Il piccolo ma affascinante lago di Montorfano in provincia di Como è un lago balneabile vicino a Milano, compreso nella Riserva Naturale Lago di Montorfano. Una meta perfetta per una giornata rilassante e rinfrescante nella natura.

Come ogni Ferragosto, il problema per chi come noi abita vicino a Milano e non si trova su un’isola caraibica a gustarsi qualche cocktail, è quello di trovare una meta carina dove poter fare un pic-nic senza dover passare ore e ore in coda o senza dover lottare per avere un piccolo angolo esclusivo di verde.
Grazie al consiglio di un amico, la nostra scelta quest’anno è ricaduta su una meta molto vicina a casa, il lago di Montorfano, un piccolo lago dalla particolare forma tondeggiante, con sponde boscate e aree a canneto.
Questo piccolo lago è anche chiamato Lago delle Fiabe, proprio per la sua rotondità perfetta, per la sua atmosfera silenziosa e per la bellissima leggenda a cui è legato.
Sembrerebbe infatti che tale lago sia stato originato dalle lacrime del Monte Orfano, triste perché, dopo la formazione della catena alpina, si era trovato abbandonato e lontano dagli altri monti lariani. Il monte infelice, specchiandosi nel bacino d’acqua così formato, poteva vedere un altro monte simile a sé stesso, sentendosi così meno solo.
Questa malinconia traspare dalle sue acque e rende il lago una destinazione tranquilla, una piccola oasi di pace.
Nonostante fosse Ferragosto, abbiamo trascorso una bella giornata nella natura, lontano dalla confusione e dal traffico che caratterizza spesso questa giornata.

lago balneabile vicino a Milano

Il lago di Montorfano: la nostra giornata di relax in un piccolo lago balneabile vicino a Milano

Il Lago di Montorfano è compreso nella Riserva Naturale Lago di Montorfano, un’area protetta dal 1984 di estensione 89 ettari, di cui 51 occupati dal Lago, il cui territorio è compreso nei comuni di Montorfano e Capiago Intimiano, in provincia di Como.
Questo piccolo lago, il più piccolo tra i bacini dell’Alta Brianza, fa parte di un gruppo di laghi briantei racchiusi in una zona nota con il nome di “Triangolo Lariano”, compresa tra Como, Bellagio e Lecco.
Il lago di Montorfano è molto apprezzato da chi ama la pesca e da chi ama gli itinerari a piedi o in bicicletta: è infatti possibile passeggiare lungo il sentiero che circonda il lago (anello di circa 4 chilometri).
Noi l’abbiamo scelto per il relax: eravamo alla ricerca di un lago balneabile vicino a Milano dove poterci riposare un po’ e l’abbiamo trovato in questo piccolo angolo di Lombardia.
Potendo scegliere tra spiaggia libera e spiaggia privata, ci siamo concessi il “lusso” della seconda scelta e abbiamo trascorso l’intera giornata presso il Lido del Lago di Montorfano.

lago balneabile vicino a Milano
lago balneabile vicino a Milano

Il Lido del Lago di Montorfano

Il Lido del Lago di Montorfano è una scelta perfetta per chi cerca un posticino tranquillo dove prendere il sole, fare il bagno nel lago in sicurezza o rilassarsi sotto agli alberi della Riserva Naturale.
Non c’è una vera e propria spiaggia ma un bel prato verde con scalette in metallo che aiutano l’ingresso in acqua.
La balneazione è sorvegliata da bagnini sia via lago che via terra.
E’ possibile portarsi i propri teli per stendersi nell’erba oppure si possono noleggiare lettini (4 euro).
E’ presente un bar dove si può bere o mangiare ma è anche possibile portarsi l’occorrente per il pic-nic da casa e consumarlo sul prato oppure su uno dei tavolini di legno a disposizione.
Sono infine presenti sia le docce che i servizi igienici.
Nel lido non è possibile portare ombrelloni da piantare nel terreno, ma non è neanche necessario averne uno in quanto la zona ombreggiata dagli alberi presenti è abbastanza ampia.
Nei pressi del lido è presente un ampio parcheggio sterrato gratuito dove lasciare la macchina.
L’ingresso al lido è a pagamento (8 euro gli adulti, 5 euro i bambini 6-12 anni e gratuito bambini fino a 5 anni).

lago balneabile vicino a Milano

Come raggiungere questo piccolo lago balneabile vicino a Milano

Questo piccolo laghetto lombardo può essere raggiunto in modo semplice una volta raggiunto il comune di Montorfano.
Dalla Strada Provinciale 28 (via Cantù), si deve superare il cimitero e poi svoltare in una strada sterrata ben visibile grazie al cartello che indica l’inizio della Riserva Naturale. Bisogna proseguire poi lungo la sterrata fino a raggiungere il parcheggio del lido.
Onestamente noi, non conoscendo bene la zona, abbiamo impostato Lido di Montorfano e siamo arrivati senza problemi a destinazione!

lago balneabile vicino a Milano

Il Lago di Montorfano, una scelta azzeccata

Quando il nostro amico ci ha proposto il Lago di Montorfano, abbiamo accettato senza saper bene cosa aspettarci. In fin dei conti eravamo alla ricerca semplicemente di un bel lago balneabile vicino a Milano, un posto adatto a fare un pic-nic lontano dal caos di Ferragosto possibilmente immerso nella natura.
Nella sua semplicità, questo lago ci ha regalato una piacevolissima giornata e ha soddisfatto tutte le nostre esigenze. Un Ferragosto di pace e relax…e chi l’avrebbe mai detto fosse possibile anche in Brianza?

lago balneabile vicino a Milano

Lago balneabile vicino a Milano: link utili

Se siete alla ricerca di altri luoghi balneabili in Lombardia, potrebbe piacervi quest nostro post: 10 posti dove fare il bagno in Lombardia: un tuffo dove non ti immagini.
Altre idee possono essere trovate sul sito della Regione Lombardia.

Print Friendly, PDF & Email