Alpe Giumello in inverno: sulla neve in Lombardia a prezzi bassi

L’Alpe Giumello, in Alta Valsassina, è uno dei posti migliori per andare sulla neve in Lombardia a prezzi bassi. Qui si può sciare, prendere lezioni di sci, scivolare col bob, fare passeggiate e mangiare in ottimi rifugi di montagna. Se cercate un posto splendido e adatto ai bambini sulla neve in Lombardia a prezzi bassi questa è la località che fa per voi!

Se siete alla ricerca di un posto dove fare una settimana bianca serviti e riveriti, coccolati in una SPA o con servizi di animazione per i bambini, questo non è l’articolo che fa per voi.
Se invece state cercando un piccolo Paradiso vicino a Milano e alla Brianza, dove portare i vostri bambini sulla neve e magari far loro imparare a sciare non spendendo una fortuna, questo articolo fa proprio per voi!

Questa località, trovandosi in Alta Valsassina e quindi alla fine della valle lecchese, è decisamente meno battuta delle località più vicine alle città (vi abbiamo già parlato dei Piani di Bobbio e dei Piani di Artavaggio). Quindi le code agli impianti sono solitamente contenute.

Inoltre l’Alpe Giumello è raggiungibile in macchina, senza funivia o telecabina: la strada è solitamente pulita e di facile percorrenza (qualche tranquillo tornante di montagna) e in cima si trova un ampio parcheggio gratuito.

sulla neve in lombardia

Primo tratto dell’Anello del Monte Muggio

Alpe Giumello, divertimento a 360 gradi sulla neve in Lombardia con i bambini

L’Alpe Giumello è una piccola località sciistica dell’Alta Valsassina situata nel comune di Casargo, in provincia di lecco. Questa località è dominata dal Monte Muggio, che raggiunge una quota di 1787 m slm.
Vi abbiamo già raccontato di questa località e di quello che offre nella stagione primaverile ed estiva a chi la visita in questo post.
Ora vi vogliamo raccontare delle attività che si possono fare all’Alpe Giumello in inverno con la neve e soprattutto vogliamo raccontarvi delle caratteristiche che per noi la rendono una località perfetta per una giornata sulla neve in Lombardia con i bambini (e non solo!).

sulla neve in lombardia

Le baite del Giumello

sulla neve in lombardia

Le baite dell’Alpe Giumello

Alpe Giumello: sciare a basso costo

L’Alpe Giumello offre una pista di media difficoltà, servita da due impianti di risalita: uno skilift che arriva quasi in cima al Monte Muggio e un piccolo tapis roulant, usato dai principianti e da chi fa le prime lezioni di sci.

Gli impianti sono aperti il sabato, la domenica e i festivi e solo con neve “naturale” (non viene infatti sparata neve artificiale)..
La pista presenta una prima parte con pendenze moderate adatte ai principianti e una seconda parte più ripida e adatta a chi è già più esperto.

Un giornaliero qui non costa tanto: nel 2018 il prezzo è di 20,00 euro per gli adulti e 16,00 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Poi è possibile acquistare il mattiniero o il pomeridiano al costo di 14,00 euro (12,00 euro per i ragazzi fino a 14 anni).
Oppure si possono acquistare pacchetti di 10 salite (12,00 euro) oppure uno stagionale (170,00 euro per gli adulti e 125,00 euro per i ragazzi).
I pass per gli impianti possono essere acquistati presso il Ristoro il Genio, posto in prossimità delle piste.
L’attrezzatura è noleggiabile presso la baita posta nei pressi dell’impianto di risalita.

sulla neve in lombardia

La pista che arriva fino alla sommità del Monte Muggio

Alpe Giumello: lezioni di sci a basso costo

Le lezioni di sci sono gestite dai volontari dell’Associazione Alpe Giumello. Possono essere prenotate presso il Rifugio Capanna Vittoria (telefono 0341840164) e possono essere singole o a gruppi di qualche persona. Noi abbiamo prenotato per i bambini due lezioni singole e abbiamo speso 25,00 euro comprensive di skilift/tappeto e di attrezzatura (sci, scarponi e casco). Un prezzo davvero basso per lezioni individuali!
I principianti usano all’inizio il tappeto per poi passare allo skilift fino al terzo o al quarto pilone (in modo da scendere lungo la parte di pista più dolce).
Noi ci siamo trovati benissimo con entrambi gli istruttori: davvero bravi e molto pazienti con i nostri apprendisti sciatori!

sulla neve in lombardia

Lezione di sci principianti

sulla neve in lombardia

Lezione di sci 

Alpe Giumello: passeggiare sulla neve in Lombardia

Il punto di forza di questa località è dato dalla possibilità di fare passeggiate con una vista panoramica pazzesca, che nelle giornate limpide spazia dalle montagne lombarde circostanti al lago di Como.

Se c’è neve sconsigliamo di percorrere l’intero anello del Monte Muggio con i bambini perché ci sono zone esposte ed è pericoloso. Però consigliamo di percorrerlo nel primo tratto, andando dalla Capanna Vittoria verso l’Alpe Chiaro e proseguendo fin quando si vuole. La vista, i panorami e i paesaggi innevati sono meravigliosi e imperdibili!

 

sulla neve in lombardia

Primo tratto dell’Anello del Monte Muggio

sulla neve in lombardia

Verso l’Alpe Chiaro lungo l’Anello del Monte Muggio

Un’altra passeggiata possibile è quella che invece fa percorrere l’anello al contrario e quindi quella che inizia dal parcheggio e va in direzione opposta alla Capanna Vittoria. Questa zona è molto meno battuta e quindi è facile ritrovarsi immersi in manti nevosi illibati. Come resistere ad una corsa in questi meravigliosi spazi infiniti? I bambini sono impazziti di gioia e hanno iniziato a rotolarsi nella neve, correre e fare acrobazie.

sulla neve in lombardia

Gli ampi spazi dove potersi divertire

sulla neve in lombardia

Gli spazi per il relax all’Alpe Giumello

Alpe Giumello: piacere del palato dopo una giornata sulla neve in Lombardia!

Il freddo, si sa, mette fame e non c’è niente di meglio che un bel piatto tipico per rifocillarsi e per prendere energia nuova.
All’Alpe Giumello potete trovare tre rifugi dove mangiare.
Noi abbiamo mangiato bene alla Capanna Vittoria ma il nostro preferito rimane il Rifugio Shambalà, con i suoi piatti tipici locali uniti ai piatti della tradizione.
Un altro posto dove mangiare è il rifugio Genio (dove non abbiamo mai mangiato) e lungo la strada che scende verso Casargo si trova il Ristoro Monte Basso.
Presso la Capanna Vittoria e il Rifugio Shambalà è anche possibile pernottare.

sulla neve in lombardia

Rifugio Shambalà

Alpe Giumello: l’area dedicata ai bob e il parco giochi

Nei pressi della Capanna Vittoria e prima dell’inizio dell’Anello del Monte Muggio, si incontra un’area giochi accessibile anche in inverno ( se non è sommersa dalla neve).
Il pendio adiacente è solitamente utilizzato per la discesa dei bob. Non è presente un impianto di risalita per cui bisogna armarsi di tanta buona volontà e trascinare il bob a piedi!

sulla neve in lombardia

Il nostro pupazzo di neve

sulla neve in lombardia

Area dedicata alle discese col bob

Alpe Giumello: una splendida giornata sulla neve in Lombardia adatta alle famiglie

L’Alpe Giumello è una località perfetta per chi è alla ricerca di un angolo innevato dove fare divertire i bambini.
Non ci sono SPA né attività organizzate come nelle località turistiche più rinomate: qui è la natura a fare da padrona.
I panorami incredibili, i prezzi accessibili e la passione di un gruppo di volontari davvero in gamba fanno dell’Alpe Giumello una meta adatta a chi vuole trascorrere una meravigliosa giornata sulla neve in Lombardia senza allontanarsi troppo da Milano.

L’Alpe Giumello è una località baciata dal sole e non è dotata di cannoni per sparare la neve, per cui se l’annata non è particolarmente nevosa è facile che gli impianti restino chiusi anche nel weekend. Verificate sempre la condizione della neve e l’apertura degli impianti stessi contattando la Capanna Vittoria al numero 0341840164.

sulla neve in lombardia

Relax sulla neve

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-05-02T13:38:23+00:00gennaio 19, 2018|destinazioni italia, Lombardia, Montagna, Montagna Italia|2 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

2 Comments

  1. Bruna Athena 19/01/2018 at 3:53 pm - Reply

    Non sono mai stata sulla neve, però hai ragione: lì i costi sono contenuti. Magari ci faccio un pensierino per il prossimo inverno.

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 19/01/2018 at 9:58 pm - Reply

      Si si facci un pensierino! Noi da quando abbiamo figli siamo tornati più bambini di loro e la neve la cerchiamo tutti gli anni 🙂

Leave A Comment