Dove sciare in Lombardia: i Piani di Bobbio

Spesso i nostri amici ci chiedono dove sciare in Lombardia, senza andare troppo lontani da Milano o dalla Brianza. In questo post vogliamo segnalare una bellissima località dove sciare in Lombardia, con piste di diversa difficoltà e con panorami mozzafiato. I Piani di Bobbio e Valtorta, una stazione sciistica della Valsassina, in Provincia di Lecco, offrono piste di diversa difficoltà, la maggior parte delle quali adatte anche ai bambini e a chi mette gli sci per la prima volta. 

La Valsassina, una bella valle in Lombardia in provincia di Lecco, in inverno offre diverse località dove poter sciare o divertirsi sulla neve con i bambini.

Una delle località sciistiche più comode da raggiungere dalla Brianza e da Milano sono i Piani di Bobbio che, insieme ai Piani di Artavaggio, ai Piani d’Erna, ai Piani delle Betulle e alla Valtorta (quest’ultima si trova sul versante bergamasco), fanno parte di un unico comprensorio dove poter praticare sport invernali.

Noi abitiamo molto vicini alla Valsassina e da quando i nostri bambini hanno deciso di voler imparare a sciare, abbiamo deciso di scoprire le località comode e vicine, con piste adatte a loro. Come prima località, siamo andati a conoscere i Piani di Bobbio, dove abbiamo prenotato due lezioni singole per i bambini. Ecco quello che c’è da sapere su questa località sciistica lombarda.

dove sciare in lombardia

Dove sciare in Lombardia. Le piste e le lezioni di sci dei Piani di Bobbio

La stazione sciistica dei Piani di Bobbio è raggiungibile comodamente da Barzio (LC), in Valsassina, tramite cabinovia.
Questa località offre diverse piste con diverse difficoltà (nere, rosse e blu) oltre alla possibilità di avere lezioni di gruppo o private in base alle diverse esigenze. Sono disponibili scuole di sci specializzate nell’insegnamento ai principianti e a chi vuole progredire.

E’ dunque una località dove sciare in Lombardia, adatta anche a chi deve imparare a sciare.

Oltretutto il versante lecchese è collegato a quello bergamasco (Valtorta) per cui l’offerta risulta ancor più ampia.

dove sciare in lombardia

Dove sciare in Lombardia: le piste di Bobbio e Valtorta

Gli impianti e le piste di Bobbio e Valtorta sono in totale 18 (di cui 17 sono aperte al momento della stesura di questo post). Le piste sono suddivise in nere, rosse e blu più una pista per bob e slittini.
Gli impianti in funzione sono 11 (di cui 10 aperti al momento della stesura di questo post): telecabina da Barzio fino a Bobbio, diversi tapis roulant, seggiovie e skilift. L’apertura o chiusura delle piste e degli impianti può dipendere dalle condizioni meteo e può essere sempre consultato sul sito della stazione sciistica di Bobbio.

La pista per bob e slittini è posizionata nei pressi dell’arrivo della telecabina proveniente da Barzio e ha un tapis roulant dedicato (costo 5 euro a persona a giornata).

Le piste sono dotate di un sistema di innevamento programmato, che garantisce sempre un manto nevoso in buono stato.

dove sciare in lombardia

dove sciare in lombardia

Piani di Bobbio: le lezioni di sci

Ai Piani di Bobbio è presente una scuola sci che offre corsi sia individuali che di gruppo.

La lezione individuale costa 40 euro sia nei giorni feriali che nei festivi. Per due persone il prezzo è di 50 euro totali, per tre persone è di 60 euro totali mentre per quattro persone è di 70 euro totali. La lezione dura 50 minuti e può essere prenotata telefonicamente e saldata nella segreteria presente sul posto.

Vengono poi organizzati anche corsi di gruppo il sabato e la domenica. Le lezioni in questo caso sono di 3 ore per tre/cinque sabati consecutivi o tre/cinque domeniche consecutive (dalle 10.00 alle 13.00) e il costo è di 130.00/140.00 euro a persona. I gruppi sono composti da un minimo di 5 partecipanti ad un massimo di 10 partecipanti.

Infine, vengono organizzati anche corsi di snowboard. I corsi di gruppo sono organizzati nel weekend: 3 ore per 3 sabati consecutivi o 3 domeniche consecutive (dalle 10.00 alle 13.00) per 130.00 euro cadauno. Numero minimo 5 persone e numero massimo 8 persone.

I prezzi delle lezioni non comprendono l’assicurazione infortuni, il noleggio attrezzature e lo skipass, tutti acquistabili a parte.

Per poter prenotare le lezioni si può consultare il sito dedicato. 
Un’alternativa comoda che cercheremo di prendere in considerazione gli anni prossimi è quella offerta dal CAI che offre pacchetti di un certo numero di lezioni di gruppo spalmate in diverse giornate, con compreso il pullman.

dove sciare in lombardia

dove sciare in lombardia

Piani di Bobbio: servizi offerti

Presso i Piani di Bobbio è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria. Ci sono diversi noleggiatori e i prezzi possono variare da uno all’altro e in base alle offerte applicate. La prenotazione delle attrezzature può avvenire anche on-line con ritiro presso la partenza della telecabina. In questo caso viene applicato uno sconto del 10%.
Noi abbiamo prenotato tutto in cima e abbiamo speso 8 euro a bambino per sci, scarponi e caschetto.

Per quanto riguarda gli impianti, si possono acquistare diversi tipi di skipass: giornaliero, mattiniero, pomeridiano, stagionale, skipass per tot ore oppure il piano famiglia. Alcune di queste opzioni sono acquistabili on line, altre solo sul posto. Anche i biglietti per la cabinovia possono essere acquistati on line, per evitare la coda in cassa.

Per quanto riguarda le famiglie ci sono due offerte:

  • Piano Famiglia Baby Sprint: 1 bambino (0 – 12 anni) gratuito con due adulti (mamma e papà) paganti il giornaliero**;
  • Piano Famiglia Junior: 1 junior (13-18 anni) a metà prezzo con due adulti (mamma e papà) paganti il giornaliero**.

Ogni ulteriore tessera bambino e/o junior viene rilasciata a metà prezzo. Se prendete una tessera giornaliera, ricordatevi di riportarla alle casse per farvi restituire la cauzione di 2 euro!

Tutti i prezzi e le combinazioni possibili sono consultabili sul sito.

Se volete stare tranquilli, potete acquistare la polizza infortuni Snowcare, che lo tutela in caso di incidente e/o infortunio su sci e snowboard. Il costo della polizza è di 3 euro al giorno e tutela anche in caso di soccorso in pista (che da solo costa 200 euro).

Per chi abita a Milano è attivo il Bus della neve: un servizio di trasporto, attivo tutti i sabati e le domeniche, che collega Milano ai Piani di Bobbio. Le partenze possibili sono due: dal Foro Bonaparte di fianco al teatro Piccolo alle 7.30 oppure dalla Stazione di Sesto San Giovanni (Piazza 1° Maggio – zona fermata autobus) alle ore 8.00.

dove sciare in lombardia

Piani di Bobbio: ristorazione

Ai Piani di Bobbio sono presenti diversi bar e rifugi dove poter mangiare o dove consumare una bevanda calda. Nelle giornate più caotiche meglio salire verso rifugi più in quota in quanto i rifugi nei pressi dell’arrivo della cabinovia sono sempre presi d’assalto!
Oppure fate come noi e portatevi dei panini, almeno non rischiate di dover attendere ore per mangiare.

dove sciare in lombardia

dove sciare in lombardia

Piani di Bobbio: informazioni pratiche

I Piani di Bobbio hanno la grande qualità di avere piste adatte a tutti e di essere comodamente raggiungibile da Milano e dalla Brianza e quindi di essere una meta ideale dove sciare in Lombardia.
Queste comodità hanno un prezzo da pagare: andare a Bobbio nei weekend e nelle festività è un vero e proprio massacro.
Noi ci siamo stati nelle festività natalizie e le code erano davvero lunghe: parcheggio sotto la cabinovia pieno, coda in biglietteria della cabinovia, code agli impianti di risalita e code pure ai ristoranti. Per non parlare della coda per scendere… iniziata alle 15.00 e smaltita alle 18.00 passate.
Non ci sono trucchi se non cercare di arrivare prima possibile (molto presto) per parcheggiare almeno nel parcheggio sotto agli impianti (a pagamento). In caso arriviate tardi ci sono diversi parcheggi a Barzio (gratuiti), collegati poi con navetta gratuita. Ma le navette non sono propriamente comode con tutta l’attrezzatura e i vestiti da neve, soprattutto quando si è stanchi al ritorno.
La cosa ideale sarebbe andare in settimana, tanto gli impianti sono aperti tutti i giorni: con meno gente vi godrete le piste per tutta la giornata!
Buon divertimento!

dove sciare in lombardia

dove sciare in lombardia

Print Friendly, PDF & Email
By | 2018-01-16T12:21:40+00:00 gennaio 16th, 2018|destinazioni italia, Lombardia, Montagna|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment