il principato comodamente in treno. Oltre a Nizza, sono comode tutte le cittadine limitrofe al principato poste lungo la linea ferroviaria che collega la Costa Azzurra porta in Italia.

Cosa vedere nel Principato di Monaco: link utili

Il Principato di Monaco è immerso in una delle regioni più belle della Francia, la Costa Azzurra. Se volete qualche spunto su cosa vedere intorno al Principato di Monaco, forse potrebbe interessarvi questo post sulle località più belle della Costa Azzurra.

Se vi piacciono i borghi medievali, vicinissimo al Principato di Monaco si trova uno dei borghi più belli visti finora, il piccolo borgo di Èze.

Un’altra tappa secondo noi imperdibile è Nizza e in questo post potete trovare quello che questa città offre.

Cosa vedere nel Principato di Monaco
La statua di “Malizia” davanti al palazzo del Principe

Il Principato di Monaco è una destinazione che non mette d’accordo tutti. C’è chi lo ama e chi invece non riesce ad apprezzarne il fascino. Noi abbiamo apprezzato tantissimo il contrasto tra l’invadente quartiere moderno della città e il suo discreto centro storico.
Abbiamo trovato una città solare, viva ed assolutamente esagerata. Una città che ci ha fatto sognare in grande per un giorno.

Print Friendly, PDF & Email